22 giugno 08, 13:17 | #73 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-02-2008 Residenza: parma
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ieri vado al campo volo per il collaudo del nuovo 104....monto tutto, radio min mano sudore a profusione..decollo una scheggia di modello fila benissimo tutto è ok quando...inizio a salire in verticale quando mi rendo conto di aver letto qualcosa in proposito (tipo di non farlo mai con sto modello) stallo inizia a scendere e tra lo stupore di tutti e mio pure innesca una vite piatta da antologia, come avete già verificato provo a togliere motore cabrare pregare ma nulla non smette e viene giù a foglia morta per 60 metri buoni...insomma vite piatta e miracolo...giusto sporcate le ali di verde..mi è caduto prima su di un ramo pio su un cespuglio che hanno attutito il colpo e modello...da non crederci..che chiappata!!! |
22 giugno 08, 13:38 | #74 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-04-2005
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e poi dite che è il 104 ...scherzo hai per caso effettuato una cabrata stretta vero? ha stallato quando era all'apice o l'ha fatto prima alzando di colpo ancora di più il muso? comunque...il buon 104 e il buon effetto culiforme vi ha salvato di nuovo Citazione:
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23 giugno 08, 10:40 | #75 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
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| Citazione:
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
23 giugno 08, 13:29 | #76 (permalink) Top |
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Solo il mio di miracoli non ne vuol sapere non c è stato nulla da fare..non vola.Va immediatamente in avvitamento appena dopo il lancio,incontrollabile. Di buono c è che non si distrugge..ad ogni modo è sicuramente colpa mia,troppo pesante e motore non adatto..non sono fatto per costruire credo,e comunque ho troppo poco tempo.quel poco che ho lo dedico al volo. Il 104 fa però bella figura in salotto..se non ci arriva mio figlio |
23 giugno 08, 13:48 | #77 (permalink) Top | |
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aspetta aspetta...ma con il CG cos'hai fatto poi? descrivi meglio il suo comportamento. Te lo sei fatto lanciare? l'hai provato con le taniche alari? ricontrolla bene che le ali non siano svergolate e che abbiano al stessa incidenza. Il fatto dell'avvitamento è molto probabile che sia la coppia eccesiva del motore..che elica hai messo? se il CG è arretrato non puoi fare nulla...è ancora più incontrollabile la rotazione...mettici pure che l'architettura del mezzo genera un effetto a cabrare (vedi il marcato diedro negativo)..se sbagli il CG non può fare altro che avvitarsi e cadere. Citazione:
Ultima modifica di AntonioF104 : 23 giugno 08 alle ore 13:54 | |
23 giugno 08, 20:38 | #78 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-02-2008 Residenza: parma
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ho fatto una classica candela alla massima velocità per poi mollare una volta raggiunto l'apice ed infine lo stallo..allego la foto del mio 104 nasa version..la foto è stata fatta dopo l'incidente e prima del volo successivo..ma soprattutto senza alcun intervento sul modello..e mi è venuto giù da almeno 50/60 metri..quanto mi è andata bene..!!...rimane un modello fantastico da far volare..anche la vite è stata molto bella da vedere soprattutto visto l'esito fortunato!!
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23 giugno 08, 20:53 | #79 (permalink) Top | |
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quindi...nonostante uno se la vada a cercare...il buon vecchio 104 resta sempre un aereo mooolto onesto eheheh l'architettura con l'ala molto arretrata e la fusoliera portante..innesca quell'assetto inusuale che inibisce qualunque intervento sui comandi...cade leggermente spanciato ma bello dritto e stabile vero?il momento cabrante che genera la fusoliera fa si che esso assuma quell'assetto e quel rateo di discesa quasi verticale che manda in ombra i piani di coda...in più essendo stabilissimo in asse di rollio...il tutto fa si che il modello è come se si "bilanciasse" in aria, in più ripeto il fatto che in questo modello la superficie alare sia maggiore, non fa altro che aumentare quest'effetto anche perchè sotto motore la coppia non è tale da far rollare violentemente il modello e magari permettere una rimessa a tutto motore...magari con un elica in coda si riesce ad uscirne meglio...ma questo è un altro discorso. Citazione:
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24 giugno 08, 05:51 | #80 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-02-2007 Residenza: crema
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L ho fatto lanciare da un amico..il CG ho rispettato le misure del progetto dove lo indicava e era leggermente picchiato..lancio appena verso l alto a tutta manetta e il modello ha fatto una vite come se si azionassero timone e alettoni..praticamente come se avessimo lanciato un pezzo di legno. L elica è una 4,5x4.1..,il motore che usavo non permette eliche piu grandi. Anche il lancio successivo a motore spento sul fieno si è avvitato anziche planare,è atterrato rovescio,ho ri-misurato la posizione delle ali e la loro incidenza:tutto ok. piani di coda pure..boh Sarà uscito sfortunato.. |
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