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Vecchio 23 settembre 08, 23:24   #1 (permalink)  Top
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Giles 202 29% Ultra RC

Oggi ho collaudato il modello in questione dopo un lungo lavoro di assemblaggio per risolvere alcuni problemi legati alla sostituzione dell'antiestetico e poco resistente carrello in dotazione con quello in carbonio fornito da mobby, all'installazione del motore (OS 200) e della marmittona in dotazione, alla predisposizione di due posizioni dell'ala (tutta "avanti", volo 3d; tutta "indietro", volo di precisione), alla risagomatura della parte superiore del timone di direzione (profilato) notevolmente svergola, ecc., ecc.

Il modello ha volato con l'OS 200 senza pompa, 18x6W apc, 15% nitro, 4 hitec 5625 (due per i pianetti, all'interno deglistessi, e due per gli alettoni) un 8511 graupner/jr per il direzionale e un mini per il motore, batteria 4 celle nimh 2000 mha (ho evitato le 5 celle essendo già molto veloci gli hitec e lo stesso 8511 a basso voltaggio).
Baricentro a 24 cm dal bordo di entrata alla radice dell'ala (40%), così come suggerito dal progettista per il 3d.

Vi assicuro che, avendo volato con decine di modelli, non mi era mai capitato prima d'ora di pilotarne uno che sommasse in maniera impressionante splendide qualità del volo di precisione con altrettanto splendide caratteristiche 3d: il modello vola su binari (tutte le parti mobili perfettamente a zero, NON ho toccato alcun trim), con figure plastiche e senza difficoltà di esecuzione (semplicemente esaltanti le viti piatte diritta e rovescia, il volo a coltello senza correzioni, blender spettacolare, hovering e torque roll a livello ucando...., salite in candela perfettamente verticali senza l'aiuto del direzionale e degli alettoni, e tanto altro ancora).
Tutto questo con un motore non ancora perfettamente a punto e da rodare ulteriormente (peraltro già ora eccellente, potente e con vibrazioni contenute)

Nelle prossime occasioni proverò l'harrier, spero allora di potervi fornire un filmato (fidando su alcuni amici del machaurora) per mostrarvi questa meraviglia e per suggerirvi un acquisto notevolemente meno caro del sukoi 140sebart (peraltro non discuto sulle qualità estetiche e di volo di questo modello, ma, credetemi ce ne sono altri che non hanno nulla da invidiargli....).

Ecco il modello (che molti di voi già conosceranno essendo da tempo sul mercato e che ho acquistato recentemente da lindinger) :

Welcome to Ultra-RC

Ed ecco una prova di volo:

YouTube - RCUniverse.com - Ultra RC Giles 202 UL 29%
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 08, 21:12   #2 (permalink)  Top
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Il filmato, come al solito, non c'è ma vi posso assicurare che un harrier totalmente "rock solid" (senza nessuno scuotimento alare) era ancora da scoprire, merito forse della leggerezza del modello, del profilo alare e dell'allungamento della fusoliera. Nessun problema a scendere "a terra" con la paracadutale e metterlo in hovering/torque roll.
L'accoppiata con il 200 OS è perfetta, candele unlimited, hovering a metà motore, consumi strabilianti (14' con un serbatoio da 460 cc, ovviamente con regime massimo solo a tratti)
Il modello ha un prezzo decisamente accessibile (279 euro da Lindinger) e secondo me pochi (pochissimi) modelli di quelle dimensioni (1,93 mt a.a.) possono vantare prestazioni analoghe
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Vecchio 28 settembre 08, 19:31   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Bart76
 
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Toio,
visto che il modello in questione lo conosci bene, credi che ci sarebbe posto in fusoliera per un canister lungo circa 30cm e del diametro di 5cm?
C'ho un 3W28 che cerca casa
__________________
Bart
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Vecchio 28 settembre 08, 20:53   #4 (permalink)  Top
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Si, certamente.
E' già previsto lo spazio apposito per la pipa (sul katana da 1,85 a.a., sempre dell'ultra rc, stessa fusoliera leggermente più corta,ho montato una pipa in carbonio più lunga del canister al quale ti riferisci), come sai avendo il 200 OS ho montato la sua marmitta.
Il 3w28, con il canister, è adattissimo per il giles (un amico ci ha montato il 38 zenoah con silenziatore standard, motore pesante e non molto potente ma "rotondo", il modello vola benissimo anche con questa motorizzazione), fai questa scelta non ti pentirai
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Vecchio 29 settembre 08, 08:15   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Bart76
 
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Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Si, certamente.
E' già previsto lo spazio apposito per la pipa (sul katana da 1,85 a.a., sempre dell'ultra rc, stessa fusoliera leggermente più corta,ho montato una pipa in carbonio più lunga del canister al quale ti riferisci), come sai avendo il 200 OS ho montato la sua marmitta.
Il 3w28, con il canister, è adattissimo per il giles (un amico ci ha montato il 38 zenoah con silenziatore standard, motore pesante e non molto potente ma "rotondo", il modello vola benissimo anche con questa motorizzazione), fai questa scelta non ti pentirai
Ok toio. Grazie.
Un'ultima domanda. Secondo te il tuo Giles UltraRC e questo TOC PLANE GILES 202 1920 mm alla fine sono lo stesso modello?
__________________
Bart
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Vecchio 29 settembre 08, 09:09   #6 (permalink)  Top
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No!
Il giles dell'ultra rc è lungo 73", ossia 186 cm, quello cui ti riferisci 174, inoltre la fusoliera del giles ultra rc è più larga, il direzionale ha una sagoma diversa con maggior superfice, il carrello è diverso, il peso è inferiore, ecc. (poche parentele tra i due, l'unica, forse, è la stessa, o quasi, apertura alare).
Ancora una volta mi stupisco del prezzo fissato da lindinger (l'edizione precedente, con una colorazione a scacchi, costa 50 euro in più ma la livrea è discutibile), un'occasione da non perdere, fidati
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Vecchio 29 settembre 08, 18:11   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Franco67
 
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Giles 202

Salve Toio
mi "intrometto" nella discussione per confermare tutto quello che hai detto di buono sul giles, io lo volo da circa un anno ( preso da Lindinger ) e sono veramente contento,ho solo sostituito il carrello con uno in carbonio tipo
F3A, l'unica cosa che sarebbe migliorabile sul mio é il motore.
Ho montato un OS 160 FX con mermitta Smiline, eseguo tutte le manovre compreso l'hovering, ma mi da' l'impressione che un po`di potenza in piu`non gli farebbe male, e poi l'erogazione tra minimo e metà gas non é molto fluida.
Voglio montare l'OS 200, ma con o senza ponpa? tu che lo usi cosa mi consigli?

Ti ringrazio un Saluto
Franco67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 08, 20:23   #8 (permalink)  Top
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Salve Toio
mi "intrometto" nella discussione per confermare tutto quello che hai detto di buono sul giles, io lo volo da circa un anno ( preso da Lindinger ) e sono veramente contento,ho solo sostituito il carrello con uno in carbonio tipo
F3A, l'unica cosa che sarebbe migliorabile sul mio é il motore.
Ho montato un OS 160 FX con mermitta Smiline, eseguo tutte le manovre compreso l'hovering, ma mi da' l'impressione che un po`di potenza in piu`non gli farebbe male, e poi l'erogazione tra minimo e metà gas non é molto fluida.
Voglio montare l'OS 200, ma con o senza ponpa? tu che lo usi cosa mi consigli?

Ti ringrazio un Saluto
Come sai anch'io ho sostituito il brutto e delicato carrello con uno in carbonio.
Riguardo al motore tieni presente che il filmato che ho linkato più sopra vede protagonista proprio il 160 OS: forse una maggiore quantità di nitro non guasterebbe.
Se sei comunque orientato sull'OS 200 puoi scegliere tra quello senza pompa (molto più economico, in tal caso, ovviamente, con serbatoio dietro la parafiamma) e quello con, INDIFFERENTEMENTE quanto a fluidità di funzionamento e potenza (anche se l'OS dichiara una frazioncina di potenza in più per la versione con): questa motorizzazione è PERFETTA per il nostro giles anche con miscele a medio/basso contenuto di nitro (15-20%).
Ad alti contenuti di nitro (25-30%) l'OS 200 è superiore al 140 yamada ed è, a mio parere, con esso rapportabile, in quanto, pur avendo una cilindrata sensibilmente superiore, consuma meno ancora (posseggo lo yamada e posso assicurartelo) e ha vibrazioni decisamente contenute.
Se poi volessi il massimo, allora la scelta al top vedrebbe lo yamada 170 con pipa in carbonio (pur essendo surdimensionato il motore per un modello che sta sotto i 5 kg...).
Ciao, fammi sapere
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Vecchio 29 settembre 08, 20:55   #9 (permalink)  Top
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Si, certamente.
E' già previsto lo spazio apposito per la pipa (sul katana da 1,85 a.a., sempre dell'ultra rc, stessa fusoliera leggermente più corta,ho montato una pipa in carbonio più lunga del canister al quale ti riferisci), come sai avendo il 200 OS ho montato la sua marmitta.
Il 3w28, con il canister, è adattissimo per il giles (un amico ci ha montato il 38 zenoah con silenziatore standard, motore pesante e non molto potente ma "rotondo", il modello vola benissimo anche con questa motorizzazione), fai questa scelta non ti pentirai
Sono contento di sentirti così entusiasta del modello, che non vedo l'ora di provare. Lo tengo ben presente per quando avrò consumato il Funtana 140.
Hai dovuto arretrare il parafiamma per posizionare l'OS 200? Il motore è pronto di risposta come quello con la pompa posizionando correttamente il serbatoio?
zio frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 08, 22:37   #10 (permalink)  Top
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Sono contento di sentirti così entusiasta del modello, che non vedo l'ora di provare. Lo tengo ben presente per quando avrò consumato il Funtana 140.
Hai dovuto arretrare il parafiamma per posizionare l'OS 200? Il motore è pronto di risposta come quello con la pompa posizionando correttamente il serbatoio?
No, il parafiamma è rimasto dov'era, il motore però è tutto arretrato e il carburatore è a 3 mm dal parafiamma (tutto questo, come ben sai, per garantire alla capote motore l'appoggio sulla prevista ordinata e per disporre al meglio l'ogiva).
La risposta del 200 (senza pompa) è istantanea e la tenuta della carburazione in volo è perfetta (ovvio che il serbatoio, ecc...).
Onestamente il serbatoio sul baricentro per modelli 3d di 1,93 mt di a.a. è una finezza alla quale si può tranquillamente rinunciare, per questo suggerirei ai futuri acquirenti di questo motore di valutare appieno la convenienza di spendere il 40% in più (differenza prezzo in america) per garantirsi questa possibilità (peraltro la pompa OS, "ultima" edizione, ha un'efficienza e affidabilità assolute).
Per intenderci vedo molto meglio la pompa su un 91 (e ancor più su un 70) o su un 120, per via delle masse e dimensioni più ridotte dei modelli (3d)interessati a queste cilindrate, per i quali il serbatoio sul baricentro è sempre auspicabile
toio!! non è collegato   Rispondi citando
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