Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 novembre 08, 09:04   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di roger

Data registr.: 07-06-2008
Os ultimate 70

Ciao raga ,volevo questa info per chi l'ho ha avuto ho visto dal vivo...e non per sentito dire,,,l'os 70 ultimate tira come lo ys 63,saito 82....eliche giri affidabilita'..
grazie mille
roger non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 08, 10:00   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-12-2006
Non ho mai avuto questo motore ma sono sufficientemente documentato sullo stesso.
Allora:

AFFIDABILITA' e REGOLARITA' DI FUNZIONAMENTO

La prima edizione ha avuto rognosi problemi di carburazione che sono stati risolti con interventi sull'insieme pompa/regolatore di pressione/carburatore
(in america il motore era stato ritirato dalla vendita a seguito di questi malfunzionamenti e quindi nuovamente immesso sul mercato a seguito dei miglioramenti effettuati: Bill Baxter, responsabile dei servizi di manutenzione dei motori os e altri, spiega su rcuniverse i motivi del malfunzionamento e gli interventi apportati).
Malgrado questi aggiornamenti, un dato di fatto preoccupante: il maggior fornitore mondiale di modellismo (ed in particolare dei motori OS), Tower Hobbies, non tratta più questo motore (l'81 ha sostituito la serie 70, tranne l'edizione economica 70 FL)

POTENZA

L'os dichiara 1,2 ps quindi un 10% in più (poco meno) del 70 surpass normale.
Il motore è quindi meno potente dell'82 saito (stando agli 1,5 hp dichiarati dal costruttore) e del 63 yamada (questa casa non dichiara la potenza dei suoi motori ma questo motore è universalmente noto come il più potente nell'ambito della classe 70)

ELICHE

13x6-13x7-13x8-14x4W apc

Se ti documenti ulteriormente su questo forum noterai anche che il motore necessita di alte % di nitro per un funzionamento regolare.

Ti allego il manuale d'uso del motore:

http://www.modelflight.com.au/manual...ate-manual.pdf
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 08, 12:50   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di nortrop

Data registr.: 23-03-2006
Invia un messaggio via MSN a nortrop
Ce l'ho avuto io. Confermo quello che ti ha detto Toio. Per me fu un buon motore, mai una spenta e bisogno di particolari carburazioni. L'unica fu che , appena preso non riuscivo assolutamente a capire cosa non andasse. Metto in moto, parte al primo colpo, dopo un primo serbatoio da 350cc grasso, al secondo provo a dare le prime smotorate e morale avevo solo 2 posizioni, minimo e massimo. I passaggi ai medi reg. non avvenivano affatto. Pensavo fosse un problema meccanico sul servo, invece, dopo essermi sufficientemente sfasciato la testa, scoprimmo che il motore non andava se non che con cool al 30% rossa Hely! Detto ciò ho volato per un po con quel motore imparando i rudimenti del 3D in sicurezza su un F40. La potenza era effetivamente un po risicata e non tanto superiore al 70 Surpass. Però se non hai pretese eccessive hai un motore OS con pompa che per un classe 40 va più che bene!
nortrop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 08, 13:36   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di roger

Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Non ho mai avuto questo motore ma sono sufficientemente documentato sullo stesso.
Allora:

AFFIDABILITA' e REGOLARITA' DI FUNZIONAMENTO

La prima edizione ha avuto rognosi problemi di carburazione che sono stati risolti con interventi sull'insieme pompa/regolatore di pressione/carburatore
(in america il motore era stato ritirato dalla vendita a seguito di questi malfunzionamenti e quindi nuovamente immesso sul mercato a seguito dei miglioramenti effettuati: Bill Baxter, responsabile dei servizi di manutenzione dei motori os e altri, spiega su rcuniverse i motivi del malfunzionamento e gli interventi apportati).
Malgrado questi aggiornamenti, un dato di fatto preoccupante: il maggior fornitore mondiale di modellismo (ed in particolare dei motori OS), Tower Hobbies, non tratta più questo motore (l'81 ha sostituito la serie 70, tranne l'edizione economica 70 FL)

POTENZA

L'os dichiara 1,2 ps quindi un 10% in più (poco meno) del 70 surpass normale.
Il motore è quindi meno potente dell'82 saito (stando agli 1,5 hp dichiarati dal costruttore) e del 63 yamada (questa casa non dichiara la potenza dei suoi motori ma questo motore è universalmente noto come il più potente nell'ambito della classe 70)

ELICHE

13x6-13x7-13x8-14x4W apc

Se ti documenti ulteriormente su questo forum noterai anche che il motore necessita di alte % di nitro per un funzionamento regolare.

Ti allego il manuale d'uso del motore:

http://www.modelflight.com.au/manual...ate-manual.pdf

contavo su delle risposte cosi' esaurienti grazie a TOIO e Jonny sempre un piacere imparare da gente esperta come voi.
comunque il motore deve andare sul new inpire60 che ho,,,e penso di metterci il saito 82a con un doppio serbatoio (uno piccolo vicino il parafiamma),per evitare la pompa,,,(l'ho trovato a buon prezzo) e anche perche' non volevo salire piu' del 20% di nitro,,oppure optare per un sistema cline come Toio mi fece notare la fattibilita' e/o una perry a depressione,....so che Toio mi dirai perche' non ci metty un ys63???be 300 euri.....mi rompe in america l'ho visto a 239 dollari ma tra spedizioni e oneri sicuramente arrivera a 250euri,,,e oltre.....e poi perche' mi sembra che l'82 tiri meglio una 14-4w che per il63 e' un po' al limite..o sbaglio...
salammm
Vecchio 07 novembre 08, 20:52   #5 (permalink)  Top
User

Va bene anche l'82 saito (non andare sotto il 20 di nitro), con la classica 14x4w apc. Al sistema "doppio serbatoio" preferirei però la pompa perry a oscillazione...
L'82 saito è un gran sozzone ma si lascia (forse) preferire allo yamadino se (come nel tuo caso) occorre montare almeno una diametro 14
Vecchio 07 novembre 08, 21:37   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di larios

Data registr.: 03-03-2007
Smile

Ache io ho posseduto l'OS70 Ultimate , sono stato piu' fortunato di nortrop perche' il mio funzionava benissimo sia con il 15% di nitro che con la coolPower al 20% , mai nessun problema.
Il punto di forza di tale motore secondo me e' (oltre alla pompa) la leggerezza (500 Gr. compreso silenziatore) , il suo punto debole il prezzo.

Lo ho provato con la 14x4W ma non riusciva a tirarla , forse perche' usavo solo il 17%.
Con tale percentuale di nitro andava a meraviglia con la Cam-pro 14.5x4 da elettrici te la consiglio.
Ciao
larios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 08, 22:39   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di roger

Citazione:
Va bene anche l'82 saito (non andare sotto il 20 di nitro), con la classica 14x4w apc. Al sistema "doppio serbatoio" preferirei però la pompa perry a oscillazione...
L'82 saito è un gran sozzone ma si lascia (forse) preferire allo yamadino se (come nel tuo caso) occorre montare almeno una diametro 14
perche' non quella a depressione?
e come si capisce come regolare il flusso di quantita' di miscela che la pompa deve dare?
grazie ciao
Vecchio 08 novembre 08, 01:52   #8 (permalink)  Top
User

La pompa a oscillazione è particolarmente indicata per il 4t in quanto, come dice il nome, essa funziona a seguito delle vibrazioni del motore (che, com'è noto, sono più forti nel motore a 4t)
Vecchio 11 novembre 08, 10:49   #9 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Io ho avuto Os70Fs Yamada Ys63 e Saito Fa82. Non ho mai provato l'ultimate che però per costo e fama lascerei perdere a priori.

Prestazioni:
1° Saito
2° Yamada
3° Os 70 (però sta uscendo l'81)

Peso:
1° Saito
2° Yamada
3° Os

Semplicità, flessibilità e piacere nell'utilizzo:
1° Os (qualsiasi percentuale di nitro facile da carburare)
2° Yamada (Carter stagno non sporca per nulla. Una volta carburato non lo tocchi più)
3° Saito (Manca la pompa ed è veramente troppo sporcaccione per i miei gusti)

Mio giudizio finale:

Considerato che la differenza di peso fra Yamada e Saito è sull'ordine di pochissimi grammi e che la potenza nonostante sia probabilmente leggermente inferiore è comunque equiparabile. Tenuto conto che Ys è pulitissimo e che il costo è praticamente identico la mia scelta va a Yamada 63 (come poteva essere altrimenti ).
Os è certamente da tenere in considerazione in quanto motore ottimo anche in vista del nuovo 81 che dovrebbe pareggiare il gap di potenza con i rivali.

Ps- Ys 63 tira benissimo la APC 14x4W. Non ricordo i giri ma credo proprio che siamo li li con Saito 82.

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 08, 13:19   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di roger

Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Io ho avuto Os70Fs Yamada Ys63 e Saito Fa82. Non ho mai provato l'ultimate che però per costo e fama lascerei perdere a priori.

Prestazioni:
1° Saito
2° Yamada
3° Os 70 (però sta uscendo l'81)

Peso:
1° Saito
2° Yamada
3° Os

Semplicità, flessibilità e piacere nell'utilizzo:
1° Os (qualsiasi percentuale di nitro facile da carburare)
2° Yamada (Carter stagno non sporca per nulla. Una volta carburato non lo tocchi più)
3° Saito (Manca la pompa ed è veramente troppo sporcaccione per i miei gusti)

Mio giudizio finale:

Considerato che la differenza di peso fra Yamada e Saito è sull'ordine di pochissimi grammi e che la potenza nonostante sia probabilmente leggermente inferiore è comunque equiparabile. Tenuto conto che Ys è pulitissimo e che il costo è praticamente identico la mia scelta va a Yamada 63 (come poteva essere altrimenti ).
Os è certamente da tenere in considerazione in quanto motore ottimo anche in vista del nuovo 81 che dovrebbe pareggiare il gap di potenza con i rivali.

Ps- Ys 63 tira benissimo la APC 14x4W. Non ricordo i giri ma credo proprio che siamo li li con Saito 82.
grazie Marco delle risposte precise e reali...il problema e' che sto' affrontando in un altro post sull'impossibilita' di risolvere i difetti sul mio ys 63 (magari puoi contribuire) e quindi sono titubante sulla nuova compera....
ciao erol
Rispondi

Bookmarks