Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 luglio 08, 20:31   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di epyk1
 
Data registr.: 13-07-2008
Residenza: caserta
Messaggi: 110
Smile HELP come calcolare la spinta la banco di una ventola intubata?

Ciao ragazzi, forse questa è una discussione già inoltrata da qualcun altro ma non riesco a trovarla, quindi ho pensato di postarne una nuova (spero di non aver sbagliato nel farlo ) e volevo chiedervi come si fa a calcolare la spinta che genera una ventola con la prova al banco.

Grazie.....
epyk1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 08, 20:36   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bramante
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Roma-Sabaudia
Messaggi: 675
Citazione:
Originalmente inviato da epyk1 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi, forse questa è una discussione già inoltrata da qualcun altro ma non riesco a trovarla, quindi ho pensato di postarne una nuova (spero di non aver sbagliato nel farlo ) e volevo chiedervi come si fa a calcolare la spinta che genera una ventola con la prova al banco.

Grazie.....

Con una bilancia.......no? Io ho sempre fatto così....

Manu
__________________
Ho troppe cose da fare..gnapossofà..
- Io uso FRONTLINE non solo per cani -
- A lavare il porco e non solo lui .. si spreca solo acqua e sapone -
bramante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 08, 20:39   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di epyk1
 
Data registr.: 13-07-2008
Residenza: caserta
Messaggi: 110
Cioè?? praticamente come..????
epyk1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 08, 09:34   #4 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.605
Citazione:
Originalmente inviato da epyk1 Visualizza messaggio
Cioè?? praticamente come..????
costruisci un carrello con quattro ruote che girino molto liberamente,collega il carrello al gancio della bilancia e metti in moto.
Oppure prendi il modello,appoggialo sulla bilancia in verticale con la punta verso il basso,rileva il peso,metti in moto ,rileva ancora quello che indica la bilancia e fai la differenza.

P.S.
una cosa molto importante ,nella vita, è imparare a rispondere da solo ai problemi che ti si parano davanti.

P.P.S.
evita l'inutile inglese.
In Italia si capisce cosa significa "aiuto"
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 08, 10:17   #5 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da epyk1 Visualizza messaggio
volevo chiedervi come si fa a calcolare la spinta che genera una ventola con la prova al banco.

calcolare, o misurare?

misurare, ti è stato risposto. Calcolare... la faccenda si complica.
  Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 08, 12:40   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di epyk1
 
Data registr.: 13-07-2008
Residenza: caserta
Messaggi: 110
certo misurare è il valore che mi interessa...grazie ragazzi......
epyk1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 08, 16:29   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
cavolo, oggi sono un bel pò incaxxato, quindi mi sfogherò con questo post.

Un post del genere è abbastanza inutile, visto che questo argomento è stato trattato fin dall' alba dei tempi. Inoltre, la faccenda della misurazione della spinta statica è abbastanza semplice, visto che è affrontabile con una bilancia e un pelo di cervello. Ok?

In questi ultimi tempi, in occasione della costruzione del mio ultimo modello, ho postato vari disegnini sui metodi da me utilizzati per misurare la spinta statica. Molti altri utenti hanno affrontato lo stesso argomento postando articoli molto dettagliati e ben fatti.

Inoltre, un metodo di misurazione veramente interessante, consiste nel dirigere il flusso d' aria in uscita direttamente sulla bilancia a breve distanza! Al contrario di quello che si pensa, la lettura effettuata dalla bilancia non si discosta molto da quella rilavata con altri metodi di misurazione.

BASTA LEGGERE I POST E USARE IL CERVELLO

Quoto Ehstikatzi (che nome è?), nella vita è importante affrontare le questioni con le proprie forze. Se proprio non ci si riesce si chiede aiuto senza vergogna.

Ok? Senza offesa eh.....

ciauzz
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)

Ultima modifica di mucchino : 30 luglio 08 alle ore 16:33
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 08, 16:37   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da mucchino Visualizza messaggio
cavolo, oggi sono un bel pò incaxxato, quindi mi sfogherò con questo post.

Un post del genere è abbastanza inutile, visto che questo argomento è stato trattato fin dall' alba dei tempi. Inoltre, la faccenda della misurazione della spinta statica è abbastanza semplice, visto che è affrontabile con una bilancia e un pelo di cervello. Ok?

In questi ultimi tempi, in occasione della costruzione del mio ultimo modello, ho postato vari disegnini sui metodi da me utilizzati per misurare la spinta statica. Molti altri utenti hanno affrontato lo stesso argomento postando articoli molto dettagliati e ben fatti.

Inoltre, un metodo di misurazione veramente interessante, consiste nel dirigere il flusso d' aria in uscita direttamente sulla bilancia a breve distanza! Al contrario di quello che si pensa, la lettura effettuata dalla bilancia non si discosta molto da quella rilavata con altri metodi di misurazione.

BASTA LEGGERE I POST E USARE IL CERVELLO

Quoto Ehstikatzi (che nome è?), nella vita è importante affrontare le questioni con le proprie forze. Se proprio non ci si riesce si chiede aiuto senza vergogna.

Ok? Senza offesa eh.....

ciauzz
Quel tuo sistema di mettere la bocca d'uscita sulla bilancia l'ho provato l'altro ieri e non mi piace proprio, l'assieme motore / girante / condotto ha cominciato a emettere rumori, gemiti, vibrazioni strane e ho lasciato perdere subito.

Meglio mettere il modello a testa in giù, come fa il Masali, dentro a un secchio per tenerlo in piedi. Rustico ma efficace ....
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 08, 17:13   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di epyk1
 
Data registr.: 13-07-2008
Residenza: caserta
Messaggi: 110
..per la serie.."nessuno è nato imparato" mi sembrano eccessive le dichiarazioni sul "meglio usare il cervello", se tutti avessimo saputo tutto su tutto adesso magari non saremmo stati qui a scambiarci opinioni e consigli....non trovi....?????
epyk1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 08, 17:33   #10 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.605
Citazione:
Originalmente inviato da mucchino Visualizza messaggio
Quoto Ehstikatzi (che nome è?),
ciauzz
Grande Capo Indiano
opinionista
trasmissione Radio2
610
Possibile
tu mai letto
miei interventi
in BroneRosso
o sentito
trasmissione ?

Eh
stì
katzi

chiaro,no ?
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Metodo semplicissimo per calcolo spinta ventola.... MikyFly Aeromodellismo Ventole Intubate 7 21 febbraio 21 18:54
Ventola intubata gigante: quanta spinta??? s8vale Aeromodellismo 46 08 maggio 07 11:35
Calcolare spinta flash70 Aeromodellismo 3 03 luglio 06 13:55
Efficienza di una ventola intubata Harley Aeromodellismo Volo Elettrico 3 17 novembre 05 02:23
Speed 400 "anticipato" per una ventola intubata? Rata Aeromodellismo Volo Elettrico 1 26 aprile 05 09:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002