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Vecchio 23 giugno 08, 18:36   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di AntonioF104
 
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si però il problema di instabilità si è presentato per tutto il volo.... l'aerodinamica dell'F18 ha forse permesso di volare ugualmente anche in condizioni di volo critico e/prestallo..fino a calare di velocità..e lì poi non c'è stato nulla da fare.
poi è potuto pure succedere altro.. e magari il CG non c'entra nulla
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Vecchio 24 giugno 08, 09:06   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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beh ovviamente potrebbero essere stati disturbi, ma mi sento di escluderlo principalmente per il fatto che ha lamentato da subito problemi di "stabilita" , se fossero interferenze non ci faceva un volo di un minuto, e nelle prove a terra qualche glitc dovrebbe averlo avuto, ma aldilà di questo avrebbe fatto qualche centinaio di metri e sarebbe precipitato ed invece ha fatto un volo continuato fino alla decisione di atterrare...
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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 24 giugno 08, 10:35   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di AntonioF104
 
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si si io la penso come te, credo più a un errata posizione del CG che a dei disturbi.

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beh ovviamente potrebbero essere stati disturbi, ma mi sento di escluderlo principalmente per il fatto che ha lamentato da subito problemi di "stabilita" , se fossero interferenze non ci faceva un volo di un minuto, e nelle prove a terra qualche glitc dovrebbe averlo avuto, ma aldilà di questo avrebbe fatto qualche centinaio di metri e sarebbe precipitato ed invece ha fatto un volo continuato fino alla decisione di atterrare...
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Vecchio 24 giugno 08, 12:16   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di mauro.ofx
 
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Purtroppo il collaudo è sempre un momento "critico"... tutti gli sforzi fatti possono andarsene in pochi secondi!!!
Come con le donne, la prima trombata, ti immagini e speri bene... ma potrebbe essere un disastro!!!
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Vecchio 27 giugno 08, 14:29   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di twentynine
 
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Chi di voi ha veramente volato almeno una volta col baricentro insanamente indietro?!?!? Non mi sembra quello il comportamento perchè o è involabile o è reattivo a gogo e bisogna stare svegli a colpi di vento eccetera...ma a velocità/peso delle ventole si tratta solo di "reattività" non di instabilità.

La cause del crash quindi a mio avviso possono essere 2:
1) Causa costruttiva: qualche comando con parecchio gioco, montato male, pezzi laschi ecc...
2)Causa pilota: l'ha impiccato col cabra.

Le intereferenze non esistono
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Vecchio 27 giugno 08, 14:41   #16 (permalink)  Top
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Chi di voi ha veramente volato almeno una volta col baricentro insanamente indietro?!?!? Non mi sembra quello il comportamento perchè o è involabile o è reattivo a gogo e bisogna stare svegli a colpi di vento eccetera...ma a velocità/peso delle ventole si tratta solo di "reattività" non di instabilità.

La cause del crash quindi a mio avviso possono essere 2:
1) Causa costruttiva: qualche comando con parecchio gioco, montato male, pezzi laschi ecc...
2)Causa pilota: l'ha impiccato col cabra.

Le intereferenze non esistono
hai ragione ma..qui nessuno ha detto che il cg era insanamente indietro.. ma che il modello era cabrato, che e ben diverso dall'insanamente cabrato poi tutto puo' essere.. comunque ho detto altre volte e lo ripeto ancora.. senza essere stati sul posto ed aver visto.. e' difficile stabilire..cosa possa essere successo.. io ho interpretato il racconto.. che puo' essere:
ricco di particolari che in realtà non c'erano..
oppure completamente senza..
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Vecchio 27 giugno 08, 14:43   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di topgun93
 
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questo mio amico è un ottimo pilota(vola da 30 anni) quindi escluderei la causa pilata. effettivamente i piani di coda avevano un leggero gioco quindi attribuirei a questo la causa. dopo il crash di domenica il modello è stato riparato; ieri il nuovo collaudo( questa volta con 80% di esponenziale) subito dopo il lancio il modello andava benissimo molto docile e gestibile finchè non ha preso velo cità e ha iniziato un picchiata a tutto motore con successivo crash risultato: aereo completamente disintegrato, batteria accartocciata e fine dei giochi
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Vecchio 27 giugno 08, 14:47   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
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hai ragione ma..qui nessuno ha detto che il cg era insanamente indietro.. ma che il modello era cabrato, che e ben diverso dall'insanamente cabrato poi tutto puo' essere.. comunque ho detto altre volte e lo ripeto ancora.. senza essere stati sul posto ed aver visto.. e' difficile stabilire..cosa possa essere successo.. io ho interpretato il racconto.. che puo' essere:
ricco di particolari che in realtà non c'erano..
oppure completamente senza..
In effetti...così per sntito dire non si puo' fare una diagnosi, ma è bello vedere come ognuno la interpreta.
Volendo potrebbe anche essere stata indotta dai piani di coda in "ombra" a bassa velocità.

@topgun: che uno piloti da 2 giorni o da 50 anni non cambia nulla....le pirlate e gli errori di valutazione capitano...soprattutto se sei convinto di non sbagliarti!!! Il modello comunque aveva bisogno di una makumba prima di volare di nuovo
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