Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 settembre 08, 15:36   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di sargonm

Data registr.: 28-02-2007
Invia un messaggio via MSN a sargonm
Io ne ho provati e collaudati di modelli , solo una volta mi è capitato di avere la tua stessa situazione ,ma non sono riuscito ad arrivare ad una conclusione, ad un certo punto mi sono ricreduto sulle mie capacità ritenendomi e facendomi ritenere un "rincitrullito", poi cambiando modello mi sono accorto che non ero io che nn andavo , ma qualcos' altro, e credo che l'hai potuto vedere anche tu nei video.

Perciò non ti disperare ,fai le tue dovute prove e spero che arriverai alla dovuta conclusione.
sargonm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 08, 23:16   #32 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-04-2005
ciao, quello che non mi spiego è come facciano altre persone a far volare quel modello in modo perfetto (3D). ho visto dei video da paura.

oggi comunque ho rivolato con lo yak55 e devo dire che no9n c'entra nulla con l'extra. tutto molto più morbido. una grande differenza sta per esempio nel fatto che l'extra scendeva lento mentre questo yak sembra non voler scendere mai, è quasi da picchiare.....

questo mi fa pensare ad un errore nel calcolo del baricentro dell'extra...

ciaociao
mademy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 08, 23:46   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di spitfire40

Data registr.: 09-10-2006
Immagini: 8
Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
ringraziamento....

ringrazio sargomm per avermi consigliato il foro da usare sul extra 300 composite: ora con le ali arretrate il modello e' tutt'altra cosa, stalla molto meno fa hovering e vola da dio!!!! grazie e ciao
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 08, 19:31   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di sargonm

quando ho letto il tuo problema ho subito pensato che hai volato con la baionetta nel primo foro fortunatamente i forum servono a risolvere i problemi , speriamo che venga efettuata la correzione anche sui manuali di istruzione del modello.

Saluti
Vecchio 21 settembre 08, 20:13   #35 (permalink)  Top
User

Vi aggiorno,

sabato e domenica volanti con lo yak 30% di mattfly, e la storia è veramente diversa.

Hoovering ottimo, docile e leggero.
Stallo presente alle alte velocità in caso di cabrata secca, presente anche nel caso di cabrata secca a velocità bassa.

Stallo inesistente nel caso di cabrata secca in volo rovescio.

Vite piatta rovescia con ingresso da snaproll verticale ottima, viene mantenuta in modo eccellente, non scende più.

Paracadute difficile. quanto motore tenete voi?

ciao.
Vecchio 21 settembre 08, 21:04   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di sargonm

Ciao non riesco a capire che significa "stallo presente con cabrata secca ad alta veocità" e via dicendo...

Comunque per quanto riguarda la paracadutale non cè una regola su quanto motore dare, il modello lo devi sentire sui pollici io gioco molto di gas in paracadutale
Vecchio 21 settembre 08, 22:46   #37 (permalink)  Top
User

intendo che se a metà gas dai un colpo secco sul cabra con un 40 gradi di escursione l'aereo stalla d'ala.

idem con il gas al minimo, un colpo secco e stalla. altri aerei nella stessa situazione avrebbero fatto un ribaltamento sull'asse del beccheggio. tipico dei modelli da TOC.

in rovescio le cose cambiano, se picchio in modo secco ottengo un ribaltamento e nessuno stallo. immagino che si possa trattare di un problema del baricentro verticale, dovuto al peso dei carrelli + testa + marmitta che spingono verso il basso.

ciao.
Vecchio 22 settembre 08, 01:10   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di sargonm

Potrebbe essere questo il problema, dovresti provare a portare il più alto possibile le batterie ed elettronica.
Vecchio 14 ottobre 08, 22:32   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di tato562003

Data registr.: 11-09-2004
Citazione:
Originalmente inviato da mademy Visualizza messaggio
intendo che se a metà gas dai un colpo secco sul cabra con un 40 gradi di escursione l'aereo stalla d'ala.

idem con il gas al minimo, un colpo secco e stalla. altri aerei nella stessa situazione avrebbero fatto un ribaltamento sull'asse del beccheggio. tipico dei modelli da TOC.

in rovescio le cose cambiano, se picchio in modo secco ottengo un ribaltamento e nessuno stallo. immagino che si possa trattare di un problema del baricentro verticale, dovuto al peso dei carrelli + testa + marmitta che spingono verso il basso.

ciao.
Ciao, anch'io volo con lo yak55 di mattfly e riscontro i tuoi stessi identici problemi. Quando tiro tutto il cabra o alle basse o alle alle velocita' il modello stalla d'ala. Se tu lo hai risolto fammelo sapere......... Pero' devo dire che per il resto e' un ottimo modello. Io rispettando il baricentro con il mio allestimento di elettronica e batterie ho dovuto mettere 120 gr. in coda e rispetto a prima il modello si comporta decisamente meglio in tutte le manovre. Ciao.
tato562003 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 08, 00:31   #40 (permalink)  Top
User

ciao, misurato alla estremità a quanto dista il baricentro dal bordo di ingresso?
Rispondi

Bookmarks