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Vecchio 27 maggio 08, 22:52   #1 (permalink)  Top
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ventola intubata per aermacchi 339

ciao ragazzi! ho un dubbio sulla motorizzazioneper una ventola intubata che dovrà poi spingere il mio mb 339 autocostruito livrea pan! non fateci caso "al mio modo di costruire"...(fai il modello senza sapere che cosa metterci poi sopra?....6 scemo?).
Ho acquistato per sbaglio in seguito ad un consiglio mal dato, un keda inrunner da giantcod kb 20-40 da 4800kv max current 20 amp!il problema era che dal basso della mia ignoranza per i brush facevo girare il motorozzo con 3 celle ed una 4,7 4,7 per il mio pylon! dopo circa 30 secondi il motore diventava rovente...mi hanno consigliato di metterlo allora su una ventolozza piccola! ho addocchiato da jonathan quella della alfa model edf 60/25 o comunque voi cosa mi consigliereste per QUEL motore?
è la prima vera ventola(la prima era autocostruita) aiuto!
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Vecchio 27 maggio 08, 23:01   #2 (permalink)  Top
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mmm ad occhio andrei sull'alfa tripala e non pentapala, non so se regge 30 amp quel motore, sulla tripala staresti sui 17/18.
comunque qualche dato sul modello non guasterebbe.
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Vecchio 27 maggio 08, 23:16   #3 (permalink)  Top
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mmm ad occhio andrei sull'alfa tripala e non pentapala, non so se regge 30 amp quel motore, sulla tripala staresti sui 17/18.
comunque qualche dato sul modello non guasterebbe.
verissimo ma dato che è il motore che deve andar bene sulla ventola...cmq il modello è 90 cm di ala...clarky come profilo 8% di spessore peso in ordine di volo di 300 grammmi con 3 celle da 900...l'avevo fatto anni fa quando mi ero preso bene con i modelli per il combat rc il polistirene sagomati con il tampone...avevo fatto un bordello di aerei dal p-51 allo spitfire ad un canadair mai finito con 2 280graup
insomma....sto modello è li...e ora dopo l'errore del motore....devo riciclare sia il modello che il motore!
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Vecchio 27 maggio 08, 23:21   #4 (permalink)  Top
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verissimo ma dato che è il motore che deve andar bene sulla ventola...cmq il modello è 90 cm di ala...clarky come profilo 8% di spessore peso in ordine di volo di 300 grammmi con 3 celle da 900...l'avevo fatto anni fa quando mi ero preso bene con i modelli per il combat rc il polistirene sagomati con il tampone...avevo fatto un bordello di aerei dal p-51 allo spitfire ad un canadair mai finito con 2 280graup
insomma....sto modello è li...e ora dopo l'errore del motore....devo riciclare sia il modello che il motore!
Se il peso é quello e la ventola alfa tripala ci entra siamo a cavallo con quel motore, ci puoi anche mettere celle piuttosto leggere, direi che delle 1400 20C siano l'ideale.
la spinta sarebbe sul mezzo chilo, sempre a patto di fare una presa d'aria efficiente, cosa difficile da realizzare sul macchi se non sforacciahdogli la fuso.
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Vecchio 27 maggio 08, 23:23   #5 (permalink)  Top
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oops dimenticavo, il diametro della ventola é di 60mm, e l'ugello di uscita dovrebbe essere da 45/55mm.
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Vecchio 27 maggio 08, 23:36   #6 (permalink)  Top
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oops dimenticavo, il diametro della ventola é di 60mm, e l'ugello di uscita dovrebbe essere da 45/55mm.
si è un goccio più grosso ma amen se poi non va ci va poco a rifarne un altro e riempire il garage di polvere di polistirene............una curiosità per chi lavora parecchio con sti materiali..ho saputo ieri..che in commercio sta uscendo un nuovo tipo di polistirolo....il neopor...ed al suo interno cè anche una traccia di grafite...dicono che le qualità sia superiori...e anche i pesi...ma le persone con cui ho parlato non hanno sperimentato sul modellismo!loro lo producono!

staud a me preme solo che più o meno quel motore vada bene con la ventola alfamodel tripala! la pentapala dici che è troppo? è piccolina pure lei!
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Vecchio 27 maggio 08, 23:42   #7 (permalink)  Top
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si è un goccio più grosso ma amen se poi non va ci va poco a rifarne un altro e riempire il garage di polvere di polistirene............una curiosità per chi lavora parecchio con sti materiali..ho saputo ieri..che in commercio sta uscendo un nuovo tipo di polistirolo....il neopor...ed al suo interno cè anche una traccia di grafite...dicono che le qualità sia superiori...e anche i pesi...ma le persone con cui ho parlato non hanno sperimentato sul modellismo!loro lo producono!

staud a me preme solo che più o meno quel motore vada bene con la ventola alfamodel tripala! la pentapala dici che è troppo? è piccolina pure lei!
La tripala assorbirebbe il giusto con quel motore, la pentapala col mio mega 16/7/4 da 4480 giri/volt ciuccia 26 amp, per cui sul tuo staremmo sulla trentina, mi sa che sono un po troppi.
Il tutto é dovuto alle due pale in più, che assorbono più potenza ma con meno efficienza rispetto alla tripala.
La pentapala é buona per camminare forte con motori dal Kv non troppo elevato, la tripala può girare di più ed é più adatta a tirare, la spinta statica di una tripala con 200watt equivale quella di una penta con 260.

In velocità il discorso cambia un po e la penta recupera, però non mi fascerei la testa per questo su un 339, non é modello da volo balistico.
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Vecchio 28 maggio 08, 00:11   #8 (permalink)  Top
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La tripala assorbirebbe il giusto con quel motore, la pentapala col mio mega 16/7/4 da 4480 giri/volt ciuccia 26 amp, per cui sul tuo staremmo sulla trentina, mi sa che sono un po troppi.
Il tutto é dovuto alle due pale in più, che assorbono più potenza ma con meno efficienza rispetto alla tripala.
La pentapala é buona per camminare forte con motori dal Kv non troppo elevato, la tripala può girare di più ed é più adatta a tirare, la spinta statica di una tripala con 200watt equivale quella di una penta con 260.

In velocità il discorso cambia un po e la penta recupera, però non mi fascerei la testa per questo su un 339, non é modello da volo balistico.

perfetto grazie per il consiglio...la teoria sulla ventola per me è sconosciuta
!allora scriverò poi un post a modello terminato e volante
ciao e grazie
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Vecchio 28 maggio 08, 00:57   #9 (permalink)  Top
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Buon lavoro e facci sapere!!!
Siamo sempre affamati di nuovi modelli...
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