22 settembre 08, 16:45 | #31 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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22 settembre 08, 17:20 | #32 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Si...mi sembra che abbiamo detto la stessa cosa! Concordo pienamente sul fatto che non sia il giusto setup. Sicuro! Quello che voglio dire è, che per il mio attuale stile di volo, preferisco privilegiare una notevole riserva a fronte di una scioltezza in volo che deve senz'altro ancora maturare. Un giorno, parlando con Filo, discutevamo sulla scuola americana e quella europea. Gli americani, di solito, rispetto alle configurazioni consigliate quì da noi, esagerano spesso mettendo una cella in più. Ho fatto caso a questa cosa: Su 29 30 a 4s e non 3s, Aj extra a 4S no 3S, Katana Sebart 6s ecc. I soliti esagerati, ma io mi trovo bene con questa diciamo, "scuola di pensiero"! Comunque ora bigna prova il 4025-12 16 | |
22 settembre 08, 17:53 | #33 (permalink) Top | |
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Ultima modifica di emocabras : 22 settembre 08 alle ore 17:58 | |
22 settembre 08, 18:17 | #34 (permalink) Top |
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Io purtroppo non l'ho ancora terminato vuoi pigrizia, l'estate etc sta' ancora la. Comunque questa settimana mi metto all'opera e lo metto in ODV A quanto ho capito tu hai lo scorpin 4020 e voli 6s come il pap, certo che di potenza ne devi avere parecchia comunque come dice alberto sei fuori specifiche di brutto que motore e quasi da 500kv percio' deve andare a regola a 5s. Comunque concordo con te che molto dipende nel dosare il gas, se uno ci sta' attento secondo me si puo anche fare, di sicuro in estate e meglio evitare le 6s e andare a 5s. Hai meso il doppio servo nei pianetti? Alberto mi ha riferito che il tondino in ramino non e' il massimo e torce, in fase di montaggio lo sostituisco con un tondino in carbonio pieno e vediamo come va' se proprio non e' fattibile la cosa optero' anche io per il secondo servo anche se vorrei evitare per il peso aggiunto. La mia motorizzazione sara' sorpion 4020-14 con regolatore turnigy 100a e batterie a 5s. Ultima modifica di emocabras : 22 settembre 08 alle ore 18:23 |
22 settembre 08, 21:43 | #35 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-06-2008
Messaggi: 204
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e bravo complimenti ...ci sentiamo in settimana,per capire quando incontrarci,, ciao gionny | |
23 settembre 08, 00:41 | #36 (permalink) Top |
User |
Allora ragazzi, grazie per i complimenti e vi dico: @Emo costruisci sto portento. Questo modello a mio modestissimo parere, é il top per quel che ho avuto fino ad ora classe 50. Con Alberto abbiamo anche parlato. Siamo d'accordo sulle specifiche. Sono fuori e non di poco. Però se po fa.... Per la costruzione, il mio é praticamente il clone di tamanaco(motore e reg. a parte), o almeno nel costruirlo mi sono ispirato molto a lui e le immagini nel sito. I pianetti di coda, come da voi tutti possessori osservato, fanno abbastanza pena per la scelta del tondino. Io, però, ho superato me stesso e devo dire che seguendo le istruzioni, sono riuscito ad accoppiarli in maniera degna di buon risultato. Tengono bene e il servo unico, da 10 kg(esagerato ma ottimo)fa il suo dovere in maniera senz'altro superlativa. I servi che ho usato sono ....udite udite: due Towerpro MG966 R digi sulle ali, e 2 SSV-9764MG cabra\picchia e deriva. Sono, credetemi, servi ottimi! Come li metti stanno! Reg, udite ........udite(sarò pazzo) Turnigy 80 Plush(appena tiepido) Batterie spazio sulle 6s Zippy di ogni genere. Il motore 4020-14T scorpion. @roger ok, grazie |
23 settembre 08, 02:14 | #37 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-10-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 1.199
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mmmmhhhhhh ragazzi.... non sono d'accordo allora, innanzitutto quando si paragonano setup con differti numero di celle occorre quanto meno fare i confronti a parità di energia disponibile. Personalmente quando devo dimensionare un pacco batterie devo dapprima tener conto dell'autonomia che voglio ottenere. L'esperienza insegna che, in un volo di tipo 3D correttamente gestito, il tempo di volo è in massima parte dipendente dal peso del modello (così come ad esempio lo stress cui sono sottoposti motore e batterie). Ora, per un modello come l'inspire (2,8 kg), volendo ottenere una autonomia accettabile (circa 7/8 minuti) ho due scelte: 6s da 3700 oppure 5s da 4500. E' chiaro quindi che andare a 5s (a parità di autonomia di volo) non comporta alcun vantaggio nè di tipo economico, mè tantomeno per quanto riguarda il peso. Comporta invece diversi svantaggi: - le correnti in gioco sono mediamente necessariamente più elevate. Ad esempio in hovering: se a 6s sto in hov con 25A a 5s ho bisogno di 30A... e gli A non fanno bene nè al motore ne tantomeno al reg - per sfruttare appieno le potenzialità del motore ho bisogno di utilizzare eliche eccessivamente grandi: Alberto, con una 17x8 (già una bella sleppa montata su un inspire) ottiene 66A a terra. Considerando 17 Volt sotto carico abbiamo 1122 W. Ora il motore in questione è acceeditato di 80 A e 1500 Watt continui in pratica lo sta sfruttando a poco più del 70% della potenza continua disponibile (che infatti non gli basta ). Questo significa che per sfruttarlo appieno a 5 s dovrei montare eliche ancora più grandi (sempre che non tocchino per terra ) che inevitabilmente, comporterebbero anche una velocità di avanzamento molto bassa. Andare a 6 s invece permette di gestire il motore fino al massimo delle sue potenzialità. Sinceramente non vedo nessun problema nel limitare elettronicamente via radio la manetta del motore. In questo modo si può scegliere quanto "chiedere" al motore e in quali fasi del volo. Ad esempio nel 3D si può scegliere di tenersi tutta la potenza disponibile (magari con una curva motore molto pendente nell'ultimo tratto) da utilizzarsi chiaramente solo per rare e brevissime smotorate, mentre nel pattern si può ridurre la manetta fino ad attestarsi sui valori di targa del motore. P.S. Il mio motore s'è squagliato perchè sono stato un C....NE infatti pur avendo limitato la manetta all'85% in realtà non ho mai controllato gli assorbimenti a terra in quella configurazione (probabilmente ancora troppo elevati). Poi diciamo pure che quel giorno c'erano 37 gradi all'ombra |
23 settembre 08, 03:07 | #38 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Per il castello ne ho montato uno uguale a quello del sukhoi 50 rimane piu' corto di 9mm ma mi son arrangiato con spessori di legno, in pratica o creato delle rondelle in legno da 9mm per la parte superiore e 7mm per la parte inferiore in modo da avere il motore un po' cabrato, con questa soluzione il mio castello completo pesa 45 grammi che non e' male. In settimana prevedo di finirlo, per quanto riguarda il volo non ho dubbi che sia davvero un ottimo compromesso, guardando bene il modello si vede che hanno voluto fare un misto di f3a fun fly, la fusoliera e la classica da modelli f3a stretta e alta, mentre invece il profilo alare abbastanza grosso e da fun fly alettoni e pianetti sovradimensionati rispetto ad un f3a, non vedo lora di provarlo!!!!!!!!!!! Pe la motorizzazione o 2 possibilita' skorpion 4020-14 o a50 16s anche per le batterie ho sia delle 5s che 6s, per il regolatore lo spin 66 oppure il turnigy 100. provero tutte le combinazioni e vi faro' sapere. | |
23 settembre 08, 03:21 | #39 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ciao pap tu con quel motore a 6s che assorbimenti avevi?; a quanti giri max andava il motore, questi giri max controllati col contagiri risultavano su per giu i kv del motore quindi 484 per la tensione delle pile? | |
23 settembre 08, 10:04 | #40 (permalink) Top | |
User | Citazione:
....che in buona sostanza é quello che dicevo io.....o no? No che sei C.....ONE!! Con 6S più riserva e poco peso in più rispetto a 5S con cui devi chiedere più bumba! @EMO anche io ho usato lo stesso castello del K50 Sebart. Perfetto senza alcun spessore. L'inclinazioone ho lasciato quella del parafiamma. Vi dirò che io, a differenza di ciò che ho visto fare da tutti, per essere bilanciato ed avere un baricentro sui 15cm da BE, devo mettere le batterie quasi attaccate alla parafiamma e non sulla baionetta! Stasera, se riesco posto un po di foto! Emo, se fossi in te, proverei la conf con l'Hacker 5016! | |
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