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Vecchio 26 agosto 08, 13:35   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fabio0501 Visualizza messaggio
Scusami, ma non mi trovo sul discorso assorbimenti: io per giunta posseggo il modello in oggetto, il motore è proprio un Hacker A50-16S, il reg. Jeti 70A Opto, la batteria una F.P. 6s 3700mA che alterno con una J.Tronik 5s 3300mA, elica 16x8 con entrambe le batteria. Naturalmente condizioni di volo un po' differenti a seconda della batteria. Il modello ha fatto 25 voli. Ho fatto i miei controlli sugli assorbimenti più volte con due strumenti differenti. Lo strumento in mio possesso è una pinza amperometrica della Graupner. I risultati sono i seguenti:

Con J.Tronik 5S 3300mA 20C : max 35A circa
con F.P. 6S 3700 mA 25C : max 45A circa

come vengono fuori assorbimenti nell'ordine di 70, 80A? Con quelle correnti per giunta brucerei il motore, anche solo di picco!
Ti confermo che con 6 celle buone (nuove...) e 16x10 passi i 70A! Pertanto è la tua configurazione che è un pò "fiacca" probabilmente perchè le tue FP sono giù di bumba... Il motore non lo bruci, più che collaudato, perdipiù che con oltre 1500W la potenza la sfrutti solo per pochi secondi.
Ciao
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Vecchio 26 agosto 08, 13:43   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da francolvr Visualizza messaggio
Scusate dico una cosetta soltanto e poi vi lascio alle dissertazioni.
Il fatto che se monto sei celle e invece che una 16x8 ci sbatto sopra una 16x10 o 16x12 , gli assorbimenti schizzano alle stelle, non e' nulla di nuovo, ma che vuol dire?
Io se voglio usare per bene un motore elettrico, dovrei fare in modo di restare entro i parametri di targa del motore, e se per quel motore e' previsto un assorbimento di 40 A e di picco 50 o 55, secondo me sbaglia chi lo fa' andare a 70 o 80 A di consumo piuttosto che l'altro che lo fa' lavorare secondo progetto.
Se voglio prestazioni maggiori scelgo altro.
Boh, forse la penso in modo errato.
La disquisizione era sul fatto che Fabio non si ritrovava con gli assorbimenti dichiarati. Ad ogni modo è giusto quello che dici relativo al mantenersi nei dati di targa ma è altrettanto vero e riconosciuto che dipende dove monti il motore in questione. Se montato su un 3D che vola con esubero di potenza, si può tranquillamente andare oltre di un 30/40% dai dati di targa, certo dipende anche dalla qualità del motore. In questo caso un A50-16S lo si può spingere tranquillamente a 70A senza alcun problema....
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Vecchio 26 agosto 08, 13:45   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da nortrop Visualizza messaggio
....infatti! Non mi meraviglia affatto vedere i tuoi assorbimenti sono perfettamente in linea con le performance delle FP 3700 6s 25C. Prova a mettere una lipo più performante e una 16 x10 che é un po più adeguta al motore 16S(il motore di cui si parla e un 12S) vediamo gli assorbimenti dove arrivano!!!!
Dove arrivano?
Beh, con una 16x10 il mio motore (A50-16S) deve assorbire tra i 53 e i 54A e credo che siamo al limite! Sinceramente 70,80,100A mi sembrano veramente numeri grossi per il mio motore, ma anche per il 12S che più o meno deve assorbire circa 1A in più con una 14x7 e una batt. 6S (vedi specifiche Hacker).
fabio0501 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 08, 13:59   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Tamanaco Visualizza messaggio
La disquisizione era sul fatto che Fabio non si ritrovava con gli assorbimenti dichiarati. Ad ogni modo è giusto quello che dici relativo al mantenersi nei dati di targa ma è altrettanto vero e riconosciuto che dipende dove monti il motore in questione. Se montato su un 3D che vola con esubero di potenza, si può tranquillamente andare oltre di un 30/40% dai dati di targa, certo dipende anche dalla qualità del motore. In questo caso un A50-16S lo si può spingere tranquillamente a 70A senza alcun problema....
Ciao Tamanaco, a questo punto mi rendo conto che forse mi sfugge o addirittura ignoro qualcosa. E' mai possibile che delle F.P. nuove abbiano prestazioni così scarse da "limitare" la corrente di 30 o 40A che sono veramente tanti? Poi c'è il discorso delle specifiche del motore, che sono sul sito Hacker. Una domanda: ma i 70A di cui parli sono un picco di assorbimento che quanto dovrebbe durare + o -? Grazie 1000
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Vecchio 26 agosto 08, 14:09   #15 (permalink)  Top
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Ciao Tamanaco, a questo punto mi rendo conto che forse mi sfugge o addirittura ignoro qualcosa. E' mai possibile che delle F.P. nuove abbiano prestazioni così scarse da "limitare" la corrente di 30 o 40A che sono veramente tanti? Poi c'è il discorso delle specifiche del motore, che sono sul sito Hacker. Una domanda: ma i 70A di cui parli sono un picco di assorbimento che quanto dovrebbe durare + o -? Grazie 1000
Ciao, bè inanzitutto bisogna capire se le tue celle sono davvero nuove, ad ogni modo verifica che i settaggi del regolatore siano a posto, magari prova un'altra pinza e poi non saprei cosa altro dirti.... A conferma di quanto ti ho detto c'è Fabiuzzo G (utente Barone) che in altro thread dichiara con questa configurazione di avere ottenuto circa 80A con batterie Zippy....
Le specifiche del motore rifatti a quanto ho risposto a francolvr, certo che se il motore venisse montato su un modello di 5kg che ha bisogno di tutta la potenza per stare "appeso" allora sarebbe deleterio, ma adoperarlo per pochi secondi per fulminee arrampicate su un modello da 2.8kg non gli succede proprio nulla, si possono superare le specifiche che sono ovviamente conservative. Considera che il consumo medio in un volo di 10min non supera i 25/30A.
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Vecchio 26 agosto 08, 14:37   #16 (permalink)  Top
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1 elica: nel tuo caso tra una 16x8 e una 16x10 ci sono almeno 7/8 A di differenza
2 anticipo regolatore: tra un anticipo a 0° e uno impostato a 30 ° puoi avere anche un 20% di differenza assorbimenti
3 batterie: non è infrequente trovare lipo nuove che restituiscono 10A in più (a questi assorbimenti) rispetto a delle EVO25 con una ventina di cicli

somma tutto e vedrai che più o meno ci siamo
__________________
Facciamo volare anche i loro sogni... www.sorrisinelmondo.it

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Vecchio 26 agosto 08, 16:42   #17 (permalink)  Top
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Ciao Tamanaco, a questo punto mi rendo conto che forse mi sfugge o addirittura ignoro qualcosa. E' mai possibile che delle F.P. nuove abbiano prestazioni così scarse da "limitare" la corrente di 30 o 40A che sono veramente tanti? Poi c'è il discorso delle specifiche del motore, che sono sul sito Hacker. Una domanda: ma i 70A di cui parli sono un picco di assorbimento che quanto dovrebbe durare + o -? Grazie 1000

...esatto! Ti sfugge, ma non per tue colpe, qualcosa che solo chi già c'é passato sa! Diciamo che ste FP, anche nuove(vd. me medesimo)non sono affatto bombe. Gli assorbimenti(range) che dichiarano i costruttori,specialemnte nei casi di Hacker, credimi(ci), sono assai restrittivi e possono essere superati senza grossi problemi. Il fatto sta proprio nel
l' avere pacchi che rendano in maniera decente.
La diatriba FP si o no, é vecchia e già trita, però, se hai la possibilità prova con la tua stessa configurazione qualche altro pacco e facci sapere se ci sono differenze.
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Vecchio 26 agosto 08, 17:37   #18 (permalink)  Top
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scusate ragazzi, e' da un po' che non vi seguo causa sole mare e ragazze mezze nude in giro... ,prima erano le migliori le FP evo 25 , adesso non sono + un gran che' ste batterie?!? quali sarebbero le migliori?!?
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Vecchio 26 agosto 08, 18:12   #19 (permalink)  Top
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scusate ragazzi, e' da un po' che non vi seguo causa sole mare e ragazze mezze nude in giro... ,prima erano le migliori le FP evo 25 , adesso non sono + un gran che' ste batterie?!? quali sarebbero le migliori?!?

...probabilmente le FP sono sempre le migliori. E' il senso di qualità che cambia. Le FP sono ottime sotto il punto di vista affidabilità, assistenza,pesi,pubblicità. Ma se entriamo nel merito di prestazioni, temo, che le FP siano ad un livello medio-basso. Ormai non é difficile girare sulla rete e sentire qualcuno che ha trovato celle che sparano AMP come bombe. Io, come altri su questi forum, mi sono accorto che la birra inserita da un pacco non FP in uno dei nostri motorelli, spesso aumenta sensibilmente se il pacco non è marchiato FP. A meno che non esiste una tecnica tipo "togliere i diaframmi"alle originali, ricordate i scooterini 50 ...per farli camminare di + ..... ste celle FP spesso deludono le aspettative dopo tanto rumore. Sopratutto per chi ,giustamente segue e valuta, prima di spendere pur sempre, cifre pesanti! Però ora basta sono e siamo OT.
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Vecchio 15 settembre 09, 01:55   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da lucaf3a Visualizza messaggio
Ciao a tutti ho da poco finito la costruzione del mio extra 58" extreme flight, volevo un aiuto per quanto riguarda l'elettronica per questo modello.
Per alettoni e piani di coda ho scelto 4 hitec 5245 mg, per il direzionale invece un hitec 7965 mg. Il regolatore ho scelto un Jety 70 a opto ed avendo montato un hacker A50 12s ho comprato una evo 25 6s 3700.
Il dubbio è sull'interruttore vorrei qualcosa ke mi faccia sia da interruttore ke da regolatore pre la radio e la batteria di bordo lypo...va bene quello magnetico Emotech?C'è di meglio? Secondo voi è una buona scelta questa elettronica pensando ke il modello ultimato con solo il motore montato pesa 1.80 KG tondi tondi...grazie ciao a tutti
Ciao. Ho deciso di acquistare un Extra 58" Extreme Flight ma non riesco a trovarlo da nessuna parte. Potresti dirmi dov'è possibile acquistarlo?
Grazie
giafogiafo non è collegato   Rispondi citando
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