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Vecchio 05 settembre 08, 19:57   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di lucaf3a
 
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Proprio non capisco il mio katana s30

Ciao ho un problema con il mio katana s30...la motorizzazione è hacker a30 12l regolatore jeti 40 batteria lypo 2500 evo 25...volo con un apc 13 x6,5...il problema è questo la batteria si riscalda tantissimo...e non riesco ad ottenere un buon tiro in salita...dove sbaglio aiutatemi...ah il modello pesa con batteria 1.380 kg.
grazie
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Vecchio 05 settembre 08, 23:28   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Kladi
 
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Se come dici la batteria si surriscalda dovresti verificare:
1. prese d'aria e inoltre le fessure per l'uscita dell'aria (ATTENZIONE QUESTO ASPETTO NON VA SOTTOVALUTATO, altrimenti si crea l'effetto paracadute e l'aria calda non esce più)
2. Assorbimento eccesivo motore: fai un prova con un'elica più "pesante" cioè prova ad aumentare il passo.

Ciao e fammi sapere...........
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Vecchio 05 settembre 08, 23:36   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di f.alberto
 
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Se come dici la batteria si surriscalda dovresti verificare:
1. prese d'aria e inoltre le fessure per l'uscita dell'aria (ATTENZIONE QUESTO ASPETTO NON VA SOTTOVALUTATO, altrimenti si crea l'effetto paracadute e l'aria calda non esce più)
2. Assorbimento eccesivo motore: fai un prova con un'elica più "pesante" cioè prova ad aumentare il passo.

Ciao e fammi sapere...........
Scusa gli hai detto che forse assorbe molto e per quest la batteria si surruscalda e fin quì niente da dire, ma perchè gli consigli di provare un elica più pesante?in questo modo fa alzare ancora maggirmente gli assorbimenti, io proverei invece con una 12x6
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Vecchio 05 settembre 08, 23:42   #4 (permalink)  Top
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Si, direi di provarne una con passo maggioe e una con passo minore e vedere cosa succede.
Con quella più piccola c'è il rischio di avere un motore che fa molti giri e assorbe di più, con l'altra dovrebbe ( ma va provato) assorbire meno.

...facciamo qualche prova e SOLO POI decidiamo cosa fare
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Vecchio 05 settembre 08, 23:45   #5 (permalink)  Top
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Si, direi di provarne una con passo maggioe e una con passo minore e vedere cosa succede.
Con quella più piccola c'è il rischio di avere un motore che fa molti giri e assorbe di più, con l'altra dovrebbe ( ma va provato) assorbire meno.

...facciamo qualche prova e SOLO POI decidiamo cosa fare
... se aumenti il passo, a parità di tipo di elica, assorbe di più... è matematico!
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Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
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Vecchio 05 settembre 08, 23:49   #6 (permalink)  Top
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va bene visto che è matematico diminuiamo il passo e poi vediamo (sempre che sia questo il problema..)

ciao
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Vecchio 06 settembre 08, 00:50   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di f.alberto
 
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Si, direi di provarne una con passo maggioe e una con passo minore e vedere cosa succede.
Con quella più piccola c'è il rischio di avere un motore che fa molti giri e assorbe di più, con l'altra dovrebbe ( ma va provato) assorbire meno.

...facciamo qualche prova e SOLO POI decidiamo cosa fare
Io penso(corregetemi se sbaglio)che quello che dici tu vale per un motore a scoppio per l'elettrico che ho più esperienza e come dice andycar se aumenti il passo assorbe di più, fidati
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Vecchio 06 settembre 08, 09:25   #8 (permalink)  Top
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Grazie a tutti...farò delle prove al campo con eliche diverse.
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Vecchio 06 settembre 08, 10:37   #9 (permalink)  Top
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Ciao ho un problema con il mio katana s30...la motorizzazione è hacker a30 12l regolatore jeti 40 batteria lypo 2500 evo 25...volo con un apc 13 x6,5...il problema è questo la batteria si riscalda tantissimo...e non riesco ad ottenere un buon tiro in salita...dove sbaglio aiutatemi...ah il modello pesa con batteria 1.380 kg.
grazie

1. cosa più importante senza la quale non si può fare gran che...PROVA CON UNA PINZA AMPEROMETRICA L'ASSORBIMENTO.
Intanto ti faccio 2 domande da bar:
in verticale lo tira? non aspettarti grandi cose da quella configurazione...è scarisina...3d si ma non esubero di potenza. L'elica secondo me è perfetta...(tra l'altro proprio quella consigliata da seba per quel motore)
quanto si scaldano le batterie? più di 70 gradi circa? ricordiamoci che la temperatura delle batterie dipende al 90%dal manico del pilota...

ti dico la mia (ma senza sapere l'assorbimento potrebbe essere una str) il motore è piccolo per il modello e tu lo stai tirando al massimo, la sua efficienza è bassa con questo tipo di utilizzo quindi devi tirarci sempre dentro col motore e non riesci a far respirare le batterie.
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Vecchio 06 settembre 08, 12:07   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di greg89
 
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Si, direi di provarne una con passo maggioe e una con passo minore e vedere cosa succede.
Con quella più piccola c'è il rischio di avere un motore che fa molti giri e assorbe di più, con l'altra dovrebbe ( ma va provato) assorbire meno.

...facciamo qualche prova e SOLO POI decidiamo cosa fare
il motore elettrico non assorbe di più se fa più giri..ma dove lo hai letto?? assorbe di più o meno, in base alo sforzo che deve fare per far girare l'elica..se luca montasse un elica più piccola, diminuirebbero gli assorbimenti e aumenterebbero i giri...però se il modello è giustino così direi di contollare:
impedimenti meccanici(motore che sfrega contro la naca)
sicuramente prese d'aria
il settaggio del regolatore(se ha troppo anticipo fa scaldare poichè aumentano gli assorbimenti)
al limite montare delle 3200 da 30C

solo una domanda..ma il motore rientra nelle temperature ottimali oppure anche lui scalda?
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