Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 novembre 08, 12:21   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-12-2005
Residenza: Arezzo
Messaggi: 162
Carburare ST 3250

Salve a tutti..ho un supertigre 3250 da poco e non l'ho mai usato...chiedevo quanti giri di apertura deve avere grosso modo lo spillo del massimo??e quello del minimo??? come miscela pensavo di utilizzare 15% di olio sintetico (carbulin) e 5% di nitrometano...può andare bene??
Grazie a tutti!!
gabryfet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 08, 12:53   #2 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
i giri non li ricordo e non intendo toccare gli spilli di un motore ben carburato... comunque se non usi la Perry è veramente facile da carburare, se sai gia' carburare un glow riuscirai anche con quello. Il passaggio restera' sempre un pelo grasso, ma nulla di drammatico (comunque non è un motore per 3D, quindi...). La candela OS Ftype si conporta magnificamente sui grossi e lenti glow.
Come miscela, puoi risparmiare usando 10-12% ricino, senza nitro.
  Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 08, 13:08   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-02-2008
Residenza: Siracusa
Messaggi: 1.297
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
i giri non li ricordo e non intendo toccare gli spilli di un motore ben carburato... comunque se non usi la Perry è veramente facile da carburare......................................... .........
Simone perchè dici "se non usi la Perry";è più difficile carburare con la pompa Perry il carburatore originale ST.?,perchè ho appena montato la Perry ad un G23 ma il carburatore è quello del Jba140 ma non ho trovato nessuna difficoltà nel carburarlo con la pompa in azione.
Ciao
loriandri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 08, 13:13   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di artu
 
Data registr.: 30-05-2004
Residenza: Lucera (FG)
Messaggi: 4.561
Immagini: 1
okkio..............

Citazione:
Originalmente inviato da gabryfet Visualizza messaggio
Salve a tutti..ho un supertigre 3250 da poco e non l'ho mai usato...chiedevo quanti giri di apertura deve avere grosso modo lo spillo del massimo??e quello del minimo??? come miscela pensavo di utilizzare 15% di olio sintetico (carbulin) e 5% di nitrometano...può andare bene??
Grazie a tutti!!
il 15 % d'olio e troppo per quel motore , io usavo (come dice Simone) il 10% senza nitro con la candela originale.......
una bomba.
saluti Artù
__________________
www.sudinvolo.it
artu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 08, 13:36   #5 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da loriandri Visualizza messaggio
Simone perchè dici "se non usi la Perry";è più difficile carburare con la pompa Perry il carburatore originale ST.?,perchè ho appena montato la Perry ad un G23 ma il carburatore è quello del Jba140 ma non ho trovato nessuna difficoltà nel carburarlo con la pompa in azione.
Ciao
la perry col MAG è un'accoppiata un po' critica. Il MAG è sempre un po' grasso nel passaggio, cosa che diventa piu' evidente con la perry. Inoltre siccome lavora a spilli piu' chiusi, la sensibilita' degli stessi è maggiore. Almeno questo è quello che ho sperimentato io col G3250 e col S4500.
  Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 08, 14:57   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-12-2005
Residenza: Arezzo
Messaggi: 162
Ok grazie ragazzi..la pompa non l'ho montato perchè il serbatoio è molto vicino al motore per ora lo provo così...ho già avuto un ST4500 e ho non avuto problemi nel carburarlo come del resto non li ho avuto nemmeno con gli altri motori...volevo sapere però grosso modo a quanti giri dalla chiusura devono andare gli spilli...per avere una linea di base da cui partire per la carburazione..
gabryfet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 08, 15:01   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di artu
 
Data registr.: 30-05-2004
Residenza: Lucera (FG)
Messaggi: 4.561
Immagini: 1
se ricordo bene...............

Citazione:
Originalmente inviato da gabryfet Visualizza messaggio
Ok grazie ragazzi..la pompa non l'ho montato perchè il serbatoio è molto vicino al motore per ora lo provo così...ho già avuto un ST4500 e ho non avuto problemi nel carburarlo come del resto non li ho avuto nemmeno con gli altri motori...volevo sapere però grosso modo a quanti giri dalla chiusura devono andare gli spilli...per avere una linea di base da cui partire per la carburazione..
i giri dovrebbero essere a 2 1/2 , dipende dall'elica.....
se vuoi ho un po di marmitte e collettori per questo motore , se sei interessato contattami in pvt..........
saluti Artù
__________________
www.sudinvolo.it
artu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 09, 20:18   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-10-2006
Residenza: Ariccia
Messaggi: 115
Anche io ho un motore Supertigre 3250, l'ho messo in moto solo 1 volta e non riuscivo a farlo andare, poi ho montato un serbatoio ausiliario piccolino, come quello che si usa sugli elicotteri, la carburazione si è stabilizzata e tutto ha iniziato a funzionare a dovere.
Ovviamente non è necessario montare il serbatoio ausiliaro, ma nel mio caso ha risolto il problema in quanto il serbatoio principale era un bel pò più in dietro del motore. Il modello era un Ultimate 160 della Sebino models.
La carburazione in se comunque non ha destato problemi oltre questo, partito grasso poi smagrendo come tutti i glow si riesce a trovare agevolmente il punto esatto.
FelixGiant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 09, 09:24   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-10-2006
Residenza: Ariccia
Messaggi: 115
Ho controllato il manuale del mio ST-3250 e dice:

spillo del massimo chiudere completamente e poi aprire di 4 giri.
Miscela per rodaggio 15% olio sintetico o castor o mix dei due è lo stesso.
dopo il rodaggio si può scendere al 12% di olio.
Nitrometano 5-10 o 15%...a piacimento!


saluti
Gianluca
FelixGiant non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
l'amletico dilemma......carburare o non carburare? Enigma Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 9 03 novembre 06 18:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002