30 novembre 08, 18:19 | #1 (permalink) Top |
User | fumogeni
ciao a tutti.... siccome sono alla prima esperienza in campo fumogeni, qualcuno potrebbe spiegarmi alcune cose che non so?? grazie a tutti voi. modello in questione:katana krill 33%con da100 vorrei sapere: la capienza del serbatoio del liquido per il fumo necessaria mediamente per questo modello la pompa, oltre che in rx, va in batteria, ma direttamente a quella della gestione servi- rx o ce ne vuole un'altra?? o deve passare per la power box?? (io monto una alewings) dove trovo il liquido per il fumo?? E' vero che si puo' farselo in casa, e se si, come?? vari consigli sono graditi |
30 novembre 08, 19:29 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
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| Citazione:
Se la pompa che monti è quella della power box il cavo può andare ad una qualsiasi presa libera della centralina. Il migliore sembra essere quello della 3W o della power box (che è lo stesso rimarchiato) e lo trovi da as power, se no, visto che me ne hanno parlato bene io ho preso quello ecologico da C&C model, che va mschiato con normale gasolio. Mi sembra che una ricetta per farselo in casa sia gasolio, benzina e olio di vaselina, ma non mi chedere le proporzioni perchè non mi ricordo. | |
04 dicembre 08, 23:32 | #3 (permalink) Top | |
Rivenditore - Elysalento | Citazione:
Mi discosto da te per quanto riguarda il serbatoio. La mia esperienza con un DA50 mi dice 700 ml per il fumogeno per 5 6 minuti e 500 ml per il motore 15 20 minuti, a seconda del volo. La pompa io uso quella della Sullivan e mi trovo benissimo. Per finire, come marmitta uso quella della Slimline, già predisposta al fumogeno tramite una specie di presa pressione che altro non è se non un venturi al contrario all'interno della marmitta; così facendo evito di bucarla e di usare la classica aspirale che odio fissare. Unica nota negativa il peso: 240 gr
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05 dicembre 08, 17:40 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
| Citazione:
Come ho già detto Silvestri in persona mi ha detto che sul katana 2.60 mette 500 cc. per la benzina per non portarsi inutilmente a spasso 200 cc di carburante e preferisce non mettere i fumogeni per questioni sempre di peso... e parliamo di modelli con motore da 100/110 cc. Per la pompa Sullivan, secondo me ha due difetti rispetto alla powerbox: alimentazione separata (ha bisogno di un suo pacco batterie dedicato) e poi dopo un po' di tempo purtroppo le guarnizioni cedono e comincia a trafilare liquido per tutto il modello (almeno la mia). Ultima cosa: la presa per i fumogeni che usi sulla tua marmitta è effettivamente quella standard per i motori a benzina: dato che la temperatura allo scarico di questi ulimi è sensibilmente superiore a quella dei glow, non si usa assolutamente la serpentina, ma solamente una specie di presa di pressione prolungata che spruzza il liquido il più vicino possibile all'uscita del collettore nella marmitta, naturalmente verso il foro di uscita, non verso il motore... Ultima modifica di Jumpa : 05 dicembre 08 alle ore 17:44 | |
05 dicembre 08, 22:50 | #5 (permalink) Top | |
Rivenditore - Elysalento | Citazione:
da "pan cu l'oio" a "pan cu l'oio", ehehe, come ho modo di smontarela marmitta o mi capita di doverne montare una a qualcuno, ti faccio un pò di foto del sistema della slimline. La presa di pressione classica la trovo sulle marmitte DA, mentre queste della slimline, sono completamente diverse. Ripeto, per puro piacere personale e condivisione di un piacere particolare che ho verso questa marmitta, come ho un minuto ti faccio qualche foto, o, meglio ancora, un bel filmato
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05 dicembre 08, 23:00 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-12-2007 Residenza: milano
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05 dicembre 08, 23:09 | #7 (permalink) Top |
User | fumogeni
ciao... grazie intanto per i chiarimenti. anche a me pare strano pero che la miscela per il fumo contenga benzina, e' tanto infiammabile e potrebbe portare l'incendio della marmitta se il motore dovesse scoppiettare in scarico, con rischio per l'integrita' del modello!!
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05 dicembre 08, 23:13 | #8 (permalink) Top | |
Rivenditore - Elysalento | Citazione:
Sinceramente non ho mai sentito niente a riguardo di incendi dovuti a questo motivo
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06 dicembre 08, 12:45 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
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| No no, intendevo proprio benzina. Premesso che io uso solo liquidi già pronti, un mio amico se la faceva proprio così. Per il fatto che la benzina sia altamente infiammabile, è vero, ma credo che mischiata con gasolio e olio di vasellina perda del tutto la sua pericolosità. Credo... |
06 dicembre 08, 12:50 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
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| Citazione:
Io non uso marmitte DA, di solito uso le AS power o, per il mintor 110 le sue risonanze, ed in tutte trovo l'ugello tipo presa di pressione allungata. Il fatto che per i benzina non ci voglia la serpentina mi è stato detto proprio dai titolari delle suddette aziende, in due diverse discussioni che abbiamo avuto a proposito di motori, scarichi ecc. | |
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