06 ottobre 08, 18:33 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-04-2008 Residenza: Svizzera e dintorni....
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| Os 200
Ciao Toio Ho appena ordinato l'OS 200 con la pompa, che volevo mettere sul Giles, ma purtroppo l'ho spezzato in due !! sono rimasto a secco durante l'hovering !!"mea culpa". Così già che ero li in negozio mi sono portato a casa lo YAK 54 74" di Extreme Flight, veramente un gran bel modello, penso proprio che sia perfetto per l'OS 200, mentre il povero gilles lo riparo e continuo a volarlo con il 160 FX, mi hanno consigliato per migliorare le prestazioni e la regolaritä di montargli una pompa perry V30, ed come mi hai detto tu aumentare la percentuale di nitro,farò un pò di prove. Comunque volevo chiederti che tipo di castello motore hai montato sul OS 200ammortizzato, in nylon o metallico? Ti ringrazio Un Saluto Franco |
06 ottobre 08, 19:40 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
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|
Mi spiace per il giles.... Complimenti per lo yak extreme flight (io ho lo yak 73" di Somenzini, ancora da assemblare se si esclude l'arretramento della parafiamma per far posto all'hyde mount già installato, modello splendido anch'esso e sul quale monterò il 170 yamada). Complimenti, soprattutto, per l'acquisto del 200 OS motore adattissimo per quel modello. IL mio os 200 è montato sul tradizionale supporto in nylon e non necessita di un supporto antivibrante avendo vibrazioni inferiori al 140 yamada: comunque male non gli farebbe, in questo caso ti consiglio quello da me già montato sullo yak (per il 170 Y) e precisamente l'hyde mount MKIII "type C" che non necessita del "nose ring": Hyde Mounts - Dependable Protection Against Engine Vibration (lo trovi in fondo all'elenco, 79$ spesi bene) |
06 ottobre 08, 23:02 | #13 (permalink) Top |
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| OS 200 4T vs OS 160FX
Salve ragazzi, mi intrometto anche io perchè sabato scorso ho osservato al campo di volo questo Giles 202 motorizzato con un YS 160....era al suo primo volo, al collaudo, e devo dire che mi è piaciuto molto! Confesso che sarei tentato di acquistarlo (il prezzo di Lindinger mi sembra molto interessante), ma sono indeciso quale motore montare! Ho disponibili sia un OS 200 4T che un OS 160FX dotato di marmitta Bisson, due motori che languono nello scatolo in attesa di un modello! Il filmato postato da Toio mostra il Giles che con il 160FX non ha alcuna titubanza in nessun assetto.....mentre lo stesso Toio si dichiara entusiasta del modello motorizzato con il 200 4T!! Mi è sembrato cmq di capire dalle vs. esperienze che la scelta migliore potrebbe essere il 200.....ma in definitiva, avendo l'imbarazzo della scelta, quale fra i due motori montereste senza poi avere alcun rimpianto nei confronti dell'altro?? |
06 ottobre 08, 23:29 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
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| Citazione:
Oggi ho rodato l'OS 200 con pompa sul modello a terra, o per lo meno ho tentato di rodarlo... dopo mezzo serbatoio, seguendo le istruzioni OS (girare con il carburatore tutto aperto, ma con lo spillo aperto di un giro rispetto alla posizione di rpm max), dando solo qualche brevissima sgassata chiudendo lo spillo, il motore ha iniziato a stringere e a vibrare e subito dopo si è inchiodato. Quando si è raffreddato ha ripreso a girare liberamente. L'ho smontato, ma non c'era nessun segno di grippaggio. Rimontato, messo questa volta sul banco ho riprovato. Pensavo che piano piano si potesse sciogliere,ma dopo due litri di miscela il risultato è stato sempre lo stesso: dopo mezzo serbatoio inizia a vibrare e si pianta. Appena spento è bloccato, a freddo si sblocca. Rismontato, questa volta ha due bei segni di grippaggio dietro al pistone. Miscela al 20% sintol e 10% nitro, quella che uso sempre sui miei 4 tempi tutti OS. Raffreddamento buono: sul modello non avevo montato la naca e sul banco naturalmente è tutto aperto. A parte l'inca****tura e la delusione, devo dire che in tanti anni è la prima volta che una cosa del genere mi capita con un OS. Il motore viene da Hong Kong, per cui la garanzia... ti saluto! Ho ordinato i pezzi (140 eurini da Radiosistemi ), sperando che sia solo una questione di motore riuscito male, magari con tolleranze troppo strette. Quelche consiglio/idea? grazie | |
07 ottobre 08, 00:48 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
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(brigher).....Ho disponibili sia un OS 200 4T che un OS 160FX dotato di marmitta Bisson, due motori che languono nello scatolo in attesa di un modello! Il filmato postato da Toio mostra il Giles che con il 160FX non ha alcuna titubanza in nessun assetto.....mentre lo stesso Toio si dichiara entusiasta del modello motorizzato con il 200 4T!! Mi è sembrato cmq di capire dalle vs. esperienze che la scelta migliore potrebbe essere il 200.....ma in definitiva, avendo l'imbarazzo della scelta, quale fra i due motori montereste senza poi avere alcun rimpianto nei confronti dell'altro??[/QUOTE] Capisco perfettamente l'imbarazzo della scelta e ti rispondo essendo però di parte: volo solo con i 4t avendo abbandonato i 2t da oltre 15 anni e per me, quindi, la scelta sarebbe scontata. Tuttavia il 160 fx è un motore eccellente, usatissimo in America, molto adatto (con bisson e POMPA) anche per un volo fortemente acrobatico (il filmato del giles così motorizzato ne è prova) e sul forum di rcuniverse si fanno proprio i confronti tra il motore in questione e il 200 OS. A vantaggio del primo ci sarebbe la maggior potenza (il divario è poco sensibile ma c'è, in ogni caso i cavalli del 200 sono strasufficienti per un modello 3d da 5-5,5 kg), a favore del 200 l'estrema affidabilità, la rotondità di funzionamento, i consumi contenuti, la coppia strepitosa (qualità che ho potuto riscontrare pienamente). Le due motorizzazioni, quale che sia la scelta, sono in ogni caso fra le più indicate per il nostro modello. |
07 ottobre 08, 01:01 | #16 (permalink) Top | |
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| Citazione:
I sintomi (malgrado il rispetto delle indicazioni del costruttore) sono però quelli di una smagrata eccessiva proprio durante il delicato periodo di rodaggio.... Nessun consiglio, ovviamente, se non quello, una volta sostituito il pistone (ma sarà sufficiente?...), di rimetterlo sul banco con qualche giro in più dello spillo... Per il rodaggio di questo motore non ho usato la consueta prassi suggerita dall'OS e cioè quella di alternare regimi grassi con rapide (e via via più prolungate) smagrate, mi sono limitato a farlo girare molto grasso per un paio di serbatoi, chiudendo man mano lo spillo nei serbatoio successivi (2 lt di miscela al 10% di nitro e 20 di olio: 15 sintetico e 5 castrol). | |
07 ottobre 08, 08:56 | #17 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Grazie Simone | |
07 ottobre 08, 09:38 | #18 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Ciao Non posso mettere foto della modifica in quanto tutta la parte di sistemazione del nuovo è completamente ricoperta dal monokote. Posso dirti che,molto semplicemente, ho inserito una traversina di compensato da 5 mm, larga appena più del basamento del nuovo carrello (in due pezzi, come sai) e che appoggia, a filo, su entrambi i lati della fusoliera, mettendo adeguati rinforzi (balsa duro da 10 mm) nella zona sottostante (2 soli rinforzi, posizionati ai lati esterni del condotto pipa, che poggiano, da un lato, nella parte sottostante della tavoletta e, dall'altro, nella parte più interna della fusoliera su longherine preesistenti, il tutto con epoxy 30 m. Volendo avrei potuto tranquillamente tagliare la parte della traversina che ricopre il condotto della pipa (che non ho usato avendo utilizzato la marmitta originale del 200 OS), peraltro la pipa poteva essere tranquillamente inserita sotto la traversina senza problemi. Struttura robustissima e, tutto sommato, molto leggera (carrello a parte, non più di 20 gr). Il katana (motorizzato con il 140 sport yamada e pipa in carbonio, con il suo carrello originale...) fa "tutto" molto bene, unica pecca l'harrier diritto presenta qualche scuotimento alare che si può attenuare con un attento dosaggio del motore e con utilizzo dei flap su. Volando in un campo che ha la pista in asfalto avrei potuto tranquillamente usare il carrello originale (comunque più leggero di ogni altro, anche se decisamente antiestetico), così come ho fatto per il katana, ma un amico mio che vola su pista in erba lo ha troncato nei primi atterraggi... (I due bracci del carrello sono in posizione ciascuno con 3 viti da 4 mm e con i loro dadi a griffa sottostanti) Ultima modifica di toio!! : 07 ottobre 08 alle ore 09:42 | |
07 ottobre 08, 10:20 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-07-2005 Residenza: Roma
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| Citazione:
Grazie Simone | |
07 ottobre 08, 10:56 | #20 (permalink) Top |
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Mi sono sforzato, faticando anche, di essere chiaro il più possibile, ma evidentemente non ci sono riuscito.... Inutile farti una foto ora: tolto il carrello vedresti solo 3 "fori" per parte, quindi.... La linea mediana della traversina sulla quale poggia il nuovo carrello (i due bracci) si trova esattamente sui precedenti fori di uscita delle gambe del vecchio carrello (almeno questo ti è chiaro?). Il giles, in questo, è praticamente identico al katana e le operazioni da fare su quest'ultimo sarebbero le stesse |
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