Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 luglio 08, 23:53   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di epyk1
 
Data registr.: 13-07-2008
Residenza: caserta
Messaggi: 110
Mucchino grazie per i consigli.....beh io ho "volato" (evidenzio perchè è durato pochissimo) con un X-35 della jsb il quale è andato a farsi benedire a causa della batteria sottodimensionata, avevo messo una 4s lipo 2000 20C (errore da principiante con l'elettrico) quando poi il motore MEGA F6 Turbine chiedeva almeno 40 A, risultato: batteria leggermente gonfia e modello ripreso per i "capelli" durante l'atterraggio ormai a motore ovviamente spento.
Le batterie sono salve fortunatamente dopo vari test anche ad ogni singola cella e modello un pò da "ritoccare".
questo evento è accaduto come prima esperienza con una ventola circa l'anno scorso.
adesso l' X-35 è da rifare, ma con carrello ammortizzato flyfly (eventualmente da adattare) e lipo già comprata 4s 3200 30C.
Altro modello ancora in fase di "perfezionamento": Mirage 2000 TOP MODEL.
bel modello, fatto bene, piccolo spazio nella fusoliera x alloggiare tutti i componenti e molto ma molto nervosismo......ancora non è entrato a pieno regime ma spero di vincere io almeno chiede il 20% di expo sul cabra e 40% sugli alettoni.
Come vedi qualcosa tra le mani già ho ma con la poca dimestichezza non è tutto efficiente.
I prossimi da provare sarebbero: flyfly hawk ed f-20 o f-16 het.
...vediamo dove andremo a finire......
Saluti...
epyk1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 08, 00:59   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
Citazione:
Originalmente inviato da epyk1 Visualizza messaggio
Mucchino grazie per i consigli.....beh io ho "volato" (evidenzio perchè è durato pochissimo) con un X-35 della jsb il quale è andato a farsi benedire a causa della batteria sottodimensionata, avevo messo una 4s lipo 2000 20C (errore da principiante con l'elettrico) quando poi il motore MEGA F6 Turbine chiedeva almeno 40 A, risultato: batteria leggermente gonfia e modello ripreso per i "capelli" durante l'atterraggio ormai a motore ovviamente spento.
Le batterie sono salve fortunatamente dopo vari test anche ad ogni singola cella e modello un pò da "ritoccare".
questo evento è accaduto come prima esperienza con una ventola circa l'anno scorso.
adesso l' X-35 è da rifare, ma con carrello ammortizzato flyfly (eventualmente da adattare) e lipo già comprata 4s 3200 30C.
Altro modello ancora in fase di "perfezionamento": Mirage 2000 TOP MODEL.
bel modello, fatto bene, piccolo spazio nella fusoliera x alloggiare tutti i componenti e molto ma molto nervosismo......ancora non è entrato a pieno regime ma spero di vincere io almeno chiede il 20% di expo sul cabra e 40% sugli alettoni.
Come vedi qualcosa tra le mani già ho ma con la poca dimestichezza non è tutto efficiente.
I prossimi da provare sarebbero: flyfly hawk ed f-20 o f-16 het.
...vediamo dove andremo a finire......
Saluti...

Scusa ma allora potevi dirlo prima
Se hai già volato con l' x-35 JSB e hai tra le mani un Mirage 2000 (che è un delta puro inoltre) che problemi dovresti avere?
La spinta?? mah....


Quella è roba seria, l' x-35 è un modello che supera il Kg di massa. Non c' è mica tanto da scherzare. Se sbagli batterie e non calcoli che potresti arrivare ad assorbimenti di 40 ampere ad una tensione di oltre 14 V rischi di ammazzare qualcuno oltre che fare danni.
L' expo non significa nulla. Queste cose variano da modello a modello, da configurazione a configurazione. Non c' entra con l' argomento.
Se non conosci bene il modellismo elettrico cerca di leggere qualche post su assorbimenti, voltaggi, regolatori, batterie ecc...
Compra una bella pinza amperometrica DC.
Qui il problema non è la spinta, il problema è che non si porta in volo roba del genere senza conoscere le basi del volo elettrico, nè si debutta nell' elettrico con un ventola da un Kg.
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)

Ultima modifica di mucchino : 31 luglio 08 alle ore 01:09
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 08, 08:23   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.447
Citazione:
Originalmente inviato da mucchino Visualizza messaggio
.....Pensa che Paologiusy si era fatto un ventola con delle eliche Gunther tagliate!! .....
Se è per quello ne sto facendo un'altro con lo stesso sistema ....
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 08, 12:04   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di epyk1
 
Data registr.: 13-07-2008
Residenza: caserta
Messaggi: 110
Si si i problemi relativi a quale motore, regolatore e batteria accoppiare è ormai passato, quelli sono eventi che si sono verificati all'inizio del discorso elettrico e che ora sono superati provando, leggendo e istruendomi su quello che c'è da sapere (almeno sulle basi), quindi non credo di avere problemi "quel" genere.
La pinza amperometrica (la graupner di jonathan) ce l'ho e la uso ed è molto utilee finora mi ha salvato molti motori e regolatori..........
epyk1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Metodo semplicissimo per calcolo spinta ventola.... MikyFly Aeromodellismo Ventole Intubate 7 21 febbraio 21 18:54
Ventola intubata gigante: quanta spinta??? s8vale Aeromodellismo 46 08 maggio 07 11:35
Calcolare spinta flash70 Aeromodellismo 3 03 luglio 06 13:55
Efficienza di una ventola intubata Harley Aeromodellismo Volo Elettrico 3 17 novembre 05 02:23
Speed 400 "anticipato" per una ventola intubata? Rata Aeromodellismo Volo Elettrico 1 26 aprile 05 09:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002