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Vecchio 17 luglio 08, 17:53   #111 (permalink)  Top
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L'avatar di MighelR/C
 
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Davvero bello!
Non vedo l'ora di avere notizie sul collaudo
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Vecchio 17 luglio 08, 17:56   #112 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
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Cacchio, mi son dimenticato il link Il centro di gravità

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Vecchio 17 luglio 08, 18:42   #113 (permalink)  Top
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L'avatar di nick pilot
 
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Originalmente inviato da mucchino Visualizza messaggio
Ok amici, l' ho finito

Eccovi le foto.

Ma purtroppo, nonostante tutti i miei sforzi, non sono riuscito a stare sui 500g.

Il modello in ordine di volo pesa ben 521g
!!!

La causa di questi 21g è la tiranteria, la colla, una certa approssimazione nei calcoli ecc....

Però c' è un fatto: nei cavi da regolatore a batteria ho messo contatti da 3.5mm Mp jet. Pesano ben 2g l' uno!!! Quindi, 2g X 4 pezzi (2 maschi e due femmine) = 8g
Se metto i contatti da 2mm risparmio qualche grammo.

Per attaccare le parti mobili ho usato delle cerniere create da me.
Nella scatolina del cucito ho trovato una fettuccia di materiale sintetico molto molto resistente alla piega, ma nello stessi tempo molto morbido, molto più morbido del materiale delle cerniere senza cardini della GreatPlanes.
Questa fettuccia è leggerissima, si trova in tutti i negozi di sartoria o roba per cucito. Costa pochissimo e si compra al metro. Con un metro ne fate più di cento.
Attacca benissimo con l' epoxy. Ne basta un velo.

Il movimento della parte mobile è precisissimo. Non sforza assolutamente sul servo.

Allora: ho fatto un piccolo test di spinta statica puntando il flusso d' aria in uscita sulla bilancia, cioè come mi aveva detto nick.
Il video mostra che la bilancia legge 267g. La batteria è un pò scarica perchè l' ho usata per calibrare lo stick del gas, le corse dei servi ecc...
In un primo test con batteria carica, la bilancia leggeva 277g.

Teoricamente, la spinta effettiva dovrebbe essere maggiore perchè l' aria in uscita si disperde in parte. Giusto?


Ora c' è un problema: IL BARICENTRO

Fra qualche ora posterò tutte le misure del modello con trittico, così mi aiuterete (se vorrete) a posizionare bene il baricentro già a modello fermo.

Intanto posto le foto del modello finito e il video.

bello......è venuto propio bien!!! tres bièn!!

per il lancio.......DRITTO LUNGO LINEA!!!!......e il più forte che puoi.....

nick
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Nicola .... detto .... NICK.... aeromodellista la fenice rimini
http://www.abcrimini.com/alberghi/mi...icci/index.php
( nicvasifly@libero.it nicosupertigre@hotmail.it )
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Vecchio 17 luglio 08, 21:50   #114 (permalink)  Top
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L'avatar di mucchino
 
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Ok, ho fatto un lavoro immenso.
Purtroppo non ho le foto per dimostrare quello che ho fatto.

Comunque:

Ho letto le pagine postate da paologiusy e ho applicato le teorie.

Ho trovato la corda media alare, ho riportato il punto situato al 33% dal bordo attacco della corda media alare sull' asse della lunghezza del modello.

Ho trovato che il CG deve stare a 59mm dal bordo attacco alla radice. (disegno)

Ho posizionato il modello sopra ad un supporto da me costruito per verificare il baricentro.



Ho posizionato la bilancia nel fondo dell' aereo.
Ho dovuto lavrare di brutto per mettere tutto perfettamente in bolla, tavolo, supporto ecc...

Con il modello posto sul piedistallo e sul suo baricentro, ho verificato l' esatto centraggio spostando l' elettronica e verificando che la bilancia posta sotto la punta della fusoliera posteriore leggesse 0g.

Centrato il tutto, ho verificato l' asse spinta del motore con l' aereo sospeso sul piedistallo perfettamente centrato e libero di ruotare sul suo baricentro. (prossimamente spiegherò come ho fatto a fare sta cosa)

Teoricamente, se il motore non fosse stao il linea, la spinta avrebbe fatto ruotare il modello in avanti o indietro, causanto una variazione di lettura nella bilancia.

Dando gas ho verificato che il motore è perfettamente in lina come previsto da progetto. La bilancia non ha variato la lettura di un solo grammo!!

Questo significa che la spinta è perfettamente orientata in avanti senza nessuna incidenza.

ora vado a mangiare, continuo dopo.
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...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)
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Vecchio 17 luglio 08, 23:33   #115 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
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Ok, ho fatto un lavoro immenso.
Purtroppo non ho le foto per dimostrare quello che ho fatto.

Comunque:

Ho letto le pagine postate da paologiusy e ho applicato le teorie.

Ho trovato la corda media alare, ho riportato il punto situato al 33% dal bordo attacco della corda media alare sull' asse della lunghezza del modello.

Ho trovato che il CG deve stare a 59mm dal bordo attacco alla radice. (disegno)

Ho posizionato il modello sopra ad un supporto da me costruito per verificare il baricentro.



Ho posizionato la bilancia nel fondo dell' aereo.
Ho dovuto lavrare di brutto per mettere tutto perfettamente in bolla, tavolo, supporto ecc...

Con il modello posto sul piedistallo e sul suo baricentro, ho verificato l' esatto centraggio spostando l' elettronica e verificando che la bilancia posta sotto la punta della fusoliera posteriore leggesse 0g.

Centrato il tutto, ho verificato l' asse spinta del motore con l' aereo sospeso sul piedistallo perfettamente centrato e libero di ruotare sul suo baricentro. (prossimamente spiegherò come ho fatto a fare sta cosa)

Teoricamente, se il motore non fosse stao il linea, la spinta avrebbe fatto ruotare il modello in avanti o indietro, causanto una variazione di lettura nella bilancia.

Dando gas ho verificato che il motore è perfettamente in lina come previsto da progetto. La bilancia non ha variato la lettura di un solo grammo!!

Questo significa che la spinta è perfettamente orientata in avanti senza nessuna incidenza.

ora vado a mangiare, continuo dopo.
Mi raccomando di provare un bel lancio a mano nell'erba alta come prima cosa, non si sa mai.

Nel caso del mio Airbus, il calcolo del C.G. col metodo che ho postato era PERFETTO
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Vecchio 18 luglio 08, 17:00   #116 (permalink)  Top
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cavolo, ho fatto una cavolata

ho basato i miei calcoli del baricentro su una percentuale di corda medi alare del 33%.

Il mio profilo è un biconvesso simmetrico. Paologiusy, la pagina che mi hai linkato mostra che per i profili biconvessi simmetrici si considera il 25-28% della corda media alare.

In pratica c' è una differenza di 6 o 7 mm sull' ala. Secondo voi è molto?
Ho qualche problema a spostare il CG più avanti, dovrei riallungare i cavi della ricevente di 4 o 5 cm.


Sto impazzendo, e tutto è dovuto ai tremendi incidenti avuti col delta. Sono rimasto sconvolto, ora ho i crampi alla pancia all' idea di provare a far volare un modello
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Vecchio 18 luglio 08, 17:04   #117 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
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cavolo, ho fatto una cavolata

ho basato i miei calcoli del baricentro su una percentuale di corda medi alare del 33%.

Il mio profilo è un biconvesso simmetrico. Paologiusy, la pagina che mi hai linkato mostra che per i profili biconvessi simmetrici si considera il 25-28% della corda media alare.

In pratica c' è una differenza di 6 o 7 mm sull' ala. Secondo voi è molto?
Ho qualche problema a spostare il CG più avanti, dovrei riallungare i cavi della ricevente di 4 o 5 cm.

Sto impazzendo, e tutto è dovuto ai tremendi incidenti avuti col delta. Sono rimasto sconvolto, ora ho i crampi alla pancia all' idea di provare a far volare un modello
Zavorralo e provalo, con quel muso lungo ti basterà pochissimo. Con la AA di 1,2 metri non se ne accorge nemmeno. Poi se vedi che lo controlli bene provi a togliere la zavorra. Se è troppo cabrato dovrai spostare l'elettronica.
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Vecchio 18 luglio 08, 17:05   #118 (permalink)  Top
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L'avatar di mauro.ofx
 
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cavolo, ho fatto una cavolata

ho basato i miei calcoli del baricentro su una percentuale di corda medi alare del 33%.

Il mio profilo è un biconvesso simmetrico. Paologiusy, la pagina che mi hai linkato mostra che per i profili biconvessi simmetrici si considera il 25-28% della corda media alare.

In pratica c' è una differenza di 6 o 7 mm sull' ala. Secondo voi è molto?
Ho qualche problema a spostare il CG più avanti, dovrei riallungare i cavi della ricevente di 4 o 5 cm.


Sto impazzendo, e tutto è dovuto ai tremendi incidenti avuti col delta. Sono rimasto sconvolto, ora ho i crampi alla pancia all' idea di provare a far volare un modello
Lo sò che per te stò per bestemmiare... ma userei il baricentro più picchiato, magari metti un piccolo peso in punta 5 o 10 grammi (se salva il modello vedrai che non te ne pentirai)!
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Vecchio 18 luglio 08, 17:07   #119 (permalink)  Top
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Lo sò che per te stò per bestemmiare... ma userei il baricentro più picchiato, magari metti un piccolo peso in punta 5 o 10 grammi (se salva il modello vedrai che non te ne pentirai)!
Flic o floc ?
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Vecchio 18 luglio 08, 17:16   #120 (permalink)  Top
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L'avatar di mucchino
 
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ok, allora farò così:

prendo del pongo (sapete cos' è il pongo, giusto?) e ne metto un pò in punta per ottenere il baricentro al 28% della CMA.

Sicuramente ne basterà molto poco.

Ora sperimento.
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