Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 giugno 08, 21:14   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di Martinolupo

Data registr.: 11-05-2005
Ripeto... non e una impresa impossibile.
Anzi. Vedendo i piani, leggendo alcuni libri e vedendo la mia turbina smontata mi sono reso conto che non sono cosi complicate.

Secondo me il presupposto principale e di avere un buon progetto.
Poi di avere compressore, turbina e ngv fatti (anche per una questione di costi). Turbina e ngv (per una 66) si trovano gia lavorate per 200 euro l'una...
Penso che sia in ogni caso molto meno che farsi la fusione ecc... per non parlare del controllo qualita...

Tutto il resto si puo fare in casa...

PS: Just my two cents

PPS: anche la frank tj67 su ebay per 500 euro non mi sembra malaccio
Martinolupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 08, 22:44   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di mb339a

Data registr.: 02-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Martinolupo Visualizza messaggio
Poi di avere compressore, turbina e ngv fatti (anche per una questione di costi). Turbina e ngv (per una 66) si trovano gia lavorate per 200 euro l'una...
quoto!!

alla manifestazionedel nostro campo il primo giugno ho conosciuto finalmente di persona un signore di Villach (Austria) che costruisce turbine, ma anche lui prende compressore, turbina igv e egv prefabbricati il resto se lo fa in casa... un domani magari

[...]
Fortunato colui che può con ala vigorosa
slanciarsi verso campi sereni e luminosi
abbandonando i vasti affanni e i dolori
peso gravante sopra la nebbiosa vita.
[...]
( C. Baudelaire )
mb339a non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 08, 23:41   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di kurgan

Data registr.: 26-07-2007
io la butto lì!!

Citazione:
Originalmente inviato da mb339a Visualizza messaggio
quoto!!

alla manifestazionedel nostro campo il primo giugno ho conosciuto finalmente di persona un signore di Villach (Austria) che costruisce turbine, ma anche lui prende compressore, turbina igv e egv prefabbricati il resto se lo fa in casa... un domani magari
Ciao, ho letto molti messaggi in merito, e non nascondo che è anche il mio sogno nel cassetto, infatti qualche tempo fà acquistai il manuale di vito camatti per realizzare la turbina kj66.
Mi sono chiesto, perchè non uniamo le nostre forse e nè facciamo qualcuna??
io ho possibilità di realizzare qualcosina e magare più di una......
voi che ne dite???
kurgan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 08, 05:47   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di tarzanboy

Data registr.: 13-03-2008
turbina

Quoto pienamente, secondo me conviene comprarla fatta o comunque comprare quantomeno le componenti dinamiche.
Io ho costruito per sfizio personale la FD3/64 di Schrekling, ovvero la progenitrice della KJ66 e successive, e per ottenere risultati appena accettabili c'è letteralmente da diventare matti...senza considerare che per farmi fare solo l'albero alle macchine utensili da una ditta specializzata ho speso 140Eu...
tarzanboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 08, 11:21   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di Martinolupo

INteressante. Quanta spinta sei riuscito ad ottentenere? A quanti giri e a quanti gradi?

Ci posti qualche fotografia?

SAluti
Vecchio 15 giugno 08, 13:34   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di nick pilot

Data registr.: 04-10-2007
Invia un messaggio via MSN a nick pilot
Citazione:
Originalmente inviato da tarzanboy Visualizza messaggio
Quoto pienamente, secondo me conviene comprarla fatta o comunque comprare quantomeno le componenti dinamiche.
Io ho costruito per sfizio personale la FD3/64 di Schrekling, ovvero la progenitrice della KJ66 e successive, e per ottenere risultati appena accettabili c'è letteralmente da diventare matti...senza considerare che per farmi fare solo l'albero alle macchine utensili da una ditta specializzata ho speso 140Eu...
e sei saltato fuori solo adesso!!!!

dai faccela vedere!!!!!!!!!!
(la turbina)

nick
nick pilot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 08, 23:39   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di MrZipi

Data registr.: 22-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da tarzanboy Visualizza messaggio
Ciao,
Dipende dalla forma dell'albero e dalla dimensione e dal materiale penso che non hai speso tanto per un pezzo singolo, ricordo che nell'azienda dove lavoravo una volta venne un cliente che voleva una modifica urgentissima ad un pezzo che avevo fatto per loro, e mi chiese se riuscivo ad accelerare i tempi visto che gli costavo ben 60€ l'ora... e io ne beccavo meno di 1/6....
Se fosse possibile farlo su un tornio tradizionale non credo avrei chissà che problemi a farlo in tolleranze medio strette...

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 08, 05:18   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di tarzanboy

Data registr.: 13-03-2008
Turbina

Salve a tutti, la spinta massima ottenuta è ridicola se confrontata con quelle attuali, 22N, l'EGT misurata di 590°C (630°C massima amissibile), 70.000 RPM (75.000 limite).
Appena ho due minuti faccio un paio di foto e le posto, tra l'altro è tutta smontata per alcune modifiche che vorrei apportare.
Come consiglio se proprio qualcuno si volesse cimentare nella costruzione di una turbina, io mi orienterei verso una Kamps Jet, progetto anch'esso datato ma "facilmente" upgradabile ad una più affidabile e prestante KJ66.
E' da un pò che la sto studiando e molte componenti sono di più facile realizzazione rispetto alla FD3, a cominciare dal compressore, che anzichè essere in compensato con rinforzi in carbonio è "riciclato" dal gruppo turbina della Golf, in particolare la girante fredda.
Inoltre non sono necessarie costose saldature TIG ma una saldatrice per punti, poi la girante calda è dello stesso diametro di quello della KJ, tuttavia non garantisco che gli angoli di entrata e di uscita nelle palette dell'NGV siano uguali nelle due turbine, alla peggio si tratta di fare qualche "conticino"...e ricostruire di conseguenza uno statore ottimizzato per la girante in Inconel della KJ66.(Non dimenticate che sostituendo la girante va cambiato anche l'albero, per scongiurare problemi di frequenza critica flessionale dovuti alle differenti proprietà inerziali della girante "autocostruita" e di quella originale di Jesus Artes della KJ)
tarzanboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 08, 09:32   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di Martinolupo

@tarzanboy
Beh le spinta non e molta. Ma a quei giri e con un compressore artigianale non ce d'aspettersi molto di piu. In ogni caso devo farti i complimenti. L'hai costruita. E gira. Ottimo.
Poi per volare ci sono le turbine commerciali. Piu affidabili, e con prestazioni maggiori.

Domanda che NGV hai preso? Te la sei costriuta tu?
E la girante?
E le temperature come le hai misurate? Con il cono di scarico montato o senza?
Che elettronica usi?

Ti consiglio tra parentesi di leggere su tofly, sezione turbine. Il thread si chiama 160 INIZIO. Stanno costruendo una 160 da piano di U. Thiel. E hanno fatto una modifica molto interessante al diffusore del compressore.
Vecchio 17 giugno 08, 12:18   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di iraciddu

Data registr.: 18-03-2006
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
non vorrei dire una cavolata ma mi pare di aver letto tempo fa di gente che si autocostruiva le turbine recuperando le giranti delle turbine delle macchine dagli sfasciarrozze

Bookmarks