Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 settembre 08, 16:45   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di alberto2

Data registr.: 04-11-2005
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da nortrop Visualizza messaggio
Quoto tutto....per carità! Però non capisco perchè dici "batterie più contente". Secondo me, per la regola del "imparo a dosare il gas" più celle hai e meno si stressano. Io, personalemnte ho puntato sui 6S poiché ho notato che per lo stile di volo che ho, ho bisogno di spunto ai bassi regimi. Questa la ottengo con tanti volts che mi danno i giusti watt con tanta riserva. O no?
Il risparmio di peso tra 5 e 6 S mi sembra di una 80 di AMP. Io con una 6S 3700 ci faccio 8-9 minuti su modelli che arrivano anche a 3 Kili, rimpinguando tra max 3100 mah ed un volo diciamo prettamente 3D. Con una 5S risparmiando un peso direi "irrisorio" scaldavo di più, aprivo il gas in maniera estremamente più sensibile, e volavo di meno!

@Alberto2
Io direi che il problema,di cui già mi avevi parlato, sta proprio nella precedente spiegazione. Che Pap sia notoriamente uno squaglia motori si sà(scherzo PAP) ma secondo me la verità é a metà strada e spesso sottovalutiamo lo stile di volo! Io non sono attendibile come test(sono solo un test.....), però: tu voli 5S e con 17x9 hai assorbimenti alti e scarsa potenza, PAP vola 6S con 16x8. Tanta, troppa potenza che ,se non dosata con parsimonia, fa succedere ciò che é successo e il giovanotto mo fa le gare, qundi deve spigne..... Potrebbe essere?
Gluc, a mio avviso, il fatto che tu "cercherai" di dosare il gas, equivale a dire"speriamo bene", in quanto è vero che sicuramente starai attento e non accade nulla, ma è altrettanto vero che il setup non è corretto, anche x chi non fà gare, il momento che deciderai di fare un bel volo dinamico, con 5 minuti di f3A e rimanente di 3D, sarai in apprensione (rischio bruschetta), ne deriva un utilizzo del modello alquanto limitato.Io a 5S non sono alto di assorbimento, misuro 66A a manetta;mentre a 6S arrivate sui100A(che bisogna limitare elettronicamente).Io credo che con questo motore, usato a 5S, la soluzione sia solo il peso da diminuire, tramite servi mini, batterie 3700, e un solo servo di coda, e ci dovremmo essere.Del resto basta che visioni il video sul sito fliton dell'inspire pilotato da milosevich, x vedere che l'axi usato a 6S ha KV, se ricordo bene, di 370.

alberto2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 08, 17:20   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di nortrop

Data registr.: 23-03-2006
Invia un messaggio via MSN a nortrop
Citazione:
Originalmente inviato da alberto2 Visualizza messaggio
Gluc, a mio avviso, il fatto che tu "cercherai" di dosare il gas, equivale a dire"speriamo bene", in quanto è vero che sicuramente starai attento e non accade nulla, ma è altrettanto vero che il setup non è corretto, anche x chi non fà gare, il momento che deciderai di fare un bel volo dinamico, con 5 minuti di f3A e rimanente di 3D, sarai in apprensione (rischio bruschetta), ne deriva un utilizzo del modello alquanto limitato.Io a 5S non sono alto di assorbimento, misuro 66A a manetta;mentre a 6S arrivate sui100A(che bisogna limitare elettronicamente).Io credo che con questo motore, usato a 5S, la soluzione sia solo il peso da diminuire, tramite servi mini, batterie 3700, e un solo servo di coda, e ci dovremmo essere.Del resto basta che visioni il video sul sito fliton dell'inspire pilotato da milosevich, x vedere che l'axi usato a 6S ha KV, se ricordo bene, di 370.

Si...mi sembra che abbiamo detto la stessa cosa! Concordo pienamente sul fatto che non sia il giusto setup. Sicuro!
Quello che voglio dire è, che per il mio attuale stile di volo, preferisco privilegiare una notevole riserva a fronte di una scioltezza in volo che deve senz'altro ancora maturare.
Un giorno, parlando con Filo, discutevamo sulla scuola americana e quella europea. Gli americani, di solito, rispetto alle configurazioni consigliate quì da noi, esagerano spesso mettendo una cella in più. Ho fatto caso a questa cosa: Su 29 30 a 4s e non 3s, Aj extra a 4S no 3S, Katana Sebart 6s ecc. I soliti esagerati, ma io mi trovo bene con questa diciamo, "scuola di pensiero"!
Comunque ora bigna prova il 4025-12 16
nortrop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 08, 17:53   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di emocabras

Data registr.: 10-09-2005
Immagini: 20
Citazione:
Ragazzi nel WE con un vero tornado di vento, sono riuscito a collaudare l'inspire 60. Allestito come da precedente post, posso solo che dire: FANTASTICO. Questo modello, super di gran lunga, altri modelli molto più noti. Posso solo che confermare quanto già ampiante scritto dai possessori.
E poi, la potenza?......non é mai troppa! A metà gas sembra o shuttle!
Complimenti per il collaudo!!!!!!!!!!

Ultima modifica di emocabras : 22 settembre 08 alle ore 17:58
emocabras non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 08, 18:17   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di emocabras

Io purtroppo non l'ho ancora terminato vuoi pigrizia, l'estate etc sta' ancora la. Comunque questa settimana mi metto all'opera e lo metto in ODV

A quanto ho capito tu hai lo scorpin 4020 e voli 6s come il pap, certo che di potenza ne devi avere parecchia comunque come dice alberto sei fuori specifiche di brutto que motore e quasi da 500kv percio' deve andare a regola a 5s. Comunque concordo con te che molto dipende nel dosare il gas, se uno ci sta' attento secondo me si puo anche fare, di sicuro in estate e meglio evitare le 6s e andare a 5s.

Hai meso il doppio servo nei pianetti? Alberto mi ha riferito che il tondino in ramino non e' il massimo e torce, in fase di montaggio lo sostituisco con un tondino in carbonio pieno e vediamo come va' se proprio non e' fattibile la cosa optero' anche io per il secondo servo anche se vorrei evitare per il peso aggiunto.

La mia motorizzazione sara' sorpion 4020-14 con regolatore turnigy 100a e batterie a 5s.

Ultima modifica di emocabras : 22 settembre 08 alle ore 18:23
Vecchio 22 settembre 08, 21:43   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di roger

Data registr.: 07-06-2008
Citazione:
Ragazzi nel WE con un vero tornado di vento, sono riuscito a collaudare l'inspire 60. Allestito come da precedente post, posso solo che dire: FANTASTICO. Questo modello, super di gran lunga, altri modelli molto più noti. Posso solo che confermare quanto già ampiante scritto dai possessori.
E poi, la potenza?......non é mai troppa! A metà gas sembra o shuttle!
Allora va bene sto' inspire e'''???
e bravo complimenti ...ci sentiamo in settimana,per capire quando incontrarci,,
ciao gionny
roger non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 08, 00:41   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di nortrop

Allora ragazzi,

grazie per i complimenti e vi dico:

@Emo

costruisci sto portento. Questo modello a mio modestissimo parere, é il top per quel che ho avuto fino ad ora classe 50. Con Alberto abbiamo anche parlato. Siamo d'accordo sulle specifiche. Sono fuori e non di poco. Però se po fa.... Per la costruzione, il mio é praticamente il clone di tamanaco(motore e reg. a parte), o almeno nel costruirlo mi sono ispirato molto a lui e le immagini nel sito. I pianetti di coda, come da voi tutti possessori osservato, fanno abbastanza pena per la scelta del tondino. Io, però, ho superato me stesso e devo dire che seguendo le istruzioni, sono riuscito ad accoppiarli in maniera degna di buon risultato. Tengono bene e il servo unico, da 10 kg(esagerato ma ottimo)fa il suo dovere in maniera senz'altro superlativa. I servi che ho usato sono ....udite udite: due Towerpro MG966 R digi sulle ali, e 2 SSV-9764MG cabra\picchia e deriva. Sono, credetemi, servi ottimi! Come li metti stanno! Reg, udite ........udite(sarò pazzo) Turnigy 80 Plush(appena tiepido) Batterie spazio sulle 6s Zippy di ogni genere. Il motore 4020-14T scorpion.
@roger
ok, grazie
Vecchio 23 settembre 08, 02:14   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di Paperinik.

Data registr.: 24-10-2006
mmmmhhhhhh
ragazzi.... non sono d'accordo

allora, innanzitutto quando si paragonano setup con differti numero di celle occorre quanto meno fare i confronti a parità di energia disponibile.
Personalmente quando devo dimensionare un pacco batterie devo dapprima tener conto dell'autonomia che voglio ottenere. L'esperienza insegna che, in un volo di tipo 3D correttamente gestito, il tempo di volo è in massima parte dipendente dal peso del modello (così come ad esempio lo stress cui sono sottoposti motore e batterie).

Ora, per un modello come l'inspire (2,8 kg), volendo ottenere una autonomia accettabile (circa 7/8 minuti) ho due scelte: 6s da 3700 oppure 5s da 4500.
E' chiaro quindi che andare a 5s (a parità di autonomia di volo) non comporta alcun vantaggio nè di tipo economico, mè tantomeno per quanto riguarda il peso.
Comporta invece diversi svantaggi:
- le correnti in gioco sono mediamente necessariamente più elevate. Ad esempio in hovering: se a 6s sto in hov con 25A a 5s ho bisogno di 30A... e gli A non fanno bene nè al motore ne tantomeno al reg
- per sfruttare appieno le potenzialità del motore ho bisogno di utilizzare eliche eccessivamente grandi: Alberto, con una 17x8 (già una bella sleppa montata su un inspire) ottiene 66A a terra. Considerando 17 Volt sotto carico abbiamo 1122 W. Ora il motore in questione è acceeditato di 80 A e 1500 Watt continui in pratica lo sta sfruttando a poco più del 70% della potenza continua disponibile (che infatti non gli basta ). Questo significa che per sfruttarlo appieno a 5 s dovrei montare eliche ancora più grandi (sempre che non tocchino per terra ) che inevitabilmente, comporterebbero anche una velocità di avanzamento molto bassa.

Andare a 6 s invece permette di gestire il motore fino al massimo delle sue potenzialità. Sinceramente non vedo nessun problema nel limitare elettronicamente via radio la manetta del motore. In questo modo si può scegliere quanto "chiedere" al motore e in quali fasi del volo. Ad esempio nel 3D si può scegliere di tenersi tutta la potenza disponibile (magari con una curva motore molto pendente nell'ultimo tratto) da utilizzarsi chiaramente solo per rare e brevissime smotorate, mentre nel pattern si può ridurre la manetta fino ad attestarsi sui valori di targa del motore.

P.S. Il mio motore s'è squagliato perchè sono stato un C....NE infatti pur avendo limitato la manetta all'85% in realtà non ho mai controllato gli assorbimenti a terra in quella configurazione (probabilmente ancora troppo elevati). Poi diciamo pure che quel giorno c'erano 37 gradi all'ombra

Paperinik. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 08, 03:07   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di emocabras

Citazione:
Allora ragazzi,

grazie per i complimenti e vi dico:

@Emo

costruisci sto portento. Questo modello a mio modestissimo parere, é il top per quel che ho avuto fino ad ora classe 50. Con Alberto abbiamo anche parlato. Siamo d'accordo sulle specifiche. Sono fuori e non di poco. Però se po fa.... Per la costruzione, il mio é praticamente il clone di tamanaco(motore e reg. a parte), o almeno nel costruirlo mi sono ispirato molto a lui e le immagini nel sito. I pianetti di coda, come da voi tutti possessori osservato, fanno abbastanza pena per la scelta del tondino. Io, però, ho superato me stesso e devo dire che seguendo le istruzioni, sono riuscito ad accoppiarli in maniera degna di buon risultato. Tengono bene e il servo unico, da 10 kg(esagerato ma ottimo)fa il suo dovere in maniera senz'altro superlativa. I servi che ho usato sono ....udite udite: due Towerpro MG966 R digi sulle ali, e 2 SSV-9764MG cabra\picchia e deriva. Sono, credetemi, servi ottimi! Come li metti stanno! Reg, udite ........udite(sarò pazzo) Turnigy 80 Plush(appena tiepido) Batterie spazio sulle 6s Zippy di ogni genere. Il motore 4020-14T scorpion.
@roger
ok, grazie
Mi avete fatto venir voglia di ultimare il modello; oggi mi son messo sotto, ciano su alettoni installati servi alari con tiranteria su uniball, installata parte fissa dei pianetti e gia' qua mi son reso conto che il modello e veramente ben fatto le misure tornano alla perfezione.
Per il castello ne ho montato uno uguale a quello del sukhoi 50 rimane piu' corto di 9mm ma mi son arrangiato con spessori di legno, in pratica o creato delle rondelle in legno da 9mm per la parte superiore e 7mm per la parte inferiore in modo da avere il motore un po' cabrato, con questa soluzione il mio castello completo pesa 45 grammi che non e' male.

In settimana prevedo di finirlo, per quanto riguarda il volo non ho dubbi che sia davvero un ottimo compromesso, guardando bene il modello si vede che hanno voluto fare un misto di f3a fun fly, la fusoliera e la classica da modelli f3a stretta e alta, mentre invece il profilo alare abbastanza grosso e da fun fly alettoni e pianetti sovradimensionati rispetto ad un f3a, non vedo lora di provarlo!!!!!!!!!!!

Pe la motorizzazione o 2 possibilita'

skorpion 4020-14 o a50 16s anche per le batterie ho sia delle 5s che 6s, per il regolatore lo spin 66 oppure il turnigy 100. provero tutte le combinazioni e vi faro' sapere.
Vecchio 23 settembre 08, 03:21   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di emocabras

Citazione:
Originalmente inviato da Paperinik. Visualizza messaggio
mmmmhhhhhh

allora, innanzitutto quando si paragonano setup con differti numero di celle occorre quanto meno fare i confronti a parità di energia disponibile.
Personalmente quando devo dimensionare un pacco batterie devo dapprima tener conto dell'autonomia che voglio ottenere. L'esperienza insegna che, in un volo di tipo 3D correttamente gestito, il tempo di volo è in massima parte dipendente dal peso del modello (così come ad esempio lo stress cui sono sottoposti motore e batterie).

Ora, per un modello come l'inspire (2,8 kg), volendo ottenere una autonomia accettabile (circa 7/8 minuti) ho due scelte: 6s da 3700 oppure 5s da 4500.
E' chiaro quindi che andare a 5s (a parità di autonomia di volo) non comporta alcun vantaggio nè di tipo economico, mè tantomeno per quanto riguarda il peso.
- le correnti in gioco sono mediamente necessariamente più elevate. Ad esempio in hovering: se a 6s sto in hov con 25A a 5s ho bisogno di 30A... e gli A non fanno bene nè al motore ne tantomeno al reg
- per sfruttare appieno le potenzialità del motore ho bisogno di utilizzare eliche eccessivamente grandi: Alberto, con una 17x8 (già una bella sleppa montata su un inspire) ottiene 66A a terra. Considerando 17 Volt sotto carico abbiamo 1122 W. Ora il motore in questione è acceeditato di 80 A e 1500 Watt continui in pratica lo sta sfruttando a poco più del 70% della potenza continua disponibile (che infatti non gli basta ). Questo significa che per sfruttarlo appieno a 5 s dovrei montare eliche ancora più grandi (sempre che non tocchino per terra ) che inevitabilmente, comporterebbero anche una velocità di avanzamento molto bassa.

Andare a 6 s invece permette di gestire il motore fino al massimo delle sue potenzialità. Sinceramente non vedo nessun problema nel limitare elettronicamente via radio la manetta del motore. In questo modo si può scegliere quanto "chiedere" al motore e in quali fasi del volo. Ad esempio nel 3D si può scegliere di tenersi tutta la potenza disponibile (magari con una curva motore molto pendente nell'ultimo tratto) da utilizzarsi chiaramente solo per rare e brevissime smotorate, mentre nel pattern si può ridurre la manetta fino ad attestarsi sui valori di targa del motore.

P.S. Il mio motore s'è squagliato perchè sono stato un C....NE infatti pur avendo limitato la manetta all'85% in realtà non ho mai controllato gli assorbimenti a terra in quella configurazione (probabilmente ancora troppo elevati). Poi diciamo pure che quel giorno c'erano 37 gradi all'ombra

Ciao pap tu con quel motore a 6s che assorbimenti avevi?; a quanti giri max andava il motore, questi giri max controllati col contagiri risultavano su per giu i kv del motore quindi 484 per la tensione delle pile?
Vecchio 23 settembre 08, 10:04   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di nortrop

Citazione:
Originalmente inviato da Paperinik. Visualizza messaggio
mmmmhhhhhh

....che in buona sostanza é quello che dicevo io.....o no?
No che sei C.....ONE!!
Con 6S più riserva e poco peso in più rispetto a 5S con cui devi chiedere più bumba!

@EMO
anche io ho usato lo stesso castello del K50 Sebart. Perfetto senza alcun spessore. L'inclinazioone ho lasciato quella del parafiamma. Vi dirò che io, a differenza di ciò che ho visto fare da tutti, per essere bilanciato ed avere un baricentro sui 15cm da BE, devo mettere le batterie quasi attaccate alla parafiamma e non sulla baionetta! Stasera, se riesco posto un po di foto!
Emo, se fossi in te, proverei la conf con l'Hacker 5016!
Rispondi

Bookmarks