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Vecchio 17 giugno 08, 12:45   #31 (permalink)  Top
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Si.
Dai turbo delle macchine ci tiri fuori il compressore.

Ed eventualmente con le 2 giranti di un turbo ci fai una turbina tutta radiale. Stile JPX o sophia. Le prime turbine commerciali.
Pesanti, spingevano poco, andavano a gas (nel frattempo c e chi le ha convertite a kerosene) e delicate perche con lubrificazione separata (tutto olio invece che "miscela").
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Vecchio 17 giugno 08, 21:41   #32 (permalink)  Top
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Turbina

Ciao Martinolupo, ti ringrazio, l'NGV sulla FD3/64 è parte integrante del carter turbina, ovvero è tiggato direttamente tra la sede che alloggia la girante e l'involucro esterno della turbina, ha sezione esterna troncoconica ed interna cilindrica, le palette sono "infilate" direttamente sul lamierino da 1mm e tiggate in tale posizione.
La girante l'ho costruita da me partendo da un lamierino da 2.5mm, il quale è stato dapprima tornito a diametro finale, poi ho fatto i tagli radiali dai quali ricavare le palette.
In seguito le ho scaldate "abbondantemente" una ad una e piegate fino all'angolo di progetto di 37°.
Poi con tanta pazienza e il dremel le ho profilate una ad una...Per il bilanciamento, Schrekling sul suo manuale afferma che è possibile farlo a mano, ma su una rivista del settore ho trovato lo schema per farsene uno molto più accurato in casa, con una bacchetta di carbonio e pochi altri pezzetti.
Per misurare l'egt ho usato una termocoppia K collegata ad un termometro digitale, il quale costa quanto un FADEC di buona qualità
Ma è un 3DNT quello in foto?
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Vecchio 17 giugno 08, 23:09   #33 (permalink)  Top
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Si e no. Quello era un 3D MP-E di henseleit. L'ho venduto 3 mesi fa. Grandissimo modello. Mi ci sono divertito un mondo. Design eccellente. La scatola di montaggio ha una qualita da paura.
ho fatto una gran C*****A a venderlo. Ma ero giovane, ingenuo, e avevo bisogno di soldi...


Per passare alla turbina: sei un grande. Fatta da solo anche la girante e il compressore. E gira. NOn ho parole.

Per le temperature non ci siamo capiti.
Mi sono spiegato male....
Una turbina gira anche senza scarico (vedi terza foto nel link allegato, foto al testo "von hinten"), praticamente con la girante "a vista".
Svens Turbinenseiten - Heikos KJ66
Se monti lo scarico (a dipendenza della geometria) ottieni piu spinta ma aumenti anche le temperature.

E l'elettronica? Hai una ecu oppure fai tutto old style con pompa collegata ad un regolatore?
OK per il momento con le domande ho finito...

Ma adesso ESIGO le foto
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Vecchio 18 giugno 08, 01:17   #34 (permalink)  Top
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turbina

No è che mi sono dimenticato io di risponderti...scusa, no comunque, l'ugello di scarico non l'ho montato, a dire il vero non lo ho costruito, perchè già da subito non avevo intenzione di farla volare...Ah dimenticavo, l'ugello di scarico di Schrekling non va tanto bene, perchè è supportato da 3 lamierini perfettamente radiali, che a causa delle dilatazioni termiche forzano la cintura esterna di contenimento dell'ugello e c'è gente che l'ha letteralmente "sputato" coi gas di scarico...è meglio quello della KJ con supporti disposti ad evolvente.
Per quanto riguarda l'elettronica non ho montato alcun fadec, ma ho usato una pompetta elettrica e un regolatore preso in prestito dall'automodelllismo...
E' fantastico quell'eli è sempre stato il mio sogno, assieme al Revolution 90....
Ma come si fà a mettere le foto, io non riesco a caricarle...scusa l'ignoranza!
Ho visto che alla WREN fanno un kit per montare la girante libera alla turbina, ci stavo facendo un pensierino...ci starebbe proprio bene sotto l'eli!!!!
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Vecchio 19 giugno 08, 17:16   #35 (permalink)  Top
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avendo tempo voglia e passione sperimentare è ammissibile, altrimenti un turbina Jetjoe da 6kg di spinta completa di tutta l'elettronica si prende a 1000 euro ed ora sono diventate vermente affidabili
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Vecchio 19 giugno 08, 21:02   #36 (permalink)  Top
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Forse è meglio prendere una Baby Joe. E' la stessa turbina, anche se costa qualcosa in più, viene rivista e bilanciata e in caso di manutenzione quello che si è risparmiato in acquisto lo si ripaga abbondantemente
cassetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 08, 21:43   #37 (permalink)  Top
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turbina

Sono riuscito ad allegare qualche foto, per l'occasione ho dato una lucidata alle parti "calde" del motore, mi scuso della qualità pessima ma sono fatte con il videofonino...

Ultima modifica di tarzanboy : 30 dicembre 12 alle ore 15:08
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Vecchio 19 giugno 08, 21:46   #38 (permalink)  Top
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altre foto...
ciao e buoni atterraggi a tutti

Ultima modifica di tarzanboy : 30 dicembre 12 alle ore 15:08
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Vecchio 19 giugno 08, 23:20   #39 (permalink)  Top
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Forse è meglio prendere una Baby Joe. E' la stessa turbina, anche se costa qualcosa in più, viene rivista e bilanciata e in caso di manutenzione quello che si è risparmiato in acquisto lo si ripaga abbondantemente
si ma con quello che la paghi in piu' ti ci compri un altra jetjoe senza elettronica....
redcoxdgm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 08, 02:31   #40 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da redcoxdgm Visualizza messaggio
si ma con quello che la paghi in piu' ti ci compri un altra jetjoe senza elettronica....
Si tutto vero. Se hai già esperienze in turbine può valere la pena, ma se sei alla prima esperienza...... al primo problema fai un bel pacchetto e rispedisci con le conseguenze del caso. Perdonami ma in questo settore del modellismo non credo al fai da te
cassetto non è collegato   Rispondi citando
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