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Vecchio 19 maggio 09, 18:15   #91 (permalink)  Top
Blue-Ray
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Potrei sapere come fai a colorare la capottina fumè.
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Vecchio 19 maggio 09, 19:20   #92 (permalink)  Top
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Potrei sapere come fai a colorare la capottina fumè.
Non so che metodo utilizzi, comunque tempo fà, con un amico abile verniciatore, per un modello (ormai in pensione) abbiamo preso acrilico bicomponente trasparente mischiato a una piccolissima quantità di grigio e poi spruzzato sulla capottina parte interna ed è uscita fumè.
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Vecchio 19 maggio 09, 20:48   #93 (permalink)  Top
Daniele79
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Potrei sapere come fai a colorare la capottina fumè.
bicomponente trasparente e una goccia del colore che vuoi

x il fumè metterai una goccia di nero, se la vuoi azzurrata metterai il blu ecc...


oppure vai in un bel negozietto dove vendono non solo gli aerei e ti prendi la vernice per lexan della tamiya color fumè, la usano per fare i vetri fumè degli automodelli
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Vecchio 20 maggio 09, 09:00   #94 (permalink)  Top
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.........................................
oppure vai in un bel negozietto dove vendono non solo gli aerei e ti prendi la vernice per lexan della tamiya color fumè, la usano per fare i vetri fumè degli automodelli
Esatto;ho usato una di queste bombolette è per quello che ho detto che la cosa è al quanto "pericolosa" (potrebbe non venire un colore uniforme causando poi un lavoro non bello a vedersi!),perché la cappottina è abbastanza grande e il raggio dello spruzzo della bomboletta è stretto,il trucco sta: nello sgrassare bene la superficie interna della cappottina e nel fare molte "passate" più omogenee possibili aspettando qualche minuto che la vernice si asciughi tra una passata e l'altra,non avere assolutamente fretta di scurirla immediatamente (questo tipo di vernice è poco coprente con poche "mani"),pena colature inevitabili!,però il risultato è decisamente molto bello esteticamente.
Ciao

Ultima modifica di loriandri : 20 maggio 09 alle ore 09:05
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Vecchio 20 maggio 09, 15:52   #95 (permalink)  Top
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Esatto;ho usato una di queste bombolette è per quello che ho detto che la cosa è al quanto "pericolosa" (potrebbe non venire un colore uniforme causando poi un lavoro non bello a vedersi!),perché la cappottina è abbastanza grande e il raggio dello spruzzo della bomboletta è stretto,il trucco sta: nello sgrassare bene la superficie interna della cappottina e nel fare molte "passate" più omogenee possibili aspettando qualche minuto che la vernice si asciughi tra una passata e l'altra,non avere assolutamente fretta di scurirla immediatamente (questo tipo di vernice è poco coprente con poche "mani"),pena colature inevitabili!,però il risultato è decisamente molto bello esteticamente.
Ciao
per sgrassare non usare alcool o altri intrugli, per questi lavori usa l'antisiliconico,lo trovi nei colorifici e non costa molto.
Sono un'aerografista e quel prodotto si usa per sgrassare la superfice prima di stendere il colore senza che si creino gli"occhi di pernice" sulla superfice,lo usano pure i carrozzieri.
Per spruzzare il bicomponente trasparente hai bisogno di una pistola a spruzzo con ugello da 1.5 e una adeguata diluizione.
Se spruzzi nel tuo laboratorio o altro(non all'aperto)bagna a terra e tutt'intorno per evitare che si sollevi la polvere e rovini il lavoro.una volta spruzzato chiudi l'oggetto in uno scatolo per evitare la porvere o che altre impurità si accumulino sopra e metti lo scatolone in una zona in cui la temparatura si mantenga tra i 23°-26° cosi che la vernici catalizzi al meglio.
in generale per il bicomponente trasparente il rapporto con il catalizzatore è di 2:1.
buon lavoro
con il pennello non viene omogeneo e si vedranno le pennellate
__________________
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Vecchio 20 maggio 09, 16:46   #96 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da freestyleAurelio Visualizza messaggio
per sgrassare non usare alcool o altri intrugli, per questi lavori usa l'antisiliconico,lo trovi nei colorifici e non costa molto.
Sono un'aerografista e quel prodotto si usa per sgrassare la superfice prima di stendere il colore senza che si creino gli"occhi di pernice" sulla superfice,lo usano pure i carrozzieri.
Per spruzzare il bicomponente trasparente hai bisogno di una pistola a spruzzo con ugello da 1.5 e una adeguata diluizione.
Se spruzzi nel tuo laboratorio o altro(non all'aperto)bagna a terra e tutt'intorno per evitare che si sollevi la polvere e rovini il lavoro.una volta spruzzato chiudi l'oggetto in uno scatolo per evitare la porvere o che altre impurità si accumulino sopra e metti lo scatolone in una zona in cui la temparatura si mantenga tra i 23°-26° cosi che la vernici catalizzi al meglio.
in generale per il bicomponente trasparente il rapporto con il catalizzatore è di 2:1.
buon lavoro
con il pennello non viene omogeneo e si vedranno le pennellate
Ti ringrazio delle numerosissime info,ma non possiedo ne il compressore e ne tantomeno la pistola a spruzzo,cerco di arrangiarmi quando ho bisogno,non sapevo dell'antisiliconico buono a sapersi.
Ciao.
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Vecchio 20 maggio 09, 21:10   #97 (permalink)  Top
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Ti ringrazio delle numerosissime info,ma non possiedo ne il compressore e ne tantomeno la pistola a spruzzo,cerco di arrangiarmi quando ho bisogno,non sapevo dell'antisiliconico buono a sapersi.
Ciao.
di nulla!
pensa che l'antisiliconico ti pulisce i residui di colla quando togli gli adesivi,infatti il residuo colloso che rimane sulla superfice è silicone;e poi sgrassa molto più di qualsiasi altra cosa
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Vecchio 23 maggio 09, 01:21   #98 (permalink)  Top
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bene ragazzi, ho ultimato il modello! ora rimane da chiedere un parere a voi guru del volo: dunque, calcolando che ho montato un bgx1 (lo so è troppo grosso ma avevo solo quello in casa..) che pesa 1350g, e sono già a 5450g + servi colle e piombi arriverò intorno ai 6200g e calcolando che l'extra ha una superficie alare di 5715cm/2, avrò un carico alare di circa 108g per dm/q secondo voi è accettabile? la soglia critica non sta sopra ai 120g per dm/2?
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Vecchio 23 maggio 09, 02:43   #99 (permalink)  Top
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Hai compromesso un modello che fa (faceva) della leggerezza un suo punto di forza.
Il bgx non è certo un motore adatto (non solo per il peso assolutamente eccessivo) per questo extra la cui massa, se ti interessa un volo non tradizionale, dovrebbe stare sensibilmente sotto i 5kg.
Avendo solo il bgx in casa avresti dovuto orientarti verso un modello diverso, in aggiunta sappi che quel motore ha una buona resa solo se dotato della sua risonanza (il suo silenziatore lo penalizza eccessivamente), inoltre vuole una discreta frazione di nitro per non "scatarrare".
Comunque sono certo ti divertirai ugualmente se rinuncerai alle qualità di volo alle quali quel modello era votato
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 09, 19:00   #100 (permalink)  Top
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bene ragazzi, ho ultimato il modello! ora rimane da chiedere un parere a voi guru del volo: dunque, calcolando che ho montato un bgx1 (lo so è troppo grosso ma avevo solo quello in casa..) che pesa 1350g, e sono già a 5450g + servi colle e piombi arriverò intorno ai 6200g e calcolando che l'extra ha una superficie alare di 5715cm/2, avrò un carico alare di circa 108g per dm/q secondo voi è accettabile? la soglia critica non sta sopra ai 120g per dm/2?
alto troppo alto il carico............è un sasso ora.
un buon 3d deve stare come carico alare tra 80g/dm^2 e max 88 g/dm^2
se il limite inferiore è ancora più basso meglio ancora
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