Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 maggio 08, 15:24   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di stefanox

Data registr.: 18-10-2004
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
confermo, come peso ci siamo: le mie 900 pesano suppergiù lo stesso, anche prché sono di tecnologia vecchiotta. Quindi assolutamente disco verde
ok grazie..... provvedo all'acquisto
stefanox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 08, 20:03   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fili73

Data registr.: 18-03-2007
Se vuoi spendere il giusto con buona resa (non ottima ma vista la differenza di costo ne vale la pena) puoi usare le 900 3S 12C di Jonathan, costano pochissimo (circa 15 euri), la capacità di scarica è sufficente anche se al limite.
Le ho strausate su un mirage e zero problemi, certo che la differenza con una batteria + performante un pelo si sente ma la differenza di costo non è giustificata.

Ciao.

Alberto
Fili73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 08, 00:50   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di GarudaOne

Data registr.: 22-03-2008
Citazione:
Il motore di serie è assolutamente adatto per un volo molto veloce e realistico, con salite a 90 gradi non illimitate ma molto autorevoli.

di più non ha senso, tenete conto che è un cosino da 60 cm, già così a manetta diventa un puntino in pochi secondi
Secondo me ha senso e come!
Questi sono i risultati che ho ottenuto con la microfan wemotec e il 240-15:
video1
video2
Certo devo ammettere che il tuo con il motore originale se la cava bene, il mio con la motorizzazione della casa col cavolo che partiva così... e di batterie e regolatori ne ho cambiati!
Comunque così com'è ora mi stò divertendo tantissimo e la salita verticale è illimitata praticamente.
Il modello anche se piccolo si vede abbastanza bene
Secondo me il limite è la struttura del modello, cioè, se ho un modello che va a 150km/h e strutturalmente lo posso fare andare a 230 senza spendere troppo, perchè non devo farlo? "di più non ha senso" a mio avviso non esiste in questo ambito!
Poi è soggettivo, sarà che sono un fanatico della velocità
GarudaOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 08, 00:53   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da GarudaOne Visualizza messaggio
Secondo me ha senso e come!
Questi sono i risultati che ho ottenuto con la microfan wemotec e il 240-15:
video1
video2
Certo devo ammettere che il tuo con il motore originale se la cava bene, il mio con la motorizzazione della casa col cavolo che partiva così... e di batterie e regolatori ne ho cambiati!
Comunque così com'è ora mi stò divertendo tantissimo e la salita verticale è illimitata praticamente.
Il modello anche se piccolo si vede abbastanza bene
Secondo me il limite è la struttura del modello, cioè, se ho un modello che va a 150km/h e strutturalmente lo posso fare andare a 230 senza spendere troppo, perchè non devo farlo? "di più non ha senso" a mio avviso non esiste in questo ambito!
Poi è soggettivo, sarà che sono un fanatico della velocità
contento tu...
Vecchio 16 maggio 08, 01:13   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di GarudaOne

Citazione:
contento tu...
Dai, in fondo avere un po' più di birra senza spese eccessive (19 la ventola e 30 il motore) ci può stare, tieni conto che ho 370g di spinta contro 450 di peso, non è una cosa poi così sproporzionata!
Con l'originale avevo misurato circa 200g di spinta (confermi ?).
Sicuramente se avessi dovuto spenderci più denaro e più tempo sarei stato d'accordo con te; non avrebbe avuto senso
Vecchio 16 maggio 08, 01:38   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di stefanox

Data registr.: 18-10-2004
appena lo monto faccio un piccolo report .............per le modifiche si vedrà in futuro
stefanox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 08, 01:39   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da GarudaOne Visualizza messaggio
Dai, in fondo avere un po' più di birra senza spese eccessive (19 la ventola e 30 il motore) ci può stare, tieni conto che ho 370g di spinta contro 450 di peso, non è una cosa poi così sproporzionata!
Con l'originale avevo misurato circa 200g di spinta (confermi ?).
Sicuramente se avessi dovuto spenderci più denaro e più tempo sarei stato d'accordo con te; non avrebbe avuto senso

l'avevo misurata per un articolo su una rivista (modellistica) ed era attorno a 250 grammi (contro i 270 ottimisticamente dichiarati da Kyosho) e per il peso del modello la bilancia l'ho fermata a 350 grammi (kyosho dichiara, come al solito ottimista, 300). quindi il mio rapporto peso/potenza è di 1,4.

Il tuo è di 1,2, quindi superiore del mio del 16%. Fancamente non mi sarei messo a fare modifiche per ottenere un incremento così modesto, soprattutto se questo comporta un carico alare superiore del mio del 30%. Una modifica così almeno sulla carta regala un pò di velocità in più, grazie più all'aumento del carico alare che non al modesto incremento del rapporto peso/potenza, ma in compenso peggiora tutto il resto dell'inviluppo di volo.

Visto che la velocità è forse la cosa che meno mi attrae, sennò farei volare un pylon a elica e non un piccolo jet parkflyer, personalmente una modifica del genere non la farei mai; e comunque, dovessi investire in motori e ventole, non userei certo un kit che già li contiene, preferirei investire la stessa cifra del modello su un Het nudo (per esempio l'F-104, che costa meno dell'illusion completo) e ci metterei una bella Wemotec con un 2W, così almeno quando lo lancio al massimo lom vedo 8ok, io ho una certa età, pollici e occhi non son più quelli di una volta. e mica solo loro, mannaggia)

chi fosse interessato all'articolo completo sull'Illusion, pubbicato a suo tempo da Modellistica, lo trova qui:
Kyosho Illusion Gallery - Il Masali aeromodellista

ovvio che tutto quel che dico sono areri e gusti personali
Vecchio 16 maggio 08, 10:34   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di GarudaOne

Citazione:
l'avevo misurata per un articolo su una rivista (modellistica) ed era attorno a 250 grammi (contro i 270 ottimisticamente dichiarati da Kyosho) e per il peso del modello la bilancia l'ho fermata a 350 grammi (kyosho dichiara, come al solito ottimista, 300). quindi il mio rapporto peso/potenza è di 1,4.

Il tuo è di 1,2, quindi superiore del mio del 16%. Fancamente non mi sarei messo a fare modifiche per ottenere un incremento così modesto, soprattutto se questo comporta un carico alare superiore del mio del 30%. Una modifica così almeno sulla carta regala un pò di velocità in più, grazie più all'aumento del carico alare che non al modesto incremento del rapporto peso/potenza, ma in compenso peggiora tutto il resto dell'inviluppo di volo.

Visto che la velocità è forse la cosa che meno mi attrae, sennò farei volare un pylon a elica e non un piccolo jet parkflyer, personalmente una modifica del genere non la farei mai; e comunque, dovessi investire in motori e ventole, non userei certo un kit che già li contiene, preferirei investire la stessa cifra del modello su un Het nudo (per esempio l'F-104, che costa meno dell'illusion completo) e ci metterei una bella Wemotec con un 2W, così almeno quando lo lancio al massimo lom vedo 8ok, io ho una certa età, pollici e occhi non son più quelli di una volta. e mica solo loro, mannaggia)

chi fosse interessato all'articolo completo sull'Illusion, pubbicato a suo tempo da Modellistica, lo trova qui:
Kyosho Illusion Gallery - Il Masali aeromodellista

ovvio che tutto quel che dico sono areri e gusti personali
Complimenti per l'articolo! Le 4 celle mi erano venute in mente, ma immaginavo sarebbe finita così, dopo i 50.000... boom
Sulla carta ti do ragione, riguardo le prestazioni, comunque fidati, dovresti provarlo "radio in mano"
Anche per il discorso het quoto, comprarsi l'illusion solo per fare sta cippata che ho fatto è sicuramente sconsigliato, perchè contiene già ventola e motore.
Comunque il modello si può dire che me lo sono trovato in mano!
Pensa che era di un mio amico al campo dove vado; l'aveva costruito talmente pesante che la bilancia misurava 440 - 450g con il setup originale
Beh, sto modello non andava neanche a mazzate, come puoi immaginare, così me lo ha passato a me per cercare di farci qualcosa.
Dopo averlo svuotato il più possibile(cambiate batt. ed esc) e grattata via la colla in eccesso sono arrivato a 360g, ma comunque non avevo prestazioni accettabili, perchè la spinta che misuravo non è mai andata oltre i 200g, con assorbimenti di 9,6 - 10 A. A sto punto, avendo il 240-15 già a casa ho ordinato la ventola e ho fatto la modifica.
Probabilmente se fossi arrivato a 250g con la ventola originale non l'avrei neanche fatta...
Poi della het ho in cantiere un bell F-20 con 2W-25 e 6s lipo, quello si che andrà forte

Compimenti per l' "Idro Formosa" e gli altri modelli (i savoia marchetti, il P-38 e DR1) tutti molto belli
Vecchio 16 maggio 08, 14:10   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di leo59

Data registr.: 28-05-2006
Il mio Illusion con batterie da 1000mAh 3s 20c (85gr), con un regolatore da 25A, una ricevente economica non proprio mini, le modifiche estetiche e le riparazioni (centine rifatte, ricopertura ali rifatta, riparazioni e riverniciatura fusoliera, adesivi di personalizzazione e reincollaggio timone e altri particolari) pesa 410g.
Sorvoliamo pure sulle prestazioni della configurazione originale, di cui si è discusso ormai fino alla nausea, sorvoliamo pure sui dati di peso dichiarati dalla casa, ma come diavolo faceva a pesare 450gr da nuovo?
Se poi volava con delle batterie vecchia generazione da 900mAh 10c (o magari 8c e 100/110gr di peso) ci credo che stantava a stare in aria!
leo59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 08, 22:45   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di GarudaOne

Citazione:
Originalmente inviato da leo59 Visualizza messaggio
Il mio Illusion con batterie da 1000mAh 3s 20c (85gr), con un regolatore da 25A, una ricevente economica non proprio mini, le modifiche estetiche e le riparazioni (centine rifatte, ricopertura ali rifatta, riparazioni e riverniciatura fusoliera, adesivi di personalizzazione e reincollaggio timone e altri particolari) pesa 410g.
Sorvoliamo pure sulle prestazioni della configurazione originale, di cui si è discusso ormai fino alla nausea, sorvoliamo pure sui dati di peso dichiarati dalla casa, ma come diavolo faceva a pesare 450gr da nuovo?
Se poi volava con delle batterie vecchia generazione da 900mAh 10c (o magari 8c e 100/110gr di peso) ci credo che stantava a stare in aria!
Beh, diciamo che era soprattutto una questione di batterie e regolatore! Alle quali si somma una riparazione in fusoliera al secondo volo e un montaggio mooolto ricco di colla
Le batterie erano le 1200 Evo 25, sovradimensionate e pesanti per l'illusion in configurazione originale. Il regolatore era poi un 25A con alette di raffreddamento e cavi enormi con saldati connettori da 3,5mm, 50g in totale
Diciamo che con 450g sono stato anche buono, era quasi mezzo chilo
Come ho già detto io l'ho preso in mano e l'ho svuotato totalmente, cambiando batterie (910TP da 65g) regolatore (20A da 25g) e limando via un bel po' di colla in eccesso(supporto batterie, ho tolto l'impossibile ), sono sceso a 360g circa.
Per la spinta... che dire, continuiamo a ripetere le stesse cose! A me non piace guidare un jet che non riesce a fare un po' di verticale o un bel loop ampio, così come è configurato ora il mio illusion, queste cose le fa e mi sto divertendo un mondo
Certo, devo ammettere che con la ventola originale non sono riuscito a passare i 200g di spinta, vuoi batterie o vuoi esc, non so....
Non penso però che da 190-200 a 240g di spinta cambi dal giorno alla notte .

Comunque, leo, complimenti per la personalizzazione, il tuo è davvero bellissimo, la livrea "Thunderbird" è una delle mie preferite
Rispondi

Bookmarks