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Vecchio 16 giugno 08, 23:46   #71 (permalink)  Top
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carino, cos'è?

ho bigiato pure io, ho finito il balsa e la colla e il lunedì movo è chiuso
E' la terza versione del calabrino, il combattone che hai visto al BRD.

Ci avevo lì una lipo 3 celle da 1000 orfana e ho pensato di comprargli attorno un motorello da 21 grammi, un regolatore da 10A, una rx corona doppia conversione, i carrelli retrattili, un modelletto acro fibrato da 64 cm di AA ....

Povere batterie, mi facevano pena
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Vecchio 17 giugno 08, 12:22   #72 (permalink)  Top
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Incidenza motori

Mentre mi calcolavo le incidenze del Caravelle, notavo che i motori hanno bisogno di almeno 2 gradi di positiva, per contrastare il momento cabrante indotto.

Il tuo primo biventola non mi ricordo se aveva i motori dietro a mo di DC-9 o sotto le ali...

Nel caso fossero dietro, che incidenza avevano?
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Vecchio 17 giugno 08, 14:01   #73 (permalink)  Top
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Mentre mi calcolavo le incidenze del Caravelle, notavo che i motori hanno bisogno di almeno 2 gradi di positiva, per contrastare il momento cabrante indotto.

Il tuo primo biventola non mi ricordo se aveva i motori dietro a mo di DC-9 o sotto le ali...

Nel caso fossero dietro, che incidenza avevano?
Avevano incidenza a zero, ed erano sotto le ali.

Quella dell'incidenza era una domanda che volevo farti, in effetti guardando i full size l'incidenza è vistosa, vedo che prevedi un paio di gradi, io pensavo di metterle a zero, ma se dici così ...


EDIT: ma perchè dovrebbero indurre un momento cabrante ? Sono sopra la le ali, dovrebbero indurre un momento picchiante, o no ?
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Vecchio 17 giugno 08, 14:11   #74 (permalink)  Top
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Avevano incidenza a zero, ed erano sotto le ali.

Quella dell'incidenza era una domanda che volevo farti, in effetti guardando i full size l'incidenza è vistosa, vedo che prevedi un paio di gradi, io pensavo di metterle a zero, ma se dici così ...


EDIT: ma perchè dovrebbero indurre un momento cabrante ? Sono sopra la le ali, dovrebbero indurre un momento picchiante, o no ?
Immaginati l'aereo appeso a un filo agganciato al baricentro: i motori sono molto dietro al CG, quindi quando dai motore il muso tende a salire.
Per evitarlo, bisogna trovare un sistema per cui sotto motore la coda si alzi, abbassando il naso: ecco il perché dei due gradi di positiva al motore, stimati un poco a occhio.

Se fossero SOTTO l'ala, bisognerebbe mettergli molta più positiva, e questo renderebbe inefficiente di gran lunga il design.
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Vecchio 17 giugno 08, 14:16   #75 (permalink)  Top
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...
Se fossero SOTTO l'ala, bisognerebbe mettergli molta più positiva, e questo renderebbe inefficiente di gran lunga il design.
Vuoi che sia questo il motivo per cui l'Airbus non ne voleva sapere di decollare ? La mancanza di incidenza ? Poi però in volo andava alla grande ....
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Vecchio 17 giugno 08, 14:21   #76 (permalink)  Top
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Vuoi che sia questo il motivo per cui l'Airbus non ne voleva sapere di decollare ? La mancanza di incidenza ? Poi però in volo andava alla grande ....

Dipende dalla posizione rispetto al GG... sui liner di solito le gondole sono abbastanda vicine CG, così il momento è neutro o quasi.

Il problema è quando ti allontanio molto dal gc, in avanti (e allora disassi verso il basso) o indietro (e allora disassi verso l'alto). Più ti allontani, più la leva è sfavorevole. E il dannato Caravelle ha una bella leva lunga, quindi la positiva ci vuole eccome.

Se ci dai caso, anche quelli vero hanno una bella sberla di positiva: pensa al DC9, al Super 80 o all'A10
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Vecchio 17 giugno 08, 14:23   #77 (permalink)  Top
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......
Se ci dai caso, anche quelli vero hanno una bella sberla di positiva: pensa al DC9, al Super 80 o all'A10
Ho notato infatti, ho notato, che brutte che son le svergole ....

Vabbè, un graderello glielo dò pure io và .....
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Vecchio 18 giugno 08, 18:01   #78 (permalink)  Top
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Vecchio 18 giugno 08, 18:12   #79 (permalink)  Top
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fantastici tutti e due.....
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Toh, chi si rivede, è rispuntato il fantasmino
Ben tornato ....
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Vecchio 18 giugno 08, 18:49   #80 (permalink)  Top
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dai mister.. ma se vi stresso già abbastanza col mio g91.. non hai letto nulla???
http://www.baronerosso.it/forum/aero...e-cercasi.html

tu non mi hai neanche... calcolato....

comunque.. poi postate gli schemi di costruzione.... sennò come facciamo a .. copiarvi???
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