![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-03-2007 Residenza: Tor San Lorenzo (Ardea)
| Showtimw 50 H9 con OS FS α 81..consigli elica 3d
Oggi ho collaudato lo Showtimw 50 H9 con OS FS α 81. Il motore ha fatto il rodaggio ed oggi circa 3 voli, il tutto con un'elica 14*6...per finire anche il rodaggio in volo....poi mi son fermato perchè al campo con l'erba altina non volevo rischiare di scarrellare....... Il motore si deve chiaramente "sciogliere"......Non so se qualcuno di Voi lo ha questo motore.....per saperne qualcosa in più-solo per curiosità-, Vi chiedo: per fare 3d l'elica giusta è la 15*4W per questo motorello ? Sul manuale indica che l'elica + grossa che tira è la 14*7.. Grazie a tutti Ciao Tonino
__________________ ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
|
Sì, usa la 15x4W. Quest'elica è leggermente sottodimensionata per il 91 surpass (anche se largamente e ottimamente utilizzata nel 3d con questo motore) e va benissimo per l'81. Volando il 3d usa comunque la massima % di nitro consigliata dall'OS (15-20%), pur essenso affidabilissimo il motore anche a % inferiori |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
|
ok Grazie mille.....non appena si scioglie un po' metto su l'elica per il 3d... Ciao Tonino
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
| aggiornamenti.....
Dopo aver fatto un po' di voli con l'elica 14*6... son passato alla 15*4W. Inizialmente ho volato con una percentuale di nitro pari al 10%...ma poi son passato al 15%. Il motore mi tira l'elica a 8850 giri. Il modello vola bene, l'ho bilanciato cabratissimo (tutto dietro per quel che si poteva e aggiunta di Pb ...mi pare intorno alla 50ina...) e sta in hovering a metà gas...Certo non schizza via quando spalanco, ma comunque se ne và in sicurezza. I pollici si devono ancora allenare........a questo tipo di volo.... In atterraggio viene bene, anche se è così cabrato.....anzi......, levando gas butta giù il muso....(forse qualche gr in + in coda non gli farebbe male) pe ril resto vole bene, non ò'ho ancora provato con gli stabilizzatori, ma lo farò quando l'erba del campo sarà tagliata.... Saluti... Tonino
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Hacker A20-34s con elica 8x3.8: posso con 3celle lipo? | power83 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 10 | 27 novembre 10 00:35 |
f5d autocostruito: consigli motore elica reg e batterie! | marc87 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 1 | 16 ottobre 08 21:50 |
Magnum XL91: consigli elica - miscela | milleniumtech | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 6 | 20 maggio 08 23:05 |
consigli per elica per 3d | nicthepic | Aeromodellismo Volo 3D | 21 | 14 giugno 06 19:00 |
elica x combatwing con speed400 | Blackdam17 | Aeromodellismo Principianti | 10 | 30 marzo 06 14:47 |