Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 luglio 08, 07:53   #21 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da leo59 Visualizza messaggio
Grazie comet, ora non mi resta che trovarlo, ma ritengo d'aver trovato la strada giusta.
Solo un'ultima domanda; mettendo il regolatore dietro hai avuto problemi di bilanciamento?
Lo chiedo per capire se il modello nasce tendente al cabrato o al picchiato, perchè teoricamente se dicono di metterlo davanti dovrebbe voler dire che la poppa tende ad essere più pesante della prua (penso!).
.......e pensi bene infatti.... mettendo il rego nel condotto il modello resta tendenzialmente cabrato e per bilanciarlo si deve mettere una batteria leggermente più pesante della 900mah prevista. La cosa a me andava bene perchè non ho batterie così piccole e inoltre l'autonomia sarebbe stata ridicola. Le istruzioni parlano di un peso in odv da 500 a 520 gr , il mio con la 1300mha pesa 550g e vola benissimo...

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 08, 14:16   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di leo59

Data registr.: 28-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
.......e pensi bene infatti.... mettendo il rego nel condotto il modello resta tendenzialmente cabrato e per bilanciarlo si deve mettere una batteria leggermente più pesante della 900mah prevista. La cosa a me andava bene perchè non ho batterie così piccole e inoltre l'autonomia sarebbe stata ridicola. Le istruzioni parlano di un peso in odv da 500 a 520 gr , il mio con la 1300mha pesa 550g e vola benissimo...
.azzo!
Quindi se metto il regolatore da 25 dove dicono di metterlo e utilizzo le 1300 il modello è picchiato?
Dovrò giocare con gli spazzi dell'abitacolo posizionando regolatore e ricevente davanti e le lipo dietro, sarà sufficente?
leo59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 08, 21:24   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di leo59

Oggi sono riuscito a portare a casa L-39, che faticaccia trovarlo.
Mi sono dimenticato di chiederti notizie sul tipo di collante, se ho capito bene la ciano non è il caso di utilizzarla, rimangono bicomponente o colla a caldo.
Vista l'esigua quantità di parti da incollare, e l'elasticità delo materiale di base, io sarei orientato verso la colla a caldo.
Elastica, molto resistente, all'occorenza con un po' d'alcol nebulizzato si elimina, che ne pensi?
O meglio, tu cosa hai usato?
L'unica cosa che non mi piace è dover incollare le ali alla fusoliera, avrei preferito un fissaggio meno irreversibile.
Vecchio 24 luglio 08, 00:00   #24 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Citazione:
.azzo!
Quindi se metto il regolatore da 25 dove dicono di metterlo e utilizzo le 1300 il modello è picchiato?
Dovrò giocare con gli spazzi dell'abitacolo posizionando regolatore e ricevente davanti e le lipo dietro, sarà sufficente?
c'è molto spazio nell'abitacolo, non avrai nessuna difficoltà a trovare il centraggio..........

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
Vecchio 24 luglio 08, 00:01   #25 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Citazione:
Oggi sono riuscito a portare a casa L-39, che faticaccia trovarlo.
Mi sono dimenticato di chiederti notizie sul tipo di collante, se ho capito bene la ciano non è il caso di utilizzarla, rimangono bicomponente o colla a caldo.
Vista l'esigua quantità di parti da incollare, e l'elasticità delo materiale di base, io sarei orientato verso la colla a caldo.
Elastica, molto resistente, all'occorenza con un po' d'alcol nebulizzato si elimina, che ne pensi?
O meglio, tu cosa hai usato?
L'unica cosa che non mi piace è dover incollare le ali alla fusoliera, avrei preferito un fissaggio meno irreversibile.
La colla a caldo non la puoi usare per incollaggi particolari (ali, piani di coda ...) non reggerebbe. Io ho usato ciano per depron e attivatore e tiene alla grande.....

Vecchio 24 luglio 08, 20:07   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di leo59

Comet ti sembra possibile che il mio ammo assorba solamente 12A?
L 39 e quasi finito e ho appena montato motore e ventola, la spinta mi sembra ottima ma l'assorbimento mi ha un po' lascito di stucco.
Con le lipo 3s 1300mAh 25c della RC Sistem il picco massimo è stato di 12A, chissà quando userò le altre 1300 da 15c, segnerà -2A?
Vecchio 25 luglio 08, 00:30   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di leo59

Già fatto?!?!?!?!?
Pik indolor!
Praticamente si monta da solo, è pronto e operativo.
Peso 560gr in odv, 10gr in + di quello di comet a causa di un regolatore da 25A ed del toroide antidisturbi (il rego è molto vicino alla ricevente meglio non rischiare), spinta circa 400gr, uhm!
Non sarà pochino?
Mi sembra un po' lento di reazione aprendo il gas di colpo, capita anche al tuo comet?

Ultima modifica di leo59 : 25 luglio 08 alle ore 00:35
Vecchio 25 luglio 08, 01:56   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di matteo27

Data registr.: 16-04-2004
Immagini: 12
12 ampere-400 grammi è ottimo!!!
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 08, 02:32   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di leo59

Citazione:
Originalmente inviato da matteo27 Visualizza messaggio
12 ampere-400 grammi è ottimo!!!
Onestamente mi sono dimenticato di dire che i 12A li ho misurati a ventola fuori dal condotto, ora li ho misurati nuovamente ha ventola istallata nel condotto e sono saliti a 13,5/14A, probabilmente in volo saliranno ancora un pochino.
Se non lo schianto vediamo come va'.
Vecchio 25 luglio 08, 09:49   #30 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Citazione:
Onestamente mi sono dimenticato di dire che i 12A li ho misurati a ventola fuori dal condotto, ora li ho misurati nuovamente ha ventola istallata nel condotto e sono saliti a 13,5/14A, probabilmente in volo saliranno ancora un pochino.
Se non lo schianto vediamo come va'.
Gli assorbimenti e il peso in odv sono perfettamente allineati col mio esemplare. Per il volo non porti alcun problema il modello e facile da volare esattamente come è facile da assemblare. La spinta è molto più che sufficente. Il lancio, col motore a manetta e controvento, leggermente verso l'alto, il modello va via tranquillo e non ha particolari tendenze negative. Usa le escursioni minime sugli alettoni e quelle massime sul cabra (tra quelle indicate nel manuale). Unica attenzione da avere durante il volo è la presenza di vento al quale il modellino (per via del peso piuma....) è sensibile ma nulla di più. In atterraggio basta semplicemente togliere gas da circa una decina di metri di quota e sostenerlo col cabra .... si appoggia praticamente a terra da solo. Sono certo che ti piacerà....

Rispondi

Bookmarks