22 agosto 08, 11:22 | #1 (permalink) Top |
User | ELETTRONICA Extra 58" Extreme Flight
Ciao a tutti ho da poco finito la costruzione del mio extra 58" extreme flight, volevo un aiuto per quanto riguarda l'elettronica per questo modello. Per alettoni e piani di coda ho scelto 4 hitec 5245 mg, per il direzionale invece un hitec 7965 mg. Il regolatore ho scelto un Jety 70 a opto ed avendo montato un hacker A50 12s ho comprato una evo 25 6s 3700. Il dubbio è sull'interruttore vorrei qualcosa ke mi faccia sia da interruttore ke da regolatore pre la radio e la batteria di bordo lypo...va bene quello magnetico Emotech?C'è di meglio? Secondo voi è una buona scelta questa elettronica pensando ke il modello ultimato con solo il motore montato pesa 1.80 KG tondi tondi...grazie ciao a tutti
__________________ Ely : 2 x T-Rex 700 Dominator, T-Rex 700 Nitro Dfc |
22 agosto 08, 12:18 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-05-2004 Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
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Ciao, per servi diciamo OK, invece è sbagliata la scelta del pacco 6S in quanto per avere assorbimenti "umani" (e comunque nell'ordine degli 80A) dovresti girare massimo un' elica 15x8 che non è proprio la scelta migliore per quel tipo di modello. Pertanto sei sottodimensionato anche come regolatore. l' A50-12 se vuoi utilizzarlo con un elica più adatta (16x8-16x10) devi alimentarlo con pacchi 5S e comunque giri ancora attorno agli 80/85A......
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22 agosto 08, 12:27 | #3 (permalink) Top |
User |
Ciao grazie per la risposta, quindi dovrei volare con una 5s da 3700? Mettendo una batteria 5 elementi risolvo? ho sempre una buona potenza? Grazie per l'aiuto ma è il primo elettrico ke faccio ke superi i 3 elementi.
__________________ Ely : 2 x T-Rex 700 Dominator, T-Rex 700 Nitro Dfc |
22 agosto 08, 12:37 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-05-2004 Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
| Ciao, si risolvi in parte, la potenza è ancora sufficiente ma anche con una 16x8 stai sugli 80A quindi sei comunque fuori con il regolatore.... visto che hai già le batt 6S e il regolatore da 70 il mio consiglio è di acquistare la versione A50-16S che è un 380 giri/V e ba benissimo con 6S ed elica 16x10. Come consumi sei poco oltre i 70A ma considerando che la riserva di potenza è tanta si tratta solo di picchi momentanei che il regolatore di norma digerisce... |
22 agosto 08, 12:42 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-05-2004 Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
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Dimenticavo la risposta sul regolatore, visto che hai un opto ti consiglio vivamente (stracollaudato) lo Switching Bec esterno della Hyperion, questo: FlyModelComponents :: Regolatori Elettronici :: HYPERION TITAN PER MOTORI BRUSHLESS :: Switching BEC Esterno HP-TICOOL-BEC 4 A - 5/6 V scaricati le istruzioni, facilissima applicazione e con 20gr risparmi le batt alimentazione....e niente interruttore.... |
22 agosto 08, 12:48 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-05-2004 Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
| Come ti ho detto sopra, con le 6S passi i 100A con un elica adeguata al modello, altrimenti devi comunque utilizzare massimo una 15x8 per stare attorno ai 90A e comunque stressi tanto motore e batterie....fai tu, secondo me montare un nuovo motore che è identico a quello che hai su non deve essere un problema, senza contare che la spesa è inferiore a quella di un nuovo regolatore più grosso....
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26 agosto 08, 12:13 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-02-2008 Residenza: Caserta
Messaggi: 84
| Citazione:
Con J.Tronik 5S 3300mA 20C : max 35A circa con F.P. 6S 3700 mA 25C : max 45A circa come vengono fuori assorbimenti nell'ordine di 70, 80A? Con quelle correnti per giunta brucerei il motore, anche solo di picco! | |
26 agosto 08, 13:20 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
....infatti! Non mi meraviglia affatto vedere i tuoi assorbimenti sono perfettamente in linea con le performance delle FP 3700 6s 25C. Prova a mettere una lipo più performante e una 16 x10 che é un po più adeguta al motore 16S(il motore di cui si parla e un 12S) vediamo gli assorbimenti dove arrivano!!!! | |
26 agosto 08, 13:33 | #10 (permalink) Top |
Franco vola più in alto di tutti noi Data registr.: 15-05-2003 Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
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Scusate dico una cosetta soltanto e poi vi lascio alle dissertazioni. Il fatto che se monto sei celle e invece che una 16x8 ci sbatto sopra una 16x10 o 16x12 , gli assorbimenti schizzano alle stelle, non e' nulla di nuovo, ma che vuol dire? Io se voglio usare per bene un motore elettrico, dovrei fare in modo di restare entro i parametri di targa del motore, e se per quel motore e' previsto un assorbimento di 40 A e di picco 50 o 55, secondo me sbaglia chi lo fa' andare a 70 o 80 A di consumo piuttosto che l'altro che lo fa' lavorare secondo progetto. Se voglio prestazioni maggiori scelgo altro. Boh, forse la penso in modo errato. |
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