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Vecchio 27 luglio 08, 15:25   #41 (permalink)  Top
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Sono propenso a credere ad un semplice guasto e successiva cottura del regolatore.... mi dispiace per la perdita. Il mio intanto continua ad inanellare voli col suo Jeti da soli 18A posto nel condotto e 3 Lipo 1300 20C. Ho anche testato quanto reggesse il rego volando sempre a manetta. Dopo 4 minuti a palla ho deciso che poteva bastare. Test superato. Intanto sta procedendo la costruzione del bellissimo L159 con Vasa in carbonchio.... tutta un altra storia....
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Vecchio 29 luglio 08, 20:24   #42 (permalink)  Top
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Sono propenso a credere ad un semplice guasto e successiva cottura del regolatore.... mi dispiace per la perdita. Il mio intanto continua ad inanellare voli col suo Jeti da soli 18A posto nel condotto e 3 Lipo 1300 20C. Ho anche testato quanto reggesse il rego volando sempre a manetta. Dopo 4 minuti a palla ho deciso che poteva bastare. Test superato. Intanto sta procedendo la costruzione del bellissimo L159 con Vasa in carbonchio.... tutta un altra storia....
Per il mio amico niente da fare, il suo L39 non ne vuole sapere di volare, è nevrastenico e ingestibile, in totale l'ha piantato 6 volte con una permanenza in aria di poche decine di secondi per volta.
Non penso siano le sue capacità perchè normalmente vola molto meglio di me, ma non si riesce a capire come risolvere il problema.
Il mio la testerò giovedì, sono stato invitato a volare in un campo con una pista da sogno, 140mt x 13mt.
Con l'occasione ho deciso che oltre all'L39 testerò anche l'F18 HET e il P-51 ARKAI, speriamo che la troppa emozione non mi giochi brutti scherzi (e che la sfiga sia già in ferie), altrimenti sarà una giornata che mi costerà come una settimana di ferie in sardegna.
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Vecchio 30 luglio 08, 13:22   #43 (permalink)  Top
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Ieri sera l'ho provato. Ero piuttosto scettico per via della ventola fornita (Hyperflow) della quale non avevo avuto buone esperienze precedenti. Il modello è stato equipaggiato con la ventola/motore di serie (un inrunner da 20mm e 3500kv) un rego Jeti 18A (loro consigliano un 25A) e 3 servi Hs55. Il montaggio è durato 2 ore .... in pratica si tratta di montare la ventola e inserirla, mettere i 3 servi (i linkaggi sono già premontati come pure le cerniere delle parti mobili), incollare il piano orizzontale e la deriva e ..... basta. Adesivi, accesori, tutto premontato ... modello a prova di bischero come si dice in Toscana. Le istruzioni consigliano una 3celle 900 ma io in casa avevo una 1350 quindi ho montato il regolatore dietro alla ventola, nel condotto (loro consigliano nell'abitacolo) per bilanciare il maggior peso sul muso. Alla fine ho un peso in odv di 540gr (contro i 520 consigliati). Assorbimento max 16A con 185watt non male. Se si usano gli Hs55 non occorre procurarsi le prolunghe come consigliato per i microservi Futaba.
Ieri la prova. Lancio senza difficoltà e il modello piacevolmente sale dritto e stabile. E' molto veloce e sopratutto sale in verticale quasi senza limiti (la spinta è intorno ai 450gr), plana che è una bellezza. Le escursioni minime consigliate sono più che sufficenti (4mm alettoni e 3mm per la quota).
Bel modello. Molto ben rifinito (peccato non poter usare in volo i carichi subalari), gran volatore e adatto sia ai principinti (sotto sorveglianza di un esperto per le prime volte...) che ai più smaliziati.
Dopo un po di pagine che ho seguito attentamente, mi sorge spontanea una riflessione: ricordo , tempo fa in uno dei tanti topic relativi all'XPD-8 (o Miglet), equipaggiato con la stessa ventola, una risposta, se non erro del buon Masali, che sosteneva che l'unico motore con cui fosse riuscito a farla andare (diceva lui, poi potrà eventualmente correggermi) "decentemente" era lo speed 300 di serie.
Ora, leggendo quanto dice Fabio, pare che invece il modello vada molto bene, e pure il Synapse, con la stessa accoppiata motore/ventola, ho sentito dire che vola bene e veloce...

A questo punto mi chiedo: era solo questo Ammo 3500Kv apposito che gli mancava alla ventola o dipende anche dalla tipologia del modello?!? O da entrambi i fattori?!?
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Vecchio 30 luglio 08, 13:26   #44 (permalink)  Top
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Dopo un po di pagine che ho seguito attentamente, mi sorge spontanea una riflessione: ricordo , tempo fa in uno dei tanti topic relativi all'XPD-8 (o Miglet), equipaggiato con la stessa ventola, una risposta, se non erro del buon Masali, che sosteneva che l'unico motore con cui fosse riuscito a farla andare (diceva lui, poi potrà eventualmente correggermi) "decentemente" era lo speed 300 di serie.
Ora, leggendo quanto dice Fabio, pare che invece il modello vada molto bene, e pure il Synapse, con la stessa accoppiata motore/ventola, ho sentito dire che vola bene e veloce...

A questo punto mi chiedo: era solo questo Ammo 3500Kv apposito che gli mancava alla ventola o dipende anche dalla tipologia del modello?!? O da entrambi i fattori?!?

boh, se io mi trovo malissimo con un arnese mica detto che a un altro non possa piacere

...e chissà, magari nel frattempo hanno imparato a fare le ventole...
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Vecchio 30 luglio 08, 13:34   #45 (permalink)  Top
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boh, se io mi trovo malissimo con un arnese mica detto che a un altro non possa piacere

...e chissà, magari nel frattempo hanno imparato a fare le ventole...
Dici che non è la stessa delle prime uscite?!? In effetti anche Fabio, dice che era scettico per la cattiva reputazione della ventola...
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Vecchio 31 luglio 08, 08:25   #46 (permalink)  Top
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Confermo, la Hyperflow non mi è mai andata a genio. L'avevo provata sul XPD8 e ne avevo avuto un'impressione negativa, consumi alti e spinta scarsa. Credo che sull'L39 giochino positivamente due fattori. Il primo è che il motorello Ammo gira davvero bene ed abbassa i consumi in modo percettibile , il secondo è che a differenza dell'XPD8, l'L39 ha un condotto più stretto in uscita cosa che potrebbe favorire la velocità, la migliore sezione frontale dell'L39 ha fatto il resto. Diciamo che il nuovo matrimonio a tre (L39/Hyperflow/Ammo) ha dato un ottimo risultato.... chissà cosa succederebbe montando un 2w su questa ventola, magari qualcuno ci prova
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Vecchio 31 luglio 08, 13:22   #47 (permalink)  Top
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Ottimo, allora metto nella lista delle prossime spese anche questo modello, mi è piaciuto subito esteticamente, se poi vola anche bene.....

Dici che una FlightPower da 1500 è troppo pesa?!? La gemella di quella che si usa per la radio, per intenderci, quella stretta e allungata proprio per entrare nel vano radio....
Ne ho una che uso col Mini superSporter e potrei riutilizzare anche qui....

Ne ho anche di più piccole, comunque....
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Vecchio 31 luglio 08, 13:46   #48 (permalink)  Top
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Ottimo, allora metto nella lista delle prossime spese anche questo modello, mi è piaciuto subito esteticamente, se poi vola anche bene.....

Dici che una FlightPower da 1500 è troppo pesa?!? La gemella di quella che si usa per la radio, per intenderci, quella stretta e allungata proprio per entrare nel vano radio....
Ne ho una che uso col Mini superSporter e potrei riutilizzare anche qui....

Ne ho anche di più piccole, comunque....
il vano batterie è enorme ed anche una più pesante trova spazio per scorrere e trovare il centraggio....
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Vecchio 01 agosto 08, 00:51   #49 (permalink)  Top
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L'avatar di leo59
 
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Collaudo L39 tutto ok!
Il primo lancio è andato a finire in un atterreggio d'emergenza senza nessuna conseguenza, la causa sono state le troppo ridotte escursioni delle parti mobili.
Aumentate le corse L'39 e salito senza fatica come un fuso, bello, vola bene pulito e teso, plana stupendamente, è abbastanza veloce e attera con dolcezza, direi ottimo.
L'F18 invece mi ha fregato, penso per lo stesso motivo, escursioni scarse.
Fatto il lancio ha piegato immediatamente e irrimediabilmente a sinistra ed è piomabato secco a terra.
Risultato: ala spezzata di netto, forse la cosa migliore vista la botta pensavo fosse distrutto, dopo sistemato vedremo di capire che è successo e poi ci riproverò.
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Vecchio 01 agosto 08, 01:12   #50 (permalink)  Top
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L'avatar di EnzoG
 
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Bravo Gigi. L'39 lo trovo molto bello nel volo. Credo che ti seguirò in attesa di prendere quello più grossoù
Per l'F18 credimi ti è andata di lusso. In un attimo lo metti a posto.
2 Pensieri
IL lancio ma ne abbiamo giò parlato e il baricentro, lo picchierei un filo.
Complimenti ancora
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Ciao
Enzo
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