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Vecchio 26 giugno 08, 00:41   #171 (permalink)  Top
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Ho chiesto una consulenza al Valerioraptor su come fare i rinvii degli alettoni, ma non mi ha ancora risposto. Pensavo di mettere la guaina ricurva fino a un servo centrale nella fuso.

Tu che intenzioni hai ?
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Vecchio 26 giugno 08, 00:48   #172 (permalink)  Top
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Ho chiesto una consulenza al Valerioraptor su come fare i rinvii degli alettoni, ma non mi ha ancora risposto. Pensavo di mettere la guaina ricurva fino a un servo centrale nella fuso.

Tu che intenzioni hai ?

mah, pensavo a un servo centrale e i soliti rinvii in acciaio armonico piegati a doppia elle, non so come si chiamino, quelli fatti così:



però fatti alla buona, artigianali, con un pò di filo d'acciaio e un pezetto di tubetto d'alluminio i schiacciato e forato per attaccare il servo, invece della barra filettata (ho provato a filettare l'acciaio armonico, ma a mano è un incubo!)
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Vecchio 26 giugno 08, 08:47   #173 (permalink)  Top
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mah, pensavo a un servo centrale e i soliti rinvii in acciaio armonico piegati a doppia elle, non so come si chiamino, quelli fatti così:



però fatti alla buona, artigianali, con un pò di filo d'acciaio e un pezetto di tubetto d'alluminio i schiacciato e forato per attaccare il servo, invece della barra filettata (ho provato a filettare l'acciaio armonico, ma a mano è un incubo!)
Sì, lo conosco, è il sistema delle barre di torsione che uso sempre anche io. Il problema è che con la freccia così accentuata sarebbe meglio usare due servi indipendenti.

Già così le ali mi pesano 70 grammi ...
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Vecchio 26 giugno 08, 11:30   #174 (permalink)  Top
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Sì, lo conosco, è il sistema delle barre di torsione che uso sempre anche io. Il problema è che con la freccia così accentuata sarebbe meglio usare due servi indipendenti.

Già così le ali mi pesano 70 grammi ...

ma tu quanto prevedi di pesare alla fine dei giochi?
io starò sul chilo, più o meno.
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Vecchio 26 giugno 08, 12:52   #175 (permalink)  Top
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ma tu quanto prevedi di pesare alla fine dei giochi?
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Boh, l'altra volta ero a 380 grammi, ma non era nè rivestito nè verniciato, stavolta spero di stare sotto al mezzo chilo
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Vecchio 26 giugno 08, 13:12   #176 (permalink)  Top
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Boh, l'altra volta ero a 380 grammi, ma non era nè rivestito nè verniciato, stavolta spero di stare sotto al mezzo chilo

mah, io i jet li vedo meglio più caricati e veloci. Con un chilo avrei un carico alare attorno a 40-50, che mi sembra adeguato, forse un filo poco: il Ghisamig era caricato a 75 ed era dannatamente realistico.
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Vecchio 26 giugno 08, 13:38   #177 (permalink)  Top
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mah, io i jet li vedo meglio più caricati e veloci. Con un chilo avrei un carico alare attorno a 40-50, che mi sembra adeguato, forse un filo poco: il Ghisamig era caricato a 75 ed era dannatamente realistico.
Sì, ma questo è un Liner, non un caccia.

Per dirla con lo svizzero, è come dire uno scuolabus con una ferrari
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Vecchio 26 giugno 08, 13:41   #178 (permalink)  Top
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Sì, ma questo è un Liner, non un caccia.

Per dirla con lo svizzero, è come dire uno scuolabus con una ferrari

un par di palle: deve volare a 800 km/h in crociera, voglio vedere come ce la fai con un carico attorno ai 25 g/dmq
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Vecchio 26 giugno 08, 13:56   #179 (permalink)  Top
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anche la velocità dovrebbe essere in scala col modello però...
800km/h il full size, il vostro in che scala è? 1:25 (scala a caso)? anche la velocità dovrebbe essere 1/25 di 800, cioè intorno ai 40km/h
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Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
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Vecchio 26 giugno 08, 14:20   #180 (permalink)  Top
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anche la velocità dovrebbe essere in scala col modello però...
800km/h il full size, il vostro in che scala è? 1:25 (scala a caso)? anche la velocità dovrebbe essere 1/25 di 800, cioè intorno ai 40km/h

vuoi ottebere il volo teso e sui binari di un liner o lo svolazzo un po' ubriaco del parkflyer?

Secondo il tuo semplice ragionamento, con modelli in scala 1/33 come i nostri, la velocità di scala non sarebbe nemmeno ipotizzabile, dovrebbe essere 20 km/h, che mi sa che è ben sotto la velocità di stallo.

e se invece che un liner jet fosse un Constellation a pistoni, la velocità di scala sarebbe meno di 10 km/h, col quale forse fai stare in aria un dirigibile


Per fortuna, la velocità di scala non è lineare e semplice come la vedi tu, in modellismo si parla di velocità di scala apparente, e segue la formula

v2= v1·radice quadrata(1/r)

dove v2=velocità di scala apparente
V1=velocità di quello vero (in metri al secondo)
r=fattore di riduzione, nel nostro caso 33.

Quindi, assumendo la velocità di crociera del Caravelle 800 Km/H, pari a 222 metri al secondo circa, la velocità di scala è

v2= 222*radice quadrata(1/33)

da cui hai circa 39 metri al secondo, pari a 140 km/h, e per arrivarci mi sa che ci vogliono due belle turbine, altro che le elichette gunther affettate dal buon paolo


Ordunque, per ci volesse approfondirer l'intressante questione della velocità di scala, qui ci sono tutte le equazioni complete:

Charles River Radio Controllers - Scale Speed for Small Aircraft
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Ultima modifica di luca.masali : 26 giugno 08 alle ore 14:30
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