09 giugno 08, 20:08 | #31 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Se lo ritrovo vi dico il numero della rivista. | |
09 giugno 08, 20:31 | #32 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-05-2006 Residenza: provincia Milano
Messaggi: 394
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Dammi qualche numero che me lo gioco al superenalotto, un c..o così bisogna sfruttarlo, complimenti.
__________________ I HAVE A DREAM.............. Volare sempre più su.....su.....su Senza poi ricadere giù......giù......giù | |
09 giugno 08, 20:33 | #33 (permalink) Top | |
Guest
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09 giugno 08, 22:40 | #34 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Il pilota di cui ho letto io su SV si è messo a candela a tutto motore fino a leggere velocità "0" e poi ha perso 20000 piedi prima di ristabilizzarsi e tirarsene fuori... Da come descriveva la situazione non credo che lo abbia rifatto un'altra volta | |
10 giugno 08, 00:08 | #35 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-04-2005
Messaggi: 2.268
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per arrivare ad una condizione di Pitch-up bisognava volerlo davvero, soprattutto in configurazioni "pulite". Era uno spettro dei piloti..ma i margini di errore erano davvero molto ampi..e spesso ci si è trovati in quelle spiacevoli situazioni per volere del pilota...che spesso era un collaudatore con due attributi d'acciaio. Purtroppo con l'applicazione del carico, come serbatoi e armamenti vari, in alcune configurazioni pesanti, le prestaizoni decadevano e lo spettro del pitch-up poteva manifestarsi più facilmente in determinate condizioni di inviluppo di volo. Vi ho fatto vedere in quel filmato...in configurazione "clean" quanto bisogna oinsistere per entrare in pitch-up...e il 104 aveva anche già sistemi che non solo ti avvertivano, ma quasi ti impedovano di continuare a tirare sulla barra....certo, ripeto...in base alle varie configurazionie condizioni di volo il fenomeno poteva generarsi....ma...comunque non ci si doveva arrivare..e il 104 non ti ci portava facilmente...e non lo dico solo io che non sono nulla ma soprattutto chi ci ha messo il sedere lì sopra. Ho letto diverse storie di piloti, dai racconti del collaudatore Napoleone Bragagnolo, a quelli del Gen. Arpino..che ebbe una brutta disavventura in germania con un F-104F (immaginate cosa può succedere se uno slat si apre asimmetricamente rispetto all'altro...), a Bertolaso che fece il primo volo su un 104 in italia...alle varie esperienze di missioni particolari...e anche alle "leggende" su misteriosi dogfight che storie ragazzi Ultima modifica di AntonioF104 : 10 giugno 08 alle ore 00:13 |
10 giugno 08, 09:44 | #36 (permalink) Top | |
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10 giugno 08, 11:38 | #37 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-04-2005
Messaggi: 2.268
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Con il 104 si effettuava la zoomata, manovra effettuata soprattutto durante il periodo di addestramento nel programma Shuttle.Raccontava in un dossier il collaudatore Bragagnolo, che si indossava la tuta da astronauta del programma Gemini e la manovra consisteva nel volare il più velocemente possibile per acquisire energia e poter effettuare la zoommata. Accelerava anche oltre mach 2 e si tirava con angoli intorno ai 40° cercando di cambiare il più velocemente la traettoria, questo perchè bisongava sfruttare tutta l'energia prima di arrivare oltre i 45000 piedi in cui la spinta scendeva notevolmente. La zoommata iniziava a 36000 piedi. A quel punto si stabilizzava il velivolo tenendo il motore sempre al massimo con un angolo di attacco compreso tra i 6 e gli 8° massimi...senza arrivare a 10° che erano il limite da non superare...poichè si rischiava di andare in vite...come successe a Yeager. Per mantenere infatti il giusto angolo d'attacco si doveva contrastare il leggero ma importante momento cabrante che aveva il 104 in quella situazione, spingendo in avanti la barra. si arrivava a 65000 piedi e si spegneva l'AB per evitare sovratemperature e a 75000 sempre per una questione di temperatura massima (visto che comunque il motore veniva tenuto a full military dopo lo spegnimento dell'A il motore veniva spento...e nonostante ciò esso per effetto della velocità continuava a girare anche al 98% in modo tale da dare energia agli impianti di bordo. Al culmine della parabola si arrivava a 200nodi circa e si iniziava la discesa e poco dopo si tentava la riaccensione del motore che di solito avveniva senza problemi. |
10 giugno 08, 15:59 | #38 (permalink) Top | |
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| Alla faccia ... Citazione:
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10 giugno 08, 18:55 | #39 (permalink) Top | |
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