Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 luglio 08, 21:31   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-07-2008
Messaggi: 9
Problema Motore/Regolatore su Sabre FlyFly Hobby

Ciao a tutti, da molto tempo seguo questo splendido forum...scrivo per un problema con il Sabre della Fly Fly Hobby.

In pratica il modello monta:

ventola originale

Motore brushless HET 600/32

Regolatore HYPERION TITAN 80

Batteria HYPERION LVX25 3700 mA 5s1p - 18.5 V 25C (3+2)

Peso circa 2,3Kg


Il problema si presenta dopo un minuto di volo circa:

Il regolatore blocca il motore ad intermittenza

La durata del volo è di 3 minuti scarsi

La batteria scotta e si è gonfiata leggermente

Il regolatore è molto caldo

Il regolatore e la batteria erano montate sul Chipmunk 70e dell' Hyperion...senza nessun problema.

Credo che possa esserci uno sforzo anomalo del motore,ma è solo un'idea.



Grazie a tutti in anticipo
Kostructor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 08, 09:35   #2 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.784
Citazione:
Originalmente inviato da Kostructor Visualizza messaggio
Ciao a tutti, da molto tempo seguo questo splendido forum...scrivo per un problema con il Sabre della Fly Fly Hobby.

In pratica il modello monta:

ventola originale

Motore brushless HET 600/32

Regolatore HYPERION TITAN 80

Batteria HYPERION LVX25 3700 mA 5s1p - 18.5 V 25C (3+2)

Peso circa 2,3Kg


Il problema si presenta dopo un minuto di volo circa:

Il regolatore blocca il motore ad intermittenza

La durata del volo è di 3 minuti scarsi

La batteria scotta e si è gonfiata leggermente

Il regolatore è molto caldo

Il regolatore e la batteria erano montate sul Chipmunk 70e dell' Hyperion...senza nessun problema.

Credo che possa esserci uno sforzo anomalo del motore,ma è solo un'idea.



Grazie a tutti in anticipo
Con la ventola di scatola stai molto su con l'amperaggio, credo sui 65 amp almeno,( infatti il regolatore scalda) su un modello ad elica l'amperaggio scende una volta in volo, su una ventola no, per cui direi che le celle dovrebbero essere maggiormente dimensionate, lo so che sono 25C ed in teoria dovrebbero reggere, ma di fatto le sfrutti sempre al limite e senza respiro per cui é un po come andare in macchina costantemente a 6000 giri, il motore dura poco.

Dato che montando montando celle più grandi salirà ulteriormente anche l'assorbimento andrei quindi su delle 5000 e metterei il regolatore nel flusso della ventola, occhio anche al motore però, che staremmo oltre i 70 amp a quel punto.

Oppure, in subordine, cambierei la sola girante della ventola, una vasa sarebbe l'optimum, oppure una midi wemotec per risparmiare un po, l'assorbimento scenderebbe un poco dando respiro alle celle e ne guadagneresti in efficienza e longevità delle stesse dato che la girante flyfly spinge, ma non é certo un esempio di resa.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 08, 09:39   #3 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.784
Dimenticavo, da quel che descrivi sembra che le celle attuali non siano messe molto bene, per cui temo che dovrai sostituirle comunque, con delle 5000 se mantieni la girante flyfly, e con delle 4500 se metti una vasa o una midi.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 08, 12:17   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-07-2008
Messaggi: 9
Grazie del consiglio.Prendero la girante Vasa...come batteria vorrei riciclare quella del mio Trex 600:Align 6s 4600...può andar bene ho mi scoppia in mano?

Kostructor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 08, 15:49   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-07-2008
Messaggi: 9
Ho visto questa ventola da FMcomponents " Ventola Intubata AP 900 Airpower" 43€
potrebbe andar bene per il Sabre?
Kostructor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 08, 16:43   #6 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.784
Citazione:
Originalmente inviato da Kostructor Visualizza messaggio
Grazie del consiglio.Prendero la girante Vasa...come batteria vorrei riciclare quella del mio Trex 600:Align 6s 4600...può andar bene ho mi scoppia in mano?

Con la vasa saremmo un po al limite con 6 celle, sia per le celle che per il motore ( sui 70 amp) , ma certo che saremmo anche su delle belle potenze, per cui potresti gestire di più il gas, insomma con un uso un minimo accorto del gas potrebbe funzionare .
MIdi e ap900 son ventole tendenzialmente più "dure" della vasa, per cui rischiamo di andare oltre i limiti, con quelle giranti e quelmotore userei al massimo 5 celle.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 08, 17:19   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-07-2008
Messaggi: 9
Che batteria mi consigli?
Kostructor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 08, 19:30   #8 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.784
Qualcosa di conosciuta fama, o di provata affidabilità, con le ventole le sfruttiamo per davvero le celle, direi la solita solfa ed i soliti rivenditori ( che debbono avere il pregio di essere seri dato che no spenderai poco in nessun caso) per cui flightpower hyperion kokam e masamaro che non sono conosciute ma che promettono bene e facciamo presto a massacrare le sfere al rivenditore.

FlightPower Italia

:: FlyModelComponents ::

Electronicfly-rc - Home page
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 08, 19:37   #9 (permalink)  Top
Rivenditore - FlyModelComponents
 
L'avatar di FlyModelComponents
 
Data registr.: 02-03-2007
Messaggi: 107
Ciao Kostructor, ti scrivo perchè secondo me c'è qualche cosa che non va o sfugge .

Come ho già avuto modo di scrivere ho testato personalmente la EDF FFly con il suo motore di serie 1850 Kv con LVX 3700 5S 25c e Titan 80 OPTO ed assorbiva circa 63-65 A senza nessun problema con le lipo.

Poi ho testato il MEGA 22/6S da 1330 Kv con LVX 3700 6S 25C ed assorbo 55-57 A con una potenza di circa 1250 W e circa 2,1 Kg di spinta ed il modello F 86 SABRE vola in modo eccellente e le batterie scendono tiepide ma nulla di più.

Detto questo non capisco come con il 600-32 che da targa è 2050 Kv e con LVX 3700 5S 25C che usi tu la corrente sia di molto superiore ai 65 A ( paragono il motore FF che secondo me ha un pessimo rendimento però gira un pò meno ), a spanne dovresti stare sui max 70 A .

Quindi in ogni caso secondo me le 3700 sono la taglia giusta così come il TITAN 80 che però metterei in condotto dietro al motore .

Hai la possibilità di fare una misura reale a terra delle corrente con una pinza ?
Questo dato è l'unico di fondamentale importanza.

L'unica possibilità è quella che i KV dichiarati del 600 32 non siano reali ma superiori ed allora questo spiegherebbe gli alti consumi e quindi le problematiche in cascata.
In settimana vedo di informarmi di persona sulle caratteristiche del 600 - 32 .

Saluti a tutti e buon wk.

Rodolfo
FlyModelComponents non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 08, 19:54   #10 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.784
Ciao Rudy, 200 kv in più su 1800 sono il 10 % il che già porterebbe l'assorbimento oltre i 70 dato che l'assorbimento non ha andamento lineare all'aumentare del kv, mettici che fa caldo, e che magari le celle hanno qualche ciclo..... ( se ho capito bene le usava su altri modelli) ed ecco il patatrac, magari ci può anche essere un anticipo errato del regolatore, ma sta comunque su con l'assorbimento, cosa confermata da più sintomi del resto
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Bae Hawk Flyfly ma ...in generale modelli Flyfly giova Aeromodellismo Ventole Intubate 983 02 ottobre 08 22:17
Problema MOTORE brush o Regolatore?? Cellvipman Aeromodellismo Principianti 7 10 giugno 08 09:00
T-Rex problema motore o regolatore nuvolini Elimodellismo Motore Elettrico 4 09 maggio 05 12:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002