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Vecchio 01 settembre 08, 14:50   #1 (permalink)  Top
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Da 50...fiacco sul QQyak??

Secondo voi sullo yak 86 di somenzini il miglior motore da installare è il mitico da50 o mvvs58?

Ho visto su diversi forum che il da50 è considerato fiacco nelle risalite dall'hovering... secondo me però l'installazione del 58, oltre a creare molti problemi di baricentro, potrebbe influire negativamente sul 3d per l'aumento del carico alare...

c'è qualcuno che possiede il modello in questione e che mi consiglia al riguardo?

Sulla carta il 58 ha più o meno la potenza del nuovo da 85...sarà vero?(io non ci credo...)

Ciao
ChristianT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 08, 16:18   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ChristianT Visualizza messaggio
Secondo voi sullo yak 86 di somenzini il miglior motore da installare è il mitico da50 o mvvs58?

Ho visto su diversi forum che il da50 è considerato fiacco nelle risalite dall'hovering... secondo me però l'installazione del 58, oltre a creare molti problemi di baricentro, potrebbe influire negativamente sul 3d per l'aumento del carico alare...

c'è qualcuno che possiede il modello in questione e che mi consiglia al riguardo?

Sulla carta il 58 ha più o meno la potenza del nuovo da 85...sarà vero?(io non ci credo...)

Ciao
Caspita... lo Yak86? io ero rimasto al 54...
Non ho il modello in questione (ovviamente 86 era riferito ai pollici) quidni non saprei dirti se il DA50 è scarso. dicerto però l'MVVS ha parecchia potenza in più e se non è paragonabile ad un'85cc poco ci manca. Tieni presente che il 116 lo montano al posto dei 150cc!
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 08, 17:07   #3 (permalink)  Top
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Apriamolo!!!

se qualcuno l'ha fatto volare col 58 perchè non esagerare e montare l'85DA?? Non c'è molta differenza di peso (100g) e si avrebbe un rapposrto spinta/peso MOSTRUOSO! Certo che le vibrazioni....
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Vecchio 01 settembre 08, 18:08   #4 (permalink)  Top
Scj
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Secondo voi sullo yak 86 di somenzini il miglior motore da installare è il mitico da50 o mvvs58?
Prove effettuate sul mio campo, se vuoi posso farti parlare con il mio amico che ha questo problema.
Lui ha preso il DA50 e lo scarico consigliato da Somenzini, canister MTW.
Morale della favola?
Il motore è un orologio, regolarissimo, silenziosissimo, non perde un colpo.
Un giorno proviamo a fare delle prove tra il suo blasonato DA50 ed il mio denigrato DL50. A parità di elica ( mejzlik in carbonio 22x8) il mio col barilottino di serie faceva 7250 giri, il suo col canister si fermava a 6750).
Appena abbiamo potuto gli ho prestato il mio scarico e come per magia anche il suo DA ha toccato e superato quota 7200.
Lo scarico che consigliano per il kit Somenzini è molto regolare ma penalizza (forse è un pò ostruito) i giri max e quindi la potenza.
Il volo col barilotto è tutta un'altra cosa. Il modello parte a razzo, sintomo che quei 500 giri si fanno sentire eccome.
Altro mio amico ha sul DL50 (che a questo punto ha prestazioni identiche al DA) un canister AS POWER e di giri non ne perde. E' leggermente più rumoroso dell' MTW ma moooolto più regolare del barilottino di scarico (che scoppietta sempre tipo motosega).
Ti consiglio il DA (o se vuoi spendere meno il DL) ma non usare canister MTW, affacciati a quelli AS Power per andare sul sicuro.
L' MWWS 58 per me è fin troppo esagerato. Ti assicuro che con il motore che va come dovrebbe l' hovering si fa a poco più di un terzo di accelleratore (modello intorno agli 8 KG)
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio.......
SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com
http://pradeigai.altervista.org
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Vecchio 01 settembre 08, 20:16   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Scj Visualizza messaggio
Prove effettuate sul mio campo, se vuoi posso farti parlare con il mio amico che ha questo problema.
Lui ha preso il DA50 e lo scarico consigliato da Somenzini, canister MTW.
Morale della favola?
Il motore è un orologio, regolarissimo, silenziosissimo, non perde un colpo.
Un giorno proviamo a fare delle prove tra il suo blasonato DA50 ed il mio denigrato DL50. A parità di elica ( mejzlik in carbonio 22x8) il mio col barilottino di serie faceva 7250 giri, il suo col canister si fermava a 6750).
Appena abbiamo potuto gli ho prestato il mio scarico e come per magia anche il suo DA ha toccato e superato quota 7200.
Lo scarico che consigliano per il kit Somenzini è molto regolare ma penalizza (forse è un pò ostruito) i giri max e quindi la potenza.
Il volo col barilotto è tutta un'altra cosa. Il modello parte a razzo, sintomo che quei 500 giri si fanno sentire eccome.
Altro mio amico ha sul DL50 (che a questo punto ha prestazioni identiche al DA) un canister AS POWER e di giri non ne perde. E' leggermente più rumoroso dell' MTW ma moooolto più regolare del barilottino di scarico (che scoppietta sempre tipo motosega).
Ti consiglio il DA (o se vuoi spendere meno il DL) ma non usare canister MTW, affacciati a quelli AS Power per andare sul sicuro.
L' MWWS 58 per me è fin troppo esagerato. Ti assicuro che con il motore che va come dovrebbe l' hovering si fa a poco più di un terzo di accelleratore (modello intorno agli 8 KG)
Grazie! Mi hai confermato quello che avevo letto su diversi forum americani...e cioè che col suo scarico MTW perde qualcosina! Infatti lo stesso Quique dice che se si vola a 1000m slm di mettere il barilotto.

Ma allora col fidato Da50 si fa tutto e bene senza ripensamenti??
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Vecchio 01 settembre 08, 23:37   #6 (permalink)  Top
Scj
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Tranquillo, il DA50 è la sua morte
Il volo col barilottino rende poca giustizia al motore però. Si merita un canister serio. Migliori tantissimo la zona dei regimi medi che poi è quella dove lavori di più quando "giochi " col modello appeso all'elica.
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Vecchio 02 settembre 08, 09:59   #7 (permalink)  Top
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Grazie scj!
nussuno ha provato con l'mvvs?
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Vecchio 02 settembre 08, 10:08   #8 (permalink)  Top
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Data registr.: 26-09-2006
Residenza: Folgaria (Trento)
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ho trovato questo video:

YouTube - DA 50R thrust test

La trazione del DA sembra essere di 11 Kg e rotti....pensavo qualcosina in più però!
ChristianT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 08, 13:42   #9 (permalink)  Top
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ciao
io ho il 58 MVVS e praticamente è un motore senza pari, non esiste meglio riguardo a potenza e regolarità.
l'ho montato sulla yak 88" di mattfly e non ti dico.
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Vecchio 02 settembre 08, 13:53   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di artu
 
Data registr.: 30-05-2004
Residenza: Lucera (FG)
Messaggi: 4.561
Immagini: 1
ho visto girare un mvvs 58 .......

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Grazie scj!
nussuno ha provato con l'mvvs?
su un composite arf di 2metri e 30 e fa paura............
saluti Artù
__________________
www.sudinvolo.it
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