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Vecchio 15 luglio 08, 21:27   #351 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
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Se c'è una cosa che mi piace del lavorare il polistirene è che puoi tagliare, affettare, smembrare e poi reincollare tutto senza preoccuparti minimamente dell'indebolimento strutturale, tanto la poliuretanica è comunque più robusta del materiale che uso



Ho sempre un pò di timore a fare queste cose, retaggio di quando, ere bibliche fa, costruivo ancora in balsa.

E invece funzionano, e pure bene
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Vecchio 15 luglio 08, 22:23   #352 (permalink)  Top
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Da neofita mi chiedevo:
quando costruisci da trittico fai una stima del bilanciamento prima di decidere dove posizionare l'elettronica o metti i servi dove sei comodo e poi bilanci alla fine spostando la batteria ed eventualmente con del peso
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Fabolo
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Vecchio 16 luglio 08, 00:08   #353 (permalink)  Top
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Da neofita mi chiedevo:
quando costruisci da trittico fai una stima del bilanciamento prima di decidere dove posizionare l'elettronica o metti i servi dove sei comodo e poi bilanci alla fine spostando la batteria ed eventualmente con del peso
Di dover zavorrare, per mia fortuna, mi è successo solo una volta, ma perchè avevo esagerato con la vernice sui piani di coda e anche perchè il modello necessitava di 2 sole celle.

Ad essere sinceri è stata anche l'unica volta che ho verniciato un modello.

Vado un pò ad esperienza, cerco di tenere le masse (servi ed RX) il più possibile concentrate intorno al baricentro, stando leggeri con rinvii e irrobustimenti dei piani di coda (che tanto sono sempre gli ultimi a rompersi)

In genere spostando le batterie me la cavo bene.
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Vecchio 16 luglio 08, 00:12   #354 (permalink)  Top
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Da neofita mi chiedevo:
quando costruisci da trittico fai una stima del bilanciamento prima di decidere dove posizionare l'elettronica o metti i servi dove sei comodo e poi bilanci alla fine spostando la batteria ed eventualmente con del peso

Nel mio caso lavoro ad occhiometro in costruzione...ti rendi presto conto di come vanno messi i componenti se valuti con un po' di occhio durante il lavoro, ad esempio un tipo di disposizione classica per un'aliante può essere batteria-ricevente-servi partendo dal muso; per un modello con l'elica in punta motore-regolatore-batteria-ricevente-servi, gli ultimi tre praticamente sotto l'ala.

E' una cosa a cui si fa presto l'abitudine, dopo i primi due modelli riesci a valutare senza troppi errori, poi nel caso si affina spostando un po' la batteria.

con gli alianti, spesso c'è comunque da piombare perchè tendono a mantenere i musi corti per diminuire certe tendenze di volo, ma coi modelli a motore non ho mai dovuto zavorrare...a dire il vero nemmeno con i DLG....ma li ho il baricentro al 45% della corda.
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Ultima modifica di twentynine : 16 luglio 08 alle ore 00:16
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Vecchio 16 luglio 08, 07:26   #355 (permalink)  Top
ftato
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Cavolo, leggendo 'sta discussione e vedendo le foto mi avete fatto venire voglia di costruire un liner.....

quasi quasi mi faccio l'airbus 320........prima però devo costruirmi il taglia polistirene......
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Vecchio 16 luglio 08, 08:59   #356 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ftato Visualizza messaggio
Cavolo, leggendo 'sta discussione e vedendo le foto mi avete fatto venire voglia di costruire un liner.....

quasi quasi mi faccio l'airbus 320........prima però devo costruirmi il taglia polistirene......


C'è poco da costruire: tendi il filo tra due spessori uguali sul tavolo e gli fai passare il polistirene, è più facile a farlo che a dirlo ....
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Vecchio 16 luglio 08, 15:18   #357 (permalink)  Top
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complimenti per il karman, mi sembra riuscito davvero bene per essere schiumaccia

domandina. per l'elevatore usi un servo solo o due, uno per ogni parte mobile? non so decidermi tra l'una e l'altra soluzione
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Vecchio 16 luglio 08, 15:58   #358 (permalink)  Top
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Vecchio 16 luglio 08, 16:21   #359 (permalink)  Top
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complimenti per il karman, mi sembra riuscito davvero bene per essere schiumaccia

domandina. per l'elevatore usi un servo solo o due, uno per ogni parte mobile? non so decidermi tra l'una e l'altra soluzione
Grazie dei complimenti, anche se con questo materiale forse è la parte più facile. Già più difficile invece il cono di coda, è tutta una curva, per farlo in struttura ci ho ragionato su parecchio.

Un servo solo: se guardi la prima foto c'è già il rinvio installato che scorre dentro la guaina in asse e dentro alla deriva. La deriva l'ho tagliata per infilare la guaina e subito dopo lo reincollata. Con la balsa una cosa simile saresti inorridito al solo pensarlo.

Il servo lo installerò nel blocchetto centrale delle ali, subito dietro a quello degli alettoni.


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Vecchio 16 luglio 08, 17:09   #360 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
... Con la balsa una cosa simile saresti inorridito al solo pensarlo....
Però, ogni tanto, cerca di inorridire anche al pensiero del peso che aggiungi con quella poliuretanica!
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Ciao, Piero.

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