Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 agosto 08, 00:34   #481 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da lapo92 Visualizza messaggio
Uèèè
Allora....Io sinceramente ho avuto un idea fin da subito, che sicuramente boccerai, ma ci provo!
La tua idea è geniale, davvero. le mie gondole sono rimuovibili svitando tre dadi, posso sostituirle in dieci secondi., e con altri 10 secondi posso togliere le ventole. Se vola, e se mi faranno troppo schifo a modello finito, le rifaccio. ma per ora mi tengo i bidoni della pattumiera

comunque il problema non è che siano di legno (NEL MIO CASO COMPENSATINO DA 0,5 MM) di fibra, di carbonio o di plutonio: il problema è che vista la massa del modello mi servono giranti da 50 mm, e la gondola ospita anche il regolatore. Quindi la dimensione è quella, c'è poco da fare; potrei farla più bassa di 1,5 cm spostando il regolatore nella fusoliera (sembra poco, ma per un cilindro è un'enormità), ma visto che il progetto non lo prevede, si tratterebbe di riprogettare e rifare tutto il cono di coda.

se pesassi due etti potrei fare come il paolino e usare giranti da 3,5 cm ricavate da una Gunther. ma io peso 1400 grammi, quindi di soluzioni ne vedo poche.

tanto in scala è impossibile da fare, il Caravelle; negli anni '50 usavano reattori a bassa diluizione, dei sigari sottilissimi in cui non ci fai girare nulla. Fosse stato un DC-9, sarebbe stato dempre fuori scala ma meno orribile a vedersi.

Di ciamo che è un Caravelle coi motori dell'A-10
Vecchio 03 agosto 08, 01:13   #482 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
In effetti, avresti dovuto prevedere i regolatori in fusoliera e limitare al minimo possibile il diametro delle gondole.
Avresti avuto anche solo tre fili da collegare, magari con una spinetta, come per la ventola sull'EG.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 08, 02:07   #483 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
In effetti, avresti dovuto prevedere i regolatori in fusoliera e limitare al minimo possibile il diametro delle gondole.
Avresti avuto anche solo tre fili da collegare, magari con una spinetta, come per la ventola sull'EG.

Preferisco avere motori autonomi, così posso montarli anche su altri progetti, con un semplice snap. Senza contare che si raffreddano meglio nelle gondole.

Ora i motori risaltano molto, mancando ali e timoni, ma se davvero saranno inguardabili (e se il Ghisavelle vola) glie li rifaccio mettendoli nel flusso, così da tenere il profilo più basso. Ma alla fin fine se la girante resta da 50 mm, sempre enormi saranno; semmai un giorno cercherò delle ventoline da 45, come quella dell'Illusion, che è di gran lunga la miglior microventola che abbia mai visto sinora, la più efficiente e la più potente. Per ora diciamo che sono motori provvisori.

...ma se vola come dico io, la pazzia di comprare due assurdamente costose edf 45 e fargli sciccosissime gondole in scale con rego da 12 A nel flusso invece che giganteschi regolatori da 25 la faccio
Vecchio 03 agosto 08, 17:21   #484 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Masali lei é un po troppo "onesto".
Dato che non si tratta certo di una competizione f4c avrebbe potuto barare un pochino ( tenendo fede al famoso detto che se Maometto non va alla montagna......) dando una botta al cerchio ed un'altra alla botte.
Ad esempio avresti potuto farlo con una scala un filino più grande, il che avrebbe portato ad un cm in più di diametro della fuso, ed un altro cm avresti potuto "rubarlo" uscendo un pelino fuori scala, il che con una fuso più lunga non si nota neanche, con un paio di cm in più di diametro della fuso le gondole sarebbero sembrate più piccole.
Credo che con le ventole si debba progettare tenendo conto delle ventole a disposizione, e non adattare le ventole rispetto al modello, almeno nel caso di un liner dove le prestazioni velocistiche sono quasi controproducenti.
Chiedo tenia se mi son permesso.
Vecchio 03 agosto 08, 17:26   #485 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

Comunque ritengo che dato che parliamo di ventole e che i due contendenti non credo si scanneranno per questo, si possa anche soprassedere su una valutazione millimetrica.

Questo perché il Masali é un mod ed un po di tifo per la casta s'impone.
Ovviamente a chiunque si ribelli verrà comminato un ban semestrale.
Vecchio 03 agosto 08, 21:15   #486 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Ovviamente a chiunque si ribelli verrà comminato un ban semestrale.

L'idea mi piae, mi pace assai.

Anche se temo che, se banniamo tutti quelli a cui le mi ventole fanno schifo, rimaniamo in pochi intimi

potremmo invece metterlo nel regolamento, come dogma: "Le ventole di qualsiasi Mod sono sempre in scala, quale che sia la loro forma e la loro dimensione. Tutt'al più sono sbagliate quelle del fullsize. "
Vecchio 03 agosto 08, 21:23   #487 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio

Anche se temo che, se banniamo tutti quelli a cui le mi ventole fanno schifo, rimaniamo in pochi intimi

potremmo invece metterlo nel regolamento, come dogma: "Le ventole di qualsiasi Mod sono sempre in scala, quale che sia la loro forma e la loro dimensione. Tutt'al più sono sbagliate quelle del fullsize. "
Mi sembra una saggia modifica da apportare al regolamento.
Vecchio 03 agosto 08, 21:32   #488 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di mugneto

Data registr.: 16-09-2006
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio

Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Mi sembra una saggia modifica da apportare al regolamento.

.. ogni regolamento ha il suo prezzo ...
Vecchio 03 agosto 08, 21:50   #489 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Io non commento ......

Anzi, sì, un commento ce l'ho.

Al di là del diametro fuori scala, problema che comunque ho pure io, mi sembra che o le gondole sono lunghe oppure la coda è troppo corta.

Nel mio le gondole non arrivano sotto il quot, mentre quelle del Masali lo faranno sicuramente, o sbaglio ?

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 08, 22:55   #490 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

Citazione:
Originalmente inviato da mugneto Visualizza messaggio

.. ogni regolamento ha il suo prezzo ...

Moderatori integerrimi siamo aaaaaaaaah

a quanto ammonterebbe l'offertina?

Bookmarks