03 agosto 08, 00:34 | #481 (permalink) Top | |
User | Citazione:
comunque il problema non è che siano di legno (NEL MIO CASO COMPENSATINO DA 0,5 MM) di fibra, di carbonio o di plutonio: il problema è che vista la massa del modello mi servono giranti da 50 mm, e la gondola ospita anche il regolatore. Quindi la dimensione è quella, c'è poco da fare; potrei farla più bassa di 1,5 cm spostando il regolatore nella fusoliera (sembra poco, ma per un cilindro è un'enormità), ma visto che il progetto non lo prevede, si tratterebbe di riprogettare e rifare tutto il cono di coda. se pesassi due etti potrei fare come il paolino e usare giranti da 3,5 cm ricavate da una Gunther. ma io peso 1400 grammi, quindi di soluzioni ne vedo poche. tanto in scala è impossibile da fare, il Caravelle; negli anni '50 usavano reattori a bassa diluizione, dei sigari sottilissimi in cui non ci fai girare nulla. Fosse stato un DC-9, sarebbe stato dempre fuori scala ma meno orribile a vedersi. Di ciamo che è un Caravelle coi motori dell'A-10
__________________ www.masali.com | |
03 agosto 08, 01:13 | #482 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
|
In effetti, avresti dovuto prevedere i regolatori in fusoliera e limitare al minimo possibile il diametro delle gondole. Avresti avuto anche solo tre fili da collegare, magari con una spinetta, come per la ventola sull'EG.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
03 agosto 08, 02:07 | #483 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Preferisco avere motori autonomi, così posso montarli anche su altri progetti, con un semplice snap. Senza contare che si raffreddano meglio nelle gondole. Ora i motori risaltano molto, mancando ali e timoni, ma se davvero saranno inguardabili (e se il Ghisavelle vola) glie li rifaccio mettendoli nel flusso, così da tenere il profilo più basso. Ma alla fin fine se la girante resta da 50 mm, sempre enormi saranno; semmai un giorno cercherò delle ventoline da 45, come quella dell'Illusion, che è di gran lunga la miglior microventola che abbia mai visto sinora, la più efficiente e la più potente. Per ora diciamo che sono motori provvisori. ...ma se vola come dico io, la pazzia di comprare due assurdamente costose edf 45 e fargli sciccosissime gondole in scale con rego da 12 A nel flusso invece che giganteschi regolatori da 25 la faccio
03 agosto 08, 17:21 | #484 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
|
Masali lei é un po troppo "onesto". Dato che non si tratta certo di una competizione f4c avrebbe potuto barare un pochino ( tenendo fede al famoso detto che se Maometto non va alla montagna......) dando una botta al cerchio ed un'altra alla botte. Ad esempio avresti potuto farlo con una scala un filino più grande, il che avrebbe portato ad un cm in più di diametro della fuso, ed un altro cm avresti potuto "rubarlo" uscendo un pelino fuori scala, il che con una fuso più lunga non si nota neanche, con un paio di cm in più di diametro della fuso le gondole sarebbero sembrate più piccole. Credo che con le ventole si debba progettare tenendo conto delle ventole a disposizione, e non adattare le ventole rispetto al modello, almeno nel caso di un liner dove le prestazioni velocistiche sono quasi controproducenti. Chiedo tenia se mi son permesso.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
03 agosto 08, 17:26 | #485 (permalink) Top |
|
Comunque ritengo che dato che parliamo di ventole e che i due contendenti non credo si scanneranno per questo, si possa anche soprassedere su una valutazione millimetrica. Questo perché il Masali é un mod ed un po di tifo per la casta s'impone. Ovviamente a chiunque si ribelli verrà comminato un ban semestrale.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
03 agosto 08, 21:15 | #486 (permalink) Top | |
User | Citazione:
L'idea mi piae, mi pace assai. Anche se temo che, se banniamo tutti quelli a cui le mi ventole fanno schifo, rimaniamo in pochi intimi potremmo invece metterlo nel regolamento, come dogma: "Le ventole di qualsiasi Mod sono sempre in scala, quale che sia la loro forma e la loro dimensione. Tutt'al più sono sbagliate quelle del fullsize. "
03 agosto 08, 21:23 | #487 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
03 agosto 08, 21:32 | #488 (permalink) Top | ||
UserPlus Data registr.: 16-09-2006 Residenza: piacenza
| Citazione:
Citazione:
.. ogni regolamento ha il suo prezzo ...
__________________ "Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto. (O.Wilde) " | ||
03 agosto 08, 21:50 | #489 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2006
|
Io non commento ...... Anzi, sì, un commento ce l'ho. Al di là del diametro fuori scala, problema che comunque ho pure io, mi sembra che o le gondole sono lunghe oppure la coda è troppo corta. Nel mio le gondole non arrivano sotto il quot, mentre quelle del Masali lo faranno sicuramente, o sbaglio ?
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo |
Bookmarks |
| |