Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


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Vecchio 23 giugno 08, 13:39   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di topgun93
 
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collaudo ......andato male

ieri un mio amico sul campo del G.A.P. a collaudato in modo disastroso l'f 18 het: appena dopo il decollo il modello si è presentato molto instabile e diifficile da tenere dritto, sembrava quasi che volasse da solo; dopo di ciò(1 min di volo) ha deciso di atterrare: lui si mette in corto final, l'aereo rimane stabile x circa 5 sec dopodichè si butta da una parte precipitando: risultato= aereo in 2 pezzi, batteria schiacciata e ventola con pale crepate(probabilmente ci è finito dentro qualche sassolino). secondo lui è stata o un'interferenza(strno perhè usa una ricevente jr mc 16 pcm sint) oppure il gioco che avevano i piani di coda. poi decido di volare io con l'f 20 e non ho avuto nessun problema di interferenze( ho volato con una ricevente futaba r146ip pcm non sint).
secondo voi cosa può essere successo?
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Vecchio 23 giugno 08, 13:48   #2 (permalink)  Top
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mah.. descritto cosi.. direi.. centraggio errato..(la difficolta a stare in volo livellato teso e stabile) velocita (bassa) critica in atterraggio... e conseguente stallo d'ala..
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Ciaooo da Fiorello.


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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 23 giugno 08, 13:59   #3 (permalink)  Top
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la velocità era alta perchè un passagio è riuscito a afarlo e andava veloce.
in atterraggio era sempre veloce e si è avvitato non appena ha cabrato
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Vecchio 23 giugno 08, 14:04   #4 (permalink)  Top
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bisogna vedere, perche a volte a vista sembra veloce, anche perche' e piccolo .. ma per l'ala ed il profilo sei a pelo..

con il Cg troppo arretrato, la minima cabrata un po' piu drastica ti porta inesorabilmente in vite, quindi in caduta, anche alle alte velocità, soprattutto nei modelli con il piano di quota a tavoletta.
per poterti dire o dare una risposta piu certa bisognerebbe vedere quello che e successo.. o aver avuto il Tx tra le mani..
la mia era un'analisi del tuo racconto..
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Vecchio 23 giugno 08, 14:07   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di staudacher300
 
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mmm suona di stallo e conseguente vite.
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Vecchio 23 giugno 08, 14:34   #6 (permalink)  Top
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concordo sul centraggio errato, quando non ha più la spinta del motore (vedi in finale) capita che l'aereo tenda a buttarsi in vite da solo se il baricentro è troppo indietro
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Sei fuori...

[...]
Fortunato colui che può con ala vigorosa
slanciarsi verso campi sereni e luminosi
abbandonando i vasti affanni e i dolori
peso gravante sopra la nebbiosa vita.
[...]
( C. Baudelaire )
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Vecchio 23 giugno 08, 14:39   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di AntonioF104
 
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concordo..anche a me mi sa tanto di CG arretrato

Citazione:
Originalmente inviato da mb339a Visualizza messaggio
concordo sul centraggio errato, quando non ha più la spinta del motore (vedi in finale) capita che l'aereo tenda a buttarsi in vite da solo se il baricentro è troppo indietro
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 08, 15:21   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
A mio parere è semplicemente stallato per la poca velocità e il freno posto dai taileroni che con la loro enorme superfice a bassa velocità fanno da parafreno anche con poca escursione
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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Vecchio 23 giugno 08, 16:27   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di topgun93
 
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potrebbe essere la ricevente troppo vicina al motore?
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Vecchio 23 giugno 08, 16:29   #10 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.829
Anche, certo, l'atterraggio é una delle situazioni peggiori per la ricezione, solitamente l'antenna della trasmittente punta il modello e quella del modello é in direzione della trasmittente, ovvero rischio di segnale scarso.
Sarebbe buona norma girarsi di lato all'atterraggio.
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