Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 settembre 08, 15:27   #11 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Con modelli da 4 celle in su il bec è da evitare sempre. Anche i migliori Esc con Bec che dichiarano di reggere 4 o 5 celle se devono alimentare più di 3 servi (anche se piccoli) vanno in crisi. Spesso attribuiamo alla ricevente la colpa di vari glitch che sentiamo volando ma in realtà è il bec che lavora al limite. 4 celle Nicd da 500 pesano pochi grammi costano una sciocchezza e carantiscono numerosi voli in tranquilità , è stupido rischiare. Se il modello è piccolo e si vola con 3 celle allora tutto ok, si può usare il Bec ...

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 08, 16:59   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di nortrop

Data registr.: 23-03-2006
Invia un messaggio via MSN a nortrop
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Con modelli da 4 celle in su il bec è da evitare sempre. Anche i migliori Esc con Bec che dichiarano di reggere 4 o 5 celle se devono alimentare più di 3 servi (anche se piccoli) vanno in crisi. Spesso attribuiamo alla ricevente la colpa di vari glitch che sentiamo volando ma in realtà è il bec che lavora al limite. 4 celle Nicd da 500 pesano pochi grammi costano una sciocchezza e carantiscono numerosi voli in tranquilità , è stupido rischiare. Se il modello è piccolo e si vola con 3 celle allora tutto ok, si può usare il Bec ...

Sicuramente la tua è una notizia fondata ,basata sull'esperienza e la conoscenza. Non discuto!
Ma, perdonami, io non ho mai verificato ne crisi, ne surriscaldamenti, ne glitch ed é già da un po che li utilizzo. Sono sempre stato fortunato? Oppure: mi stai dicendo che dovrei innalazare la soglia di sicurezza nell'allestimento dei miei modelli? Grazie!
nortrop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 08, 17:23   #13 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da nortrop Visualizza messaggio
Sicuramente la tua è una notizia fondata ,basata sull'esperienza e la conoscenza. Non discuto!
Ma, perdonami, io non ho mai verificato ne crisi, ne surriscaldamenti, ne glitch ed é già da un po che li utilizzo. Sono sempre stato fortunato? Oppure: mi stai dicendo che dovrei innalazare la soglia di sicurezza nell'allestimento dei miei modelli? Grazie!
Tutto dipende dal numero di Lipo che si usano.... fino a 3 celle i regolatore ha un ingresso di circa 12v e il bec riesce a trasformarlo agevolmente in 5,4v costanti con un amperaggio più o meno stabile fino a 5A (la maggior parte dei regolatori tuttavia si ferma a 3A) Se il numero di celle aumenta ovviamente aumenta anche la tensione (16V con 4 celle , 20V con 5 celle e così via...) e aumenta anche la differenza di tensione che il povero Bec si trova a gestire rendendo meno stabile l'uscita e sopratutto più bassa la corrente (non si riesce più ad arrivare oltre i 3A nei casi più fortunati. A questo punto i problemi possono esserci, prima di tutto un eccessivo riscaldamento del regolatore, poi dei possibili glitch fino ai casi più sfortunati dove si perde il bec e .... il modello . Se il regolatore è perfettamente raffreddato questi fenomeni sono più rari ma pur sempre in agguato. Per stare sicuro una batteria ausiliaria con 4 nicd, o anche 5 se si vuole più velocità dei servi , è un ottima soluzione a possibili problemi. Eventualmente anche un bec esterno potrebbe essere d'aiuto ma preferisco , per semplicità ed economia, affidarmi alle vecchie ma affidabili Nicd ....

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 08, 17:48   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di nortrop

Data registr.: 23-03-2006
Invia un messaggio via MSN a nortrop
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
...rendendo meno stabile l'uscita e sopratutto più bassa la corrente (non si riesce più ad arrivare oltre i 3A nei casi più fortunati). ...
é quì che non capisco . Perchè? Poi loro lo danno per 3 AMP e gl

Comuque, non ho argomenti per controbattere ciò che dici se non che la mia personale esperienza, ovviamente contraria, uso regolarmente le 6 celle e mai un problema, faccio le corna! Teoricamente condivido e ne ero anche a conoscenza. Ogni tanto bisogna andare contro le teorie!
nortrop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 08, 18:32   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di ChristianT

Data registr.: 26-09-2006
io utilizzo 6s su un k50 con 5 bei servi...mai un problema! la temp è sempre bassa (lo spin che uso la memorizza)... è solo questione di qualità...dissipare calore di per se non è un problema se si hanno piastre abbastanza grosse con una buona ventilazione.
ChristianT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 08, 19:37   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di roger

Data registr.: 07-06-2008
Citazione:
Originalmente inviato da ChristianT Visualizza messaggio
io utilizzo 6s su un k50 con 5 bei servi...mai un problema! la temp è sempre bassa (lo spin che uso la memorizza)... è solo questione di qualità...dissipare calore di per se non è un problema se si hanno piastre abbastanza grosse con una buona ventilazione.

raga se continuate cosi mi rimetto su il mio vechio ys,,caspitina che mondo complicato l'elettrico... quindi se vuoi stare tranquillo un reg, senza bec e batt est,,,se vuoi la comodita' col bec,,,ma poi sta' roba cinese solo nortrop la usa???sei un mito....controcorrente al massimo...anche perche' quella di marca non si da le mani reg, di marca non bastano 100 gnocchi,,,,,,motore idem,,costa come un saito ......se provo elettrico provo a spendere meno,,,
almeno o provato,,,altrimenti per me l'elettrico non fa,,,costa troppo,,
roger non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 08, 20:07   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di ChristianT

Data registr.: 26-09-2006
Citazione:
Originalmente inviato da roger Visualizza messaggio
raga se continuate cosi mi rimetto su il mio vechio ys,,caspitina che mondo complicato l'elettrico... quindi se vuoi stare tranquillo un reg, senza bec e batt est,,,se vuoi la comodita' col bec,,,ma poi sta' roba cinese solo nortrop la usa???sei un mito....controcorrente al massimo...anche perche' quella di marca non si da le mani reg, di marca non bastano 100 gnocchi,,,,,,motore idem,,costa come un saito ......se provo elettrico provo a spendere meno,,,
almeno o provato,,,altrimenti per me l'elettrico non fa,,,costa troppo,,
Il mio consiglio è di risparmiare sul motore e batterie cercando di stare "abbondanti" in modo da non spremerli al 100% di quello che dichiarano altrim si possono avere brutte sorprese. Il regolatore invece è il cuore del modello (sopprattutto se con il bec) e consiglio di prenderlo buono...
ChristianT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 08, 02:28   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di emocabras

Data registr.: 10-09-2005
Immagini: 20
Gli accessori cinesi non gli usa solo nortrop gli usiamo un po' tutti, io di solito quando uso i regolatori cinesi esagero un pochino per star tranquillo, anche usando i 30a su motori che consumano 15-16a.

Comunque ci sono dei prodotti sia come batterie;regolatori;motori bec sterni etc etc che non hanno nulla ad invidiare alle marche piu' blasonate, mi riferisco alle batterie zippy-r o rhino, ai motori,regolatori,bec esterni turnigy che vanno davvero bene, ne ho uno 40a che adirittura ha uno spinotto uguale a quello per il bilanciamento per controllare la tensione di ogni singola cella del pacco delle 3 celle, cosa che i regolatori piu' costosi tipo spin non hanno.

Anche il 100A turnigy va davvero bene, ne ho uno, quello sino a 6s lo sto usando sull'inspire 60 con motore scorpion e va davvero una bomba, un amico sta usando sempre il 100A ma il modello sino a 12s su un modello da 2m e va' davvero bene, so di alcuni che lo stanno usando anche negli f3a.

Non dico queste cose perche volo solo con materiele cinese, anzi sino a poco tempo va' volavo solo con marche conosciute, il funtana monta uno spin99 e un c50 13xl, poi ho voluto provare questi prodotti e ne sono davvero rimasto meravigliato le prime zippy-r che ho preso non volevo neppure crederci eppure andavano molto meglio delle flight power cadendo meno di tensione e scaldando di meno.

Ultima modifica di emocabras : 17 settembre 08 alle ore 02:31
emocabras non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks