23 giugno 08, 13:39 | #1 (permalink) Top |
User | collaudo ......andato male
ieri un mio amico sul campo del G.A.P. a collaudato in modo disastroso l'f 18 het: appena dopo il decollo il modello si è presentato molto instabile e diifficile da tenere dritto, sembrava quasi che volasse da solo; dopo di ciò(1 min di volo) ha deciso di atterrare: lui si mette in corto final, l'aereo rimane stabile x circa 5 sec dopodichè si butta da una parte precipitando: risultato= aereo in 2 pezzi, batteria schiacciata e ventola con pale crepate(probabilmente ci è finito dentro qualche sassolino). secondo lui è stata o un'interferenza(strno perhè usa una ricevente jr mc 16 pcm sint) oppure il gioco che avevano i piani di coda. poi decido di volare io con l'f 20 e non ho avuto nessun problema di interferenze( ho volato con una ricevente futaba r146ip pcm non sint). secondo voi cosa può essere successo? |
23 giugno 08, 13:48 | #2 (permalink) Top |
User |
mah.. descritto cosi.. direi.. centraggio errato..(la difficolta a stare in volo livellato teso e stabile) velocita (bassa) critica in atterraggio... e conseguente stallo d'ala..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
23 giugno 08, 14:04 | #4 (permalink) Top |
User |
bisogna vedere, perche a volte a vista sembra veloce, anche perche' e piccolo .. ma per l'ala ed il profilo sei a pelo.. con il Cg troppo arretrato, la minima cabrata un po' piu drastica ti porta inesorabilmente in vite, quindi in caduta, anche alle alte velocità, soprattutto nei modelli con il piano di quota a tavoletta. per poterti dire o dare una risposta piu certa bisognerebbe vedere quello che e successo.. o aver avuto il Tx tra le mani.. la mia era un'analisi del tuo racconto..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
23 giugno 08, 14:34 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-10-2006 Residenza: Udine
Messaggi: 1.660
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concordo sul centraggio errato, quando non ha più la spinta del motore (vedi in finale) capita che l'aereo tenda a buttarsi in vite da solo se il baricentro è troppo indietro
__________________ Uno dentro... Sei fuori... [...] Fortunato colui che può con ala vigorosa slanciarsi verso campi sereni e luminosi abbandonando i vasti affanni e i dolori peso gravante sopra la nebbiosa vita. [...] ( C. Baudelaire ) |
23 giugno 08, 15:21 | #8 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
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A mio parere è semplicemente stallato per la poca velocità e il freno posto dai taileroni che con la loro enorme superfice a bassa velocità fanno da parafreno anche con poca escursione
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
23 giugno 08, 16:29 | #10 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.829
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Anche, certo, l'atterraggio é una delle situazioni peggiori per la ricezione, solitamente l'antenna della trasmittente punta il modello e quella del modello é in direzione della trasmittente, ovvero rischio di segnale scarso. Sarebbe buona norma girarsi di lato all'atterraggio.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
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