06 luglio 08, 17:23 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-01-2005 Residenza: Recanati (MC)
| perché la mia catapulta ... l'aereo a terra????
ciao ragazzi, qualche tempo fà ho costruito la mia catapulta..... ma qualcosa NON funziona bene!!! Vi spiego la costruzione..... la "rampa" è costituita da due profilati metallici lisci lunghi 150ccm che partono da terra ed arrivano a circa 40/50 cm da terra!!! .... e qui non vedo problemi! per il lancio ho preso una corda elastica da 10 mm (forse 8) lunga 17 metri su cui è presente un cordino in nylon d.5mm lungo 5 mt. (3 metri dalla corda elastica al pedale di sgancio, 2 mt dalla corda al modello. ai due capi della corda in nylon ci sono degli aneli metallici con diametro del filo di 3mm e diametro totale di 20mm. (per agganciare l'aereo ed il pedale) Il problema è che durante il lancio, l'aereo bene o male sino all'altezza del picchetto (circa 25mt/30mt) dalla rampa l'aereo viaggia bello diritto ad un paio di metri da terra, ma poi ... sembra che l'anello NON sganci e/o che la corda tenda a far sbandare l'aereo (un TWISTER) tanto che ieri all'ultimo lancio l'aereo è stato LETTERALMENTE TIRATO a terra dopo aver volato i primi 30 mt perfettamente orizzontalmente. tenete conto che sull'aereo, per agganciare l'anello, c'e semplicemente una vite (quella per fissare i servi standard) che ha un pò di bordino, avvitata leggermente inclinata all'indietro. ... una mia idea potrebbe essere la seguente: mettere un cordino MOLTO più leggero e molto più lungo (almeno 10 mt tra l'aereo e la corda elastica), mettere un anellino MOLTO più leggero e...... non saprei cosa altro!!!! .. una domanda: a cosa serve il paracadute o simile che qualcuno mette sull'anello della corda del lancio??? fatemi sapere Grazie!!!!
__________________ .... molti modelli ... sino quando tengo a bada la moglie |
06 luglio 08, 17:42 | #22 (permalink) Top |
User |
io uso un elastico per portapacchi per la macchina lungo 5mt con cordino in nylon lungo 2mt, x il lancio l'elastico viene allungato 3 volte(15mt) ex anello un di quelli x portachiavi e tutto funziona bene; secondo me il problema risiede nel gancio:una vite non è proprio indicataper questo tipo di applicazioni, dovresti adottare una soluziuone del genere
|
06 luglio 08, 18:52 | #24 (permalink) Top |
User |
ma dopo in atterraggio non si rompe quel gancio??? nick
__________________ Nicola .... detto .... NICK.... aeromodellista la fenice rimini http://www.abcrimini.com/alberghi/mi...icci/index.php ( nicvasifly@libero.it nicosupertigre@hotmail.it ) |
06 luglio 08, 19:14 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-05-2006 Residenza: provincia Milano
| Citazione:
Dove si trova il punto esatto? Perchè penso che la posizione esatta sia essenziale sia per il lancio che per la resistenza del materiale presente nella posizione dove viene piantato. In poche parole se non si rispetta la posizione giusta il modello al momento del lancio potrebbe risultare cabrato o picchiato e inoltre i materiali del punto in cui si inserisce il chiodo potrebbero risultare troppo fragili e quindi non resistere alla trazione.
__________________ I HAVE A DREAM.............. Volare sempre più su.....su.....su Senza poi ricadere giù......giù......giù | |
06 luglio 08, 19:37 | #26 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-01-2005 Residenza: Recanati (MC)
|
sai modelli HET è perfettamente riportato nel manuale di istruzioni. Ad esempio l'F15 è all'altezza dell'inizio delle prese d'aria delle ventole. Andrea
__________________ .... molti modelli ... sino quando tengo a bada la moglie |
06 luglio 08, 21:47 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-10-2006 Residenza: Udine
| sai dirmi dove si trova questo tipo di elastico al metro???
__________________ Uno dentro... Sei fuori... [...] Fortunato colui che può con ala vigorosa slanciarsi verso campi sereni e luminosi abbandonando i vasti affanni e i dolori peso gravante sopra la nebbiosa vita. [...] ( C. Baudelaire ) |
06 luglio 08, 22:49 | #29 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-05-2006 Residenza: provincia Milano
| Citazione:
Il foro del gancio di rimorchio è individuato 5 6/8" dalla giuntura in cui il cono di naso contatta il fusibile. Se ritenete intorno sulla parte inferiore del fusibile, you' fori pre-drilled ritrovamento del ll a questa posizione Il mio inglese fa' schifo ma anche il traduttore non ha ricavato molto, voi avete capito qualcosa?
__________________ I HAVE A DREAM.............. Volare sempre più su.....su.....su Senza poi ricadere giù......giù......giù | |
Bookmarks |
| |