Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 giugno 08, 20:08   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonov

Data registr.: 15-02-2008
Immagini: 42
Citazione:
Originalmente inviato da maverc Visualizza messaggio
Mi dispiace ma non te lo posso dire per una semplice questione di privacy .
Io sono abastanza in confidenza ( anche se è un pò che non si fa vedere sul campo) ma non so se di queste cose lui (o chi per lui ne) voglia parlare su un forum. Se era per me figurati...................................
Ciao Mav
...a dire il vero c'è tutto il racconto passo passo su un Sicurezza Volo dell'anno scorso.... e l'articolo è scritto proprio dal pilota che si è reso protagonista di quella che lui stesso definisce una "caxxata".

Se lo ritrovo vi dico il numero della rivista.
antonov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 08, 20:31   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di leo59

Data registr.: 28-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Ieri al nostro campo c'era l'annuale TopGun e nonostante il tempo non bellissimo ho fatto un paio di voli col mio 104 Het. Il modello è velocissimo, stabile, una vera libidine da pilotare. Preso dall'orgasmo di pollici mi sono messo a fare una salita verticale pauroso , in pochi secondi è diventato un puntino nel cielo, cosciente dei rischi che correvo ma confortato dalla quota elevata decido di togliere gas all'apice della risalita, scampanata e poi picchio per scendere ........ risultato il modello si mette perfettamente orizzontale, ruota su se stesso e scende a foglia morta. Ho ben 15/20 secondi di tempo per provarle tutte, gas a manetta, tutto picchia, nulla scende come una foglia perfettamente orizzontale senza accennare a buttare giù il muso..... ho il tempo per pensare quanto sono cretino.... te lo avevano detto tutti di non farlo..... madonne e santi che scendevano dal cielo anche loro in vite piatta insieme al modello. A 5 metri dall'impatto tolgo gas, il modello si appoggia di pancia sull'unico cespoglio nel raggio di 2000 km..... nessun danno, neppure un graffio.... decine di spettatori increduli (neppure uno che abbia ripreso il fatto però....), dieci minuti dopo il modello era di nuovo in volo , bello e veloce come prima.... ma scampanate non ne farò mai più ...almeno con questo modello.

Dammi qualche numero che me lo gioco al superenalotto, un c..o così bisogna sfruttarlo, complimenti.
leo59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 08, 20:33   #33 (permalink)  Top
maverc
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da antonov Visualizza messaggio
...a dire il vero c'è tutto il racconto passo passo su un Sicurezza Volo dell'anno scorso.... e l'articolo è scritto proprio dal pilota che si è reso protagonista di quella che lui stesso definisce una "caxxata".

Se lo ritrovo vi dico il numero della rivista.
Mah.... ora non penso che si tratta del stesso pilota ( dubito) cmq in quella situazione ( vite con 104) per lui 10.000 ft o sei livellato o ti spari fuori tanto caxxata non mi sembra o per lo meno io non mi ci vorrei mai trovare .
Vecchio 09 giugno 08, 22:40   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonov

Data registr.: 15-02-2008
Immagini: 42
Citazione:
Originalmente inviato da maverc Visualizza messaggio
Mah.... ora non penso che si tratta del stesso pilota ( dubito) cmq in quella situazione ( vite con 104) per lui 10.000 ft o sei livellato o ti spari fuori tanto caxxata non mi sembra o per lo meno io non mi ci vorrei mai trovare .
Cazzata in quanto a situazione in cui non si sarebbe dovuto infilare....non per la facilità della manovra.

Il pilota di cui ho letto io su SV si è messo a candela a tutto motore fino a leggere velocità "0" e poi ha perso 20000 piedi prima di ristabilizzarsi e tirarsene fuori...

Da come descriveva la situazione non credo che lo abbia rifatto un'altra volta
antonov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 08, 00:08   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di AntonioF104

Data registr.: 12-04-2005
per arrivare ad una condizione di Pitch-up bisognava volerlo davvero, soprattutto in configurazioni "pulite". Era uno spettro dei piloti..ma i margini di errore erano davvero molto ampi..e spesso ci si è trovati in quelle spiacevoli situazioni per volere del pilota...che spesso era un collaudatore con due attributi d'acciaio.
Purtroppo con l'applicazione del carico, come serbatoi e armamenti vari, in alcune configurazioni pesanti, le prestaizoni decadevano e lo spettro del pitch-up poteva manifestarsi più facilmente in determinate condizioni di inviluppo di volo.
Vi ho fatto vedere in quel filmato...in configurazione "clean" quanto bisogna oinsistere per entrare in pitch-up...e il 104 aveva anche già sistemi che non solo ti avvertivano, ma quasi ti impedovano di continuare a tirare sulla barra....certo, ripeto...in base alle varie configurazionie condizioni di volo il fenomeno poteva generarsi....ma...comunque non ci si doveva arrivare..e il 104 non ti ci portava facilmente...e non lo dico solo io che non sono nulla ma soprattutto chi ci ha messo il sedere lì sopra.
Ho letto diverse storie di piloti, dai racconti del collaudatore Napoleone Bragagnolo, a quelli del Gen. Arpino..che ebbe una brutta disavventura in germania con un F-104F (immaginate cosa può succedere se uno slat si apre asimmetricamente rispetto all'altro...), a Bertolaso che fece il primo volo su un 104 in italia...alle varie esperienze di missioni particolari...e anche alle "leggende" su misteriosi dogfight
che storie ragazzi

Ultima modifica di AntonioF104 : 10 giugno 08 alle ore 00:13
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 08, 09:44   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Data registr.: 12-12-2006
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da AntonioF104 Visualizza messaggio
Credo ce ne sia più di uno che sia uscito da quella situazione. Di professionisti collaudatori che hanno "volato" il 104 anche in condizioni particolari (con questo non parlo di vite piatta) ce ne sono tanti anche se ogni pilota di 104 è stato un gran professionista e avrà le sue storie da raccontare.
Chuck si si salvò, anche se a causa del malfunzionamento del seggiolino (che credo fosse ancora il Lockeed C-2 e non il Martin Backer IQ-7A), o meglio di uno dei razzi che si accese quando ancora era nel cockpit e venne avvolto dalle fiamme...riportando ustioni al volto.
Guardate quì come siinnescava una situazine non particolarmente felice sul 104....che manici ragazzi..probabilmente è Tony Levier...il primo collaudatore del 104.
Video molto interessante...
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 08, 11:38   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di AntonioF104

Data registr.: 12-04-2005
Con il 104 si effettuava la zoomata, manovra effettuata soprattutto durante il periodo di addestramento nel programma Shuttle.Raccontava in un dossier il collaudatore Bragagnolo, che si indossava la tuta da astronauta del programma Gemini e la manovra consisteva nel volare il più velocemente possibile per acquisire energia e poter effettuare la zoommata. Accelerava anche oltre mach 2 e si tirava con angoli intorno ai 40° cercando di cambiare il più velocemente la traettoria, questo perchè bisongava sfruttare tutta l'energia prima di arrivare oltre i 45000 piedi in cui la spinta scendeva notevolmente. La zoommata iniziava a 36000 piedi. A quel punto si stabilizzava il velivolo tenendo il motore sempre al massimo con un angolo di attacco compreso tra i 6 e gli 8° massimi...senza arrivare a 10° che erano il limite da non superare...poichè si rischiava di andare in vite...come successe a Yeager. Per mantenere infatti il giusto angolo d'attacco si doveva contrastare il leggero ma importante momento cabrante che aveva il 104 in quella situazione, spingendo in avanti la barra.
si arrivava a 65000 piedi e si spegneva l'AB per evitare sovratemperature e a 75000 sempre per una questione di temperatura massima (visto che comunque il motore veniva tenuto a full military dopo lo spegnimento dell'A il motore veniva spento...e nonostante ciò esso per effetto della velocità continuava a girare anche al 98% in modo tale da dare energia agli impianti di bordo. Al culmine della parabola si arrivava a 200nodi circa e si iniziava la discesa e poco dopo si tentava la riaccensione del motore che di solito avveniva senza problemi.

Citazione:
Originalmente inviato da mauro.ofx Visualizza messaggio
Video molto interessante...
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 08, 15:59   #38 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-06-2006
Alla faccia ...

Citazione:
Con il 104 si effettuava la zoomata, manovra effettuata soprattutto durante il periodo di addestramento nel programma Shuttle.Raccontava in un dossier il collaudatore Bragagnolo, che si indossava la tuta da astronauta del programma Gemini e la manovra consisteva nel volare il più velocemente possibile per acquisire energia e poter effettuare la zoommata. Accelerava anche oltre mach 2 e si tirava con angoli intorno ai 40° cercando di cambiare il più velocemente la traettoria, questo perchè bisongava sfruttare tutta l'energia prima di arrivare oltre i 45000 piedi in cui la spinta scendeva notevolmente. La zoommata iniziava a 36000 piedi. A quel punto si stabilizzava il velivolo tenendo il motore sempre al massimo con un angolo di attacco compreso tra i 6 e gli 8° massimi...senza arrivare a 10° che erano il limite da non superare...poichè si rischiava di andare in vite...come successe a Yeager. Per mantenere infatti il giusto angolo d'attacco si doveva contrastare il leggero ma importante momento cabrante che aveva il 104 in quella situazione, spingendo in avanti la barra.
si arrivava a 65000 piedi e si spegneva l'AB per evitare sovratemperature e a 75000 sempre per una questione di temperatura massima (visto che comunque il motore veniva tenuto a full military dopo lo spegnimento dell'A il motore veniva spento...e nonostante ciò esso per effetto della velocità continuava a girare anche al 98% in modo tale da dare energia agli impianti di bordo. Al culmine della parabola si arrivava a 200nodi circa e si iniziava la discesa e poco dopo si tentava la riaccensione del motore che di solito avveniva senza problemi.
Sono senza parole complimenti per la spiegazione
ghino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 08, 18:55   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Data registr.: 12-12-2006
Immagini: 23
Citazione:
Laureato in aeronautica?
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 08, 19:07   #40 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-06-2006
Ing....

Citazione:
Originalmente inviato da mauro.ofx Visualizza messaggio
Laureato in aeronautica?
secondo me si e/o forse grande fans F 104

comunque sono contento che ci siano così tanti appasionati di un mito come l' F 104
ghino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks