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12 agosto 08, 10:28 | #1 (permalink) Top |
User | Difficoltà nel pilotaggio di Jet ed aerei particolarmente VELOCI...
Salve Ragazzi, Parto dal presupposto che visti gli anni di volo,oramai non mi manca l'esperienza con aerei ed alianti. Sono anche e soprattutto un elicotterista, ci sento da morire e sto dando anima,corpo e sangue per rendere il mio 3d sempre più duro e cattivo,fierissimo e soddisfatto dei risultati ottenuti in qs ultimi 3 anni TUTTAVIA, Gli aerei restano nel mio cuore, e di tanto in tanto dal cilindro della mia mente,salta fuori qualche idea carina. Vorrei farmi un bel JET. Ho studiato a fondo questi mezzi, a livello di budget dovrei riuscire a farmi un ottimo mezzo, per cui,scavalcato il problema dei costi, veniamo a quello del pilotaggio: Non so quanto possa essere realistico,per certi mezzi, il simulatore di volo REALFLIGHT G4, ad ogni modo, provando i jet più veloci, ho avuto un pò difficoltà nel realizzare gli atterraggi perfettamente centrati su pista; Non è solo questione di pollice arrugginito, piuttosto penso che dovrei ancora riuscire a comprendere meglio alcuni fondamenti essenzali x il pilotaggio di certi mezzi,spero che con pazienza potrete aiutarmi.. Innanzitutto, si tratta di velivoli sui quali suppongo debbano essere obbligatoriamente montati i flap,( i mezzi che ho pilotato nel corso degli anni, ne erano sprovvisti ) altrimenti,considerata la velcità che sviluppano,dubito si possa riuscire ad attaccare su pista con precisione, o quantomento riuscire a ridurre la velocità in maniera efficace al fine di un atterraggio pulito.. Veniamo a noi.. 1) Suppongo che sia buona cosa, (Ditemi voi se è d'bbligo e chiedo ancora scusa x le domande banali, ma su certi mezzi sono INESPERTO) azionare i flap in fase di decollo in quanto,la mia logica mi dice che a parità di potenza con essi si ottiene una maggiore portanza, perciò, se io aziono TUTTA MANETTA a flap inseriti, il decollo dovrebbe realizzarsi in uno spazio di pista inferiore. 2) Una volta in volo, si tirano su i carrelli, e si continua a dare manetta, acquistando quota, si tolgono i flap, ed il mezzo dovrebbe perdere un pò di portanza, ma in compenso ACQUISTARE VELOCITA', a quel punto ad assetto equilibrato,si può decidere di ridurre la manetta (non so quanto possa bastare ad un jet per tenere quota, suppongo un 60% possa esser considerato velocità di crociera) 3) Al di là della velocità del mezzo, sinceramente vorrei sapere da voi se esistono particolari manovre che bisognerebbe EVITARE Di fare; (ad esempio evitare la richiamata a seguito di una picchiata in affondata, se può esistere un cedimento alare in certe situzioni e quanto tutto ciò è probabile);Vorrei sapere se tali mezzi risultano "VELOCI" nella risposta di alettoni, o elevatore, se ci sono situazioni di particolare rischio. Considerate che ho avuto fra le mani sono aeromodelli di piccola taglia, acrobatici, ma robetta assai semplice per cui ho bisogno di informazioni..Più mi istruite, meglio è! 4) Quì arriva il bello, l'atterraggio. E' la fase più critica, senz'altro quella che mi preoccupa maggiormente. Io potrei procedere nel seguente modo. Per prima cosa ridurrei un pò la manetta, mettiamo 20\30% ,giù i carrelli, e FLAP....e questo prima di affrontare la virata finale... Sufficiente anticipo in termini di spazio rispetto alla pista, modello allineato, ridurre poco a poco la velocità, richiamandolo leggermetnte, Una volta raggiunta la quota ideale,Cercare di manenere un RATEO Di discesa non elevato al fine di agganciare senza complicazioni. A questo punto si effettua l'atterraggio e si inizia a frenare,SOLO quando i pattini sono poggiati sulla pista e quindi la manovra "aerea" può ritenersi conclusa. Spero che replicherete in molti in maniera quanto più dettagliata ed esauriente possibile, io cercherò di non stressarvi troppo e vi ringrazio anticipatamente per la pazienza che saprete dimostrare nei miei riguardi. Ultima cosa, io sono FIORENTINO, nelle vicinanze c'è qualcuno che si diletta con i JET? |
12 agosto 08, 15:59 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-02-2008 Residenza: Bologna
Messaggi: 1.715
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Innanzi tutto fà piacere che una "MAGO" dell'elicottero come tè possa venire quà da noi... "quelli dell'ala fissa" !!! Tornando alla domanda... di norma i Jet sono modelli di piccole dimensioni con un alto carico alare e qusto li rende molto impegnativi, in oltre gli unici comandi solo gli elevon (miscelazione di elevatore e alettoni) quindi niente flap Ora non sò che Jet hai in mente ma se non li hai mai pilotati ti consiglio di fare pratica con un modello scuola, un bel FunJet ben motorizzazo potebbe fare al caso tuo! ...poi dipende da cosa hai in mente tu! Bye |
12 agosto 08, 16:47 | #3 (permalink) Top | |
Rivenditore - GiPi Jet Data registr.: 17-05-2006 Residenza: Siena
Messaggi: 758
| Citazione:
Ciao a Tutti. Scusa, come niente FLAP ?? Gli unici modelli che non hanno FLAP, sono i deta puri, come Mirage e Efa per esempio. Altri, che hanno SOLO una parte mobile ( per tipolgia di aereo o per facilità di costruzione) per ala , possoso usare i FLAPERONI, quindi Flap e Alettoni, tipo F16, F15, Su-27. Altri invece hanno due parti mobili per ala e gli interni sono Flap: Mb339, F18 Quindi direi proprio il contrario !! I jet HANNO BISOGNO e HANNO i FLAP !! Per il resto, quoto quello che hai scritto: come primo modello consiglio un modello Trainer, tipo Harpoon per intendersi ( anche se non hanno Flap ah ah ah ) con turbina esterna per prendere confidenza sia con i modelli che con i motori. Noi siamo di Siena, quindi abbastanza vicini !!
__________________ Lele ( Siena ) Non faccio la lista dei modelli che ho perchè non c'entra !! http://www.vario-helicopter.biz/it/ www.gipijet.com https://www.facebook.com/G.P.JetTeam/ | |
12 agosto 08, 19:42 | #4 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.829
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Jet in che senso? ventole turbine o cosa? Nel caso delle turbine giustamente ti ha descritto la cosa extra che é terreno suo , per le ventole invece i flap son molto meno diffusi ( e necessari se vogliamo) resta il fatto che la ruggine andrebbe comunque rimossa in entrambi i casi con un trainer magari un po "vivace", fermo restando che in questo caso mi trovo meglio dal vivo che col simulatore stranamente.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
12 agosto 08, 20:07 | #5 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
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Un po' troppo vaga la tua richiesta di aiuto. Direi che prima dovresti farti un idea di che tipo di modello vorresti fare. Parto col presupposto che stai parlando di turbine anche se ora con le ventole intubate elettriche di nuova concezione, i motori brushless e le lipo queste ultime possono competere come prestazioni anche con le prime. Per un turbina si può partire da un modelloo considerato trainer tipo, l'Harpoon della Graupner, degli Mb339 di varie taglie, dei warbirds degli anni 50 tipo F86 il Mig15 che possono essere considerati modelli piuttosto facili da pilotare per arrivare alle riproduzioni dei Jet più moderni che normalmente sono più cattivi (a parte i delta magari con canard che hanno ottime doti di volo). Ad ogni modo direi che prima di passare ad un modello di questo tipo forse sarebbe il caso che provassi una ventola elettrica (fra l'altro puoi sicuramente puoi riciclare molte delle batterie che usi nei tuoi ely) per capire le caratteristiche di volo di un modello del genere.
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" |
13 agosto 08, 21:28 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-02-2008 Residenza: Bologna
Messaggi: 1.715
| Difficoltà nel pilotaggio di Jet ed aerei particolarmente VELOCI...
Mha ...non capisco!!! L'amico AlexxZeta apre una discussione lunga mezza pagina e poi alla fina non risponde neanche !!!???? Forsa aveva voglia di scrivere |
14 agosto 08, 19:44 | #8 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Forse.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
15 agosto 08, 16:59 | #9 (permalink) Top | ||
User | Citazione:
Citazione:
Questa è la vera procedura reale e che con i modelli se fatta aiuta........prova ;)
__________________ Airplane Private Pilot | ||
15 agosto 08, 17:03 | #10 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.829
| Citazione:
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
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