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30 luglio 08, 21:21 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-07-2008 Residenza: caserta
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Si staudacher....allora......la mia era una banale domanda e a quanto pare si sta trasformando in un caso di interesse (inter)nazionale tra l'inglese e le abbreviazioni da sms......vabbè...si io intendevo solo sapere come si poteva misurare (mi sono espresso male forse nel dire "calcolare") la spinta di una ventola (montata al modello ovviamente) giusto per impratichirmi un pò di piu e capire meglio la dinamica delle ventole intubate visto che ho sempre volato a scoppio e sto iniziando ora con questo tipo di trazione (anzi spinta ) e devo dire che mi affascina molto........tutto qui..............grazie mille per i consigli.......... |
30 luglio 08, 21:29 | #22 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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Le ventole al contrario delle eliche ( di medio/grandi dimensioni) mantengono di più la spinta in velocità, ed a volte migliorano anche, per cui la spinta statica più che un valore assoluto é un parametro si importante ( decollo) , ma non del tutto fondamentale.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
30 luglio 08, 21:41 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-05-2006 Residenza: provincia Milano
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Eppppoi, mi sovviene una riflexsione: se la spinta è detrminata anche dalla quantità d'aria che entra nei condotti d'aspirazione, essendo il modello fermo, la quantità in entrata e coseguentemente in uscita risulteranno ridotte! Di conseguenza la spinta misurata a modello statico sarebbe circa il......... ≥ 345 ± ⅓ ₍ ℗ + ℓ ₎ (≠ Ω ±℗ { ℓ ₍ ⅘ ₎Þ } » ⅕ ~ { ⅓ } ±) = ⅛ µ ° ⅘ = 35/40% in meno della spinta in volo. Mazzen che fisiken!
__________________ I HAVE A DREAM.............. Volare sempre più su.....su.....su Senza poi ricadere giù......giù......giù |
30 luglio 08, 22:07 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-07-2008 Residenza: caserta
Messaggi: 110
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Capisco ragazzi quindi è un valore del tutto relativo calcolando il flusso d'aria in entrata e l'efficienza della ventola in velocità......capito quindi è un valore magari da tener conto quando si fa il paragone tra varie configurazioni di motore e ventola sullo stesso modello giusto...??
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30 luglio 08, 23:55 | #26 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
30 luglio 08, 23:56 | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
| Citazione:
Come ti ha detto Stau, la spinta statica al banco è un dato molto relativo. Come saprai, eliche grandi con poco passo = modelli lenti tipo lampadari, e la spinta statica è un dato che può avere una certa importanza Con più diminuisci il diametro e aumenti il passo, con più il modello diventa "allegro" e a quel punto più che la spinta statica conta l'efficienza generale del modello, spessore del profilo, diedro longitudinale, un sacco di fattori che a parità di spinta misurata al banco possono dare risultati in volo completamente diversi. Con le ventole (dall'alto dei miei 24 secondi di volo con una ventola ) questo discorso si estremizza ancora di più ..... EDIT: dico bene stau ???
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo Ultima modifica di paologiusy : 31 luglio 08 alle ore 00:02 | |
31 luglio 08, 00:10 | #28 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.825
| Citazione:
Si sostanzialmente é così, fermo restando che si può agire sul condotto di uscita per variare un po le caratteristiche, ad esempio chiudendolo per favorire la velocità di efflusso e guadagnare velocità a scapito del tiro e viceversa. ovviamente la scelta della ventola é cosa più importante e definitiva che non l'elica, sostituirla può essere un bel casino, meglio azzeccarla subito.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
31 luglio 08, 00:19 | #30 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
| Scusate l' immenso quasi OT ok, sono stato un pò cattivo. Anche io ho aperto post a cacchio!! Ma veramente a cacchio!! Questo post, tutto sommato riguarda un argomento abbastanza serio se affrontato come si deve. Mi ricordo le batoste che o preso con il reflex giallo nella sezione "progettazione e costruzione" All' epoca ero ancora un principiante con i fiocchi, e lo sono tutt' ora Epyk1, se hai sempre volato con eliche trainanti stai attento! Io ho appena sperimentato la ventola intubata per la prima volta, e ti dico che il comportamento del modello a ventola è molto diverso da quello ad elica tradizionale. Con l' elica si ha il flusso d' aria direttamente spruzzato su parte dell' ala e sul piano di quota, e questo avviene anche a velocità relativamente basse. (ovviamente quando il motore è in funzione) Nelle ventole, l' unica corrente d' aria che muove il modello in base al movimento alettoni-timoni-ecc... è quella generata dall' effetto di velocità relativa. L' aparato motore serve solamente ad accelerare il modello, quindi non apporta alcun tipo di contributo alla manovrabilità. Dovrai lavorare molto sulla geometria del modello e cercare di renderlo efficente. Visto che hai detto di non aver mai provato ventole ho pensato di avvertirti su questo fattore. Occhio anche al fattore "propulsione spingente". Il mio primo esperimento di propulsione spingente è stato un disastro. Con le ventole si deve stare attenti anche ai consumi, anzi, principalmente a quelli Attenzione anche ai condotti!! Il condotto è una parte importantissima, oserei dire anche il 60% del modello. Ti dico una cosa: anche se il modello è efficente e fatto bene, basta il condotto fatto un pelino peggio per mandare tutto all' aria. Staudacher è uno tosto in fatto di ventole, io ho letto un sacco di suoi post, e ho sempre trovato tutto utilissimo e interessantissimo. PaoloGiusy ha scritto cose utilissime sulle ventole e generalmente su tutto. Cerca nei loro post, troverai tutto quello che serve. Altra cosa: sarei curioso di sapere cosa stai per far volare con la ventola. Se per caso scoprirai di avere poca spinta rispetto al peso del modello non abbatterti, le ventole sono parecchio strane, volano quando meno te lo aspetti Ora non so dirti il minimo rapporto spinta/peso per volare, quello dipende anche dal carico alare del modello e dalla sua geometria. Ma se vuoi leggiti il mio post "Progetto Addestratore EDF", ci sono cose utili. Pensa che Paologiusy si era fatto un ventola con delle eliche Gunther tagliate!! Se cerchi il post lo trovi, oppure chiedi a lui.
__________________ ...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞) Ultima modifica di mucchino : 31 luglio 08 alle ore 00:24 |
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