07 novembre 08, 10:00 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.395
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Non ho mai avuto questo motore ma sono sufficientemente documentato sullo stesso. Allora: AFFIDABILITA' e REGOLARITA' DI FUNZIONAMENTO La prima edizione ha avuto rognosi problemi di carburazione che sono stati risolti con interventi sull'insieme pompa/regolatore di pressione/carburatore (in america il motore era stato ritirato dalla vendita a seguito di questi malfunzionamenti e quindi nuovamente immesso sul mercato a seguito dei miglioramenti effettuati: Bill Baxter, responsabile dei servizi di manutenzione dei motori os e altri, spiega su rcuniverse i motivi del malfunzionamento e gli interventi apportati). Malgrado questi aggiornamenti, un dato di fatto preoccupante: il maggior fornitore mondiale di modellismo (ed in particolare dei motori OS), Tower Hobbies, non tratta più questo motore (l'81 ha sostituito la serie 70, tranne l'edizione economica 70 FL) POTENZA L'os dichiara 1,2 ps quindi un 10% in più (poco meno) del 70 surpass normale. Il motore è quindi meno potente dell'82 saito (stando agli 1,5 hp dichiarati dal costruttore) e del 63 yamada (questa casa non dichiara la potenza dei suoi motori ma questo motore è universalmente noto come il più potente nell'ambito della classe 70) ELICHE 13x6-13x7-13x8-14x4W apc Se ti documenti ulteriormente su questo forum noterai anche che il motore necessita di alte % di nitro per un funzionamento regolare. Ti allego il manuale d'uso del motore: http://www.modelflight.com.au/manual...ate-manual.pdf |
07 novembre 08, 12:50 | #3 (permalink) Top |
User |
Ce l'ho avuto io. Confermo quello che ti ha detto Toio. Per me fu un buon motore, mai una spenta e bisogno di particolari carburazioni. L'unica fu che , appena preso non riuscivo assolutamente a capire cosa non andasse. Metto in moto, parte al primo colpo, dopo un primo serbatoio da 350cc grasso, al secondo provo a dare le prime smotorate e morale avevo solo 2 posizioni, minimo e massimo. I passaggi ai medi reg. non avvenivano affatto. Pensavo fosse un problema meccanico sul servo, invece, dopo essermi sufficientemente sfasciato la testa, scoprimmo che il motore non andava se non che con cool al 30% rossa Hely! Detto ciò ho volato per un po con quel motore imparando i rudimenti del 3D in sicurezza su un F40. La potenza era effetivamente un po risicata e non tanto superiore al 70 Surpass. Però se non hai pretese eccessive hai un motore OS con pompa che per un classe 40 va più che bene! |
07 novembre 08, 13:36 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-06-2008
Messaggi: 204
| Citazione:
contavo su delle risposte cosi' esaurienti grazie a TOIO e Jonny sempre un piacere imparare da gente esperta come voi. comunque il motore deve andare sul new inpire60 che ho,,,e penso di metterci il saito 82a con un doppio serbatoio (uno piccolo vicino il parafiamma),per evitare la pompa,,,(l'ho trovato a buon prezzo) e anche perche' non volevo salire piu' del 20% di nitro,,oppure optare per un sistema cline come Toio mi fece notare la fattibilita' e/o una perry a depressione,....so che Toio mi dirai perche' non ci metty un ys63???be 300 euri.....mi rompe in america l'ho visto a 239 dollari ma tra spedizioni e oneri sicuramente arrivera a 250euri,,,e oltre.....e poi perche' mi sembra che l'82 tiri meglio una 14-4w che per il63 e' un po' al limite..o sbaglio... salammm | |
07 novembre 08, 20:52 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.395
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Va bene anche l'82 saito (non andare sotto il 20 di nitro), con la classica 14x4w apc. Al sistema "doppio serbatoio" preferirei però la pompa perry a oscillazione... L'82 saito è un gran sozzone ma si lascia (forse) preferire allo yamadino se (come nel tuo caso) occorre montare almeno una diametro 14 |
07 novembre 08, 21:37 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-03-2007
Messaggi: 290
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Ache io ho posseduto l'OS70 Ultimate , sono stato piu' fortunato di nortrop perche' il mio funzionava benissimo sia con il 15% di nitro che con la coolPower al 20% , mai nessun problema. Il punto di forza di tale motore secondo me e' (oltre alla pompa) la leggerezza (500 Gr. compreso silenziatore) , il suo punto debole il prezzo. Lo ho provato con la 14x4W ma non riusciva a tirarla , forse perche' usavo solo il 17%. Con tale percentuale di nitro andava a meraviglia con la Cam-pro 14.5x4 da elettrici te la consiglio. Ciao |
07 novembre 08, 22:39 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-06-2008
Messaggi: 204
| Citazione:
e come si capisce come regolare il flusso di quantita' di miscela che la pompa deve dare? grazie ciao | |
11 novembre 08, 10:49 | #9 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
| Citazione:
Prestazioni: 1° Saito 2° Yamada 3° Os 70 (però sta uscendo l'81) Peso: 1° Saito 2° Yamada 3° Os Semplicità, flessibilità e piacere nell'utilizzo: 1° Os (qualsiasi percentuale di nitro facile da carburare) 2° Yamada (Carter stagno non sporca per nulla. Una volta carburato non lo tocchi più) 3° Saito (Manca la pompa ed è veramente troppo sporcaccione per i miei gusti) Mio giudizio finale: Considerato che la differenza di peso fra Yamada e Saito è sull'ordine di pochissimi grammi e che la potenza nonostante sia probabilmente leggermente inferiore è comunque equiparabile. Tenuto conto che Ys è pulitissimo e che il costo è praticamente identico la mia scelta va a Yamada 63 (come poteva essere altrimenti ). Os è certamente da tenere in considerazione in quanto motore ottimo anche in vista del nuovo 81 che dovrebbe pareggiare il gap di potenza con i rivali. Ps- Ys 63 tira benissimo la APC 14x4W. Non ricordo i giri ma credo proprio che siamo li li con Saito 82.
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
11 novembre 08, 13:19 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-06-2008
Messaggi: 204
| Citazione:
ciao erol | |
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