11 giugno 08, 20:02 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2007
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Grazie delle informazioni staudacher. Guarda, stò facendo una stima del peso finale del modello. Doverebbe venire più leggero del previsto. Se mi dici che con la 3 pale sto a 11A di assorbimento e 380g di spinta sono contento. E se riesco a farcela con il motorino MP Jet sono ancora più contento. Considera che il modello dovrebbe pesare 450g in O.D.V. 380g di spinta mi sembrano sufficenti per volicchiare galleggiato. Aumento leggermente l' apertura alare e accorcio la corda, così diminuisco la resistenza all' avanzamento, aumentando di conseguenza l' efficenza a basse velocità. Giusto? Per nick: Io ho provato l' EnErG 3700 con una 4.1X4.1 Tira parecchio. Ho fatto un test di spinta statica con pinza amperometrica. Le condizioni erano queste: 3 celle elica 4.1X4.1 Graupner reg. Jeti25 Spinta rilevata: 380g Consumo: 15A (rilevato con pinza graupner) Il sistema utilizzato è quello che vedi nell' immagine purtroppo il modello su cui era montato il motore ha fatto una gran brutta fine
__________________ ...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞) Ultima modifica di mucchino : 24 gennaio 15 alle ore 11:41 |
11 giugno 08, 20:06 | #12 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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Mah se i pesi son questi non sarà un volo galleggiato, tutt'altro, vai di tripala tranquillamente, le ventole non diminuiscono molto la spinta in velocità, per cui ce ne sarà d'avanzo.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
11 giugno 08, 22:10 | #13 (permalink) Top |
User |
Come modello potresti fre qualcosa del genere (vedi foto allegate) Io l'ho fatto tutto in depron per una ventola da 70 mm. Non vola affatto male ed è poco caricato. La struttura, ala, fusolierae piani di coda pesa sui 200 gr se non ricordo male. Basta farlo un po' più piccolo... C'è qualcosa di molto simile in commercio (al quale mi sono ispirato) però in balsa... Ciao, Marco. |
11 giugno 08, 22:30 | #14 (permalink) Top | |
User | Citazione:
@ MVR ...penso che sia questo (aereo di colore bianco) quello blu potrebbe essere un buon fantrainer!! nick
__________________ Nicola .... detto .... NICK.... aeromodellista la fenice rimini http://www.abcrimini.com/alberghi/mi...icci/index.php ( nicvasifly@libero.it nicosupertigre@hotmail.it ) | |
12 giugno 08, 18:01 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
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Grazie di tutte le immagini che avete postato, mi sono state molto utili. In realtà, il modello che stò disegnando non è un ala alta, si tratta di un' ala media. Ma non importa, i modelli delle immagini mi hanno ispirato moltissimo. Oggi posterò alcune immagini del disegno del modello con le misure principali: apertura alare, corda, braccio di leva e fattore K, superficie alare ecc... Mi direte le vostre opinioni. Intanto ho ordinato 2 giranti a 3 pale, mi arriveranno tra tra qualche giorno. Sperimenterò la 3 pale e la 5 pale con pinza amperometrica e bilancia, giusto per vedere le differenze. Se questo modello dovesse funzionare, ne costruirò altri in serie, apportando modifiche sempre più tendenti a una geometria jet. In pratica lavorerò a una metamorfosi progressiva della geometria alare.
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13 giugno 08, 11:23 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2007
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Ho dubbi riguardo a una cosa. Devo sapere ora per predisporre meglio l' aereo. Il regolatore ha i cavi corti, quindi verrebbe posizionato praticamente sopra alla ventola. Secondo voi è una brutta cosa mettere una prolunga tra regolatore e motore ventolato? Inoltre devo comunque allungare i cavi per arrivare alla batteria, quindi...
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13 giugno 08, 12:52 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-10-2006 Residenza: ROMA
Messaggi: 788
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che io sappia e mi hanno sempre sconsigliato di fare prolunghe tra motore e regolatore..infatti ho sempre allungato quelle che vanno dal regolatore alla batteria senza alcun problema..cmq attendi anche pareri dai piu esperti
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13 giugno 08, 18:25 | #19 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Nel mio F22 ho 60cm di prolunga, per ora non da problemi. L'ho saldata io (la prolunga) e ho aggiunto un piccolo nucleo in ferrite... Fai in modo di mettere il regolatore nel condotto. Buon lavoro! | |
14 giugno 08, 19:22 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
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ok amici Sono già arrivate le giranti a tre pale. Posso cominciare a testare In questi giorni ho lavorato al PC praticamente giorno e notte. Ho girovagato per internet alla ricerca di informazioni, disegni, spunti, foto, di tutto... Ho progettato tutta la copertura del modello, calcolato i volumi, le aree, le misure ecc... Vi posto alcune screenshot del lavoro che sto facendo. Le immagini mostrano solamente la linea esterna del modello con ventola all' interno. Il resto è ancora TOP SECRET Ora lo vedete ancora molto grezzo, è ancora un piccolo abbozzo.. La ventola sembra piazzata molto indietro, in realtà il muso è abbastanza lungo da permettere un posizionamento della batteria che controbilanci il peso della ventola. In pratica ho calcolato il momento generato da (sistama-ventola con parte posteriore modello) X braccio-leva posteriore e (batteria con parte anteriore modello) X braccio-leva anteriore e ho bilanciato. I calcoli fatti non sono ancora precisi, devo rivedere qualcosa. Quindi è possibile che debba allungare leggermente il muso o accorciare la parte posteriore ecc... Devo procedere con la struttura interna, quindi supporti ventola, ordinate ecc... Prossimamente posterò le misure esatte del modello, i pesi ecc.. I condotto di aspirazione è a Y. Due entrate e una uscita. La parte aspirante è lunga 25cm, mentre il condotto di uscita è 10 cm. Per ora è tutto. A dopo
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