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Vecchio 18 luglio 08, 15:41   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di mauro.ofx
 
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A comet dico che penso non sia un problema di talpe, io da lontano ci vedo benissimo, ma ho problemi simili perchè un modello da 98cm a una distanza di 100mt agli occhi sembra di pochi centimetri e quindi la difficoltà dovrebbe essere di tutti.
Penso sia un problema di tutti, in realtà sai che manovra hai fatto e vai quasi a memoria, il problema vero è conoscere il modello e saperlo anticipare!!!
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Vecchio 18 luglio 08, 15:44   #22 (permalink)  Top
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Caro Enzo, ne abbiamo perlato più volte del collaudo e sai benissimo che non vedo l'ora di provarlo ma per la mie capacità ritengo che la nostra pista non sia adatta al primo volo di questo modello.
Quello che mi preoccupa è l'atterraggio, la nostra pista e lunga 60mt scarsi, con parecchie sconnessioni, larga poco più di 2mt con il fosso da entrambi i lati e l'erba alta da entrambe le parti.
Come pui confermare mi permetto di atterrare senza problemi e con rari errori con modelli come il Funjet, il Trojan, l'Ultimate 800, il tuttala, il MIG29, l'F6 ultrafly ecc., ma sono tutti modelli che non atterrano a velocità elevate ed hanno un'apertura alare ridotta, ma quando si parla di modelli veloci o con un'apertura alare di 1,70/2mt e con una grande portanza diventa un problema, il minimo errore non ti da modo di correggere l'assetto e sei subito nei premi.
Se a questo aggiungi che il primo volo per un modello da testare e che non conosci è sempre a rischio di sorprese inaspettate e se non hai un minimo di spazio per correggere la manovra sicuramente finisce con i danni.
Se la calma è la virtù dei forti, questa volta voglio essere come Ercole; fortissimo.
Comunque credo che il mio setup sia più tranquillo di quello del filmato, ma non ne ho conferma.
A comet dico che penso non sia un problema di talpe, io da lontano ci vedo benissimo, ma ho problemi simili perchè un modello da 98cm a una distanza di 100mt agli occhi sembra di pochi centimetri e quindi la difficoltà dovrebbe essere di tutti.
il campo di volo (e sopratutto di atteraggio......) è importantissimo, almeno per i primi voli. Sono d'accordo con te. Trova un campo perfettamente livellato con una lunghezza non inferiore ai 100mt e largo almeno una quindicina/venti . Il modello una volta toccata l'erba si ferma in due/tre metri, il problema è che prima di toccare ti mangi anche una cinquantina di metri volando rasoterra per fargli perdere velocità. Con questi aerei non è possibile fare discese "paracadutate" quindi ti devi avvicinare già livellato ad una quota di una decina di metri col motore in tiro e poi ridurre progressivamente motore man mano che scende di quota. Nulla di preoccupante ma serve una zona ampia e senza ostacoli ....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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Vecchio 18 luglio 08, 16:08   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di mauro.ofx
 
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il campo di volo (e sopratutto di atteraggio......) è importantissimo, almeno per i primi voli. Sono d'accordo con te. Trova un campo perfettamente livellato con una lunghezza non inferiore ai 100mt e largo almeno una quindicina/venti . Il modello una volta toccata l'erba si ferma in due/tre metri, il problema è che prima di toccare ti mangi anche una cinquantina di metri volando rasoterra per fargli perdere velocità. Con questi aerei non è possibile fare discese "paracadutate" quindi ti devi avvicinare già livellato ad una quota di una decina di metri col motore in tiro e poi ridurre progressivamente motore man mano che scende di quota. Nulla di preoccupante ma serve una zona ampia e senza ostacoli ....
Ecco perchè devo migliorare prima di mettere in ordine di volo F4...
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Vecchio 26 luglio 08, 00:45   #24 (permalink)  Top
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Arrivato il 2W-25

Ho appena finito di montare il gruppo motore nel condotto e fatto una prova registrando gli assorbimenti con il DPR (vedi allegato), ha un tiro mostruoso e urla da impazzire, tanto che non mi sono azzardato a mettere al massimo, sono arrivato circa al 75% del gas per pochi attimi poi ho mollato.
Guardando i consumi ho visto che ha superato i risultati previsti, il motore è arrivato a 1157W con un assorbimento di 51 A, ho misurato anche la velocità dell'aria in uscita, lo strumento ha registrato 298 KM/h, mi chiedo se è normale visto che avevo ancora del gas da dare?
Inoltre il regolatore hyperion da 80A (non inserito nel condotto in quanto decisamente grosso) scaldava abbastanza (circa 65 gradi, la protezione da manuale è a 80), considerando che nella struttura dell'F16 non penso circoli molta aria se praticassi un paio di piccoli fori sul condotto in corrispondenza del regolatore la situazione migliorerebbe oppure rischierei di compromettere la tenuta del condotto senza giovare al regolatore?


Ciao, grazie.

Alberto
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Vecchio 26 luglio 08, 01:24   #25 (permalink)  Top
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Io con l'F18 avevo un problema simile, le istruzioni dicevano di collocare il regolatore all'interno del condotto d'uscita (1° foto).
Ma il regolatore nella foto era molto più piccolo del mio e se l'avessi meso dove dicevano avrei ridotto drasticamente il flusso dell'aria.
All'ora ho risolto fissando i regolatore all'esterno e del condotto forando il condotto solo in corrispondenza delle alette di raffreddamento, sigillando poi il perimetro del dissipatore per evitare dispersioni (2° foto).

NON SO' SE MI SONO CAPITO.......?
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Volare sempre più su.....su.....su
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Vecchio 26 luglio 08, 13:51   #26 (permalink)  Top
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Aggiornamento

Oggi mi sono fatto coraggio (e bardato contro possibili esplosioni ) e l'ho provato a manetta, il risultato è 1,43 Kw con 65A d' assorbimento, il regolatore è arrivato a 75 gradi direi abbastanza stabili, considerando che a banco di aria non ne prendeva probabilmente seppure al pelo una volta in volo quella poca aria che circola all'interno della fuso potrebbe bastare.
Sono un pò perplesso per le prestazioni ottenute, le batterie usate sono delle 6S 2600 mAh 25C, a fine prova (circa 1 minuto di gas variabile con picchi al 100% di 5 secondi) erano tiepide ma sono davvero al limite.

Ciao.

Alberto
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Vecchio 26 luglio 08, 17:53   #27 (permalink)  Top
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Oggi mi sono fatto coraggio (e bardato contro possibili esplosioni ) e l'ho provato a manetta, il risultato è 1,43 Kw con 65A d' assorbimento, il regolatore è arrivato a 75 gradi direi abbastanza stabili, considerando che a banco di aria non ne prendeva probabilmente seppure al pelo una volta in volo quella poca aria che circola all'interno della fuso potrebbe bastare.
Sono un pò perplesso per le prestazioni ottenute, le batterie usate sono delle 6S 2600 mAh 25C, a fine prova (circa 1 minuto di gas variabile con picchi al 100% di 5 secondi) erano tiepide ma sono davvero al limite.

Ciao.

Alberto
Alla faccia del caciocavallo, pompano quelle celle, comunque a questo punto penso che sia meglio allargare un po il condotto di uscita, anche la velocità di efflusso indica che é un po stretto dato il mostro che ci hai messo, di sicuro caleranno gli assorbimenti, magari puoi anche inpostare un po di riduzione sulla corsa dl gas per tenerlo un po più besso di consumi.

per il collaudo ricordati l'elmetto mi racomando.

ps a sto punto anche con 5 celle però la sua porca figura la farebbe lo stesso penso.
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Vecchio 27 luglio 08, 14:52   #28 (permalink)  Top
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Alla faccia del caciocavallo, pompano quelle celle, comunque a questo punto penso che sia meglio allargare un po il condotto di uscita, anche la velocità di efflusso indica che é un po stretto dato il mostro che ci hai messo, di sicuro caleranno gli assorbimenti, magari puoi anche inpostare un po di riduzione sulla corsa dl gas per tenerlo un po più besso di consumi.

per il collaudo ricordati l'elmetto mi racomando.

ps a sto punto anche con 5 celle però la sua porca figura la farebbe lo stesso penso.
Concordo sull'allargare il condotto d'uscita ma per com'è fatto il massimo che riuscirei a guadagnare sono circa 4mm (al momento è 55mm), lo proverei volentieri a 5 celle ma purtroppo è un taglio di batterie che non ho.
Ho piuttosto un problema nel riassemblare il tutto, il regolatore è decisamente grosso e non volendolo mettere nel condotto l'ho posizionato sulla parte superiore del condotto stesso, il problema sta nel infilare il gruppo motore così composto nella fusoliera, sto diventando matto nel farcelo passare, in qualsiasi modo tenti di assemblarlo mancano sempre pochi mm per riuscirci ma alla fine non passa

... contiuno a provare.

Ciao.

Alberto
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Vecchio 30 luglio 08, 19:00   #29 (permalink)  Top
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Sono riuscito a sistemare il regolatore in modo che passi dal condotto, a questo punto mi pongo 2 problemi:
1) Il regolatore è molto vicino alla ricevente (la cui antenna però fuoriesce per quasi tutta la lunghezza dalla fusoliera).
2) Sono costretto ad allungare i cavi di alimentazione arrivando a circa 45 Cm in totale, il cavo utilizzato è da 4mm di sezione, può bastare viste le elevate correnti in gioco e la lunghezza non proprio ridotta?

Ciao.

Alberto
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Vecchio 30 luglio 08, 19:17   #30 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Fili73 Visualizza messaggio
Sono riuscito a sistemare il regolatore in modo che passi dal condotto, a questo punto mi pongo 2 problemi:
1) Il regolatore è molto vicino alla ricevente (la cui antenna però fuoriesce per quasi tutta la lunghezza dalla fusoliera).
2) Sono costretto ad allungare i cavi di alimentazione arrivando a circa 45 Cm in totale, il cavo utilizzato è da 4mm di sezione, può bastare viste le elevate correnti in gioco e la lunghezza non proprio ridotta?

Ciao.

Alberto
Sul mirage ce l'ho da 70 cm, non é un bene, ma altre soluzioni non ce ne sono, o così o pomì.

Se riesci a guadagnare 4 mm sul cono va benone, sembra nulla, ma su una ventola 4mm spesso cambiano le cose in modo sorprendente.
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