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Vecchio 18 luglio 08, 23:39   #1 (permalink)  Top
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aiuto Fantexx 600 con 6S

Ciao a tutti,

ho un Sab Grippen della scorpio, ho rivestito le ali in fibra e gli ho messo i carrelli rettrattili... so che non è il massimo ma voglio utilizzare la Fantex600 perchè è già predisposto per questa ventola.

ho 6S da 3900 e un regolatore da 120A che motore brushless posso mettere?

ovviamente mi serve il massimo delle pestazioni possibili da questa configiurazione

grazie
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Vecchio 21 luglio 08, 09:50   #2 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,

ho un Sab Grippen della scorpio, ho rivestito le ali in fibra e gli ho messo i carrelli rettrattili... so che non è il massimo ma voglio utilizzare la Fantex600 perchè è già predisposto per questa ventola.

ho 6S da 3900 e un regolatore da 120A che motore brushless posso mettere?

ovviamente mi serve il massimo delle pestazioni possibili da questa configiurazione

grazie
Fai molta attenzione . Questo modello già con 4 celle e circa 750watt soffre di un preoccupante problema ...... a manetta la fusoliera si schiaccia letteralmente verso l'interno risucchiata dal vuoto prodotto dalla ventola. La soluzione è ovviamente fare dei rinforzi in punti strategici ma allora, se per disporre di maggior potenza devi aggiungere peso ... i benefici delle prestazioni vanno a farsi benedire....
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....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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Vecchio 22 luglio 08, 15:14   #3 (permalink)  Top
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ok capito...

ho preso un Het 600-23 .. farò a CNC delle ordinate in carbonio da 1mm
e delle apertute generose sotto l'ala con tanto di invito alla ventola.

grazie per la dritta
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Vecchio 24 luglio 08, 10:28   #4 (permalink)  Top
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Fantex 600

L'importante è che la girante non superi i 50000-55000 giri. Questo è il limite massimo che consigliamo. Il nostro set up consigliato per il Saab è il motore F6 turbine da 3750 g/v ( mega motors ) e 4s da 3300-4100 e già con questo siamo sui 55000 giri ed il modello vola bene. Con 6 celle quindi doveresti andare sui 2200-2400 giri volt per starci dentro. Il motore che hai scelto tu se non sbaglio è un 2000 giri volt e porta al massimo 5 celle lipo, con quella configurazione hai al massimo 37000 giri e con quel regime il saab grippen farà fatica a volare. Questo sempre a mio modesto parere. Tieni presente che nel sito dichiarano 2000 giri per volt a vuoto, questo vuol dire che quando lo attacchi alla girante ne farà meno. Consiglio mio controlla per bene la spinta al banco e sei sotto il Kg allora non provare nemmeno a volare il modello.
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Francesco
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Vecchio 24 luglio 08, 11:06   #5 (permalink)  Top
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Ordinate interne

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ok capito...

ho preso un Het 600-23 .. farò a CNC delle ordinate in carbonio da 1mm
e delle apertute generose sotto l'ala con tanto di invito alla ventola.

grazie per la dritta
Per quanto riguarda le ordinate interne non ho mai ricevuto fino ad ora nessun tipo di lamentela riguardante la rigidità della struttura in fibra ( ma se lo dice Comet ci posso anche credere ). Normalmente i nostri clienti tedeschi usano chiudere la presa d'aria inferiore e apportare la modifica come da foto aprendo due nuovi intake nella parte superiore al di sopra della fuso aumentando cosi l'efficenza specialmente a basse velocità.

http://jsbmodellismo.it/picture%20gi...o/DSC07061.JPG

In Italia ho diversi clienti che volano con il set up standard senza apportare modifice di nessun tipo e traendone comunque grosse soddisfazione. Questo è uno dei video di uno dei nostri clienti di Napoli con set up da noi consigliato e lipo da 15C:

http://jsbmodellismo.it/Video/29112006109.mp4
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Francesco
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Vecchio 24 luglio 08, 11:58   #6 (permalink)  Top
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Per quanto riguarda le ordinate interne non ho mai ricevuto fino ad ora nessun tipo di lamentela riguardante la rigidità della struttura in fibra ( ma se lo dice Comet ci posso anche credere ). Normalmente i nostri clienti tedeschi usano chiudere la presa d'aria inferiore e apportare la modifica come da foto aprendo due nuovi intake nella parte superiore al di sopra della fuso aumentando cosi l'efficenza specialmente a basse velocità.

http://jsbmodellismo.it/picture%20gi...o/DSC07061.JPG

In Italia ho diversi clienti che volano con il set up standard senza apportare modifice di nessun tipo e traendone comunque grosse soddisfazione. Questo è uno dei video di uno dei nostri clienti di Napoli con set up da noi consigliato e lipo da 15C:

http://jsbmodellismo.it/Video/29112006109.mp4
effettivante non mi sono espresso bene, il modello è certamente robusto (anzi posso dire con certezza che è probabilmente il più robusto di questa categoria tra quelli che ho provato ed ha retto anche un impatto dovuto al malfunzionamento della rx che avrebbe mandato in briciole altri aerei analoghi...) la fusoliera col motore F6 (quello che usiamo noi...) regge alla grande ma sotto sforzo tende a comprimersi verso l'interno per via del vuoto provocato a monte della ventola. Il fenomeno non altera minimamente le doti di volo nè mina l'integrità del modello. Modificando le prese d'aria probabilmente si annulla del tutto, ma avevo fatto l'osservazione temendo che un set up estremo (intorno ai 1000watt) con le prese d'aria standard avesse potuto creare problemi alla struttura
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....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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Vecchio 26 luglio 08, 10:36   #7 (permalink)  Top
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grazie per le risposte... ho scelto 6S e quel motore perchè su una ventola
midifan da 90mm fa oltre 2Kg di spinta.

probabilmente sulla Fantexx occorrono più giri.
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Vecchio 26 luglio 08, 21:25   #8 (permalink)  Top
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piccola differenza

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grazie per le risposte... ho scelto 6S e quel motore perchè su una ventola
midifan da 90mm fa oltre 2Kg di spinta.

probabilmente sulla Fantexx occorrono più giri.
La Fantex 600 è 76 mm di diametro, 2Kg non ce li tiri fuori nemmeno se ci metti un razzo aggiuntivo fatto artigianalmente a Napoli, con la configurazione consigliata e 55000 giri circa di rotore sei sul 1.1 kg di spinta ed un modello che dovrebbe pesare sui 1.3 kg.
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Francesco
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