04 settembre 08, 00:54 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-04-2005
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| Settaggi Yak54 30% 50cc
Ciao a tutti, ho un extra 300 30% mattfly con qualche problema di settaggio, ovvero continua a stallare d'ala rendendo impossibili manovre come il paracadute (foglia) e il torque roll. Purtroppo nell'ultima sessione di volo l'ho danneggiato a causa di un super stallo a motore spento nel tentativo di atterrare. Adesso ho preso uno yak54 sempre di mattlfy (molto simile all'extra) e chiedo al forum un consiglio su come settare il baricentro dato che immagino che sia stato quello a crearmi i precedenti problemi. Al momento del crash era di poco arretrato rispetto al manuale (27% corda) in quanto avevo letto in giro che per il 3d era meglio. grazie a tutti. |
04 settembre 08, 10:48 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-04-2005
Messaggi: 36
|
il problema è proprio questo. ho arretrato il baricentro per eseguire queste manovre ma lo stallo è veramente impossibile da governare, anche con due velocissimi e potenti 9255 sulle ali. Questo è il modello in questione: YouTube - extra de axarmodel con DL 50 e come si può vedere le manovre sono ben eseguite e lo stallo è inesistente. c'è qualche cosa che sto ignorando? è forse un problema non associabile al baricentro? grazie. |
04 settembre 08, 11:22 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-09-2006 Residenza: Folgaria (Trento)
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| Citazione:
Io rimetterei il baricentro sulla baionetta...troppo indietro non serve a niente. Una prova importante è questa: se fai il paracadute rovescio viene meglio? se la risposta è sì hai il baricentro troppo alto...cioè se immaginiamo il modello in pianta sto parlando di baricentro sull'asse delle z....e ti conviene provare ad abbassare le batterie e tutto quello che puoi. Altrimenti potresti provare anche con uno special-mix elevatore-alettoni....se cabri alettoni in SU (se vuoi stabilizzare il paracadute)! Cmq ribadisco che dipende da modello a modello... Ho avuto aerei "venuti bene" che si poteva fare tutto quello che si voleva ed andava sempre bene...altri ci ho rognato dietro un bel pò, si riesce a migliorare di molto ma non ad eliminare del tutto questa cosa. ciao | |
04 settembre 08, 12:16 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-04-2005
Messaggi: 36
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Pesate, identiche alla decina di grammi. Lo stallo è veramente pesantissimo. con motore al minimo è ingovernabile. con motore a 1/4 poco governabile, in hoovering è il delirio. (p.s. volo con gli elettrici in casa (e casa mia è piccola.....) entra in vite piatta rovescia e la tiene che è una meraviglia! (motore ad 1/4) Atterraggio facile ma al limite dello stallo. se tengo dentro il motore devo picchiare per farlo atterrare. ho 3 gradi incidenza positiva al motore per compensare l'asse z. ciao! |
04 settembre 08, 12:39 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
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quei 3 gradi mi sembrano davvero eccessivi... fossi in te rimetterei il motore a 0 e arretrerei il centraggio... l'atterraggio senza motore non dovrebbe presentare difficoltà e il centraggio più arretrato dovrebbe aiutare in acrobazia anche perchè se in rovescio va meglio... vorrà dire che la negativa che ha il motore in rovescio l'aiuta... rendi più simmetrica la cosa tra dritto e rovescio |
04 settembre 08, 12:52 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-09-2006 Residenza: Folgaria (Trento)
Messaggi: 611
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secondo me invece hai il baricentro troppo indietro...toglimi na curiosità...se fai un tonneaux sbotta o lo fà bello infilato? In rovescio come và?devi tenerlo su con il "picchia"? Il baricentro è una cosa molto soggettiva...i manuali spesso sono sbagliati! arretrarlo aiuta il 3d solo fino ad un certo punto, poi lo deteriora di molto. |
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