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Vecchio 13 giugno 08, 21:56   #101 (permalink)  Top
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E' "originale" o una modifica? (intendo la posizione del gancio)
La posizione é quella prevista da loro.
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Vecchio 13 giugno 08, 22:03   #102 (permalink)  Top
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Ciao Stau,
Pardon ho cannato di brutto sono andato a memoria e ho confuso il video del post con un'altro video che avevo trovato con un tentato lancio a mano del modello.................... sarà l'aria tetesca!!!!!!!
Cosce che capitano.
A dirla tutta penso che almeno per il mig e sopratutto l' L39 possa essere possibile motorizzarli in modo meno "pesante", magari con una ventola classe 65mm invece che 70 4 celle 2200 ed un motore da 3500 Kv.
Dovremmo stare sugli 800 grammi di spinta con modelli da 900 grammi.
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Vecchio 14 giugno 08, 09:33   #103 (permalink)  Top
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mi dispiace!
come e' sucesso!
un lancio affrettato dalla catapulta senza verificare la direzione del vento.... il lancio precedente era perfetto ma dopo un oretta la direzione si è spostata e lanciando con vento quasi di traverso il modello si è scomposto ed ha ruotato sul suo asse rovinando a terra..... comunque lo ripeto , NON VI FIDATE DELLE ISTRUZIONI PER QUANTO RIGUARDA IL CG, sono errate , avreste il modello inevitabilmente cabrato, anche il posizionamento del gangio è sbagliato, va avanzato di almeno 20/30mm.
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....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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Vecchio 14 giugno 08, 17:16   #104 (permalink)  Top
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Cg Mig 15 Topmodel

Ciao a tutti ed in particolare a comet, credo di essere stato il primo in Italia a fare il MIG 15 Topmodel ed a farlo volare , Vi posso confermare ( basta vedere il mio video ) che il CG di 65 mm. indicato è corretto diciamo che tra 65 e 68 mm. va bene ( riferito al bordo di uscita sulla fusoliera ) , il problema è che bisogna assolutamente curare l'incidenza del quota essendo tutto mobile rispetto alle ali e trovarne la giusta posizione neutra.
A volo di collaudo ho avuto lo stesso tipo di problema del video che avete postato, ma fortunatamente ho subito solo lievi danni al muso.
La posizione del gancio va bene come di fabbrica.
Lancio sempre con la rampa senza toccare assolutamente il cabra e senza dare motore , il modello va via perfettamente orizzontale ed al momento dell'abbandono del gancio di trazione è a circa 1,5 - 2 di altezza teso e veloce ,a questo punto leggera cabrata con motore al massimo e sale che è un piacere mai avuto problemi in più di 40 lanci.
Ogni lancio è una fotocopia del precedente.
Il mio pesa in ODV circa 1180 gr e la ventola originale da 69 con motore MEGA 16 EDF spinge sui 1080 gr., batterie LVX 2200 4s1p - ESC TITAN 50 PSW - 5 minuti di autonomia.
Francamente non posso che parlare strabene di questo modello, vediamo adesso quando mi arriva l' ALBATROS come volerà.
Spero di esserVi stato utile.
Buona Domenica a tutti.
R.Mattis
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Vecchio 15 giugno 08, 11:25   #105 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da FlyModelComponents Visualizza messaggio
Ciao a tutti ed in particolare a comet, credo di essere stato il primo in Italia a fare il MIG 15 Topmodel ed a farlo volare , Vi posso confermare ( basta vedere il mio video ) che il CG di 65 mm. indicato è corretto diciamo che tra 65 e 68 mm. va bene ( riferito al bordo di uscita sulla fusoliera ) , il problema è che bisogna assolutamente curare l'incidenza del quota essendo tutto mobile rispetto alle ali e trovarne la giusta posizione neutra.
A volo di collaudo ho avuto lo stesso tipo di problema del video che avete postato, ma fortunatamente ho subito solo lievi danni al muso.
La posizione del gancio va bene come di fabbrica.
Lancio sempre con la rampa senza toccare assolutamente il cabra e senza dare motore , il modello va via perfettamente orizzontale ed al momento dell'abbandono del gancio di trazione è a circa 1,5 - 2 di altezza teso e veloce ,a questo punto leggera cabrata con motore al massimo e sale che è un piacere mai avuto problemi in più di 40 lanci.
Ogni lancio è una fotocopia del precedente.
Il mio pesa in ODV circa 1180 gr e la ventola originale da 69 con motore MEGA 16 EDF spinge sui 1080 gr., batterie LVX 2200 4s1p - ESC TITAN 50 PSW - 5 minuti di autonomia.
Francamente non posso che parlare strabene di questo modello, vediamo adesso quando mi arriva l' ALBATROS come volerà.
Spero di esserVi stato utile.
Buona Domenica a tutti.
R.Mattis
Ciao Rodolfo, io ho costruito e provato 2 Mig 15 di questo tipo. Il primo con motore di serie pesava circa 1250 , con il piano di coda perfettamente orizzontale in posizione neutra e il CG indicato nelle istruzioni, al lancio è salito in verticale e nonostant i tentativi di pichhiare ha stallato e si è distrutto. Facendo tesoro del primo disastro ho spostato il gancio e il baricentro entrambi in avanti di 20mm. Ho montato una Het con il 2w20 e 4 celle da 3700, oltre ad una batteria da 4 celle Nicd per la radio. Così configurato pesava ben 1500gr ma la spinta è mostruosa. Lanciato con la solita fionda è partito dritto come un missile senza neppure la necessità di una tacca di trim. Per questo ho concluso che il CG delle istruzioni fosse sbagliato. L'ho usato con questo set up e confermo la assoluta bontà del modello. Bello, stabile, veloce e robusto. Purtroppo l'ho distrutto per colpa mia .... ma questa è un'altra storia
Fabio Rinaldi
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