Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 giugno 08, 11:29   #11 (permalink)  Top
Rivenditore - SvParts

L'avatar di BlackSheep

Data registr.: 29-10-2007
Invia un messaggio via MSN a BlackSheep
cavolo..sono davvero molto costose le turbine eh....
Vecchio 13 giugno 08, 13:18   #12 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da BlackSheep Visualizza messaggio
cavolo..sono davvero molto costose le turbine eh....
20 ore sono 200 voli......
Vecchio 13 giugno 08, 13:45   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alberto Sannazzaro

Data registr.: 30-08-2005
Citazione:
Originalmente inviato da MrZipi Visualizza messaggio
Ciao, anche io come te volevo costruirla ma non xkè voglio averla per farla volare, ma solo per il fatto che faccio parti di turbine militari e civili, e per soddisfazione personale volevo costruire una turbinetta. Il progetto è stato abbandonato dopo aver visto i disegni e ti spiego il motivo.

KJ66 - Meccanica

Tutte le parti "palettate" sono realizzabili a cnc ma ciò comporta avere accesso e abilità di programmazione di un tornio e una fresa a 5 assi di lavorazione, e fin qui dal punto di vista tecnico non avrei problemi se non la mancanza dei macchinari. (l'ideale sarebbe di avere una microfusione)
I materiali, e anche qui si può aprire un capitolone enorme anche se il materiale da usare per la maggior parte dei pezzi è l'inconel 718, che è una roba tanto complessa da lavorare che alcune aziende che costruiscono utensili, ci chiedono che utensili usiamo e con quali parametri tanto per farti un'idea.
Perfezione delle figure e superfici: un'albero che gira disassato di 0.02mm ovvero 2 centesimi di millimetro (sommati tutti i micro giochi degli accoppiamenti) crea una vibrazione direttamente proporzionale al numero di giri, al quale si aggiunge la scabrosità delle superfici che ruotando ad una certa velocità creano un'onda di risonanza sul pezzo che in caso di solco può generare rottura..
Calcola che vedo pezzi che costano diverse decine di migliaia di euro tagliati a pezzi per poter esaminare la sezione...

Secondo me, ti conviene comprarla spendi di meno e hai la sicurezza che innanzi tutto NON TI FAI DEL MALE e poi che funziona.

Io avrei tutta l'attrezzatura per microfusione centrifuga ad induzione ma mi domando che compattezza avrebbe l'Inconel 718 iniettato e non forgiato.
Tempo fa mi capitò di vedere presso una ditta svizzera (Escher Wyss e Brown Boveri) come si producevano pale di turbine a vapore, perciò molto più lente anche se molto più grandi, e ricordo che le singole pale venivano fresate dopo opportuna forgiatura e trattamento termico, quindi assemblate sull'asse. Certamente le due cose sono molto diverse ma essendo in gioco velocità periferiche enormi, non saprei che resistenza e durata potrebbero avere microfuse. Se comunque mi potessi fornire il modello in cera o altro materiale evacuabile in forno, si potrebbe provare.

Ciao, Alberto
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 08, 01:24   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di MrZipi

Data registr.: 22-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Sannazzaro Visualizza messaggio
Io avrei tutta l'attrezzatura per microfusione centrifuga ad induzione ma mi domando che compattezza avrebbe l'Inconel 718 iniettato e non forgiato.
Tempo fa mi capitò di vedere presso una ditta svizzera (Escher Wyss e Brown Boveri) come si producevano pale di turbine a vapore, perciò molto più lente anche se molto più grandi, e ricordo che le singole pale venivano fresate dopo opportuna forgiatura e trattamento termico, quindi assemblate sull'asse. Certamente le due cose sono molto diverse ma essendo in gioco velocità periferiche enormi, non saprei che resistenza e durata potrebbero avere microfuse. Se comunque mi potessi fornire il modello in cera o altro materiale evacuabile in forno, si potrebbe provare.

Ciao, Alberto

Sono estremamente schietto e sincero, non conosco minimamente come si fanno le microfusioni. L'inconel è un materiale mooolto complesso, non ho dei dati certi riguardo a temperatura di fusione anche xkè per quello che sò ha un altissima resistenza ad alte temperature. si lavora bene anche con le frese antice in hss con velocità di taglio ridicole e avanzamenti eccessivi. Pensa che è tanto tenace da consumare le frese.. e consumate inteso che oltre ad arrotondare il tagliente le riduce )( così + o -...

Questo particolare è altamente complesso visto che si tratta di 2 eliche messe una dentro l'altra su 2 piani divesi.. penso che si puo ricavare dimensionalmente finita solo di elettoerosione a tuffo con elettrodo di forma e poi tornito. Poi va lucidato completamente a mano per evitare che il materiale rifuso sopra la superficie lasciato dall'elettro erosione possa essere indice di frattura ruotando oltre i 100k giri.
Purtroppo dobbiamo essere un po + umili, comprendo la voglia di fare di tutti e che le cose belle costano, ma a tutto c'e un limite..

Ah ho trovato 2 righe sull'inconel in internet: Alloy Wire International: Inconel Alloy 718

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 08, 01:59   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Martinolupo

Data registr.: 11-05-2005
State attenti a non farvi male.
Un compressore volendo si riesce a fare con una 5 assi, "basta" avere un progetto e una 5 assi (vedi nuova jetcat 160 SX).

Ma per fare delle turbine e NGV la vedo malissimo. Tutti gli home builders se le procurano. Le piccole (44 e 54 mm) si trovano alla wren. Le 66 e 70 da diversi altri produttori come ad esempio albisser. Ma mettersi a farle??? Economicamente avrebbe un senso soltanto se intendete metterle in produzione.
Altra cosa> in america dove ci sono regole piuttosto restrittive possono essere usate delle turbine provenienti solo da produttori certificati. Per i costruttori di turbine invece la condizione e di usare compressore NGV e turbina prodotte da un azienda suffiecientemente qualificata. A parte possibili discorsi commerciali non vi siete chiesti il perche di queste regole?

In ogni caso se veramente intendete farvi una turbina vi consegno die leggere i libri di Thomas Kamps e Kurt Schreckling.

Se volete una cosa veloce:
Frank Turbinen

Scaricate il paper e date una occhiata....
Martinolupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 08, 09:13   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di Martinolupo

Data registr.: 11-05-2005
Qui si trova una kolibri usata
Lambert Kolibri Turbine Twinjet komplett flugfertig! - RC-Network
Martinolupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 08, 18:53   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di MrZipi

Data registr.: 22-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Martinolupo Visualizza messaggio
State attenti a non farvi male.
Un compressore volendo si riesce a fare con una 5 assi, "basta" avere un progetto e una 5 assi (vedi nuova jetcat 160 SX).

Ma per fare delle turbine e NGV la vedo malissimo. Tutti gli home builders se le procurano. Le piccole (44 e 54 mm) si trovano alla wren. Le 66 e 70 da diversi altri produttori come ad esempio albisser. Ma mettersi a farle??? Economicamente avrebbe un senso soltanto se intendete metterle in produzione.
Altra cosa> in america dove ci sono regole piuttosto restrittive possono essere usate delle turbine provenienti solo da produttori certificati. Per i costruttori di turbine invece la condizione e di usare compressore NGV e turbina prodotte da un azienda suffiecientemente qualificata. A parte possibili discorsi commerciali non vi siete chiesti il perche di queste regole?

In ogni caso se veramente intendete farvi una turbina vi consegno die leggere i libri di Thomas Kamps e Kurt Schreckling.

Se volete una cosa veloce:
Frank Turbinen

Scaricate il paper e date una occhiata....
infatti è quello che sto cercando di dire dall'inizio del post.. meglio mettere i soldi da parte e comprare gia fatto.. se sgarri qualcosa e la turbina iniza a girare senza controllo della velocità ed esplore a 200.000 giri.. pensate dove possono finire i pezzi..
come dicono dalle mie parti: "La vita è un lampo, prenderla in culo è un baleno". Pensate io ho smesso di fumare per dedicarmi al modellismo!!

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 08, 20:31   #18 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Martinolupo Visualizza messaggio
E' la stessa che c'è su ebay.de.
Vecchio 14 giugno 08, 20:33   #19 (permalink)  Top
User

Martinolupo:

Grazie del consiglio: i due libri li ho già consumati

Ciao, Alberto
Vecchio 14 giugno 08, 20:42   #20 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da MrZipi Visualizza messaggio
infatti è quello che sto cercando di dire dall'inizio del post.. meglio mettere i soldi da parte e comprare gia fatto.. se sgarri qualcosa e la turbina iniza a girare senza controllo della velocità ed esplore a 200.000 giri.. pensate dove possono finire i pezzi..
come dicono dalle mie parti: "La vita è un lampo, prenderla in culo è un baleno". Pensate io ho smesso di fumare per dedicarmi al modellismo!!
Concordo pienamente, non ho mai pensato che sia un'impresa facile costruirsela, ma se tutti la pensassero in modo negativo e desistessero, non vi sarebbero progressi a disposizione di noi tutti. Comunque la mia era solamente una discussione accademica e non ho intenzione di costruirne, almeno per ora, per mancanza di cognizioni, tempo, attrezzature, ecc..
Comunque, per fondere in centrifuga occorre un modello in cera tenendo presente che il getto che se ne ricava sarà di circa il 10/15 percento più piccolo; naturalmente le superfici saranno molto rugose e devono essere
adeguatamente sgrossate, rettificate e/o lucidate. L'Inconel s trova ormai facilmente e l'intervallo di fusione non pone problemi, piuttosto la bonifica deve essere fatta con molta cura in quanto le caratteristiche finali variano moltissimo.
Ciao, Alberto
Rispondi

Bookmarks