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Vecchio 03 settembre 08, 13:42   #31 (permalink)  Top
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misero pacco batterie 4 celle 1400 mAh;
supereconomici (10 euro) servi Tower Pro 995 digitali da 15 Kg sugli alettoni e sul cabra (4 in tutto)
Economico Hitec da 25 kg (30 euro) per direzionale.
pacco 800mAh per centralina DL.
Due conti?
Modello pagato 400 Euro, servi 80 euro (c'è pure un super futaba S3001 per l' accelleratore ), motore pagato 270 euro, 20 euro dei due pacchi batterie, una ventina di euro per prolunghe varie.
Metti altri 50 Euro per finirlo (tubi, interruttori, ecc ecc) ed il conto è fatto.
manca l' elica (15 euro) ed ogiva (che ancora io non ho).
Io mio amico ha speso in più 170 euro per il canister e raccordo ASPOWER.
Il modello non ha problemi di sorta, si nota solo una leggera lentezza dei servi sugli alettoni (ma io viaggio con il 140% delle corse ambo i lati) che il mio amico ha ridotto con leva leggermente più svantaggiosa sul collegamento servo, squadretta.
In volo comunque non da problemi.
Qualcuno per modello analogo consiglia centraline, doppi pacchi, servi stratosferici, ecc ecc ecc.
Bravo Scj, concordo in pieno, non è affatto necessario allestire modelli del genere con super servi, super centraline e super pacchi batterie.
Per i voli domenicali che presumo la maggior parte di noi faccia, non manca nulla a quella configurazione che hai descritto e utilizzato, senza comunque tralasciare una buona dose di sicurezza.
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Vecchio 03 settembre 08, 13:47   #32 (permalink)  Top
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è il "misero pacco batterie 4 celle 1400 mAh" che preoccupa un pò...per il resto penso che se non si hanno grandissime pretese vada bene. Ma il "misero" no dai....

Cmq il modello lo danno per motore da 50 e 60 cc....proprio nessuno ha montato il 58? (cmq riguardando il video di qq che illustra il modello non saprei proprio come bilanciarlo con quel motore....).

Poi che il DA come qualità dei materiali e di lavorazione sia superiore ai mvvs non credo ci siano dubbi...
Perche' misero?
Hai mai misurato il consumo di 5 servi digitali sottosforzo?
Per farti un esempio sul mio Yak54 30% con 5 digitali Hitec 5625 e 1 3001 futaba sul motore, alimentati con un pacco Lipo da 2100 mah, dopo 3 voli di circa 12 minuti l'uno (e credimi strapazzati) per un totale di circa 35 min. ricarico circa 500/600 mah.
Luca
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Vecchio 03 settembre 08, 13:57   #33 (permalink)  Top
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Perche' misero?
Hai mai misurato il consumo di 5 servi digitali sottosforzo?
Per farti un esempio sul mio Yak54 30% con 5 digitali Hitec 5625 e 1 3001 futaba sul motore, alimentati con un pacco Lipo da 2100 mah, dopo 3 voli di circa 12 minuti l'uno (e credimi strapazzati) per un totale di circa 35 min. ricarico circa 500/600 mah.
Luca
non è per il consumo...ma per la correnete che deve fornire di picco (e qui dipende dalla marca e dal tipo di batteria) e dal numero di celle che in caso di guasto di un elemento...ciao ciao modello.

apro una piccola parentesi, quelle fantastiche batteria al ni-mh da 2500mAh formato stilo che si trovano nei supermercati sono ottimi per alimentare la tx e rx se non ci sono grossi assorbimenti....ma provate col vostro caricabatteria a fare un scarica un pò più impegnativa 2-3 Ah e vedrete il voltaggio "sparire" immediatamente.

Negli anni poi mi è successo più volte di disintegrare il modello per una defezione di un elemento della batteria...per fortuna ero agli inizi ed erano modelli tutti reciclati...

Meglio una buona batteria da 5 elementi (che in caso di rottura di un elemento ti da modo di portare a casa il modello)...magari al ni-cd ma quelle "da elettrico" alla fine saranno 5 max 10€ in più.
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Vecchio 03 settembre 08, 14:04   #34 (permalink)  Top
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[
Meglio una buona batteria da 5 elementi (che in caso di rottura di un elemento ti da modo di portare a casa il modello)...magari al ni-cd ma quelle "da elettrico" alla fine saranno 5 max 10€ in più.[/QUOTE]

Attenzione non è detto che se ti parte un elemento non ti si interrompa il pacco !!
Non è quindi la soluzione migliore in caso di avaria di una cella, meglio un interuttore che gestisca due pacchi, ce ne sono in commercio di vari tipi anche non molto costosi.
Luca
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Vecchio 03 settembre 08, 14:10   #35 (permalink)  Top
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Attenzione non è detto che se ti parte un elemento non ti si interrompa il pacco !!
Non è quindi la soluzione migliore in caso di avaria di una cella, meglio un interuttore che gestisca due pacchi, ce ne sono in commercio di vari tipi anche non molto costosi.
Luca
vero non è detto ma è molto improbabile....la maggioranza dei casi lo riporti a casa il modello. Ma fino a prima non dicevi che la "misera" andava bene??? ovvio che una qualche elettronica meglio di niente...ma anche lì se risparmi troppo e si rompe quella?

Conclusione o una buona elettronica con doppio circuito e doppia batteria...o meglio una buona batteria senza niente. No?
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Vecchio 03 settembre 08, 14:19   #36 (permalink)  Top
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vero non è detto ma è molto improbabile....la maggioranza dei casi lo riporti a casa il modello. Ma fino a prima non dicevi che la "misera" andava bene??? ovvio che una qualche elettronica meglio di niente...ma anche lì se risparmi troppo e si rompe quella?

Conclusione o una buona elettronica con doppio circuito e doppia batteria...o meglio una buona batteria senza niente. No?
Se parliamo di elettronica mi riferirei piu' a centraline x gestione servi , dato che comunque un interruttore ce lo devi comunque montare, a questo punto un interruttore che gestisce due pacchi tx non siamo proprio ancora in elettroniche costose e sofisticate.
Interruttore normale buono circa 20€
Interruttore per doppio pacco circa 35€
Direi che 15/20 € ci possono stare senza troppo sacrificarmi il portafoglio.
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Vecchio 03 settembre 08, 14:29   #37 (permalink)  Top
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Se parliamo di elettronica mi riferirei piu' a centraline x gestione servi , dato che comunque un interruttore ce lo devi comunque montare, a questo punto un interruttore che gestisce due pacchi tx non siamo proprio ancora in elettroniche costose e sofisticate.
Interruttore normale buono circa 20€
Interruttore per doppio pacco circa 35€
Direi che 15/20 € ci possono stare senza troppo sacrificarmi il portafoglio.
Ci sono in giro circuiti completamente ridondanti (con anche doppio interruttore) che costano cmq la metà di una centralina che gestisce anche i servi...quelle che ho sotto occhio partono da 55€.
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Vecchio 03 settembre 08, 14:43   #38 (permalink)  Top
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è il "misero pacco batterie 4 celle 1400 mAh" che preoccupa un pò...per il resto penso che se non si hanno grandissime pretese vada bene. Ma il "misero" no dai....
Ho fatto varie prove di assorbimento dei servi prima di dimensionare l' impianto.
Con quel misero 1400 mAh faccio 5 voli in tutta sicurezza, voli da 10-12 minuti l' uno, quindi in totale 1 ora!
Abbiamo scoperto che ogni volo (che credimi non è certo al risparmio) si consuma intorno ai 200 mA.
D'altronde se si vogliono fare "numeri" il modello deve essere il più leggero possibile quindi inutile montare pacchi enormi per tornare a casa con le celle 3/4 cariche. Volevo montare LiPo con regolatore ma alla fine l' affidabilità delle NiCd non ha eguali.

Cmq non posso dire di avere grandi pretese (che poi che vuole dire?) ma credimi che facco incassare alla struttura di quelle botte...
I servi lavorano bene, non sono sovradimensionati ne sottodimensionati.
La paura era il costo che immaginavo sintomo di inaffidabilità, ma dopo una 30ina di voli io ed una 70 l'amico, non danno segni di cedimento. Sono ancora belli precisi e tornano perfettamente a zero.
Matti?
Forse
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Vecchio 03 settembre 08, 14:50   #39 (permalink)  Top
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Ho fatto varie prove di assorbimento dei servi prima di dimensionare l' impianto.
Con quel misero 1400 mAh faccio 5 voli in tutta sicurezza, voli da 10-12 minuti l' uno, quindi in totale 1 ora!
Abbiamo scoperto che ogni volo (che credimi non è certo al risparmio) si consuma intorno ai 200 mA.
D'altronde se si vogliono fare "numeri" il modello deve essere il più leggero possibile quindi inutile montare pacchi enormi per tornare a casa con le celle 3/4 cariche. Volevo montare LiPo con regolatore ma alla fine l' affidabilità delle NiCd non ha eguali.

Cmq non posso dire di avere grandi pretese (che poi che vuole dire?) ma credimi che facco incassare alla struttura di quelle botte...
I servi lavorano bene, non sono sovradimensionati ne sottodimensionati.
La paura era il costo che immaginavo sintomo di inaffidabilità, ma dopo una 30ina di voli io ed una 70 l'amico, non danno segni di cedimento. Sono ancora belli precisi e tornano perfettamente a zero.
Matti?
Forse
come sopra:
1 non è una questione di autonomia
2 se ti lascia un elemento sono c...i!
3 non credo che il costo di un elemento in più faccia la differenza sul costo complessivo
4 non avere grandi pretese significa sbattersene (come faccio anch'io alle volte) se il servo non è ultra-veloce, senza giochi...ecc ecc
5 sull'affidabilità...che le ni-cd siano meglio delle li-po ho molti dubbi.
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Vecchio 03 settembre 08, 14:55   #40 (permalink)  Top
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non è per il consumo...ma per la correnete che deve fornire di picco (e qui dipende dalla marca e dal tipo di batteria) e dal numero di celle che in caso di guasto di un elemento...ciao ciao modello.

apro una piccola parentesi, quelle fantastiche batteria al ni-mh da 2500mAh formato stilo che si trovano nei supermercati sono ottimi per alimentare la tx e rx se non ci sono grossi assorbimenti....

Meglio una buona batteria da 5 elementi (che in caso di rottura di un elemento ti da modo di portare a casa il modello)...magari al ni-cd ma quelle "da elettrico" alla fine saranno 5 max 10€ in più.
per la corrente di picco mi sono premunito. innanzitutto ho montato un voltmetro digitale a led in modo da avere una informazione visiva a terra della tensione del pacco. Siccome notavo che la tensione negli spotamenti rapidi di tutti i servi (cosa non verificabile in volo!) crollava (da 5.5 a 4.3) ho montato in parallelo all' impianto 4 condensatori da 2200uF 16V che quindi fanno da riserva temporanea di energia. Il calo di tensione si è stabilizzato subito in 0.4 V (contro l' 1.2 di prima). Devo dire che comunque in volo non ho mai (ribadisco MAI) notato differenze. E' che avevo paura di eventuali micro failsafe della RX magari per cali repentini della tensione, cosa che comunque non è mai successa.
Sono comunque Sanyo Kr 1400, rigorosamente 4 celle.

Riguardo alle celle NiMh da supermercato, beh, quelle lasciale lì! o usale per il telecomando della TV. Per il modellismo fanno PENA.

Meglio, comunque una batteria da 4 elementi. in caso di scarica del pacco, ti resta sempre e comunque una tensione sufficiente per portare a casa il modello. Quando quelle da 5 si scaricano, ti resta solo vedere dove il modello cade per andare a riprendere i cocci.
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