12 luglio 08, 21:34 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-07-2008
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X Rodolfo_Purtroppo non ho la possibilità di misurare gli amperaggi del motore, ho solo il tester digitale che arriva a 10A.Qualcosa che non quadra c'è di sicuro... Forse dico una cavolata...non basterebbe sostituire il motore in uso con uno meno potente? Invece che 2050Kv mettere un 1500Kv tipo HET 600/24 o simili... |
12 luglio 08, 21:48 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-07-2008
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X Rodolfo_Purtroppo non ho la possibilità di misurare gli amperaggi del motore, ho solo il tester digitale che arriva a 10A.Qualcosa che non quadra c'è di sicuro...Grazie...spero che riuscirai a fare qualche prova Xstaudacher300_Ma...le batterie sono quasi nuove, le ho usate circa 9 volte in maniera normale sul chipmunk...poche volte ho superato metà stick per più di un minuto Forse dico una cavolata...non basterebbe sostituire il motore in uso con uno meno potente? Invece che 2050Kv mettere un 1500Kv tipo HET 600/24 o simili... (Scusate il doppio post...c'è stata un' interferenza al dito indice!!! |
12 luglio 08, 22:22 | #13 (permalink) Top |
Rivenditore - FlyModelComponents Data registr.: 02-03-2007
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Ciao a tutti , mi ero distratto un attimo per la cena ! Scusate. Sono d'accordo con Staudacher , quello che non comprendo è che per gonfiare delle 3700 25 dobbiamo spremerle a non meno di 100 A che significa con 5 celle circa 1750 - 1800 watt e il povero 600 -32 muore , è vero anche che negli EDF le celle sono sempre più al chiuso di un aereo. Mi sono messo molte volte di impegno per "scioppare" le mie povere celle tipo delle 2200 3s 20 C a 48 A sul funjet , scendevano molto calde ma non gonfie. Ovviamente con questo non sto difendendo Hyperion od altre marche , dico solo che se le celle sono di qualità di qualsiasi marca siano , bisogna veramente superare i limiti perchè una cella inizi a gonfiare per sovratemperatura. Considerate che gli ESC Titan accettano un over charge del 10 % purchè ventilati correttamente quindi sino a diciamo 90 A e temperatura di 80°C dopodichè interviene il reduce power. La mia impressione Staud è che la girante FF più di tanto non dà , ossia sino a 30-32000 giri renda benino ( vedi i miei 2 Kg di spinta con assorbimenti assolutamente buoni con 6 celle ) dopo inizia solo a dissipare energia con un andamento esponenziale . Probabilmente la scelta più corretta e di scendere con i Kv del motore intorno a 1350-1500 con 6 celle e con motori di almeno 200 - 250 gr., ad esempio il 600 -33 . Cosa ne pensi Staud ?. Saluti . Rodolfo |
13 luglio 08, 12:48 | #14 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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Rudy, il problema é che se le hai testate d'inverno o comunque con temperature decenti sicuramente avevi condizioni di lavoro canoniche, ovvero quelle medie per le quali le celle (tutte, non solo le tue) vengono "certificate", oltretutto penso che i vari produttori si riferiscano tutti all'uso con aeromodelli ad elica ( che calano gli assorbimenti n volo anche del 20% ) e con buon raffreddamento, con le ventole usiamo il gas smodatamente in effetti ed a volte il consumo in volo con certe giranti può persino crescere o comunque calare al massimo di un 5% se la girante é di quelle da tiro. Credo anch'io che le cose stiano come le descrivi, la flyfly, che però, ha costi irrisori se ci pensiamo, da una spinta tutt'altro che trascurabile in riferimento a quel che costa. Comunque pur essendo una ventola "onesta" mi sa che più di quello che consiglia il fabbricante non é possibile montare, probabilmente c'é anche una deformazione della girante a certi regimi, per cui direi che il limite massimo sia un motore da 1500/1600Kv e 6 celle, o 1800/1900 con 5, magari si può montare un buon motore come i mega o un outrunner e guadagnare qualcosina in efficienza e coppia, ma non molto ovviamente e comunque non é poco avere due chili di spinta. Tornando al caso di Konstructor direi che le ipotesi praticabili siano: cambiare il motore con uno da 1500/1600 kv conservando le 6 celle e la girante. Cambiare la girante con una più robusta e meno affamata di watt, ma non aspettiamoci miracoli, risparmieremo qualche amp tuttalpiù. Lasciare tutto così e montare 5 celle, oppure mantenere le 6 e limitare il gas con una miscelazione attivata subito dopo il decollo magari. Comunque le celle attuali qualcosa devono aver patito col surriscaldamento.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. Ultima modifica di staudacher300 : 13 luglio 08 alle ore 12:53 |
13 luglio 08, 14:00 | #15 (permalink) Top |
Rivenditore - FlyModelComponents Data registr.: 02-03-2007
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| F86 Sabre
Ciao Staudacher , sono d'accordo su quanto dici , il problema è che Konstructor ha delle 5s 3700 che credo voglia continuare ad utilizzare e per fare questo serve un motore sui 1800 Kv da 200-250 gr che HET non fa . Il 600 32 abbiamo visto che è già troppo , oppure usare il gas al 85-90% , altra soluzione percorribile come suggerisci tu. Buona Domenica , Rodolfo |
13 luglio 08, 15:46 | #16 (permalink) Top |
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Non so se le posso ancora usare...mi sembra che le carica solo fino a 1700ma...devo controllare Volevo provare il Mega AC EDF 22/20/2...ma non lo trovo nei siti Italiani... Altri motori che farebbero a caso mio(HET esclusi)? |
13 luglio 08, 17:22 | #17 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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Dovendo ricomprare un pacco nuovo valuterei un 5s con la vasa e l'edf che hai già che non é poi motore da buttar via, il mega giusto con 5 celle e la flyfly può essere il 22/20/3, oppure un outrunner per ely. Tieni sempre presente però che tra una configurazione che prevede un motore ottimo montato su una ventola mediocre, ed un motore mediocre montato su una ottima ventola é sempre da preferirsi la seconda ipotesi, per cui investirei sulla ventola potendo, perlomeno monta una girante midi con 5 celle sull'edf se non vuoi spendere, non sarà un mostro ma é configurazione testata e sicuramente funzionante dato che l'edf600 é nato proprio per la midi. Io monto la girante vasa, un mega 20/20/3 e 6 celle da 3700 (le 4500 non mi entravano ) e ho circa 2.4 chili di spinta che ridurrò un po con la miscelazione famosa. Ovviamente anche la configuraazione usata da Rodolfo é da prendere in considerazione.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
14 luglio 08, 11:50 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-04-2007 Residenza: reggio emilia
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puoi postare una foto di come hai sistemato il regolatore nel flusso della ventola? Credi che con un regolatore jeti 70 opto plus ,midifan ,edf600/32 e un pacco 3700 5S 25c riesco a stare dentro ai limiti del regolatore. | |
14 luglio 08, 20:19 | #19 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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Non mi pigliate per il sedere, ma l'ho messo dietro al motore dentro ad un'anima in cartoncino del rotolo della carta igienica, laminato con l'epossidica e con un po di rowing, il diametro interno era di 36 mm giusti, e si "sposa" senza scalini al "tubo" che alloggia il motore, poi ho praticato un forellino per l'aerazione, col flusso che va a 250 all'ora é più che sufficiente. Inutile dire dove mi sia venuta l'idea. Ps così se il modello fa cagher.......... foto non ne ho e non sono a casa, ma il risultato é molto simile a questo, il regolatore va dentro al "tubo" dietro alla ventola, dal quale escono i soli fili che vanno all' alimentazione e alla radio, volendo é possibile anche carenarli con un po di compensatino da 0,4 e un po di sudore:
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15 luglio 08, 12:50 | #20 (permalink) Top | |
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Come viene aerato il motore ,completamente chiuso nel tubo? nella configurazione originale della ventola ho visto che rimane parzialmente fuori dal tubo e quindi ha la possibilità di arearsi. | |
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