Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 settembre 08, 12:03   #951 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
....l'approccio di Paolo é stato favorito dalla precedente esperienza col liner che gli ha dato i giusti input.....
Esatto. In pratica non ho fatto altro che correggere gli errori precedenti: gondole in coda e non sotto le ali, ala a rastremazione singola e profilo più spesso.

Se non fosse per quei maledetti bowden degli alettoni....

Per me è stato come rifare un modello già fatto, il Masali invece ha dovuto inventarsi tutto da zero.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 08, 19:55   #952 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabolo
 
Data registr.: 14-11-2006
Residenza: Monza
Messaggi: 1.015
ho visto il video e devo fare molti complimenti a paologiusy: oltre che bello vola da favola.
del gisavelle avevo inteso che non ce l'avesse fatta proprio e invece ha spiccato il volo....
Io, che capisco poco, sono rimasto sorpreso dalle ventoline di paologiusy, avrei scommesso su Masali solo per quello....
__________________
Fabolo
fabolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 08, 20:08   #953 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.825
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Tanto per non smentirsi, il commento del Rafpigna:


"Troppo veloce, non è realistico "

Ha ragione, il punto é che ha anche un buon volo lento a mio avviso, ma gattodistrada ha fatto bene a tenerlo allegro dato il ventaccio e la scarsa conoscenza delle caratteristiche del mezzo, ( era pur sempre un collaudo) s'é tenuto sul sicuro e ha fatto non bene,ma benone.
Magari volandoci un po e prendendoci la mano si potrebbe fare anche un volo un po più riproduzionistico, secondo me il modello lo consente, basta togliere un po di gas.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 08, 09:45   #954 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.911
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
eccomi ai comandi del Liner Caravelle battente bandiera francese... Staudacher pronto per il lancio, prova motori, rispondono perfettamente ai comandi, un ronzio piacevole all'udito, la sensazione della forza c'e'.. Staudacher riceve l'Ok e spinge con delicata forza il velivolo nel vento, che subito dopo il lancio tenta di virare leggermente a destra, correggo a sinistra e la risposta ai comandi risulta veloce, forse troppo, adeguo i pollici agli stick per l'eccessiva sensibilita del rollio, vedo che vola dritto, leggermente in salita, lo lascio in questa posizione per qualche secondo osservandone piu la velocità rispetto al terreno che l'effettiva nel vento, che lo frena leggermente, quando reputo buona la distanza percorsa e la velocità presa, inizio una virata a sinistra il velivolo si comporta bene, anzi benissimo, si inclina di circa 30° Temendo lo stallo di virata tengo leggermente premuto sullo stick del cabra, giusto per non "tirarlo" troppo, e la prima virata e' fatta, il Caravelle sfreccia veloce spinto anche dal vento che ormai si trova in coda, non lo vedo perdere molta quota, anzi.. la mantiene e tende a salire, do due tacchette di picchia, giusto per tenerlo in linea col volo, mi ritrovo ora in testata pista ed effettuo la seconda virata a sinistra, questa vola anche migliore della prima poichè il vento lo aiuta molto, stringo un pelo di piu' la virata, e passaggio in pista, sento che si lamentano dell'eccessiva velocità di crociera, riduco un po' i motori, e il modello non ne risente per nulla, concludo il secondo giro, senza problemi, sono in dirittura d'arrivo mi allineo alla pista e faccio un prova di volo veleggiato togliendo i motori per saggiarne le caratterisctiche e decidere se fare un atteraggio assistito oppure no, il Caravelle assume un assetto leggermente picchiato, e non accenna a rallentare molto, decido pertanto che l'atterraggio si puo' fare a motori spenti, lo lascio scendere cosi ben infilato, per tirarlo all'ultimo metro, un leggero rollio dovuto forse ad un leggerissimo stallo o probabilmente al comando alettoni che tende a non tornare perfettamente al centro, lo fa toccare terra con il terminale di un'ala quando ormai la velocità è molto bassa, ma proprio per la bassa velocità non riporta danni.
Nel secondo volo, che ho fatto con il Paologiusy piu' "tranquillo", tentiamo un volo meno balistico, e con i motori a poco piu' di metà, il modello vola comunque, sinceramente pero' non mi fido molto, perchè il vento a raffichette potrebbe giocarci qualche scherzo, e quindi aumento fino a 3/4 la manetta, in un passaggio piu' alto faccio addirittura un looping, tanto per testare la potenza dei motori, che c'e la fanno egregiamente, certo con piu' pratica si riuscirebbe senz'altro a fare un volo piu realistico, magari con passaggio lento a muso alto, ma per ora va bene cosi, mi preparo, come prima, all'atterraggio, questa volta pero', aiuto la discesa con qualche sgasatina di motore, ed il Caravelle atterra strisciando tranquillamente sull'erba.

Un BRAVO al Costruttore PaoloGiusy, che ha curato molto soprattutto gli allineamenti e gli svergolamenti.

Un Bravo anche al Masali, che secondo me, se non avesse iniziato la virata con una cabrata, sarebbe sicuramente riuscito a fare anche lui il suo bel volo, peccato!!
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 30 settembre 08 alle ore 09:50
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 08, 10:17   #955 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
eccomi ai comandi del Liner Caravelle battente bandiera francese... Staudacher pronto per il lancio, prova motori, rispondono perfettamente ai comandi, un ronzio piacevole all'udito, la sensazione della forza c'e'.. Staudacher riceve l'Ok e spinge con delicata forza il velivolo nel vento, che subito dopo il lancio tenta di virare leggermente a destra, correggo a sinistra e la risposta ai comandi risulta veloce, forse troppo, adeguo i pollici agli stick per l'eccessiva sensibilita del rollio, vedo che vola dritto, leggermente in salita, lo lascio in questa posizione per qualche secondo osservandone piu la velocità rispetto al terreno che l'effettiva nel vento, che lo frena leggermente, quando reputo buona la distanza percorsa e la velocità presa, inizio una virata a sinistra il velivolo si comporta bene, anzi benissimo, si inclina di circa 30° Temendo lo stallo di virata tengo leggermente premuto sullo stick del cabra, giusto per non "tirarlo" troppo, e la prima virata e' fatta, il Caravelle sfreccia veloce spinto anche dal vento che ormai si trova in coda, non lo vedo perdere molta quota, anzi.. la mantiene e tende a salire, do due tacchette di picchia, giusto per tenerlo in linea col volo, mi ritrovo ora in testata pista ed effettuo la seconda virata a sinistra, questa vola anche migliore della prima poichè il vento lo aiuta molto, stringo un pelo di piu' la virata, e passaggio in pista, sento che si lamentano dell'eccessiva velocità di crociera, riduco un po' i motori, e il modello non ne risente per nulla, concludo il secondo giro, senza problemi, sono in dirittura d'arrivo mi allineo alla pista e faccio un prova di volo veleggiato togliendo i motori per saggiarne le caratterisctiche e decidere se fare un atteraggio assistito oppure no, il Caravelle assume un assetto leggermente picchiato, e non accenna a rallentare molto, decido pertanto che l'atterraggio si puo' fare a motori spenti, lo lascio scendere cosi ben infilato, per tirarlo all'ultimo metro, un leggero rollio dovuto forse ad un leggerissimo stallo o probabilmente al comando alettoni che tende a non tornare perfettamente al centro, lo fa toccare terra con il terminale di un'ala quando ormai la velocità è molto bassa, ma proprio per la bassa velocità non riporta danni.
Nel secondo volo, che ho fatto con il Paologiusy piu' "tranquillo", tentiamo un volo meno balistico, e con i motori a poco piu' di metà, il modello vola comunque, sinceramente pero' non mi fido molto, perchè il vento a raffichette potrebbe giocarci qualche scherzo, e quindi aumento fino a 3/4 la manetta, in un passaggio piu' alto faccio addirittura un looping, tanto per testare la potenza dei motori, che c'e la fanno egregiamente, certo con piu' pratica si riuscirebbe senz'altro a fare un volo piu realistico, magari con passaggio lento a muso alto, ma per ora va bene cosi, mi preparo, come prima, all'atterraggio, questa volta pero', aiuto la discesa con qualche sgasatina di motore, ed il Caravelle atterra strisciando tranquillamente sull'erba.

Un BRAVO al Costruttore PaoloGiusy, che ha curato molto soprattutto gli allineamenti e gli svergolamenti.

Un Bravo anche al Masali, che secondo me, se non avesse iniziato la virata con una cabrata, sarebbe sicuramente riuscito a fare anche lui il suo bel volo, peccato!!
Grazie Gattone, per il collaudo e per la descrizione del comportamento del modello in volo. Mi sarà essenziale quando dovrò pilotarlo io.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 08, 10:21   #956 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.911
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Grazie Gattone, per il collaudo e per la descrizione del comportamento del modello in volo. Mi sarà essenziale quando dovrò pilotarlo io.
figurati e' stato un piacere contribuire ad un sfida mondiale.. (se non c'era la fibra sul polistirolo mica lo collaudavo hehehehehe scherzo)
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 08, 10:43   #957 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MighelR/C
 
Data registr.: 10-09-2007
Residenza: Ferrara
Messaggi: 1.761
Cavolo, visto il video, vola davvero , mi è sembrato abbastanza veloce in atterraggio però!
Paolo adesso è ora di air force one!!!
MighelR/C non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 08, 10:53   #958 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
Citazione:
Originalmente inviato da MighelR/C Visualizza messaggio
Cavolo, visto il video, vola davvero , mi è sembrato abbastanza veloce in atterraggio però!
Paolo adesso è ora di air force one!!!
Contaci.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 08, 11:05   #959 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AntonioF104
 
Data registr.: 12-04-2005
Messaggi: 2.268
Complimentissimi Paolo, ho appena visto il filmato!!!bellissimo!
mi dispiace per il modello di Luca
ciaoo
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 08, 11:23   #960 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
Citazione:
Originalmente inviato da AntonioF104 Visualizza messaggio
Complimentissimi Paolo, ho appena visto il filmato!!!bellissimo!
mi dispiace per il modello di Luca
ciaoo
Grazie Antonio. Vediamo di incontrarci così te lo faccio vedere dal vivo, Ok ?
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002