Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 settembre 08, 22:47   #51 (permalink)  Top
User

L'avatar di emocabras

Data registr.: 10-09-2005
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da marioflyy Visualizza messaggio
ciao ragazzi!!! anche io ho da poco utimato l'assemblaggio del inspire 60, e sono in attesa di collaudare appena trovo due ore libere!!!! ecco il mio set.up che ho scelto seguendo i consigli del amico Emo:

-motore scorpion 4020 14 con castello motore regolabile in lega.
-regolatore turnigy 100 A con bec esterno che alimento con lo stesso pacco lipo del motore, servi ,etc...
-pacco lipo polyquest 5s 4350
-elica 16x8
il modelo in odv pesa 2840 grammi forse un po' troppi???
che dite?? anda' bene???

Emo fai in fretta a finire che facciamo insieme il collaudo ........

ciao nel post precedente parlavo proprio di te!!, se non sbaglio mi hai riferito 82A come assorbimento. che quindi a fronte dei circa 1400w davvero niente male in pratica quasi 500w kg visto che il tuo pesa 2840

Io il mio sono a buon punto, alla fine col castello ho risolto con uno di quelli che vende sebastiano in pratica lo stesso che e' nella scatola del sukhoi 50 che pesa veramente poco.

L'unica nota stonata nel modello; come riferito da alberto , sono il sistema di unione dei pianetti con quel tondino in legno, alberto mi riferiva che torce un pochino, tu che hai gia' montato come ti pare? io sarei propenso ad sostituire con tondino in carbonio? Se riesco per domenica dovrei essere pronto, la prima prova sara' con a50 16s a 6 celle poi successivamente con lo scorpin a 5s.

Per Il peso sei nella media considerando che hai le 4350 25c e il regolatore da 100A che non e' leggerino di certo ma voli con tutta sicurezza.
emocabras non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 08, 22:58   #52 (permalink)  Top
User

L'avatar di nortrop

Data registr.: 23-03-2006
Invia un messaggio via MSN a nortrop
Citazione:
Originalmente inviato da emocabras Visualizza messaggio
Mi sa che sul tuo modello c'e qualcosa che non va', non ti sembra strano che hai le batterie attaccate al parafiamma, capirei di poco ma tutti quei cm 500grammi di batteria sono un bel peso, secondo me hai le batterie in quella posizione perche mettendo il castello che vende sebastiano per il sukhoi senza spessori hai tra parafiamma e piattello oggiva molto meno dei 130mm previsti in fase di progetto del modello, la misura e riportata anche su quel manule, io ho preso ieri le misure ipotizando il montaggio dell'a50 16s devo aggiungere 9mmm. Dico a50 16s perche e' anche piu' lungo dello scorpion quindi come e possibile che con quel motore e quel castello rispetti i 130mm, non e possibile avresti dovuto aggiungere se non ricordo male sui 13,14mm che non sono pochi.

Ora detto cio' se il motore e piu' vicino al baricentro ipotetico del modello esercitera meno braccio di leva percio' per riportare il tutto appunto come da setup 15cm sei costertto a mettere le batterie molto piu' avanti del previsto, logicamente se invece rispetti le misure previste col motore piu' avanti con le batterie in quella posizione avrai il modello picchiato e porterai il pacco piu' o meno sulla parafiamma. Logicamente anche in volo il modello avra un comportamento diverso da quello previsto.
12 cm dal piattello se non ricordo male+o-. Se avessi avuto tutta sta differenza la naca mi avrebbe impedito il montaggio, non trovi? Comunque un bel mistero, che non mi va neanche di risolvere ,visto come vola! Per un po avrò modo di testare altre motorizzazioni, senz'altro meno performanti dello Scorpion. Ho in casa un paio di motori: himax 5018-530 e HXT 5055B-410 kV. Le provero montando sempre le 6s ed eliche non massimo di 15x7 APC E sul primo e addirittura 15x7x3 MasterAirScrew, sul secondo. Ovviamente si tratta di abbinamenti già fatti su altri modelli con ottimi risultati,ma ben più pesanti! Vedremo come rende! Ovvio non sarà la stessa cosa! Più in la riprendo lo scorpion, ma non sono sicuro di riprendere il 4020-14 ! Forse il 4025-12
nortrop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 08, 23:19   #53 (permalink)  Top
User

L'avatar di emocabras

Citazione:
Originalmente inviato da nortrop Visualizza messaggio
12 cm dal piattello se non ricordo male+o-. Se avessi avuto tutta sta differenza la naca mi avrebbe impedito il montaggio, non trovi? Comunque un bel mistero, che non mi va neanche di risolvere ,visto come vola! Per un po avrò modo di testare altre motorizzazioni, senz'altro meno performanti dello Scorpion. Ho in casa un paio di motori: himax 5018-530 e HXT 5055B-410 kV. Le provero montando sempre le 6s ed eliche non massimo di 15x7 APC E sul primo e addirittura 15x7x3 MasterAirScrew, sul secondo. Ovviamente si tratta di abbinamenti già fatti su altri modelli con ottimi risultati,ma ben più pesanti! Vedremo come rende! Ovvio non sarà la stessa cosa! Più in la riprendo lo scorpion, ma non sono sicuro di riprendere il 4020-14 ! Forse il 4025-12

Scusa nortrop, che il tuo modello vola bene non ho nessun dubbio se lo affermi, comunque la distanza prevista non e' 12cm ma 13cm da manuale, di conseguenza devi spessorare di ben 10mm che non sono pochi.

Per quanto riguarda la lunghezza del motore chiedo perdono, non ho considerato che il mozzo porta elica non entra completamente nell'albero ho rimisurato questa sera e la lunghezza e inferiore all'a50 16s di solo 1mm e non di 4mm 5mm come affermavo nel precedente post.

proprio per questo io ho spessorato di 9mm e tu avresti dovuto spessorare di 10mm.

La nacca ti entra lo stesso per lei andare avanti verso la cappotina di 1cm non ci sono problemi.

quindi riepilogando; questo cm in meno + molto probabilmente hai servi pesantucci in coda + eventuale regolatore molto arretrato ti portano a mettere le batterie molto vicino alla parafiamma.

Ora il modello vola bene anche cosi'; Ok!!! pero effettivamente la misura e 130mm non 120mm
Vecchio 23 settembre 08, 23:28   #54 (permalink)  Top
User

L'avatar di nortrop

Citazione:
Scusa nortrop che il tuo modello vola bene non ho nessun bubbio se lo dici counque la distanza prevista non e' 12cm ma 13cm quindi di conseguenza devi spessorare di ben 10mm che non sono pochi.

Per quanto riguarda la lunghezza del motore chiedo perdono, non ho considerato che il mozzo porta elica non entra completamente nell'albero ho rimisurato questa sera e la lunghezza e inferiore all'a50 16s di solo 1mm e non di 4mm 5mm come affermavo nel precedente post.

proprio per questo io ho spessorato di 9mm e tu avresti dovuto spessorare di 10mm.

La nacca ti entra lo stesso per lei andare avanti verso la cappotina di 1cm non ci sono problemi.

quindi riepilogando; questo cm in meno + molto probabilmente hai servi pesantucci in coda + eventuale regolatore molto arretrato ti portano a mettere le batterie molto vicino alla parafiamma.

Ora il modello vola bene anche cosi'; Ok!!! pero effettivamente la misura e 130mm non 120mm
Ti dicevo....se non ricordo male! sicuramente è come dici tu, non sarà 1cm di diff. che può consentirmi tale posizionamento,boh!!!!. Domani saprò essere più preciso. Comuque i servi in coda sono da 40 gr l'uno e il reg é un Turnigy 80 Plush montato esattamente dove lo ha installato Tamanaco. Modelrc. Ho il pull-pull e per di +, per metterle attaccate al parafiamma, ho dovuto fare una basetta sandwiches compensato da 0.8 e depron da 6mm, avvitata su basette in balsa con leggero rinforzo nella battuta con compensato sempre da 0.8. Un lavoro pulito. I due pianetti di coda, effettivamente, sono la nota dolente, ma io, come già detto sono riuscito a lavorare in maniera molto pulita, e credetemi con il loro sistema, ho raggiunto un'ottima rigidità e precisione. Basta usare il giusto quantitativo di epoxy 6 min. Spero di riuscire a fare 2 foto prima o poi!
Vecchio 23 settembre 08, 23:39   #55 (permalink)  Top
User

L'avatar di emocabras

Citazione:
Ti dicevo....se non ricordo male! sicuramente è come dici tu, non sarà 1cm di diff. che può consentirmi tale posizionamento,boh!!!!. Domani saprò essere più preciso. Comuque i servi in coda sono da 40 gr l'uno e il reg é un Turnigy 80 Plush montato esattamente dove lo ha installato Tamanaco. Modelrc. Ho il pull-pull e per di +, per metterle attaccate al parafiamma, ho dovuto fare una basetta sandwiches compensato da 0.8 e depron da 6mm, avvitata su basette in balsa con leggero rinforzo nella battuta con compensato sempre da 0.8. Un lavoro pulito. I due pianetti di coda, effettivamente, sono la nota dolente, ma io, come già detto sono riuscito a lavorare in maniera molto pulita, e credetemi con il loro sistema, ho raggiunto un'ottima rigidità e precisione. Basta usare il giusto quantitativo di epoxy 6 min. Spero di riuscire a fare 2 foto prima o poi!

Secondo me 1cm non e' pochino; e' da considerare anche che questo cm si trova in punta al modello e stiamo parlando del motore che pesa 300g a cui fronte c'e' un'oggiva rondella dado ed elica; tutto questo peso nei nostri modelli e piu' avanti rispetto al tuo.

Comunque se vola bene ok cosi'!!

per quanto riguarda i pianetti metti alla frusta il mostro snapp cabrate di una certa rilevanza rolling harrier e facci sapere se si verifica qualche comportamento anomalo derivante dal pianetto che sotto sforzo perde l'allineamneto con l'altro.

Ultima modifica di emocabras : 23 settembre 08 alle ore 23:42
Vecchio 23 settembre 08, 23:56   #56 (permalink)  Top
User

L'avatar di nortrop

Citazione:
Secondo me 1cm non e' pochino; e' da considerare anche che questo cm si trova in punta al modello e stiamo parlando del motore che pesa 300g a cui fronte c'e' un'oggiva rondella dado ed elica; tutto questo peso nei nostri modelli e piu' avanti rispetto al tuo.

per quanto riguarda i pianetti metti alla frusta il mostro snapp cabrate di una certa rilevanza rolling harrier e facci sapere se si verifica qualche comportamento anomalo derivante dal pianetto che sotto sforzo perde l'allineamneto con l'altro.
Per quanto mi riguarda l'ho gia fatto. Il mio stupore risulta proprio che mai ho osato così tanto con un modello ai primi voli. Blender, hovering, snap, viti piatte dritte rovescie, rolling harrier , un po di tutto. Voli radenti a 10 cm da terra dritti e rovesci. Generalemnte sono cose che in soli 4 voli non si fanno. però credimi il feeling dopo tanto simulatore e mai un riscontro simile sul campo, che quasi piangevo! Comunque, esagerazioni a parte, mi sento di dire che se ci si fa attenzione, si può ottenere un buon risultato, poi, si potrà fare anche meglio, perdendoci più tempo. Io mi sento di consigliare tutto quello che ho detto, sono il primo a riconoscere degli ovvi limiti soggettivi, che in questa fase sono stati oscurati da un riscontro decisamente più......sorprendente.....ma forse sto semplicemente iniziando a vedere qualche piccolo risultato dopo una fase di pratica iniziale. Il classico entusiasmo del ....principiante! Nun ce fate caso......
Vecchio 24 settembre 08, 01:01   #57 (permalink)  Top
User

L'avatar di alberto2

Data registr.: 04-11-2005
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da Paperinik. Visualizza messaggio
mmmmhhhhhh
ragazzi.... non sono d'accordo

allora, innanzitutto quando si paragonano setup con differti numero di celle occorre quanto meno fare i confronti a parità di energia disponibile.
Personalmente quando devo dimensionare un pacco batterie devo dapprima tener conto dell'autonomia che voglio ottenere. L'esperienza insegna che, in un volo di tipo 3D correttamente gestito, il tempo di volo è in massima parte dipendente dal peso del modello (così come ad esempio lo stress cui sono sottoposti motore e batterie).

Ora, per un modello come l'inspire (2,8 kg), volendo ottenere una autonomia accettabile (circa 7/8 minuti) ho due scelte: 6s da 3700 oppure 5s da 4500.
E' chiaro quindi che andare a 5s (a parità di autonomia di volo) non comporta alcun vantaggio nè di tipo economico, mè tantomeno per quanto riguarda il peso.
Comporta invece diversi svantaggi:
- le correnti in gioco sono mediamente necessariamente più elevate. Ad esempio in hovering: se a 6s sto in hov con 25A a 5s ho bisogno di 30A... e gli A non fanno bene nè al motore ne tantomeno al reg
- per sfruttare appieno le potenzialità del motore ho bisogno di utilizzare eliche eccessivamente grandi: Alberto, con una 17x8 (già una bella sleppa montata su un inspire) ottiene 66A a terra. Considerando 17 Volt sotto carico abbiamo 1122 W. Ora il motore in questione è acceeditato di 80 A e 1500 Watt continui in pratica lo sta sfruttando a poco più del 70% della potenza continua disponibile (che infatti non gli basta ). Questo significa che per sfruttarlo appieno a 5 s dovrei montare eliche ancora più grandi (sempre che non tocchino per terra ) che inevitabilmente, comporterebbero anche una velocità di avanzamento molto bassa.

Andare a 6 s invece permette di gestire il motore fino al massimo delle sue potenzialità. Sinceramente non vedo nessun problema nel limitare elettronicamente via radio la manetta del motore. In questo modo si può scegliere quanto "chiedere" al motore e in quali fasi del volo. Ad esempio nel 3D si può scegliere di tenersi tutta la potenza disponibile (magari con una curva motore molto pendente nell'ultimo tratto) da utilizzarsi chiaramente solo per rare e brevissime smotorate, mentre nel pattern si può ridurre la manetta fino ad attestarsi sui valori di targa del motore.

P.S. Il mio motore s'è squagliato perchè sono stato un C....NE infatti pur avendo limitato la manetta all'85% in realtà non ho mai controllato gli assorbimenti a terra in quella configurazione (probabilmente ancora troppo elevati). Poi diciamo pure che quel giorno c'erano 37 gradi all'ombra
mmmm..... e quando il papero attacca con mmm.....,e no caro papero, la vuoi proprio sapere tutta la storia? ma sono sicuro che tu già la sai , e raccontiamola : Io, a 5S, ho toppato motore perchè invece di KV 485 ne occorrevano circa 550(tantè che ho poca potenza), tu invece al contrario, dovresti avere 370 e ne hai 485,con cui vai fuori parametri, fra l'altro è inutile che tu limiti il max voltaggio erogabile dal regolatore, in quanto ad ogni accelerata che dai comunque il motore va sotto sforzo perchè fa accelerare un'elica + grande di ciò che dovrebbe avere con quel voltaggio/kv,è come partire in auto con la terza,anche se non raggiungi la manetta, ma affondi per fare la salita; e poi ti domandi perchè hai fuso.Sicuramente ricorderai dei tempi in cui io allestii un setup simile(A50 12S+ 17x8), certo, hai un missile in mano, ma daglie e daglie squagli.....

N.B. Consiglio di un'amico: cambia motore finchè sei in tempo, non te lo riparo un'altra volta lo skorpion (anche se oramai era proprio cotto).
Amichevolmente, il tuo compagno di volo, Alberto.

alberto2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 08, 09:44   #58 (permalink)  Top
User

L'avatar di nortrop

Citazione:

Emo....scusami ma mi ero dimenticato di avere seguito anche i consigli di Milosewich. Ce li ho addirittura stampati vicino al banco di lavoro,e non avevo realmente fatto caso al particolare, buttandomi per certo su Modelrc. Gurada nelle immagini dove sono le lipo? Che ne pensi? Oltre tutto lui monta anche un motore più pesanete del mio! Direi che il mio é il clone tranne il fatto che in ODV è un 100 di grammi più leggero!

Ultima modifica di nortrop : 21 marzo 13 alle ore 09:47
Vecchio 24 settembre 08, 11:12   #59 (permalink)  Top
User

L'avatar di alberto2

Data registr.: 04-11-2005
Immagini: 12
Citazione:

In volo ai pianetti, dato che lo spremo come un frullino, non accade nulla, tira certi snap in picchiata veloce(con mezzo motore dentro) da spavento.Il punto fù un'altro, essendo il tondino in legno che unisce i due pianetti in legno di ramino, nel mio caso subì un'ulteriore stagionatura da montato, ruotando leggermente su se stesso, e disassandomi i pianetti.volendo si scolla, sostituisca e reincolla, oppure, come feci io, tagliare via il ramino, e istallare 2 servi in coda x elevatori.

alberto2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 08, 11:14   #60 (permalink)  Top
User

L'avatar di moonwalkerfj

Data registr.: 08-07-2005
Citazione:
Io parlo dello Scorpion. Simone secondo me devi cercare la tua soluzione pensando al tuo stile di volo. Mi sembra che a conclusione di tutto si possa tranquillamente dire che conta molto. Non credi? Direi che, la prima regola é rispettare i pesi,per un Inspire é importante, da cio che leggo e sento dire, superare i 2800 in ODV. MAX. Quindi meno sono meglio è!
Credevo parlassi dell'hyperion, lo scorpion sembra sicuramente adatto.
Grazie
Simone
moonwalkerfj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks