17 luglio 08, 18:42 | #113 (permalink) Top | |
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bello......è venuto propio bien!!! tres bièn!! per il lancio.......DRITTO LUNGO LINEA!!!!......e il più forte che puoi..... nick
__________________ Nicola .... detto .... NICK.... aeromodellista la fenice rimini http://www.abcrimini.com/alberghi/mi...icci/index.php ( nicvasifly@libero.it nicosupertigre@hotmail.it ) | |
17 luglio 08, 21:50 | #114 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2007
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Ok, ho fatto un lavoro immenso. Purtroppo non ho le foto per dimostrare quello che ho fatto. Comunque: Ho letto le pagine postate da paologiusy e ho applicato le teorie. Ho trovato la corda media alare, ho riportato il punto situato al 33% dal bordo attacco della corda media alare sull' asse della lunghezza del modello. Ho trovato che il CG deve stare a 59mm dal bordo attacco alla radice. (disegno) Ho posizionato il modello sopra ad un supporto da me costruito per verificare il baricentro. Ho posizionato la bilancia nel fondo dell' aereo. Ho dovuto lavrare di brutto per mettere tutto perfettamente in bolla, tavolo, supporto ecc... Con il modello posto sul piedistallo e sul suo baricentro, ho verificato l' esatto centraggio spostando l' elettronica e verificando che la bilancia posta sotto la punta della fusoliera posteriore leggesse 0g. Centrato il tutto, ho verificato l' asse spinta del motore con l' aereo sospeso sul piedistallo perfettamente centrato e libero di ruotare sul suo baricentro. (prossimamente spiegherò come ho fatto a fare sta cosa) Teoricamente, se il motore non fosse stao il linea, la spinta avrebbe fatto ruotare il modello in avanti o indietro, causanto una variazione di lettura nella bilancia. Dando gas ho verificato che il motore è perfettamente in lina come previsto da progetto. La bilancia non ha variato la lettura di un solo grammo!! Questo significa che la spinta è perfettamente orientata in avanti senza nessuna incidenza. ora vado a mangiare, continuo dopo.
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17 luglio 08, 23:33 | #115 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
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Nel caso del mio Airbus, il calcolo del C.G. col metodo che ho postato era PERFETTO
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18 luglio 08, 17:00 | #116 (permalink) Top |
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cavolo, ho fatto una cavolata ho basato i miei calcoli del baricentro su una percentuale di corda medi alare del 33%. Il mio profilo è un biconvesso simmetrico. Paologiusy, la pagina che mi hai linkato mostra che per i profili biconvessi simmetrici si considera il 25-28% della corda media alare. In pratica c' è una differenza di 6 o 7 mm sull' ala. Secondo voi è molto? Ho qualche problema a spostare il CG più avanti, dovrei riallungare i cavi della ricevente di 4 o 5 cm. Sto impazzendo, e tutto è dovuto ai tremendi incidenti avuti col delta. Sono rimasto sconvolto, ora ho i crampi alla pancia all' idea di provare a far volare un modello
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18 luglio 08, 17:04 | #117 (permalink) Top | |
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18 luglio 08, 17:05 | #118 (permalink) Top | |
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18 luglio 08, 17:16 | #120 (permalink) Top |
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ok, allora farò così: prendo del pongo (sapete cos' è il pongo, giusto?) e ne metto un pò in punta per ottenere il baricentro al 28% della CMA. Sicuramente ne basterà molto poco. Ora sperimento.
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