13 giugno 08, 13:45 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-08-2005 Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
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Io avrei tutta l'attrezzatura per microfusione centrifuga ad induzione ma mi domando che compattezza avrebbe l'Inconel 718 iniettato e non forgiato. Tempo fa mi capitò di vedere presso una ditta svizzera (Escher Wyss e Brown Boveri) come si producevano pale di turbine a vapore, perciò molto più lente anche se molto più grandi, e ricordo che le singole pale venivano fresate dopo opportuna forgiatura e trattamento termico, quindi assemblate sull'asse. Certamente le due cose sono molto diverse ma essendo in gioco velocità periferiche enormi, non saprei che resistenza e durata potrebbero avere microfuse. Se comunque mi potessi fornire il modello in cera o altro materiale evacuabile in forno, si potrebbe provare. Ciao, Alberto | |
14 giugno 08, 01:24 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-02-2008 Residenza: Torino
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Sono estremamente schietto e sincero, non conosco minimamente come si fanno le microfusioni. L'inconel è un materiale mooolto complesso, non ho dei dati certi riguardo a temperatura di fusione anche xkè per quello che sò ha un altissima resistenza ad alte temperature. si lavora bene anche con le frese antice in hss con velocità di taglio ridicole e avanzamenti eccessivi. Pensa che è tanto tenace da consumare le frese.. e consumate inteso che oltre ad arrotondare il tagliente le riduce )( così + o -... Questo particolare è altamente complesso visto che si tratta di 2 eliche messe una dentro l'altra su 2 piani divesi.. penso che si puo ricavare dimensionalmente finita solo di elettoerosione a tuffo con elettrodo di forma e poi tornito. Poi va lucidato completamente a mano per evitare che il materiale rifuso sopra la superficie lasciato dall'elettro erosione possa essere indice di frattura ruotando oltre i 100k giri. Purtroppo dobbiamo essere un po + umili, comprendo la voglia di fare di tutti e che le cose belle costano, ma a tutto c'e un limite.. Ah ho trovato 2 righe sull'inconel in internet: Alloy Wire International: Inconel Alloy 718
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14 giugno 08, 01:59 | #15 (permalink) Top |
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State attenti a non farvi male. Un compressore volendo si riesce a fare con una 5 assi, "basta" avere un progetto e una 5 assi (vedi nuova jetcat 160 SX). Ma per fare delle turbine e NGV la vedo malissimo. Tutti gli home builders se le procurano. Le piccole (44 e 54 mm) si trovano alla wren. Le 66 e 70 da diversi altri produttori come ad esempio albisser. Ma mettersi a farle??? Economicamente avrebbe un senso soltanto se intendete metterle in produzione. Altra cosa> in america dove ci sono regole piuttosto restrittive possono essere usate delle turbine provenienti solo da produttori certificati. Per i costruttori di turbine invece la condizione e di usare compressore NGV e turbina prodotte da un azienda suffiecientemente qualificata. A parte possibili discorsi commerciali non vi siete chiesti il perche di queste regole? In ogni caso se veramente intendete farvi una turbina vi consegno die leggere i libri di Thomas Kamps e Kurt Schreckling. Se volete una cosa veloce: Frank Turbinen Scaricate il paper e date una occhiata.... |
14 giugno 08, 09:13 | #16 (permalink) Top |
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Qui si trova una kolibri usata Lambert Kolibri Turbine Twinjet komplett flugfertig! - RC-Network |
14 giugno 08, 18:53 | #17 (permalink) Top | |
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come dicono dalle mie parti: "La vita è un lampo, prenderla in culo è un baleno". Pensate io ho smesso di fumare per dedicarmi al modellismo!!
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14 giugno 08, 20:31 | #18 (permalink) Top | |
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14 giugno 08, 20:33 | #19 (permalink) Top |
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Martinolupo: In ogni caso se veramente intendete farvi una turbina vi consegno die leggere i libri di Thomas Kamps e Kurt Schreckling. Grazie del consiglio: i due libri li ho già consumati Ciao, Alberto |
14 giugno 08, 20:42 | #20 (permalink) Top | |
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Comunque, per fondere in centrifuga occorre un modello in cera tenendo presente che il getto che se ne ricava sarà di circa il 10/15 percento più piccolo; naturalmente le superfici saranno molto rugose e devono essere adeguatamente sgrossate, rettificate e/o lucidate. L'Inconel s trova ormai facilmente e l'intervallo di fusione non pone problemi, piuttosto la bonifica deve essere fatta con molta cura in quanto le caratteristiche finali variano moltissimo. Ciao, Alberto | |
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