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Vecchio 30 novembre 08, 18:19   #1 (permalink)  Top
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fumogeni

ciao a tutti.... siccome sono alla prima esperienza in campo fumogeni, qualcuno potrebbe spiegarmi alcune cose che non so?? grazie a tutti voi.

modello in questione:katana krill 33%con da100
vorrei sapere: la capienza del serbatoio del liquido per il fumo necessaria mediamente per questo modello

la pompa, oltre che in rx, va in batteria, ma direttamente a quella della gestione servi- rx o ce ne vuole un'altra?? o deve passare per la power box??
(io monto una alewings)

dove trovo il liquido per il fumo??

E' vero che si puo' farselo in casa, e se si, come??

vari consigli sono graditi
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Vecchio 30 novembre 08, 19:29   #2 (permalink)  Top
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ciao a tutti.... siccome sono alla prima esperienza in campo fumogeni, qualcuno potrebbe spiegarmi alcune cose che non so?? grazie a tutti voi.

modello in questione:katana krill 33%con da100
vorrei sapere: la capienza del serbatoio del liquido per il fumo necessaria mediamente per questo modello

la pompa, oltre che in rx, va in batteria, ma direttamente a quella della gestione servi- rx o ce ne vuole un'altra?? o deve passare per la power box??
(io monto una alewings)

dove trovo il liquido per il fumo??

E' vero che si puo' farselo in casa, e se si, come??

vari consigli sono graditi
Per la capienza io di solito metto il serbatoio uguale a quello della benzina, sul modello uguale al tuo ho due serbatoi da 700 cc, anche se quando Silvestri mi ha portato il modello mi diceva che lui per questioni di peso su modelli di quelle dimensioni preferisce mettere serbatoi da 500 cc e ci fa tranquillamente 8 minuti di volo.

Se la pompa che monti è quella della power box il cavo può andare ad una qualsiasi presa libera della centralina.

Il migliore sembra essere quello della 3W o della power box (che è lo stesso rimarchiato) e lo trovi da as power, se no, visto che me ne hanno parlato bene io ho preso quello ecologico da C&C model, che va mschiato con normale gasolio.

Mi sembra che una ricetta per farselo in casa sia gasolio, benzina e olio di vaselina, ma non mi chedere le proporzioni perchè non mi ricordo.
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Vecchio 04 dicembre 08, 23:32   #3 (permalink)  Top
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Per la capienza io di solito metto il serbatoio uguale a quello della benzina, sul modello uguale al tuo ho due serbatoi da 700 cc, anche se quando Silvestri mi ha portato il modello mi diceva che lui per questioni di peso su modelli di quelle dimensioni preferisce mettere serbatoi da 500 cc e ci fa tranquillamente 8 minuti di volo.

Se la pompa che monti è quella della power box il cavo può andare ad una qualsiasi presa libera della centralina.

Il migliore sembra essere quello della 3W o della power box (che è lo stesso rimarchiato) e lo trovi da as power, se no, visto che me ne hanno parlato bene io ho preso quello ecologico da C&C model, che va mschiato con normale gasolio.

Mi sembra che una ricetta per farselo in casa sia gasolio, benzina e olio di vaselina, ma non mi chedere le proporzioni perchè non mi ricordo.
le percentuali sono identiche (33% x ogni elemento) e mi trovo benissimo.
Mi discosto da te per quanto riguarda il serbatoio. La mia esperienza con un DA50 mi dice 700 ml per il fumogeno per 5 6 minuti e 500 ml per il motore 15 20 minuti, a seconda del volo.
La pompa io uso quella della Sullivan e mi trovo benissimo.
Per finire, come marmitta uso quella della Slimline, già predisposta al fumogeno tramite una specie di presa pressione che altro non è se non un venturi al contrario all'interno della marmitta; così facendo evito di bucarla e di usare la classica aspirale che odio fissare. Unica nota negativa il peso: 240 gr
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le percentuali sono identiche (33% x ogni elemento) e mi trovo benissimo.
Mi discosto da te per quanto riguarda il serbatoio. La mia esperienza con un DA50 mi dice 700 ml per il fumogeno per 5 6 minuti e 500 ml per il motore 15 20 minuti, a seconda del volo.
La pompa io uso quella della Sullivan e mi trovo benissimo.
Per finire, come marmitta uso quella della Slimline, già predisposta al fumogeno tramite una specie di presa pressione che altro non è se non un venturi al contrario all'interno della marmitta; così facendo evito di bucarla e di usare la classica aspirale che odio fissare. Unica nota negativa il peso: 240 gr
E' chiaro che più grande metti il serbatoio, più a lungo dura il fumo, però per un modello classe 50 cc (2 metri ogiù di li), specialmente per uso 3D un serbatoio da 700 cc mi sembrano veramente troppi. Forse potrebbero andare su un modello che fa acro tradizionale o su una riproduzione.
Come ho già detto Silvestri in persona mi ha detto che sul katana 2.60 mette 500 cc. per la benzina per non portarsi inutilmente a spasso 200 cc di carburante e preferisce non mettere i fumogeni per questioni sempre di peso... e parliamo di modelli con motore da 100/110 cc.
Per la pompa Sullivan, secondo me ha due difetti rispetto alla powerbox:
alimentazione separata (ha bisogno di un suo pacco batterie dedicato) e poi dopo un po' di tempo purtroppo le guarnizioni cedono e comincia a trafilare liquido per tutto il modello (almeno la mia).
Ultima cosa: la presa per i fumogeni che usi sulla tua marmitta è effettivamente quella standard per i motori a benzina: dato che la temperatura allo scarico di questi ulimi è sensibilmente superiore a quella dei glow, non si usa assolutamente la serpentina, ma solamente una specie di presa di pressione prolungata che spruzza il liquido il più vicino possibile all'uscita del collettore nella marmitta, naturalmente verso il foro di uscita, non verso il motore...

Ultima modifica di Jumpa : 05 dicembre 08 alle ore 17:44
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E' chiaro che più grande metti il serbatoio, più a lungo dura il fumo, però per un modello classe 50 cc (2 metri ogiù di li), specialmente per uso 3D un serbatoio da 700 cc mi sembrano veramente troppi. Forse potrebbero andare su un modello che fa acro tradizionale o su una riproduzione.
Come ho già detto Silvestri in persona mi ha detto che sul katana 2.60 mette 500 cc. per la benzina per non portarsi inutilmente a spasso 200 cc di carburante e preferisce non mettere i fumogeni per questioni sempre di peso... e parliamo di modelli con motore da 100/110 cc.
Per la pompa Sullivan, secondo me ha due difetti rispetto alla powerbox:
alimentazione separata (ha bisogno di un suo pacco batterie dedicato) e poi dopo un po' di tempo purtroppo le guarnizioni cedono e comincia a trafilare liquido per tutto il modello (almeno la mia).
Ultima cosa: la presa per i fumogeni che usi sulla tua marmitta è effettivamente quella standard per i motori a benzina: dato che la temperatura allo scarico di questi ulimi è sensibilmente superiore a quella dei glow, non si usa assolutamente la serpentina, ma solamente una specie di presa di pressione prolungata che spruzza il liquido il più vicino possibile all'uscita del collettore nella marmitta, naturalmente verso il foro di uscita, non verso il motore...
Ciao Jumpa;
da "pan cu l'oio" a "pan cu l'oio", ehehe, come ho modo di smontarela marmitta o mi capita di doverne montare una a qualcuno, ti faccio un pò di foto del sistema della slimline.
La presa di pressione classica la trovo sulle marmitte DA, mentre queste della slimline, sono completamente diverse.
Ripeto, per puro piacere personale e condivisione di un piacere particolare che ho verso questa marmitta, come ho un minuto ti faccio qualche foto, o, meglio ancora, un bel filmato
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Per la capienza io di solito metto il serbatoio uguale a quello della benzina, sul modello uguale al tuo ho due serbatoi da 700 cc, anche se quando Silvestri mi ha portato il modello mi diceva che lui per questioni di peso su modelli di quelle dimensioni preferisce mettere serbatoi da 500 cc e ci fa tranquillamente 8 minuti di volo.

Se la pompa che monti è quella della power box il cavo può andare ad una qualsiasi presa libera della centralina.

Il migliore sembra essere quello della 3W o della power box (che è lo stesso rimarchiato) e lo trovi da as power, se no, visto che me ne hanno parlato bene io ho preso quello ecologico da C&C model, che va mschiato con normale gasolio.

Mi sembra che una ricetta per farselo in casa sia gasolio, benzina e olio di vaselina, ma non mi chedere le proporzioni perchè non mi ricordo.
Benzina? Forse volevi dire petrolio bianco Saluti.
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Vecchio 05 dicembre 08, 23:09   #7 (permalink)  Top
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ciao... grazie intanto per i chiarimenti. anche a me pare strano pero che la miscela per il fumo contenga benzina, e' tanto infiammabile e potrebbe portare l'incendio della marmitta se il motore dovesse scoppiettare in scarico, con rischio per l'integrita' del modello!!
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Vecchio 05 dicembre 08, 23:13   #8 (permalink)  Top
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ciao... grazie intanto per i chiarimenti. anche a me pare strano pero che la miscela per il fumo contenga benzina, e' tanto infiammabile e potrebbe portare l'incendio della marmitta se il motore dovesse scoppiettare in scarico, con rischio per l'integrita' del modello!!
Io pure lo faccio con la benzina e ne so molti altri che lo fanno.
Sinceramente non ho mai sentito niente a riguardo di incendi dovuti a questo motivo
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Vecchio 06 dicembre 08, 12:45   #9 (permalink)  Top
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Benzina? Forse volevi dire petrolio bianco Saluti.
No no, intendevo proprio benzina.
Premesso che io uso solo liquidi già pronti, un mio amico se la faceva proprio così.
Per il fatto che la benzina sia altamente infiammabile, è vero, ma credo che mischiata con gasolio e olio di vasellina perda del tutto la sua pericolosità.
Credo...
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Vecchio 06 dicembre 08, 12:50   #10 (permalink)  Top
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Ciao Jumpa;
da "pan cu l'oio" a "pan cu l'oio", ehehe, come ho modo di smontarela marmitta o mi capita di doverne montare una a qualcuno, ti faccio un pò di foto del sistema della slimline.
La presa di pressione classica la trovo sulle marmitte DA, mentre queste della slimline, sono completamente diverse.
Ripeto, per puro piacere personale e condivisione di un piacere particolare che ho verso questa marmitta, come ho un minuto ti faccio qualche foto, o, meglio ancora, un bel filmato
Perchè, come è fatta di preciso?
Io non uso marmitte DA, di solito uso le AS power o, per il mintor 110 le sue risonanze, ed in tutte trovo l'ugello tipo presa di pressione allungata.
Il fatto che per i benzina non ci voglia la serpentina mi è stato detto proprio dai titolari delle suddette aziende, in due diverse discussioni che abbiamo avuto a proposito di motori, scarichi ecc.
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