03 settembre 08, 15:01 | #41 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2005 Residenza: Prov. UD - Prov. TV
| Citazione:
2: dipende da cosa succede all' elemento. Va in corto? Voli anche con 3 celle, tutto rallenta ma voli, si apre il circuito? Vieni giù sia che tu abbia 4-5-6-7-ecc ecc celle 3:confermo, il costo non centra nulla 4:servo ultra veloce? Per il volo della domenica? io volo e mi piace volare, non posso stare col patema d'animo che se casca il modello sono miloni. Se si rompe, amen! Se ne fa un'altro. Chi ha modelli costosi di solito si diverte (e vola) sempre molto poco di chi ha qualcosa di più abbordabile e vola senza fobie. 5: successo al mio campo. Un amico scende in autorotazione con elicottero da f3c da svariate migliaia di euro, nel momento del richiamo il modello non ne vuole sapere e l'atterraggio è un pò duretto ma comunque senza conseguenze. Mutismo assoluta dei servi. Scopre che una lamella di una cella LIPo del pacco con le vibrazioni si è staccata. Morale? ha messo su niCd anche sull' ely da gara.
__________________ Si stava meglio quando si stava peggio....... SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com http://pradeigai.altervista.org | |
03 settembre 08, 15:06 | #42 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-09-2006 Residenza: Folgaria (Trento)
|
vedi che alla fine era come dicevo io...ci sono dei problemi di calo del voltaggio sull'assorbimento di picco che tu hai risolto con i condensatori (ma questo io non potevo saperlo). Riguardo alle batterie del supermercato le ho trovate ottime per la tx. questo invece non la capisco Citazione:
Ma in caso di rottura di un elemento che nella maggioranza dei casi fa da ponte e non interrompe il circuito, con le 5 celle torni a casa col modello... con le 4 torni a casa più comodo perchè il modello in macchina non c'è più! | |
03 settembre 08, 15:21 | #43 (permalink) Top | ||
| Citazione:
Citazione:
Extra300 da 2.8 m Atlas Dynamics, motore 100 CC, doppio pacco 5 celle niCd 1800, manciata di sevi, centralina, ecc ecc. 5° volo della giornata: in fase di atterraggio (una botta di c...o immensa) tutte le parti mobili diventano mute, per fortuna che l' unico servo analogico, quello del motore, funzionava ancora, colpetto di motore per superare il fosso ed atterraggio in pista. Appena il modello si ferma, tutte le parti mobili si afflosciano. Batterie a terra, insufficienti per comandare i servi digitali ma sufficienti per far andare un analogico poco esoso di corrente. Dopo mille considerazioni si arriva a questa conclusione: la tensione minima per far andare i servi digitali è intorno ai 4 volt (la rx funziona a 3.3). Se quella tensione si raggiunge in un pacco da 4 elementi, mediamente ogni cella ha ancora 1 V, quindi sufficienti per muovere, anche se lentamente, i servi. La pigrizia dei comandi è l' avvisaglia che la batteria è al termine. Ipotesi delle 5 celle. A 4 volt, mediamente il pacco è arrivato a 0.8 volt/cella, zona in cui la cella viene considerata (di fatto lo è) scarica. Morale del discorso? A 4 volt con 4 celle la batteria ha ancora qualcosa da dare, a 4 volt, con 5 celle, il pacco è fritto. Altra cosa da considerare: con 5 celle i servi sono sì più velolci e potenti, ma a scapito di assorbimenti più alti. Si deduce che il consumo sarà comunque più rapido ed il crollo di tensione ancora più repentino.
__________________ Si stava meglio quando si stava peggio....... SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com http://pradeigai.altervista.org | ||
03 settembre 08, 15:43 | #44 (permalink) Top | |
| Citazione:
Se il pacco fa 4 Volt ed ha 5 celle con una cella rotta non si fa 4/5=0.8V ma 4/4=1V perchè la cella rotta non contribuisce più al voltaggio che quindi è dato dalla somma delle altre 4. Se la centralina avesse funzionato a dovere sull'extra 300 non ci sarebbero stati problemi. | |
03 settembre 08, 19:23 | #45 (permalink) Top | |
| Citazione:
La centralina aveva fatto il suo dovere. Il padrone del modello no, aveva collegato un solo pacco....
__________________ Si stava meglio quando si stava peggio....... SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com http://pradeigai.altervista.org Ultima modifica di Scj : 03 settembre 08 alle ore 19:29 | |
03 settembre 08, 19:28 | #46 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
03 settembre 08, 22:45 | #48 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ma non sono riuscito a farmi un'idea precisa su quel motore...ok, è potente ma trovo opinioni contrastanti su regolarità e affidabilità... | |
03 settembre 08, 22:51 | #49 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-05-2006
| Citazione:
Se cerchi su flygiants se ne parla gia' da un po' e parrebbe anche bene. Il prezzo mi sembra piu' che ragionevole. | |
03 settembre 08, 22:53 | #50 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |