Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 agosto 08, 23:02   #1 (permalink)  Top
Rivenditore - Elysalento

Data registr.: 19-08-2007
Invia un messaggio via MSN a mekcarpe
Differenze Motori A Benzina

Come stato suggerito, riporto un topic da me aperto in una sezione sbagliata, sperando che qui riesca a trovare le risposte che cerco:

Salve;
in quanto negoziante vi sembrerà strano che sia proprio io ad aprire una discussione del genere, ma ammetto i miei limiti nel mondo dell'ala fissa in quanto vengo dall'ala rotante.

Da poco mi sono avvicinato al mondo degli aerei non + solo come venditore, ma come utilizzatore. Finalmente ho trovato chi mi ha saputo convincere ad alzarmi in volo e, sinceramente, venendo dagli ely, tolto qualche problemino nelle virate in quanto con gli ely devi dare controcomando e con gli aerei no, difficoltà non ne ho trovate... anzi.

Arriviamo al dunque: io sto volando attualmente con tutti modelli dal 1,8 ai 2,5 mt d'ala e tutti del genere acro (extra 300, giles g202 e cap 232).

Sul primo c'ho messo un motore benzina Jamara dato che ho rapporti con l'azienda, sul secondo un DL50. Sul terzo ero propenso al DA.

Ora arriviamo al dunque: in questo momento sono in grado di comprare per me e per altri sia lo Jamara che il DA che gli Zenoah.

3 mi sembran troppi d'avere per cui vorrei eliminare qualcosa. Come prezzo lo Zenoah si allinea allo Jamara.
Chi già ha avuto uno dei 2 o addirittura tutti e 2 mi dice che lo zenoah è di pochissimo inferiore al DL.

Io conosco benissimo i motori Zenoah in quanto li uso su ely a benzina e son certo della qualità dei materiali e dell'affidabilità del motore sia come resistenza che come prestazioni in volo.

Il DA lo vedo un pò troppo caro.

Quel che vi domando è, secondo coi e la vostra esperienza, dovendo mantenere una marca al top e una per tutte le tasche, cosa togliereste? Jamara o Zenoah?

Come prestazioni nel volo + spinto 3D, lo Zenoah regge la botta?

Grazie
Vecchio 28 agosto 08, 00:20   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di kira1

Data registr.: 08-05-2006
Io ti rispondo per quello che puo' essere la mia esperienza personale:
Zenoah sono dei gran motori, direi indistruttibili, dei muli da lavoro, non adatti ad un volo 3D " pesantucci e non esuberanti come potenza" ma perfetti per delle riproduzioni, trainatori ecc.
DA un nome una garanzia, perfetti in tutto ma un po' carucci.
DL come prestazioni e regolarita' direi al pari dei DA, sulla durata nel tempo è ancora un po' presto per sbilanciarsi (anche se diversi su questo forum ci hanno gia' fatto parecchi voli senza accusare alcunch'è minimo problema, me compreso) ottimo direi il prezzo.
Se hai altre domande chiedi pure.
ciao Luca
kira1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 08, 02:14   #3 (permalink)  Top
Rivenditore - Elysalento

Citazione:
Originalmente inviato da kira1 Visualizza messaggio
Zenoah sono dei gran motori, direi indistruttibili, dei muli da lavoro, non adatti ad un volo 3D " pesantucci e non esuberanti come potenza" ma perfetti per delle riproduzioni, trainatori ecc.
DL come prestazioni e regolarita' direi al pari dei DA, sulla durata nel tempo è ancora un po' presto per sbilanciarsi (anche se diversi su questo forum ci hanno gia' fatto parecchi voli senza accusare alcunch'è minimo problema, me compreso) ottimo direi il prezzo.
ciao Luca
Ciao Luca (siamo omonimi);
quindi, in questo momento, come detto, io posso scegliere di avere in casa 3 marche:
zenoah
DA
Jamara

siccome secondo me la scelta va portata su un massimo di 2 prodotti similari, dovendo scegliere chi tirare via dei 3, concorderesti con me nello scegliere di togliere jamara che, a parità di prezzo con lo Zenoah, non ha caratteristiche spiccate per un 3d come tu stesso detto dello Zenoah, hanno una fascia di prezzo simile ma, differentemente dallo Jamara, gli Zenoah ti assicurano un'affidabilità nel tempo?

Per il discorso che mi facevi delle doti 3D, parlando con il distibutore europeo, mi diceva che con la versione PCI, con centralina elettronica e la scomparsa dei magneti sulla testa, questo problema è sparito a tutto vantaggio delle prestazioni.
Tu puoi concordare su una tale affermazione o rimani della tua?
Grazie;
Luca
Vecchio 28 agosto 08, 02:40   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - Elysalento

Citazione:
ciao Luca
p.s.
mi sto finendo di montare per me questo modello:
CAP 232 27% 3D pronto al volo della great planes

da manuale mi indica come motori a benzina un 32 - 43 cc; avevo pensato allo zenoa 46.
come la vedi?
Vecchio 28 agosto 08, 08:34   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bart76

Data registr.: 20-12-2005
Io lascerei stare gli Jamara...
Per il resto, come già detto da kira1

1. Zenoah ottimi motori affidabili ed adatti alle riproduzioni più che al 3D perchè troppo pesanti;
2. DL rapporto qualità prezzo eccezionale soprattutto se supportato da un servizio assistenza/post vendita decente; ottimo x il 3D;
3. DA/3W il top; se hai agganci in Germania io penserei più ai 3W che ai DA

Volendo coprire le cilindrate da 26cc a 100cc potresti avere:

zenoah 26 (imho è mooolto meglio il 3W28 anche se costicchia)
DL 50
zenoah 62
DA 85/3W 85
DL 100

oltre i 100cc sempre e solo 3W

P.S. Per il CAP che stai facendo io sceglierei senza ombra di dubbio il DL; già i kit GP sono noti per non essere proprio dei pesi piuma, se poi ci aggiungi un motore come lo zenoah 45 che pesa 400 gr in più del DL...
Vecchio 28 agosto 08, 10:40   #6 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Pur non conoscendo direttamente tutti i motori citati il mio consiglio e di affidarti a due tipologie di motori.
Una marca nota, blasonata e di prezzo superiore per chi non vuole compromessi. In questo caso DA, 3W e tieni inconsiderazione anche MVVS che fa degli splendidi motori a benzina.
Una seconda marca "da prezzo" ed in questo caso opterei per DL che mi pare una ditta emergente che lavora discretamente bene.

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 08, 13:57   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di kira1

Data registr.: 08-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da mekcarpe Visualizza messaggio
p.s.
mi sto finendo di montare per me questo modello:
CAP 232 27% 3D pronto al volo della great planes

da manuale mi indica come motori a benzina un 32 - 43 cc; avevo pensato allo zenoa 46.
come la vedi?
Concordo con Bart, zenoah troppo pesante.
Un bel DL50 con notevole risparmio di peso e quattrini, ma soprattutto potenza in esubero, che se ben gestita ti offre grandi soddisfazioni e margine di sicurezza in piu'.
Comunque se dovessi scegliere due marche da offrire ai miei clienti opterei x Zenoah e DL che ti coprono le cilindrate dai 26 ai 100 cc, oltre ovviamente alle caratteristiche citate prima per entrambi.
Ciao Luca
kira1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 08, 16:47   #8 (permalink)  Top
Rivenditore - Elysalento

Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Pur non conoscendo direttamente tutti i motori citati il mio consiglio e di affidarti a due tipologie di motori.
Una marca nota, blasonata e di prezzo superiore per chi non vuole compromessi. In questo caso DA, 3W e tieni inconsiderazione anche MVVS che fa degli splendidi motori a benzina.
Una seconda marca "da prezzo" ed in questo caso opterei per DL che mi pare una ditta emergente che lavora discretamente bene.
Gli MVVS li conosco ma non ho agganci e poi in italia c'è Jonahatan che li distribuisce, quindi, difficilmente penso me li darebbero e comunque le quantità di Jonahatan non sono le mie.
DL stesso discorso con mattfly.

Io invece prendo direttamente dalla Germania motori DA e Zenoah, da Toni Clark che distribuisce, appunto, Titan ZG Drive (Zenoah) e Desert Aircraft.
Vecchio 28 agosto 08, 16:50   #9 (permalink)  Top
Rivenditore - Elysalento

Citazione:
Concordo con Bart, zenoah troppo pesante.
Un bel DL50 con notevole risparmio di peso e quattrini, ma soprattutto potenza in esubero, che se ben gestita ti offre grandi soddisfazioni e margine di sicurezza in piu'.
Comunque se dovessi scegliere due marche da offrire ai miei clienti opterei x Zenoah e DL che ti coprono le cilindrate dai 26 ai 100 cc, oltre ovviamente alle caratteristiche citate prima per entrambi.
Ciao Luca

Ok;
concordo, ma, come spiegato prima, non con il DL, ma con il DA e lo Zenoah.
Il DL è commercializzato da mattflay, per altro da una persona squisita e con dei prezzi eccezionali... quei prezzi li posso affiancare e, in alcuni casi battere, solo con lo Zenoah. Dopo di che mi rimane il top che è DA
Vecchio 28 agosto 08, 17:46   #10 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da mekcarpe Visualizza messaggio
Gli MVVS li conosco ma non ho agganci e poi in italia c'è Jonahatan che li distribuisce, quindi, difficilmente penso me li darebbero e comunque le quantità di Jonahatan non sono le mie.
DL stesso discorso con mattfly.

Io invece prendo direttamente dalla Germania motori DA e Zenoah, da Toni Clark che distribuisce, appunto, Titan ZG Drive (Zenoah) e Desert Aircraft.
A questo punto il cerchio si stringe parecchio. Ti conviene puntare su una nicchia di mercato...

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks