Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 giugno 08, 14:23   #181 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Ho chiesto una consulenza al Valerioraptor su come fare i rinvii degli alettoni, ma non mi ha ancora risposto.
Di recente Valerio è stato colpito da un male oscuro che di solito affligge gli esemplari maschi della specie. Il picco di solito è a primavera ma il suo caso è leggermente tardivo.... purtroppo è contagiato dalla "fighite" e credo che per quache tempo non lo sentiremo..... ma non disperiamo.... qualcuno dei contagiati dopo un po di tempo scopre che il mondo è pieno di fig() e torna a fare modellismo

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 08, 14:42   #182 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mrk89

Data registr.: 29-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
vuoi ottebere il volo teso e sui binari di un liner o lo svolazzo un po' ubriaco del parkflyer?

Secondo il tuo semplice ragionamento, con modelli in scala 1/33 come i nostri, la velocità di scala non sarebbe nemmeno ipotizzabile, dovrebbe essere 20 km/h, che mi sa che è ben sotto la velocità di stallo.

e se invece che un liner jet fosse un Constellation a pistoni, la velocità di scala sarebbe meno di 10 km/h, col quale forse fai stare in aria un dirigibile

Per fortuna, la velocità di scala non è lineare e semplice come la vedi tu, in modellismo si parla di velocità di scala apparente, e segue la formula

v2= v1·radice quadrata(1/r)

dove v2=velocità di scala apparente
V1=velocità di quello vero (in metri al secondo)
r=fattore di riduzione, nel nostro caso 33.

Quindi, assumendo la velocità di crociera del Caravelle 800 Km/H, pari a 222 metri al secondo circa, la velocità di scala è

v2= 222*radice quadrata(1/33)

da cui hai circa 39 metri al secondo, pari a 140 km/h, e per arrivarci mi sa che ci vogliono due belle turbine, altro che le elichette gunther affettate dal buon paolo

Ordunque, per ci volesse approfondirer l'intressante questione della velocità di scala, qui ci sono tutte le equazioni complete:

Charles River Radio Controllers - Scale Speed for Small Aircraft

Hai visto?? questa non la sapevo...
Non si smette mai di imparare, grazie per il link e per le info.
Vecchio 26 giugno 08, 14:48   #183 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
vuoi ottebere il volo teso e sui binari di un liner o lo svolazzo un po' ubriaco del parkflyer?

Secondo il tuo semplice ragionamento, con modelli in scala 1/33 come i nostri, la velocità di scala non sarebbe nemmeno ipotizzabile, dovrebbe essere 20 km/h, che mi sa che è ben sotto la velocità di stallo.

e se invece che un liner jet fosse un Constellation a pistoni, la velocità di scala sarebbe meno di 10 km/h, col quale forse fai stare in aria un dirigibile

Per fortuna, la velocità di scala non è lineare e semplice come la vedi tu, in modellismo si parla di velocità di scala apparente, e segue la formula

v2= v1·radice quadrata(1/r)

dove v2=velocità di scala apparente
V1=velocità di quello vero (in metri al secondo)
r=fattore di riduzione, nel nostro caso 33.

Quindi, assumendo la velocità di crociera del Caravelle 800 Km/H, pari a 222 metri al secondo circa, la velocità di scala è

v2= 222*radice quadrata(1/33)

da cui hai circa 39 metri al secondo, pari a 140 km/h, e per arrivarci mi sa che ci vogliono due belle turbine, altro che le elichette gunther affettate dal buon paolo

Ordunque, per ci volesse approfondirer l'intressante questione della velocità di scala, qui ci sono tutte le equazioni complete:

Charles River Radio Controllers - Scale Speed for Small Aircraft
Questo mi piace dei build-log, quando si impara qualcosa di nuovo. Grande Masali .....

Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Di recente Valerio è stato colpito da un male oscuro che di solito affligge gli esemplari maschi della specie. Il picco di solito è a primavera ma il suo caso è leggermente tardivo.... purtroppo è contagiato dalla "fighite" e credo che per quache tempo non lo sentiremo..... ma non disperiamo.... qualcuno dei contagiati dopo un po di tempo scopre che il mondo è pieno di fig() e torna a fare modellismo
Mannaggia a lui, e adesso cosa faccio ?

Farò delle prove al banco .....

EDIT: speriamo per lui che sia almeno BBBona

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 08, 15:01   #184 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Questo mi piace dei build-log, quando si impara qualcosa di nuovo. Grande Masali .....

Mannaggia a lui, e adesso cosa faccio ?

Farò delle prove al banco .....

EDIT: speriamo per lui che sia almeno BBBona

mi sa che nessun modello può battere una modella!
Vecchio 26 giugno 08, 15:05   #185 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89 Visualizza messaggio
Hai visto?? questa non la sapevo...
Non si smette mai di imparare, grazie per il link e per le info.
comunque fisicamente parlando hai ragione tu, tempo e spazio sono grandezze lineari quindi la "vera" velocità di scala del Caravelle sarebbe attorno ai 20 all'ora...

Però è decisamente poco realistica, ecco prché nelle gare dove la velocità è un parametro importante (per esempio le gare di riproduzioni) si corregge con quella apparente, assolutamente più realistica per chi guarda e soprattutto praticabile; sennò sarebbe impossibile fare acrobazie a 30 all'ora, velocità "vera" di scala di un acrobatico anni 30 .
Vecchio 26 giugno 08, 15:39   #186 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

A proposito di menaggini di scala, la massa "in scala" del nostro modello (w2) si calcola con la formuletta

w2=w1/r al cubo

dove w1 è la massa di quello vero: 24,2 tonnellate a vuoto, 46 peso massimo al decollo.

r come al solito è il fattore di riduzione (33).

il che da come perfettamente in scala tutti i valori che vanno tra 670 grammi (riproduce un caravelle che vola vuoto) e 1,3 kg (a pieno carico).

quindi col mio chilozzo stimato sto facendo su un caravelle che fa un volo mezzo vuoto. Una tratta economicamente alquanto in perdita, mi sa che se resta leggero gli metto la livrea dell'Alitalia...

Tu hai già pensato a come verniciarlo?
Vecchio 26 giugno 08, 15:45   #187 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
A proposito di menaggini di scala, la massa "in scala" del nostro modello (w2) si calcola con la formuletta

w2=w1/r al cubo

dove w1 è la massa di quello vero: 24,2 tonnellate a vuoto, 46 peso massimo al decollo.

r come al solito è il fattore di riduzione (33).

il che da come perfettamente in scala tutti i valori che vanno tra 670 grammi (riproduce un caravelle che vola vuoto) e 1,3 kg (a pieno carico).

quindi col mio chilozzo stimato sto facendo su un caravelle che fa un volo mezzo vuoto. Una tratta economicamente alquanto in perdita, mi sa che se resta leggero gli metto la livrea dell'Alitalia...

Tu hai già pensato a come verniciarlo?
No, la livrea non l'ho scelta, pensavo a un qualcosa filo-americano

Vecchio 26 giugno 08, 15:47   #188 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
No, la livrea non l'ho scelta, pensavo a un qualcosa filo-americano

naaah, stelle e striscie su un gioiello dell'industria europea?
Vecchio 26 giugno 08, 15:50   #189 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
naaah, stelle e striscie su un gioiello dell'industria europea?
E' un aereo che ha preso il mio papà quand'ero piccolo per andare in America in un viaggio di lavoro.

A dire il vero lui dice che era un Super-Constellation, ma io mi ricordo così, e poi non mi tornerebbe con le ventole

EDIT: a farlo giusto bisognerebbe farlo Air-France, ma mi stanno sulle balle, loro e la loro "grandeur"

Vecchio 26 giugno 08, 15:53   #190 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
E' un aereo che ha preso il mio papà quand'ero piccolo per andare in America in un viaggio di lavoro.

A dire il vero lui dice che era un Super-Constellation, ma io mi ricordo così, e poi non mi tornerebbe con le ventole

EDIT: a farlo giusto bisognerebbe farlo Air-France, ma mi stanno sulle balle, loro e la loro "grandeur"

ehm, temo che il babbo avesse ragione... con 1700 km di raggio non ce lo vedo il Caravelle ad attraversare l'atlantico, a meno che non l'abbia preso per andare a Parigi e partire di là col Constellation.

Qui c'è una incredibile quantità di livree:

Caravelle 3

Bookmarks