16 giugno 08, 10:54 | #61 (permalink) Top | |
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innanzitutto controlla che l'estensione delle foto sia almeno .jpeg e poi per ridimensionarle ti masta un semplicissimo programma per fotoritocco...puoi usare anche MIcrosoft Office Picture Manager che hai già nel PC di sicuro. MI puoi indicare il progetto? Citazione:
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16 giugno 08, 13:57 | #62 (permalink) Top |
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| F 104
Si, le immagini sono jpeg ma da 1,6 mb..purtroppo al momento ho solo un portatile con la connessione a chiavetta..un portatile di recupero..neanche mio..e non ha nessun programma dedicato,purtroppo. Vedro nel weekend di procurarmelo..ora sono in viaggio. Il progetto è quello di parkjet..piu un altro che ho trovato su volo radiocomandato,un insieme dei due insomma..rispettando comunque le dovute proporzioni..ha forse le ali leggermente piu grandi,avevo paura fosse troppo estremo.. E se andassi a tentativi sull erba alta? |
16 giugno 08, 18:46 | #63 (permalink) Top | |
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| perchè non hai seguito il progetto..non è tanto estremoanzi se è leggero, e oggi non è difficile farlo così..grazie anche alla componentistica elettronica attuale...estremo non lo è affatto. per il programma..guarda ci deve essere per forza...mi pare va bene pure "paint".. No...rispetta il CG....magari in volo lo affinerai ma devi partire con una misura già quasi precisa...ed è facile se seui le indicazioni. sul "trittico" (più che un disegno) di parkjets c'è ...ed è bello evidenziato..e ci sarà anche nell'altro... purtroppo se non so come hai fatto le ali..è un pò difficile dirti dive cade il CG..che è comunque abbastanza avanzato alla radice. attendiamo altre notizie in merito Citazione:
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17 giugno 08, 16:18 | #65 (permalink) Top |
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| ri-post..
scrivo ora perchè poi fino a domani non posso..le ali possono sembrare piccole ma mancano ancora gli alettoni e le taniche alari che saranno terminate e applicate nel weekend..e poi..si vola spero |
18 giugno 08, 12:14 | #66 (permalink) Top |
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bene..finalmente...bel modello...ora deve solo volare. però...se mi posso permettere esprimo qualche mia considerazione..innanzitutto..forse è un effetto o ttico..ma noto un pò di asimmetria nel diedro delle ali e un pò di mancanza di ortogonalità nei piani di coda...ma ripeto forse è solo un effetto visivo dato dalla foto. Per le ali io avrei lasciato quelle originali...non è per nulla estremo e vola con un altro modello convenzionale visto che adesso..come ho detto prima...non è difficile ottenere un peso accettabile a modello ultimato. Purtroppo dalle foto non è facile capire l'esatta pianta alare...magari se fai una foto dall'alto o indichi il progetto sarebbe meglio. Il 104 è un modello molto onesto ma è bene da subito trovare un CG quasi corretto... nei modelli piccoli basta spostarlo di pochissimo per avere un comportamento molto diverso in volo. Per il resto devi solo provarlo..e un altro piccolo consiglio se posso...quando costruisci, cerca di lavorare un pò più fine...giusto un pochetto di più...nel senso...di realizzare bordi arrotondati, superfici più "pulite"...piccolissimi accorgimenti.ma come si dice..tutto fa brodo.. per il resto non credo avrai difficoltà attendiamo sviluppi |
18 giugno 08, 13:17 | #67 (permalink) Top |
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| ??
Asimmetria? diedro? ortogonalità??? Ti prego..stai parlando ad uno che ha scoperto da poco l acqua calda..è gia un miracolo se è venuto cosi cosi..se non era per degli amici che mi hanno consigliato depron e balsa io l avrei fatto in ghisa.. Scherzi a parte,è il mio primo autocostruito,e io sono ancora un miserrimo principiante..nel costruire. Volo gia da un pò ma devo dire che anche se non è neppure lontanamente paragonabile al tuo per me è stata una soddisfazione enorme farlo su dal niente con i mezzi artigianali di cui dispongo Pensa che per fare le ordinate ho usato una lattina dei pelati vuota e riscaldata al fuoco di un fornelletto da campeggio..solo quello avevo.E poi dopo una scartavetrata feroce l ho imbalsamato con la carta da pacchi e vinavil.. e infine l ho verniciato..vabbè..io mi accontento che stia per aria qualche minuto,senza precipitare possibilmente.. ormai sono un veterano nei crash Forse pesa un pò..un bel pò mi sa..550 gr in odv e considerando quanto è piccolo credo che in ghisa peserebbe di meno.. |
18 giugno 08, 18:52 | #68 (permalink) Top |
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eheheh...allora innanzitutto..non vorrei che i miei consigli tu li abbia recepiti come critiche..ma non credo. Anche se sei partito con un modello particolare...devi essere ammirato per il fatto di esserti dedicato alla costruzione...è normalissimo fare errori...poi piano piano si farà esperienza...e in quest'hobby..come in molte altre cose..non si finisce mai di imparare. Hai dunque tutta la mia ammirazione...è bello ugualmente..lascia perderei paragoni, ci mancherebbe..il mio mica è perfetto..e inoltre non credere ch epr costruire si debbano per forza avere utensili aprticolari...secondo te io cosa uso??taglierino, carta vetrata e le mani..quindi..tranquillo e sei a tutti gli effetti una eromodellista come noi. Sopo la dovuta premessa...tornamo al modello...mi esrpimo con parole più semplici..."dalle foto..sembra che sia ali che la coda siano storti"..è una mia impressione o è così? Per le prossime costruzioni, affina un pò di più le parti..rendile più pulite e meno squadrate..ne viene fuori un modello acora più bello e prestante...e no ntiserve nulla a parte un pò di carta vetrata e pazienza. Non credere di aver usato metodi particolari solo tu...tutti gli aeromodellisti fanno peripezie e nelle costruzioni spesso si utilizzano pezzi di recupero Ripeto l'aeromodellista..soprattutto colui che costruisce..usa i metodi "artigianali" Bene hai detto 550 grammi...ma non hai indicato le dimensioni...please dicci che apertura alare ha..e che lunghezza ha...puoi indicare il progetto e/o fare una foto precisa della pianta alare?...ovviamente compresa di alettoni? dai che dobbiamo far volare sto modello ok? a proposito..ma tu hai già esperienza di volo si? a volare DEVE volare..al massimo potrà avere qualche problemino..o forse no..ma vola...per questo ti ho dato il consiglio di essere preciso nella costruzione..tutto a vantaggio ovviamente delle qualità di volo..e per quanto possa sembrare strano..ti assicuro che il 104..se fatto con il giusto carico alare..non solo vola benissimo (anche senza mani )..è anche molto onesto dimenticavo..indicaci anche l'apparato propulsivo da cosa è composto. facci sapere [quote=sieben;986526]Asimmetria? diedro? ortogonalità??? Ti prego..stai parlando ad uno che ha scoperto da poco l acqua calda..è gia un miracolo se è venuto cosi cosi..se non era per degli amici che mi hanno |
19 giugno 08, 13:51 | #69 (permalink) Top |
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| ri-eccomi
Allora..nessuna possibilità di di averti fraintesoe anche se mi avresti criticato avrei accettato di buon grado..sono il giudice di me stesso e sono anche dannatamente str...o,quasi mi detesto Tornando al modello: è lungo 70 cm,Aa 40 cm,e dopo accurati controlli con il mio sofisticatissimo occhiometro ho dedotto (forse) che sia ali che coda sono ragionevolmente dritti..forse ti riferisci al fatto che le ali abbiano poca inclinazione verso la coda..è mica il diedro sta cosa?? Comunque è voluta..l ho fatto per aumentare la dimensione alare a favore della facilità di volo,madò come parlo forbito.. La stragrande maggioranza dei dati e misure varie li ho presi da una rivista del settore..credo sia -volo simulato e rc-..ho visto l F 104 in copertina e mi è partito lo sghiribizzo di farlo. Ma non ho la possibilità di scannerizzarlo,non finche mi sarò preso un altro pc..tempi duri.. Il motore è un inrunner che montavo su una ventola da 55 tarocca..di marca sconosciuta come il bl del resto,so solo che è un 3800 rpm.Rego da 45 A e lipo 3s 1800 25 C..ma la motorizzazione è provvisoria,sto aspettando un outrunner da 1500 rpm..so che l altro non è adatto anche se faceva volare piuttosto bene un autocostruito di un mio amico.. Il peso è inteso in Odv.. |
19 giugno 08, 14:05 | #70 (permalink) Top | |
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no dalla foto sembrava un pò storto..ma è probabile che si aun effetto ottico causato dalla foto..proprioperchè il modello è piegato di più su un lato. Con il motore che hai messo..che elica gli hai montato? un 1500 ha comunque bisogno di un'elica più grande questo l'hai calcolato? credo di si. per quantoriguarda il modello..forse ho capito da quale sei partito. Il peso non è basso ma neanche esagerato ..tranquillo..un bel lancio e via. Come motore puoi mettere anche uno da 150W o se vuoi avere un bel tiro e stare tranquillo..nonchè usare una motorizzazione poco costosa..puo metterne uno da 2200G/v stile quello della Himodel..ma ce ne sono tanti. Gli monti un'elica da 5" così hai anche meno effetto coppia..che con uun'apertura ridotta si fa sentire ovviamente di più. Citazione:
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