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Vecchio 16 luglio 08, 00:29   #11 (permalink)  Top
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Allora...
Dopo aver rimesso il filo rosso al suo posto il problema persisteva.
Ho fatto svariati tentativi di scambio regolatore/motore/cavetto di alimentazione/cavetti dall'ESC al motore... NULLA DA FARE!
Allora ho provato singolarmente motori e regolatori e... indovinate un pò?!?!?...
Uno dei due regolatori attiva il motore quando lo stick del gas è quasi ad un terzo della escursione!!!!!!
L'altro va come tutti i regolatori dovrebbero andare ovvero attacca subito.
Quindi il problema è uno dei due regolatori anche se esattamente identici ed entrambi nuovi di pacca!
C'è un modo di risolvere il problema che evidentemente è nella taratura dell'erogazione iniziale di corrente al motore o devo buttare l'ESC e comprarne uno identico?
Grazie
Maz
Beh, intanto manco sapevamo che c'era un problema

Se i regolatori sono identici dipende dal settaggio, li hai impostati nello stesso modo ?
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Vecchio 16 luglio 08, 02:46   #12 (permalink)  Top
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Beh, intanto manco sapevamo che c'era un problema

Se i regolatori sono identici dipende dal settaggio, li hai impostati nello stesso modo ?
Si, i regolatori sono programmati (tramite card) esattamente con lo stesso settaggio.
Potrebbe essere rotto il regolatore?
Quali tentativi posso ancora fare?
AIUTOOOO!!!!
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Vecchio 16 luglio 08, 08:56   #13 (permalink)  Top
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Si, i regolatori sono programmati (tramite card) esattamente con lo stesso settaggio.
Potrebbe essere rotto il regolatore?
Quali tentativi posso ancora fare?
AIUTOOOO!!!!
Che regolatori sono ? Non saranno mica T-Pro vero ? Hanno la possibilità di settare il soft-start ? Se sì verifica bene di averlo impostato uguale, di più non saprei dirti ...
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Vecchio 16 luglio 08, 10:34   #14 (permalink)  Top
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Che regolatori sono ? Non saranno mica T-Pro vero ? Hanno la possibilità di settare il soft-start ? Se sì verifica bene di averlo impostato uguale, di più non saprei dirti ...
Ciao
I regolatori sono EMAX (vedi foto) e hanno la possibilità di impostare il soft-start.
Entrambi hanno lo start impostato su "normal".
A questo punto inizio a pensare che uno dei due regolatori sia rotto.
L'ultimo tentativo che potrei fare è quello di aprire il regolatore e vedere se sul circuito c'è un dimmer che permetta di regolare meccanicamente il punto di start.
Ne sapete qualcosa?
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2 ventole 2 regolatori 1 batteria-emax30aesc02.jpg   2 ventole 2 regolatori 1 batteria-emaxprogramcard02.jpg  
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Vecchio 16 luglio 08, 10:44   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da sharkmax Visualizza messaggio
Ciao
I regolatori sono EMAX (vedi foto) e hanno la possibilità di impostare il soft-start.
Entrambi hanno lo start impostato su "normal".
A questo punto inizio a pensare che uno dei due regolatori sia rotto.
L'ultimo tentativo che potrei fare è quello di aprire il regolatore e vedere se sul circuito c'è un dimmer che permetta di regolare meccanicamente il punto di start.
Ne sapete qualcosa?
Cacchio, sono quelli che uso anche io, e non hanno mai dato problemi.

Prova ad impostarli entrambi sul soft start. Verifica anche il timing, sugli in-runner deve essere low.

Questa del dimmer non l'ho mai sentita
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Vecchio 16 luglio 08, 21:16   #16 (permalink)  Top
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Problema risolto alla radice!

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Cacchio, sono quelli che uso anche io, e non hanno mai dato problemi.

Prova ad impostarli entrambi sul soft start. Verifica anche il timing, sugli in-runner deve essere low.
Questa del dimmer non l'ho mai sentita
Dopo aver fatto tutti i tentativi possibili ho (spero) finalmente risolto il problema:
Ne ho ordinato uno nuovo!
Grazie comunque
Max
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Vecchio 18 luglio 08, 11:21   #17 (permalink)  Top
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Ciao a tutti.

Una domanda.

Ho anche io due di queste ventole con motorino originale.

Le userò per un Mirage in depron che mi sono costruito.

Lasciando i due motori a spazzole originale del kit EDF55 posso usare un solo regolatore per motori a spazzole?

In questo caso basta un regolatore da 15 amp?

Questi motori reggono fino a 10 volt massino, pensavo di usare una 3 celle che ho piccina e leggera limitando del 10& la corsa del gas, dovrebbe andare bene?

Vi ringrazio

Michele
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Vecchio 18 luglio 08, 11:31   #18 (permalink)  Top
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Ciao a tutti.

Una domanda.

Ho anche io due di queste ventole con motorino originale.

Le userò per un Mirage in depron che mi sono costruito.

Lasciando i due motori a spazzole originale del kit EDF55 posso usare un solo regolatore per motori a spazzole?

In questo caso basta un regolatore da 15 amp?

Questi motori reggono fino a 10 volt massino, pensavo di usare una 3 celle che ho piccina e leggera limitando del 10& la corsa del gas, dovrebbe andare bene?

Vi ringrazio

Michele
Per il regolatore sì, coi motori a spazzole puoi usarne uno solo.

Per quanto riguarda assorbimenti, volts etc. se vai sul sito della GWS ci sono le tabelle con tutti i dati.

Cerca "Grand Wing Servo"
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Vecchio 18 luglio 08, 11:37   #19 (permalink)  Top
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Grazie,

si, dichiarano max 6 volts di assobimento.

Volevo chidere a voi esperti ventolari...

Fisserò le due ventoline sulla pancia del modello, è utlile fare alle ventoline una gondola (pensavo in depron 3 mm) di forma appena conica (quindi più stretta in uscita) per creare un po' di venturi all'aria spinta dalle ventoline?
Immagino ne aiuti il rendimeno.

Grazie dei consigli, sono totalmente ignorante di ventole.

Michele
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Vecchio 18 luglio 08, 12:11   #20 (permalink)  Top
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Grazie,

si, dichiarano max 6 volts di assobimento.

Volevo chidere a voi esperti ventolari...

Fisserò le due ventoline sulla pancia del modello, è utlile fare alle ventoline una gondola (pensavo in depron 3 mm) di forma appena conica (quindi più stretta in uscita) per creare un po' di venturi all'aria spinta dalle ventoline?
Immagino ne aiuti il rendimeno.

Grazie dei consigli, sono totalmente ignorante di ventole.

Michele
Da quel poco che so io:

1) Fondamentale il labbro di ingresso ben arrotondato.
2) la "chiusura" posteriore aumenta la velocità di efflusso, ma diminiuisce la pressione (=spinta). Secondo me coi motori a spazzole non conviene.

Tieni presente che io ho volato a ventola solo per 24 secondi ...
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